Gli astronomi dilettanti Anthony Wesley (Australia) e Christopher Go (Filippine) hanno osservato indipendentemente un evento di impatto sul pianeta Giove, occorso alle 20:31 TU dello scorso 3 giugno, impatto che ha prodotto un lampo di luce molto brillante sulla coltre di nubi del pianeta gassoso.
Christofer Go dice “Ancora non ci posso credere di aver ripreso in diretta un evento del genere su Giove”. Ha realizzato anche un filmato, eccolo:

foto dell’impatto realizzata
dall’astrofilo australiano
Anthony Wesley invece dice “Non c’erano residui visibili nel punto di impatto per la successiva mezz’ora, fino a che l’alba non ha chiuso improrogabilmente la sessione di ripresa”. La natura del corpo impattante è ancora sconosciuta: potrebbe essere stato un asteroide oppure una cometa. In tutti e due i casi ci si aspetta che si formi una zona di detriti scuri e cinerei nell’intorno della zona di impatto, cosa che è già successa altre volte in situazioni simili.
Astronomi professionisti e dilettanti sono invitati dunque ad osservare Giove e a rimanere sintonizzati in attesa di ulteriori notizie.
Aggiornamenti: Anthony Wesley ha calcolato il punto di impatto alle coordinate -16°.1 di latitudine e 300° (CMI), 33°.8 (CM2) e 210°.4 (CM3) di longitudine. Nella sua home page Wesley ha postato un filmato grezzo da ben 46Mbyte: quello che vedete è invece il filmato codificato in flash, ridotto a poco più di 1Mb:
WOW! Voglio anch’io un tele che abbia questi ingrandimenti e risoluzione !
ma il secondo video è da un altra angolazione?
Accidenti che risoluzione! Che invidia….
🙁
che potenza.
@Matteo
no è solo ruotato il telescopio, oppure meglio la camera usata per la ripresa.
Data la distanza di Giove dalla Terra, il puntino luminoso si trova nello stesso punto della superficie del pianeta qualunque sia la postazione da cui viene osservato!
@pierluigi
ah si giusto non ci avevo pensato
Woow …vorrei riprendere anche io un evento del genere *_*
Fortuna, bravura e buona attrezzatura sonoi gli alleati ideali per un appassionato
Veramente fantastico!
Ci vuole tantissima fortuna e pazienza a riuscire beccare una cosa del genere…certo che l’attrezzatura non gli manca ad Anthony, in fondo alla pagina linkata c’e l’immagine del suo Telescopio, che invidia 😛
AAHHHH PER BACCO! Mica avevo notato il giocattolino… 😯
più o meno quanto tempo servirà perchè la macchia nera di polveri si formi? si sa qualcosa di più sull’oggetto impattante? let me know please
gente ma è successo qualcosa ai nostri prof perchè il sito non si aggiorna da giorni
@peppe
io mi sto rimettendo ora da una brutta bronchite.
Enzo sta cambiando gestore ed è senza linea adsl.
Cerchiamo di riprendere il ritmo! 😉
Le ultime notize segnalavano nei giorni successivi l’assenza tra le nubi di Giove di “cicatrici” scure, segno dell’impatto dell’asteroide o cometa…
Suppongo possa succedere che i residui dell’impatto vengano subito “coperti” da nuvole sovrastanti per cui non se ne vede più traccia… 😉
non ho individuto quale sia il telescopio usato per queste riprese.
qualcuno sa darmi qualche informazione?grazie.
ma sulla sinistra c’è un minuscolo puntino che ad un certo punto del video si muove o lo vedo solo io?! provate a guardare… scusate 🙂