Nova visibile a occhio nudo

All’alba, nella costellazione dello Scorpione c’è una nova che sta dando spettacolo: un appuntamento da non perdere. La scoperta è stata fatta da due cacciatori di supernovae giapponesi.


La Nova V1280 Sco

La Nova V1280 Sco

La scoperta di questa nova nella costellazione dello Scorpione (battezzata V1280 Sco) risale allo scorso 4 febbraio, allorchè venne individuata in modo indipendente da due cacciatori di novae giapponesi: Yuji Nakamura e Yukio Sakurai. Inizialmente V1280 Sco era di nona magnitudine e le prime rilevazioni spettroscopiche indicavano che si era in presenza di una nova classica, intercettata in prossimità del suo picco di luminosità.

A conferma di questa prima classificazione (o – chissà – a sua netta smentita) la nova ha mostrato ben presto un progressivo aumento di luminosità. A piccoli passi, infatti, V1280 Sco ha cominciato a brillare sempre più intensamente, raggiungendo il picco di magnitudine 3,9 lo scorso 16 febbraio. Quando scriviamo questa nota, la luminosità è già scesa di quattro decimi di magnitudine, ma la nova resta tuttora ben visibile anche a occhio nudo (ammesso che l’inquinamento luminoso non faccia brutti scherzi).

Per chi volesse dare una sbirciatina nel cielo dell’alba (e magari tentare anche una ripresa fotografica), la nova è rintracciabile a circa 9 gradi a sud-est di Antares e a un paio di gradi a nord-est di Epsilon Scorpii. Per accontentare i più esigenti, le sue coordinate astronomiche sono: declinazione -32° 21′ e ascensione retta 16h 57,7m.

Se questo non bastasse, si può scaricare una cartina dettagliata del campo stellare realizzata dalla AAVSO.

Fonte: http://www.coelum.com/

Informazioni su Stefano Simoni 644 Articoli
Di professione informatico, è nato e vive a Roma dove lavora come system engineer presso una grande azienda nel settore IT. E' l'ideatore e sviluppatore di Astronomia.com, portale nato dal connubio tra due delle sue più grandi passioni: "bit" e stelle. Da anni coltiva l’interesse per la progettazione e lo sviluppo di siti web aderenti agli standard e per il posizionamento sui motori di ricerca.