La cometa 3I/ATLAS – 3° aggiornamento

Praticamente ogni giorno si hanno nuove informazioni sulla cometa interstellare 3I/ATLAS appena affacciatasi nel Sistema Solare


A partire dal giorno della scoperta, avvenuta il 2 luglio, le informazioni sulla cometa interstellare 3I/ATLAS aumentano sempre più, grazie alle osservazioni da parte di Astronomi professionisti e amatoriali (questi ultimi detti CS, Citizen Scientist): ogni volta che c’è qualche dettaglio importante sulla cometa, vi proporrò una NEWS di aggiornamento.

Per avere l’elenco delle NEWS sin qui pubblicate sul sito, basta cliccare questo link con il che si aprirà una pagina contenente l’elenco degli articoli, aggiornato non appena ne pubblico uno nuovo.

Nella scorsa puntata vi parlavo della raccomandazione da parte dell’M.P.C. (Minor Planet Center) di effettuare osservazioni della cometa e di comunicarne i dati in modo da renderli disponibili a tutti gli interessati del mondo e nel contempo aggiornare i valori dei parametri orbitali della cometa: a conferma di questa richiesta, nell’ultimo bollettino riguardante la 3I/ATLAS ci sono un’ottantina di nuove osservazioni.

Qualche nuova immagine della cometa

Iniziamo da questa immagine

credit : Nick Haigh

in cui la cometa è l’unico punto al centro, mentre le altre stelle risultano strisciate in questa immagine che è la sovrapposizione di più immagini per un tempo di 20 minuti, riprese da Nick Haigh con un telescopio newtoniano da 12″ il 4 luglio: la cometa appare puntiforme proprio perché viene inseguita con il telescopio.

Questa immagine invece è stata ripresa dal Two-meter Twin Telescope (TTT3) presso il Teide Observatory nelle Isole Canarie il 2-3 Luglio

credit : TTT Science Team and the Solar System and Low Surface Brightness groups of the Instituto de Astrofísica de Canarias

e mostra un primissimo piano della cometa che ha un diametro di circa 20 km, mentre in foto si vede distintamente la coma e un po’ meno distintamente la coda, risultando un oggetto di 9.8×8.8 secondi d’arco, che si traducono in circa 25×22.4 km di dimensioni.

L’ultima immagine in falsi colori ed in toni di grigio

credit : E.Guido e A.Valvasori

mostra la coma verso ovest ed è il prodotto dello stacking di 91 immagini da 30 secondi l’una, riprese con un riflettore da 0.61m f/6.5 da E.Guido e A.Valvasori, già incontrati nella prima NEWS della serie.

Appuntamento alla prossima puntata!

 

Informazioni su Pierluigi Panunzi 567 Articoli
Classe 1955, sono nato e vivo a Roma, laureato in Ingegneria Elettronica, in pensione dopo aver lavorato per anni nel campo del software, ma avrei voluto laurearmi in Astronomia. Coltivo la passione per l’astronomia dal giorno successivo allo sbarco dell’uomo sulla Luna, maturando un interesse sempre crescente per la Meccanica Celeste, il moto dei pianeti, la Luna e i satelliti. Da molti anni sono divulgatore scientifico e in passato ho presieduto a serate astronomiche organizzate a Roma e paesi vicini. Da parecchi anni mi sto perfezionando nell’astrofotografia grazie all’auto-regalo di varie apparecchiature digitali

Ti ricordiamo che per commentare devi essere registrato. Iscriviti al Forum di Astronomia.com ed entra a far parte della nostra community. Ti aspettiamo! : )

1 Commento    |    Aggiungi un Commento