In questo articolo vi avevo mostrato quanto può essere affascinante la Natura ai nostri occhi di appassionati di eventi del cielo: in particolare avevo pubblicato una bellissima e rara foto del transito dell’ombra di Titano sul disco di Saturno.
Avevo aggiunto una tabella di eventi simili, assolutamente rari, visibili solo ogni 15 anni e solo se gli orari lo consentono: avevo infatti sottolineato il fatto che purtroppo nessuno di tali eventi sarebbe stato anche lontanamente visibile dalla nostra penisola.
In un post di SpaceWeather, vediamo uno degli ultimi eventi, quello del 3 agosto, che è stato viceversa fotografato da uno dei tanti fortunati astrofili che abitano nelle americhe e che hanno l’opportunità di osservare tutti gli eventi.
Con tantissima invidia vi vado a mostrare questa breve animazione
realizzata da Philip Smith di Manorville, New York, il 3 agosto, in cui l’ombra enorme del satellite Titano è apparsa visibilissima all’interno del disco del Signore degli Anelli. Ho trasformato il file gif originale (in cui Titano andava avanti e indietro in modo del tutto innaturale) in un mp4 di appena due secondi, ma dove l’ombra di Titano appare in tutta la sua maestosità.
Con maggiore invidia, pubblico anche la seconda foto apparsa nell’articolo originario

il cui Gregory Shanos di Longboat Key, Florida, ha collezionato gli ultimi sei transiti dell’ombra di Titano sul disco di Saturno. L’autore afferma “si nota che l’ombra di Titano a maggio transita proprio sopra agli anelli per poi spostarsi ad ogni transito sempre più a Nord: il transito del 19 agosto sarà il più settentrionale con l’ombra del satellite che apparirà visibilmente allungata verso la parte settentrionale di Saturno” (ndr: in seguito vedremo che non è proprio così).
Ognuno di questi eventi dura alcune ore, con l’ombra di Titano che si sposta lentamente e maestosa sul disco di Saturno, dando ai (ndr: ripeto, fortunatissimi) osservatori (con la “o” stretta) tanto tempo a disposizione per sperimentare settaggi per effettuare le foto e osservare l’evento direttamente all’oculare del telescopio (ndr: magari posto nel solito giardino di casa e non nel decimo piano di un grattacielo…).
In questo momento non so quali e quanti eventi saranno visibili in Italia fra 15 anni: direi che è un po’ troppo presto… Ma se volete posso anche ricercare queste informazioni negli appositi siti di calcolo di eventi astronomici.
Nell’immagine in evidenza, quella che accompagna l’articolo nella Home Page, potete vedere l’evento del 3 agosto in un diagramma realizzato con il programma WinJUPOS. e che pubblico anche qui
insieme a delle istantanee di tutti gli altri eventi citati nella tabella: il 19 agosto
il 4 settembre
il 20 settembre
ed infine il 6 ottobre
laddove il penultimo evento sarà assolutamente fantastico, come afferma il titolo della NEWS.
Commenta per primo!
Aggiungi un Commento