Occultazione di Venere del 1 dicembre 2008

Il prossimo 1 dicembre 2008 si verificherà un’occultazione di Venere da parte della Luna. L’evento sarà visibile comodamente al tramonto sotto la supervisione di un altro pianeta, Giove.

Prima di analizzare le fasi dell’evento, permettetemi di segnalarvi che nei giorni precedenti l’evento ed anche nei successivi, il pianeta Venere, subito dopo il tramonto, si troverà molto vicino a Giove, che raggiungerà il giorno 30, allorchè arriverà a circa 2 gradi di distanza angolare dal pianeta gigante.

Per la cronaca (soprattutto per aiutare chi si sta avvicinando all’astronomia!) Venere è il più brillante tra i due pianeti e in visuale sarà sempre il più vicino all’orizzonte, il più basso dei due.

Veniamo dunque all’evento: il primo dicembre alla coppia planetaria dunque si aggiungerà anche la Luna che si avvicinerà così tanto al duo, da occultarne il più splendente!

Questo evento sarà visibile in tutta Italia con tempi differenti e comunque sempre prima che la Luna tramonti. Ecco dunque che grazie al programma Occult 4.0, ho approntato una tabella con gli orari (espressi in tempo solare, l’ora del nostro orologio!) per gli istanti di inizio e di fine dell’occultazione per le città capoluogo di regione.

Orari Occultazione di Venere del 1 dicembre 2008

Orari dell’$occultazione$ per le città capoluogo di regione

Inoltre, solo per la città di Roma, ho effettuato alcune “foto” dell’evento con il programma Stellarium,foto che potranno dare anche ai non romani un’idea di quello che si potrà osservare.

Nella prima foto possiamo vedere la situazione un po’ prima dell’inizio dell’evento, quando Venere è ancora lontana dal bordo della Luna.

Nella foto 2 invece l’evento è appena iniziato, mentre nella foto 3 sta per teminare l’$occultazione$ completa di Venere.

In particolare questa parte del fenomeno è alquanto drammatica, in quanto non è detto che il bordo lunare sia ben visibile (dato che siamo nelle prime ore del tramonto, la luce cinerea potrà anche essere così evidente) ed allora Venere sembrerà scomparire nel nulla.

Invece nella foto 4 vediamo Venere che farà capolino dal bordo luminoso della Luna. Dato che in questo caso bisogna sapere esattamente quando e dove guardare per vedere uscire il pianeta da dietro il nostro satellite, consiglio di allertarsi già da qualche minuto prima dell’istante di emersione.

Nella foto 5 infine vediamo Venere già completamente riapparsa.

Comunque anche se non riuscite a vedere esattamente l’evento di uscita, non preoccupatevi, perchè anche quando Venere è uscita da dietro la Luna potrebbe non essere già visibile ad occhio nudo: osservando il fenomeno con altri appassionati, potete pure provare a scoprire chi è il primo a osservare Venere dopo la sua riapparizione!

Ricordo che l’anno scorso, esattamente il 18 giugno 2007, c’è stata un’$occultazione$ di Venere in pieno giorno: allora sì che è stato difficile vedere Venere sia prima che dopo l’evento! Però una volta riuscita a vedere dove si trovava (ed una grande mano la dava la Luna, che almeno lei si poteva vedere quasi bene, nuvole permettendo…). Visto che ci sono, potete vedere la foto che ho scattato qualche minuto dopo l’emersione: calcolate che erano le 17:07 di un pomeriggio di giugno, con il sole ancora ben alto nel cielo! Però una volta “agganciata”, nei minuti successivi è stato possibile vedere Venere anche in pieno giorno, fino a che non è tramontata dietro il bordo del mio palazzo…

Tornando all’$occultazione$ di dicembre, nelle foto 6 e 7 vediamo rispettivamente l’aspetto del cielo all’inizio e alla fine dell’evento, con una visione a più ampio angolo di vista: ho pure lasciato il $reticolo$ di linee che indicano i gradi di $altezza$ dei corpi celesti rispetto all’orizzonte. Si vede dunque che all’inizio del fenomeno la Luna e Venere sono a meno di 17° sull’orizzonte, mentre alla fine si troveranno a meno di 10°.

Buone osservazioni!

Informazioni su Pierluigi Panunzi 458 Articoli
Classe 1955, sono nato e vivo a Roma, laureato in Ingegneria Elettronica, in pensione dopo aver lavorato per anni nel campo del software, ma avrei voluto laurearmi in Astronomia. Coltivo la passione per l’astronomia dal giorno successivo allo sbarco dell’uomo sulla Luna, maturando un interesse sempre crescente per la Meccanica Celeste, il moto dei pianeti, la Luna e i satelliti. Da molti anni sono divulgatore scientifico e in passato ho presieduto a serate astronomiche organizzate a Roma e paesi vicini. Da parecchi anni mi sto perfezionando nell’astrofotografia grazie all’auto-regalo di varie apparecchiature digitali

I commenti di questo post sono in sola lettura poichè precedenti al restyling del 2012. Iscriviti al Forum di Astronomia.com ed entra a far parte della nostra community. Ti aspettiamo! : )

25 Commenti

  1. buongiorno enzo,
    ormai non riesco proprio a non scrivere tutti i giorni qualcosa… 😀
    volevo chiederti:
    per un astrofilo dilettante alle prime armi che tipo di telescopio consiglieresti???
    motorizzato o no?
    e le lenti da usare? mi piacerebbe anche fotografare….
    insomma….più mi dici meglio potrò capire di cosa avrò bisogno…
    grazie mille.
    buona giornata.
    p.s.: vorrei anche sapere un pò la tua storia da astrofilo…a che età hai iniziato…qualè la cosa che hai visto più interessante secondo il tuo punto di vista…ecc…
    ciauuuuuz….. 😆 😆 😆

  2. @Stefano,
    riguardo ai telescopi sei capitato male… spero che qualcuno più preparato ti risponda 😉 Il guaio è che io non sono mai stato astrofilo, ma soltanto astronomo. E purtroppo chi lo fa per lavoro fa molta teoria, usa osservazioni remote, e quando guarda il cielo sente tanta ammirazione ma va al sodo, ossia al progetto che sta mandando avanti. Io ho visto moltissimi asteroidi al telescopio fino agli anni ’80, quando ne facevo fotometria fotoelettrica. Poi mi sono dato alla teoria pura e riesco a malapena a riconoscere le costellazioni principali… Non ho mai avuto un telescopio personale … In ogni modo vi invidio un po’, anche se l’Universo è sembre la cosa più meravigliosa che esiste!!! Sono invece sempre a tua disposizione per spiegazioni e descrizioni, per quello che conosco … 😳

  3. @Stefano
    proverò a risponderti io, che viceversa sono da sempre stato un astrofilo e avrei sempre voluto diventare astronomo… 😉
    Non è molto semplice rispondere alla tua domanda: è come se andassi da un concessionario e chiedessi al povero titolare “che macchina mi consiglia?” 😯 😉
    In effetti bisogna avere già una buona idea di quali sono le proprie aspettative, quello che ci piace o piacerebbe di più fare, quanto vogliamo impegnarci sia come spesa che come tempo da dedicare… insomma, è chiaro cosa intendo dire?
    Bene o male anche un telescopio di qualità buona ti consente di cominciare con la dotazione base e magari puoi aggiungere in seguito la motorizzazione… Se però hai intenzione di fare foto allora è assolutamente indispensabile un buon motore da subito: siccome l’appetito poi vien mangiando, allora perché non apparecchiare fin da subito?!
    Ecco che per le foto una reflex digitale diventa quasi d’obbligo così come una webcam astronomica, entrambe da connettere ad un PC portatile per avere la possibilità di scattare foto e fare filmati in modo razionale e con ampie possibilità di correzione di eventuali errori di posa, messa a fuoco ecc.
    Dicendoti queste cose in pratica ti sto parlando del mio recente percorso in campo astronomico: un telescopio buono ma vecchio di 20 anni, ma già col motore, resuscitato dopo un’ottima messa a punto dell’ottica (riallineamento dello specchio) , un’ottima digitale reflex, un portatilino maneggevolissimo, ecc.
    C’è da dire che tutti questi mezzi sono sì costosi, ma tutto sommato non costosissimi: quando ero giovincello i telescopi costavano tantissimo, le macchine fotografiche (a pellicola) pure, i PC non esistevano, per cui ho dovuto fare i salti mortali, arrangiandomi con quello che potevo comprarmi.
    Più recentemente invece i telescopi si trovano oramai alla portata di tutte le tasche, così pure i portatili: ancora le macchine fotografiche costicchiano, ma ciò è dovuto al fatto che in pratica sono prodotti ottici di precisione, dotati all’interno di computer…
    Infine ci vuole molto tempo, coraggio, voglia di combattere contro le intemperie, il freddo, il vento e soprattutto ci vuole tanta, tantissima passione! Se uno si scoraggia alla prima difficoltà, alla prima perfida nuvola, allora conviene fermarsi un attimo a riflettere… 😉
    Spero di averti dato una panoramica soddisfacente: buone osservazioni!
    sorriso telescopico :mrgreen:

  4. @Stefano,
    no, qualcosa che ricordo come veramente affascinante c’è … A parte gli ammassi globulari, le stelle doppie di colore diverso, i pianeti, mi ricordo benissimo qualcosa visto ad occhio nudo: la galassia di Andromeda in un canyon americano, senza luci, nel nord dell’Arizona. Sembrava proprio una cometa e si vedeva benissimo!!
    Mettiti nelle mani di Pierluigi e non avrai probemi !!! 😆

  5. @Francesca Chiara
    decisamente sì! Specie con l’avvicinarsi dell’inizio dell’occultazione, vedere Venere sempre più vicina al bordo lunare è molto bello!
    Speriamo che le previsioni meteo siano (ancora una volta… 😈 ) sbagliate, dato che segnalano bruttissimo tempo per lunedì…
    sorriso occultato :mrgreen:

  6. caro pierluigi, complimenti per l’articolo. Perfetto per le cose celesti, ma è Reggio Calabria, e non Cosenza, il capoluogo della Regione Calabria…anche se queste sono solo miserie terrestri

  7. @tonyetc
    oops 😳
    ma no! aspetta un momento: ho cercato su internet e ho trovato che prima era Reggio Calabria, poi Cosenza ed ora (confermato in più di un sito) Catanzaro … 😯

  8. ….è stato fantastico!!!!!
    salve a tutti.
    sono stefano e vi scrivo da Lipari.
    Ho comprato il mio primo telescopio ed ho assistito al fenomeno di stasera…sono senza parole….ho fatto qualche foto (175!) sia col telescopio che con un tele da 400x.
    mi sono subito precipitato per farne partecipi tutti……
    sono entusiasta…evviva… 😀 😛 😀 😛 😆 😆

  9. Ciao a tutti gli interessati!
    Qui a Roma, quasi per un miracolo, dopo l’ennesimo diluvio universale, il cielo si è magicamente liberato dalle nuvolacce.
    Quasi per caso alle 17:15 mi sono affacciato alla finestra, pensando di vedere la consueta coltre di nubi ed invece ho visto il terzetto nel suo splendore! Il tempo di riprendermi dalla meraviglia, prendere la mia fotocamera, metterla sul treppiede, accendere il portatilino, tentare di fare le prime foto, ho appena fatto in tempo a vedere Venere scomparire!! Che spettacolo!!
    Mi sono messo dunque a fare foto delle quali ve ne mostro tre:
    – la prima è durante l’occultazione : posa di 3 secondi per vedere la luce cinerea. Si notano anche due stelline appena sopra alla Luna e in alto a destra Giove
    – la seconda è delle 18:22 e mostra l’uscita di Venere!
    – la terza mostra Venere uscita completamente da dietro la Luna
    Purtroppo ho avuto problemi inspiegabili di messa a fuoco: se i giorni precedenti fossero stati favorevoli dal punto di vista meteorologico, avrei senz’altro fatto foto di prova alla luna, ma così non è stato…
    Poi, dopo qualche minuto, sono arrivate altre nuvole e dopo un po’ la Luna è tramontata dietro al palazzo di fronte…
    Quanta pazienza ci vuole!! 😉

  10. volevo soltanto ringraziarti! ho visto per caso (da grande romanticona sono sempre a naso in su per ammirare stelle e luna) il fenomeno e non sapevo cosa stavo osservando! grazie delle notevoli delucidazioni!

  11. Ciao, vivo in Chile, e ieri sera si e’ visto chiaramente l’avvicinamento dei due pianeti, con i miei amici stavamo osservando il cielo e ci era sembrato tanto carino vedere “due stelline e la mezza luna” formare una specie di faccina…..poi oggi abbiamo visto nella notizia che era un gran evento astrologico. molto molto interessante, peccato ke in giro non ne hanno dato molta notizia…… saluti Barbara

  12. Stasera, all’incirca alle 17, il cielo si è aperto verso sud-ovest, e così ho sperato di riuscire a vederla, questa occultazione….ma poco dopo spreranze deluse! Di nuovo un “bello” sstrato di nuvole.
    Qualcuno è riuscito a vedere qualcosa?
    ciao 😥

  13. è stata fantastica l’occultazione di Venere da parte della Luna, vista col grande Pietro da una mansarda di Porto Sant’Elpidio (il mio osservatorio astronomico). Ho un telescopio del costo di 50 euro (prima o poi ne devo comprare uno migliore), un binocolo comprato a Porta Portese da un cinese a 40 euro…ma la vista migliore è stata quella fatta ad occhio nudo: l’asterismo di Venere quando è sbucato fuori da dietro la Luna è stato spettacolare! Nonostante saturno (il dio del tempo), invidioso di non essere al centro dell’attenzione, avesse mandato plotoni di nuvole a coprire l’evento, la bellezza di Venere e la potenza di Giove le hanno spazzate via al momento giusto (almeno qua nelle Marche..non a Roma dove ultimamente anche la grandine ha colpito: mi ha svegliato sabato notte) permettendoci di vedere un bagliore eccezionale, “come il ciondolo (Venere) di una collana (la Luna)” la frase è di Laura. Ciao a tutti e speriamo di vederne altri di spettacoli celesti così!! Piero 😛 🙄 😉 ❗ ❗

  14. Sono riuscito a vedere (quasi per miracolo) l’occultazione tra un diluvio e l’altro…
    Ho scattato un po’ di foto e questa l’ho scattata subito dopo che Venere è riapparsa dall’occultazione (tra una nuvola e l’altra… 👿 ) .
    Giove si vede bene in alto a destra. Erano le 18:23 ed il tempo di posa 1/125 di secondo, f 5.6 con uno zoom da 300mm. (comunque tutte le informazioni sono nei dati EXIF della foto).
    Il fenomeno è stato veramente stupendo!!
    Ad occhio nudo è stato strabiliante!
    😉

  15. @pierluigi e @stefano
    Salve, ieri ho assistito all’evento da Bari, ed essendo all’oscuro di cosa stesse avvenendo non riuscivo a spiegarmi cosa fosse. Infatti una luce bianca fortissima era fissa proprio sul bordo della Luna, quasi davanti alla Luna… purtroppo non ho fatto foto e avrei voluto vedere quelle pubblicate qui. Ma non le apre, mi dice:
    Forbidden
    You don’t have permission to access /luna/Img0791.jpg on this server.
    così anche per le altre foto… sapete dirmi come mai?
    Grazie mille

  16. Davvero un bel lavoro , queste cose mi appassionano sempre di più . La luna di sera è come l’ uomo sulla terra.
    Giuseppe da Sapri

  17. @Maurizio
    sicuramente l’hai già scoperto da solo… 😉
    C’era un problema nel link delle foto, problema che è stato velocemente risolto.
    Cliccando ora sui link, le mie foto si vedono senza errori!
    sorriso cliccatore :mrgreen:

  18. Io abito a Chioggia, vicino a Venezia, e quel 1 Dicembre 2008, aveva fatto un’acqua alta eccezionale ( 168 cm ), potrebbe essere stato proprio per l’occultazione di Venere?

  19. @Marco: Non credo proprio che l’occultazione di Venere abbia influenza sull’acqua alta.
    L’acqua alta è causata da una combinazione di eventi: alta marea, venti di scirocco o di bora, precipitazioni abbondanti e veloci abbassamenti della pressione atmosferica.
    L’eventuale contributo di Venere è praticamente ininfluente….

  20. caro Marco,
    Red è stato fin troppo dubitativo… Venere non può influenzare in alcun modo i fenomeni che accadono sulla Terra a livello microscopico e tanto più macroscopico. Tutto ciò che può causare è un lievissimo disturbo all’orbita terrestre su scale dei tempi lunghissimi. Tanto per farti un paragone: se tu andassi ad assistere all’acqua alta di Piazza San Marco, la tua presenza influenzerebbe milioni di volte di più il sollevamento o l’abbassamento dell’acqua, per effetto mareale della tua massa. Per il resto ha perfettamente ragione Red 😉
    Questo per quanto riguarda la massa di Venere. Tanto più il passaggio di Venere davanti al Sole che è solo una configurazione prospettica.

1 Trackback / Pingback

  1. Lunedì sera occhi al cielo per lo spettacolo dell’occultazione di Venere » Panorama.it - Hitech e Scienza