Sommario
- Sta finendo la stagione di visibilità di Saturno
- Eventi alla portata dei nostri telescopi
- Gli ultimi eventi per quest’anno
- Le tre eclissi
- I transiti dell’ombra di Titano
- Nel 2025 avremo altre possibilità
Sta finendo la stagione di visibilità di Saturno
Siamo oramai alle ultime possibilità che ci presenta Saturno di immortalare eventi che accadono solo in questo periodo in cui il signore degli anelli sta per mostrare i suoi anelli di taglio, una ricorrenza che avviene molto raramente, per un breve periodo di tempo, ogni 14 anni.
A differenza degli altri satelliti principali di Saturno, che hanno una magnitudine intorno alla 10 e perciò richiedono telescopi abbastanza importanti, il satellite Titano (il maggiore) appare di magnitudine 8, tant’è che nei periodi di migliore osservabilità (intorno all’opposizione) si riesce a vedere con un buon binocolo, fatto che a me è capitato tante volte negli anni passati.
Da qui ai primi di gennaio, cioè finché sarà possibile osservarlo seppur con difficoltà prima del tramonto, Saturno presenterà agli appassionati 6 occasioni imperdibili che non si presenteranno più se non intorno al 2038, anno più anno meno.
Eventi alla portata dei nostri telescopi
Ribadisco che non si tratta di eventi difficilissimi come lo sono gli elusivi PHEMU che richiedono telescopi molto potenti : tant’è vero che abbiamo un esempio da parte del nostro amico appassionato, robortu, di Cabras, Sardegna, che recentemente ha postato una discussione nel nostro forum (“Saturno e Titano con 114/900“) dove parla della sua ripresa di Titano nel momento in cui proietta la sua ombra sulla parte meridionale del disco di Saturno
Niente male vero?
L’immagine in evidenza, che accompagna questo articolo nel sito e che ho creato con WinJUPOS, mostra la posizione di Titano rispetto a Saturno e della sua ombra che si intravvede appena, per l’ora dello scatto del nostro amico.
Gli ultimi eventi per quest’anno
Gli eventi che sto proponendo alla vostra attenzione riguardano solamente Titano : sono appunto gli ultimi di questo ciclo e li trovate in questa tabella, dove l’ora è espressa in ora locale e l’ultima colonna “h sat” riporta l’altezza di Saturno sull’orizzonte.
Gli ultimi due eventi hanno un asterisco ad indicare che in quelle due situazioni il cielo all’inizio è ancora molto chiaro : in tutti i casi purtroppo il pianeta verso la fine di ogni evento starà per tramontare o sarà già tramontato, fatto questo evidenziato da un’altezza negativa.
Le tre eclissi
Questi tre eventi avvengono tutti più o meno allo stesso modo per Titano, mentre quella che cambia è la configurazione degli altri satelliti principali.
Grazie a WinJUPOS ho realizzato tre filmati relativi a queste tre eclissi che avvengono secondo questo copione : Titano si trova poco più a Nord di Saturno e nel suo moto verso sinistra incontra l’ombra che il pianeta proietta in ogni istante nel cielo. In questo caso scompare letteralmente alla vista, non istantaneamente, ma gradualmente, per poi riapparire dopo qualche ora, ancora una volta gradualmente.
Ci tengo a sottolineare che queste eclissi si verificano solo in vicinanza del periodo in cui gli anelli appaiono di taglio e in prossimità dell’equinozio su Saturno, dopodiché la geometria delle orbite di Titano, Saturno e della Terra non permettono più il verificarsi di questi eventi spettacolari.
Ecco l’eclissi che avverrà fra poche serate, il 28 novembre
Questa invece è l’eclissi del 14 dicembre
E questa è infine quella del 30 dicembre
I transiti dell’ombra di Titano
Seguendo un analogo copione che si ripeterà con condizioni simili per tre volte, in questo caso il satellitone Titano si trova al di qua di Saturno, decisamente al di sotto del disco del pianeta e proietta la sua ombra nella parte inferiore del disco di Saturno, al di sotto degli anelli.
Questo è il transito del 6 dicembre
mentre questo è il transito dell’ombra del 22 dicembre
ed infine questo è l’ultimo transito dell’ombra, che avverrà il 7 gennaio dell’anno prossimo
Nel 2025 avremo altre possibilità
Per tutto il 2025 avremo un dozzina di eventi che coinvolgono Titano, sempre molto rari, data la cadenza di 14 anni : ne parlerò a tempo debito visto che si verificheranno solo dalla prossima estate fino a fine anno, nel periodo in cui Saturno ha da poco passato l’opposizione.
Buone osservazioni e cieli sereni!
E aspetto vostri contributi grazie alla vostra strumentazione ed all’infinita passione per l’Astronomia!
Commenta per primo!
Aggiungi un Commento