Bolide nei cieli del Nord Italia!

Ieri sera è stato avvistato un bolide luminosissimo nei cieli del Nord Italia. Preghiamo chiunque abbia assistito allo spettacolare fenomeno di dare un contributo.

Aggiornamento 1 Marzo 2008

Eventuali segnalazioni per l’avvistamento del 1 Marzo qui:
http://www.astronomia.com/2008/03/02/un-bolide-da-record/


Bolide

Bolide

Stiamo ricevendo numerose segnalazioni dell’avvistamento di una scia luminosissima nei cieli del Nord Italia, che lascia pensare ad un’enorme meteora entrata in contatto con l’atmosfera.

Ci farebbe piacere leggere quante più testimonianze possibili, al fine di catalogare traiettoria, stima della luminosità, colore, coordinate di apparizione/sparizione e quant’altro.

Di seguito pubblico alcuni commenti arrivati su astronomia.com e nelle varie mailing lists. Contribuite a delineare il fenomeno!

*** Aggiornamento del 23 Marzo 2007 ***

Dopo aver tracciato la traiettoria del bolide avvistato il 15 Marzo scorso, ulteriori testimonianze confermano il passaggio di una seconda $meteora$, la sera del 22 attorno alle ore 20:00

Traiettoria del meteoroide

Traiettoria atmosferica percorsa dal bolide del 15 Marzo

Ulteriori testimonianze riportanti luogo e direzione dell’avvistamento contribuiranno a perfezionare la traiettoria del secondo fenomeno. Grazie a tutti!

Informazioni su Stefano Simoni 626 Articoli
Di professione informatico, è nato e vive a Roma dove lavora come system engineer presso una grande azienda nel settore IT. E' l'ideatore e sviluppatore di Astronomia.com, portale nato dal connubio tra due delle sue più grandi passioni: "bit" e stelle. Da anni coltiva l’interesse per la progettazione e lo sviluppo di siti web aderenti agli standard e per il posizionamento sui motori di ricerca.

I commenti di questo post sono in sola lettura poichè precedenti al restyling del 2012. Iscriviti al Forum di Astronomia.com ed entra a far parte della nostra community. Ti aspettiamo! : )

147 Commenti

  1. Ero (a piedi) in una strada trafficatissima e non ho potuto udire alcun suono (provenire dal bolide intendo). L’ho visto spegnersi ad un’altezza circa uguale a quella di Venere, diciamo tra i 20 e 30 gradi sull’orizzonte. La scia di fumo è persistita un bel po’, poi l’ho vista scomparire tra la luce dei lampioni. Prima di sparire s’era incurvata notevolmente.

    Era così brillante che lo definirei puramente bianco. Adesso direte che sono esagerato, ma nell’ultimo suo attimo m’ha ricordato la luce bianchissima che si sprigiona dall’arco elettrico di una saldatrice, e neanche troppo lontana.

    La sensazione è stata che il fenomeno fosse molto vicino a dove mi trovavo. La cosa potrebbe essere confermata dalla notevole deviazione che ho notato nella scia, deviazione manifestatasi nel giro di qualche decina di secondi.
    Sole a parte, in vita mia non ho mai visto nulla di così luminoso in cielo.

  2. volevo segnalarvi che questa sera verso le ore 19 in direzione Nord Est (abito
    in prov di BG) ho visto chiaramente una scia molto luminosa durata circa 1,5
    secondi. Che spettacolo! Penso l’abbiano vista in molti… cordiali saluti

  3. Salve. Ieri sera intorno alle 19.00 – 19.15 ero in un $campo$ di calcio a fare
    allenamento con dei ragazzi e improvvisamente abbiamo visto in cielo un
    fenomeno tipo stella cadente ma molto più luminosa.

    Era di colore rosso, molto grossa a differenza di una classica stella cadente e durante il tragitto emetteva “scintille”. Somigliava in tutto e per tutto alle immagini di meteore che si possono vedere nei documentari o nelle fotografie scientifici.

    Il fenomeno è durato circa 2 secondi (o comunque molto più di una stella
    cadente) ed è stato visto da parecchie persone, alla fine si è dissolto con
    una specie di esplosione (solamente visiva).

    Avete la possibilità di chiarire che cosa possa essere stato? Io abito a Castro (BG) sul lago d’Iseo, e la “meteora” (?) è stata avvistata esattamente in direzione Ovest-Est, con uno zenith di circa 30-40°.

    Se servissero maggiori informazioni fatemi sapere.

    Grazie

  4. Ieri sera ero in auto sull’autostrada Bologna-Padova (da poco passata l’uscita di Ferrara direzione Padova) e verso le 19-19,15 ho visto una grossa scia luminosa in cielo “ho pensato ad una grossa stella cadente, poi ad un residuo di un fuoco artificiale che stava cadendo”.

    La luce era bianca e molto luminosa seguita da scintille e mi dava impressione che avesse un contorno azzurro/bluette. La dimensione era sicuramente molto più grossa di una stella cadente; è durata c.a. 2-3 secondi (calcola che l’ho notata quando è stata visibile dal finestrino dell’auto e quindi non so da quanto era visibile in alto, dove io non vedevo). La posizione era verso Nord Ovest, più verso ovest perchè l’ho visto nell’angolo alto davanti del finestrino laterale sinistro (quello di guida per capirci).

    Ero al telefono con un amico e quando ho visto la scia luminosa ho esclamato : “porco cane che Stella Cadente !!!!” e dopo la telefonata, alla radio, sentivo la trasmissione di “Cater Pillar” dove segnalavano altri avvistamenti dello stesso fenomeno.

    Spero di aver descritto decentemente quello che ho visto.
    Ciao
    Sebastiano

  5. Ieri sera verso le 19.15 circa mi trovavo in auto in aperta campagna, a Solignano in provincia di Modena, quando nel cielo in direzione nord ho visto chiaramente quella che sembrava una palla infuocata descrivere un arco. La mia prima sensazione è stata quella che la palla si trovasse molto vicina. La palla non è sparita nel cielo ma si è spenta dopo un paio di secondi prima di raggiungere la linea dell’orizzonte, o almeno questa è stata la mia sensazione. Il colore era giallo e la percezione della vicinanza mi ha fatto sul momento pensare che si trattasse di un aereoplano che stesse precipitando in fiamme, tant’è che appena rientrata ho voluto verificare la notizia accendendo la televisione. Non avendo conferma della notizia ho pensato che potesse essere un Meteorite, razionalmente la cosa più simile a ciò che ho visto.
    Grazie a tutti.
    Ciao, Barbara

  6. Salve a tutto lo staff .
    Ieri sera alle 18.55 ho assistito al seguente fenomeno:
    Oggetto nero ben visibile pricipitare con scia di $fuoco$ al centro molto luminosa a sfumare sul rosso e con grosso fumo nero attorno , 30 gradi n- ne.
    Due testimoni

  7. Da Vipiteno (cielo sereno)si è vista per circa 3 secondi, molto grande !!poi è scomparsa dietro alle montagne quasi a cadere da qualche parte!
    Come mai i giornali non ne parlano??

  8. arrivo un pò in ritardo…………l’ho visto anche io , verso le 19 , stavo tornano a casa (zona Legnano), mi son quasi spaventato , era molto più groso delle “solite” comete . Questo era molto luminoso, tanto fumo attorno , durata da quando mi son accorto di qualche secondo.
    Confermo sulla posizione n- ne.

  9. Il 15 marzo 2007 mi trovavo in auto insieme con mia moglie viaggiando sulla statale da Saluzzo verso Savigliano (CN), alle ore 18.50 circa: entrambi abbiamo visto chiaramente una fiammata nel cielo, ancora piuttosto chiaro, che pareva cadere verso il basso. Questo fenomeno l’abbiamo visto guardando verso est. Non abbiamo sentito nessuna notizia in merito, ci piacerebbe saperne qualcosa in più.

  10. Giovedi 15 Marzo verso le ore 18.50 mi trovavo in auto e percorrevo la statale che collega Torino a Chivasso. Viaggiavo verso Chivasso, quindi verso est, quando ad un certo punto ho visto nel cielo sopra di me una luminosissima scia di luce rosso-gialla che è durata almeno due secondi e che mi ha molto impressionato per la durata e la luminosità. La scia era nella mia stessa direzione, da ovest verso est. E’ stata una grande emozione anche perchè il cielo era ancora molto chiaro e nonostante ciò la meteora è apparsa molto luminosa. Mi fa piacere che il fenomeno sia stato osservato da molti.

  11. Stesso fenomeno osservato sempre giovedì 15 marzo 2007 ore 18.55 alle porte di Mantova (comune di Curtatone). Non avevo mai assistito a nulla di simile e ne sono rimasto veramente meravigliato, ad un primo sguardo pensavo si trattasse di un fuoco artificiale non fosse altro che non era seguito da nessun rumore.
    Si è spento in pochi secondi in direzione nord-est dissolvendosi in una palla di fuoco.

  12. Mi sono collegata al Vostro sito per cercare spiegazioni al fenomeno a cui ho assistito giovedì sera mentre camminavo nella zona di Caselle di Selvazzano (PD): una specie di palla infuocata con scia (tipo razzo) ha attraversato il cielo descrivendo un arco .Sono sollevata dal fatto che altre persone hanno assistito al medesimo fenomeno. Le persone a cui l’ho raccontato mi avevano dato della visionaria!!! E’ possibile sapere di cosa si è trattato?

  13. anche io e Veronica l’abbiamo vista, qualche minuto prima delle diciannove, eravamo in auto sulla rivoltana, in direzione brescia. in località Melzo. é’ apparsa proprio di fronte a noi. Pochi istanti e si è si è incendiata per poi sparire. Avevo pensato ad un fulmine globulare.. anche a noi avevano dato delle visionarie..

  14. Anche io l’ho vista! Stavo correndo a Ferrara. Quando me ne sono accorta stava già scendendo oltre il mio campo visivo ma l’ho vista benissimo. Era una grossa palla infuocata che cadeva verso il basso… mancavano pochi minuti alle 19!

  15. Ho assistito anch’io alla visione di un corpo luminoso passato sopra l aperiferia di Bologna.
    Non so cosa fosse, ma era come una palla infuocata.
    è durata qualche secondo poi si è dissolta

  16. 0re 19.05 stazione ferroviaria Orio Litta durata 3 secondi oggetto molto luminoso (giallo)

  17. Ho visto una scia luminosissima giovedì 15 marzo alle 18.55
    Mi trovavo in auto a Perego, un paese in provincia di Lecco.
    Questo bolide mi è apparso nel mio campo visivo di sinistra ed è quasi sceso verticalmente quasi come se si dirigesse verso la terra.
    Spero di esservi stato utile.

  18. io l’ho vista stasera alle 20.10 circa. sono della provicia di venezia , verso sud-ovest. a circa 45°, luminosissima , di un colore bianco bluastro e si è spenta con una nuvola di fumo.

  19. Stasera, intorno alle 20.00, stavo guidando sull’ausotrada pochi chilometri
    prima di Trieste. Ad un certo punto ho notato nel cielo una scia luminosa. Era
    molto simile a un’ordinaria “stella cadente”, ma andava più lenta, è durata
    quasi cinque secondi e aveva un colore più sul verde. Mi sapete dire cos’era?
    Grazie e cordiali saluti

  20. I commenti di Emanuela e Iztok, che dalle località indicate dovrebbero osservare quasi la stessa porzione di cielo, rivelano probabilmente il passaggio di un secondo bolide!

    Altre segnalazioni?
    Rinnovo il grazie a tutti coloro che stanno dando un contributo!

  21. ciao a tutti..bellissimo sito prima di tutto…

    ammetto di essere ignorante in materia stelle-cielo ecc…pur non capendone nulla sono alquanto affascinata..

    questa sera guardando per caso in cielo…diezione ovest ho visto una scia luminosa…quelli che i poco esperti come me chiamano comunemente stella cadente… erano le 20.00 circa….. è stata una cosa spettacolare…luminosissima…grandissima ed è durata abbastanza… di solito durano pochi secondi…questa invece son proprio riuscita a godermela…. e devo dire che come regalo di compleanno questo è in assoluto il migliore 🙂

    mi ha lasciata senza parole… davvero straordinaria….. dunque…sto cercando se esiste, un sito in cui vengono registrati tutti questi avvistamenti…. potete darmi qualche dritta??

    grazie mille….

  22. Ciao Serena,
    ho spostato il tuo commento su questo post in modo da raggrupparlo agli altri avvistamenti.

    Come puoi vedere anche su astronomia.com cerchiamo di fare del nostro meglio per registrare testimonianze di tutti questi fenomeni 😉

    ps: Auguri!

  23. Ciao ragazzi,
    complimenti per questo sito meraviglioso, che mi ha già catturata.
    Volevo solo segnalare che il bolide di cui parlate è stato visto anche a Como (da me e da altri) intorno alle 20.10.
    E’ stato stupendo.
    Ciao
    Daniela

  24. Grazie, se in qualche modo riuscite anche a stabilire la direzione possiamo aggiornare il grafico con una seconda traccia. Si sta rafforzando l’ipotesi che possa trattarsi di residui cometari.

  25. Ciao,
    confermo di aver visto intorno alle 20.00 di ieri 22 marzo il fenomeno della scia molto luminosa e brillante (scintillante direi) con un percorso breve ad arco; mi trovavo sull’autostrada A1 a Milano in direzione Bologna e l’ho vista molto distintamente di fronte a me con una traiettoria da destra a sinistra.

    Colgo l’occasione per segnalare un fenomeno uguale verificatosi domenica 11 marzo introno alle 21; in quell’occasione mi trovavo a Reggio Emilia e, se non ricordo male, la traiettoria era da sud a nord.

    Non avevo mai assitito a fenomeni del genere e vederne 2 a così breve distanza di tempo mi ha molto colpita!

  26. Ciao,
    l’ho visto anche io a Forlì, ieri sera sulle 20.05, esattamente sulla mia verticale da est verso ovest (approssimativamente). Bianco con i bordi azzurrini è durato circa due secondi, MERAVIGLIOSO!

  27. Ciao,
    anch’io ho visto sfrecciare il bolide verso 20.05 di ieri sera.
    Abito in provincia di Venezia a Spinea, “fortunatamente” in una zona poco illuminata.
    Era talmente luminoso che ho pensato ad un incidente aereo (sulla mia testa passa l’aerovia per Milano): Bianco con una lunga scia persistente.
    La traiettoria dal mio punto di osservazione era NO-SE.
    Guardo spesso il cielo, ma non mi è mai capitato di vedere un simile spettacolo.

  28. grazie stefano 😉

    ecco… io sono della provincia di Modena…mi trovavo nella piazza del paese..stavo guardando in alto verso ovest ed è comparsa questa scia luminosa… andava piano e subito ho pensato ad un aereo..poi guardandola bene ho capito che era davvero troppo luminosa per essere un aereo..e pian piano la coda si allungava…ha fatto una leggera curvatura verso sud e man mano cresceva..sembrava davvero vicina…. nonostante i lampioni l’ho vista benissimo… spettacolare davvero… maivisto nulla di simile….

    non so dire bene quanto è durata…ma davvero piu del normale!!!

    🙂

  29. Ciao!
    ho scoperto da poco il sito e solo ora posso esternare la meraviglia (e anche un po’ l’apprensione) nel vedere questo tipo di fenomeno.
    Ero in autostrada A1 quasi all’altezza di Reggio Emilia e, tra un pensiero e l’altro (non guidavo io) si è materializzata questa visione in direzione Modena. Ha fatto un arco attraverso l’autostrada, luce percepita bianca scintillante con riflessi verdi.
    Ho avuto un pensiero di un microsecondo: un aereo che stesse precipitando e immaginavo già il botto dell’esplosione, i danni e tutto quello che un fatto del genere comporti! Ma la razionalità ha preso subito il sopravvento e mi sono goduta (è la prima volta che ne vedo uno, i passati me li sono persa purtroppo) sbalordita, lo spettacolo che è durato pochi secondi ma di certo di più di una “normale” stella cadente.
    Ma la data non coincide: io l’ho visto l’11 marzo verso le 20.00!!! (o forse le 21.00 non ricordo di preciso l’ora).

  30. Ciao a tutti
    L’ho vista anche io
    Sono di firenze. Ore 20.10 circa. Sono sicuro che non era una stella cadente, l’ho vista con la coda dell’occhio.
    Ha fatto molta più luce e, dopo aver letto questo post sul primo avvistamento, non ho dubitato: un altro bolide 😉
    Purtroppo per la mia inesperienza non so dirvi la direzione ma è stata una frazione di secondo!

  31. salve a tutti anche io ho visto in data 22-03-07 nella mia città ( arezzo) questa luce che viaggiava non troppo veloce in direzione sud – est e come orario confermo piu o meno quello di alessandro 20.00 / 20.10 .
    una luce di forte intensità , veramente uno spettacolo 😀

  32. Ciao!si l’abbiamo vista anche io e una mia collega la scia che ha lasciato il bolide del 22 marzo!eravamo a Venezia e il cielo “buio” della città si è illuminato per pochi secondi! Non era una stella cadente perchè la scia e il corpo in sè del bolide era troppo grosso!uno spettacolo!:eek:

  33. ops, dimenticavo: probabilmente era qualche minuto prima delle 20…potevano essere le 19.55 😀

  34. Ciao a tutti!
    “Ohi! cos’è quello”… Erano circa le 20 del 22 Marzo…. Bellissimo…. A Bologna zona Borgo Panigale, anch’io ho visto il bolide. Stavamo aspettando gli amici e abbiamo visto un corpo luminoso triangolare, luce bianchissima, avanzare abbastanza lentamente lasciando una coda persistente. Lo spettacolo è durato 5 secondi. La direzione poteva essere la stessa della via Emilia: veniva da Modena e andava verso il mare. Non ho mai visto niente del genere, sembrava una cometa.
    Grande! ci può cadere il cielo addosso e lo stiamo a guardare meravigliati.

  35. Io l’ho vista intorno alle 20.05 sulla via Emilia , direzione Modena , all’altezza dello svincolo dell’asse attrezzato autostrada/tangenziale di Bologna. Una scia luminosa bianca della durata di 6-7 secondi.

  36. Salve, il 15 alle 19 circa ero allo stadio di Pescia prov. Pistoia e ho visto una enorme palla di fuoco con scia cadere sovrapponendosi alle montagne vicine.
    Sabato 17 su LA NAZIONE c’era un articolo ma non sono riuscita a leggerlo in
    locandina si parlava di frammenti caduti sulla montagna. E’ stato un vero spettacolo.

  37. Ho visto anch’io il bolide del 15 marzo: a Rovigo, in direzione nord, molto luminoso e di colore azzurro, verso le 19,00, per pochi secondi. Veramente uno spettacolo!

  38. La sera del 22 marzo, stavo facendo running nel mio solito percorso, fra stradine poco trafficate, in mezzo alle campagne del conselvano. La notte particolarmente nitida mi faceva correre col naso all’insù per ammirare il bagliore delle stelle. Alle 20:04 mi è apparsa proprio di fronte e sembrava a poca altezza… una doppia scia luminosissima, come se si stesse guardando dal basso e di lato un aereo caccia che sgasa alla massima potenza. La scia era luminosissima, con un bagliore centrale quasi accecante, il contorno azzurro. Credevo fosse un aereo in panne e che stesse facendo un atterraggio di emergenza, magari gli si erano accesi i propulsori per pochi secondi, ne avrò contati almeno 5”/6”. La cosa disarmante è stata la completa assenza di alcun suono… quando il bagliore è cessato mi aspettavo “il botto” ma sono rimasto bloccato ed allibito da tanta bellezza. Il percorso di ritorno l’ho fatto tutto con la testa all’indietro! Vi garantisco di aver visto tante stelle cadenti in vita mia, ma così grande e bella mai. Grazie a tutti coloro che daranno la propria testimonianza, c’è stato un momento in cui credevo di essermelo sognato!!! Ciao a tutti.

  39. Ero con Davide De Martin al momento dell’apparizione del bolitde e del suo transito… siamo rimasti attoniti ed incantati…

  40. mi chiamo Simone abito a Fano in provincia di Pesaro nelle marche eravamo fuori casa io mia sorella, mia nipote, mia figia con il suo fidanzato, stavamo chiacchierando quando ad un tratto abbiamo visto una scia luminosa di dimensione abbastanza consistente, a volte capita di vedere le clessiche stelle cadenti che appena le si scorge sono gia spente, ma questa era molto particolare in quanto non si spegneva mai, la sua scia lunghissima spettacolare e intensa è durata veramente tanto, andava in direzione sud parallela al mare non avevo mai visto niente di simile fino ad ora, sarebbe interessante se qualcuno potesse dare una spiegazione in merito

  41. Ciao Simone e benvenuto.
    Hai certamente assistito al passaggio di un bolide. Si tratta di un corpo leggermente più grande di una classica stella cadente, che entrando a $contatto$ con l’atmosfera, a fortissima velocità, impiega più tempo a disgregarsi proprio per via delle dimensioni più consistenti.

    A volte può accadere di vedere la scia suddividersi in più parti durante la disintegrazione.

  42. Ciao…. si anch’io ho visto la stessa cosa di simone ceccacci però erano circa le 00:30…. è stato bellissimo!!!!:grin::grin::grin: Abito a Frossasco in provincia di Torino

  43. Caro Simone
    Se il tuo avvistamento è avvenuto Giovedì 5 Luglio 2007 alle ore 22:30 circa allora si tratta dello stesso oggetto che ho avvistato io insieme ad una amica quando ci trovavamo sulla spiaggia di Grottammare (AP) per una passeggiata!!
    La descrizione sembra corrispondere a perfezione, se non fosse che dalla mia prospettiva l’oggetto sembrasse viaggiare in direzione nord-est sud-ovest, piuttosto che in direzione nord-sud!!!
    sarei lieto se potessi confermarmi data e ora dell’avvistamento!!

  44. caro Mauro Moretti ti confermo che l’avvistamento è avvenuto nel giorno e piu o meno nell’ora che mi hai indicato tu ciao

  45. Buongiorno a tutti

    La mia ragazza ed io abbiamo visto una scia luminosa di colore verdastro/azzurro nella notte tra venerdì 13 e sabato 14 luglio 07 più o meno tra le 4:00 e le 4:30 del mattino (non ricordo di preciso). La scia è rimasta in cielo per circa 2 secondi. All’inizio abbiamo pensato a un fuoco d’artifico….ma alle 4:00 del mattino è improbabile….poi ad un razzo segnaletico…ma è stata troppo veloce e il colore dei razzi di solito dovrebbe essere sul rosso (che sappia io). Deduco, dopo aver letto questo forum, che si trattasse di un piccolo bolide.:wink:

  46. Buonasera,
    pochi minuti fa, verso le 22.20 del 18 luglio ero affacciata sul balcone di casa mia, a Torino. All’improvviso nel cielo è apparsa dal nulla una scia verde che che è svanita in una fiammata rossa. Il tutto sarà durato due secondi scarsi.
    Ho chiamato i vigili per segnalare l’evento e chiedere di cosa si trattasse, ma mi hanno risposto che era l’unica segnalazione in merito.
    Può essere stata una meteorite?
    Grazie
    Federica

  47. Salve, io con altre 6 persone un globo infuocato l’ho visto ieri 18/07/2007 alle 22.30 circa sul cielo di Bologna, ero in giardino il cielo era serenissimo e ad un tratto una palla di fuoco ha attraversato da est ad ovesti cielo cadendo verso il basso, spegnendosi molto prima di toccare terra. Il suo diametro poteva essere 15/20 cm

  48. @federica
    @monica

    Si è trattato certamente di un bolide di grosse dimensioni. Ci sono altre segnalazioni e contatti pervenuti alla stessa ora. Bello spettacolo eh? 😉

  49. Ieri sera intorno alle 22e20 ho visto comparire in cielo qualcosa di infuocato ( luce bianca ) all’esterno della scia altrettanto bianca c’erano strisce sui lati di colore verde/blu. Dopo il suo passaggio in cielo è rimasta una scia. Inseieme a me c’era anche la mia fidanzata.

  50. anch’io, la mia ragazza e la maggior parte dei presenti al giardino di boboli (firenze) abbiamo visto, intorno alle 22:30, una palla luminosa molto grossa (più di una normale stella cadente, mai visto niente di simile:shock:!!!), tagliare il cielo a metà, insieme con la sua lunga scia.
    tutti però ci chiedevamo se fosse una stella od un fuoco d’artificio.
    il fatto che sia stata avvistata anche da altre persone mi fa credere che fosse una stella, rassicurandomi che non dovrei aver sprecato un desiderio invano.
    saluti a tutti.
    carmelo

  51. Ieri sera intorno alle 22, come dite voi, ho avvistato il bolide tracciare la scia. da quanto era notevole sembrava a prima vista un razzo, ma poi mi sono accorto che non poteva esserlo x la velocità in funzione dell’altezza. Non mi torna la direzione che riportate q.s. xkè puntava da Nord-Est a Sud-Ovest.
    Abito a Firenze città.
    Ciao

  52. Ciao, io ieri 18 Luglio alle 22:20 circa ho visto un bolide attraversare il mio campo visivo nel cielo di Terni, è durato almeno 2-3 secondi di colore rosso con la scia bianca che lasciava frammenti e procedeva da Nord verso Est. Poi è svanito nel nulla.
    Chiedo conferme.
    Grazie
    Babà

  53. Confermo quanto già scritto da tutti gli altri.
    Ieri sera dopo le 22 ho visto anch’io una grossa scia luminosa orizzontale nel cielo di Milano, si trattava di un bolide.

  54. Abito a Verona e ieri sera tra le 22-22.30 ho visto apparire nel cielo una palla luminosissima bianca molto grande con una lunga scia anch’essa bianca, in direzione est-nord est, ovest-sud ovest. Nell’ultimo tratto, prima di scomparire dietro le case la scia è diventata giallo-arancio e la dimensione del bolide si era visibilmente ridotta. Non ho sentito alcun rumore e il fenomeno è durato meno di mezzo secondo.

  55. Buon giorno, volevo segnalarvi che anche a sud intorno alle 22, 22.30 ho visto questo bolide, sembrava quasi volesse toccare terra

  56. ieri sera alla stessa ora di tutti anche noi abbiamo visto la meteora, altezza del sole al tramonto ha attraversato il cielo da nord-est verso sud-est con una triettoria parallela all’orizzonte: mai visto niente di simile. A noi è parsa molto luminosa, la testa gialla con corona rossa e la scia bianca, il percorso ha coperto almeno 60° gradi rispetto al nostro punto di vista, cioè dalla Brianza. Abbiamo atteso ancora tre quarti d’ora per poterne vedere altre, ma non è accaduto nulla. Ce ne sono in previsione altre?

  57. I bolidi non si prevedono purtroppo, sono leggermente più grandi di granelli di polvere 😉

    Comunque deve essere stato un bellissimo spettacolo, stiamo ricevendo decine di segnalazioni!

  58. Anche qui in provincia di Treviso ieri sera, 18 luglio alle 22.20 circa si è visto un bolide di color giallo intenso attraversare il cielo in un secondo e mezzo. Direzione nne-sso. Era almeno 4-5 volte più grande di venere.
    Ciao

  59. ieri sera alle 22,20 circa ho visto una meteora che sembrava molto simile ad una stella cometa a causa della testa a due colori e della scia luminosa che in propoprzione al tetto di casa mia e considerata la distanza poteva essere di almeno un paio di chilometri, la direzione era all’incirca da nord verso ovest con la dimensione della testa molto più grande di tante stelle cadenti e anch’essa di due colori vista insieme alla coda poteva sembrare la forma che ha uno spillo con la testa tonda. ciao

  60. Anche ai confini con il Trentino abbiamo visto questo bolide attraversare il cielo in direzione nord-ovest verso sud-est. Pazzesco…………..era enorme, mai vista unas cosa del genere………….fateci sapere se qualcuno in zona l’ha vista.

  61. Anch’io ho visto il bolide ieri sera, confermo traiettoria N-E/S-E verso le 22.21 a Verona.

  62. Ieri sera alle 22.30 in zona Romano di Lombardia ho visto un’enorme palla di fuoco che poi è sparita il tutto è durato qualche secondo

  63. Ciao a tutti! Ke bello pensavo di essere stata l’unica a vedere il bolide ieri infatti ho anche scritto ai responsabili del sito per vedere se avevo avuto 1 allucinazione o no! A me ha emozionato 1 sacco!
    Spero anche a voi!
    Vi auguro tante altri avvistamenti x l’estate!
    PS:L’ho vista dal basso piemonte,era grandissima!!
    Yara

  64. Anche noi ieri sera verso le 22:30 abbiamo avvistato un corpo luminoso con una scia persistente. L’alone di luce era molto grande e viaggiava verso Sud-Ovet. La zona da cui l’abbiamo avvistata è a circa 10km da Crema (CR). Non siamo riusciti a vedere bene i colori perchè avevamo difronte qualche albero di troppo.. cmq si può dire che la scia era emetteva luce bianca.
    Fateci sapere ulteriori notizie..Ciao

  65. Finalmente!!!!ho trovato qualcuno che ha visto ciò che ho visto io…il problema è..qui si parla di nord italia “premesso che non sono un’esperta di fenomeni astronomici” io ho visto una grossa palla infuocata, se così si può chiamare, alle ore 22.30 a ROMA…..e ringraziando dio non sono stata l’unica!! Potete illuminarmi su ciò che ho visto, che mi ha eccitata e spaventata allo stesso modo. :lol::?:

  66. Noi abitiamo a Rocca di Papa (RM) zona castelli romani, anche qui abbiamo potuto assistere al meraviglioso spettacolo del passaggio del Bolide.
    Quindi anche nel cielo del centro italia il fenomeno è stato visibile.
    Vi chiediamo con che frequenza si verificano e se c’è un periodo particolare di osservazione.

  67. ieri sera a Cuneo intorno alle 22 osservando il cielo abbiamo visto lo spettacolo disegnato dalla scia del bolide di colore giallo-rosso durata circa 2 secondi con una traiettoria orizzontale proveniente da est e diretta verso sud. E’stato davvero emozionante!

  68. Anch’io ho visto il bellissimo spettacolo, mi trovavo a Costigliole di Saluzzo (CN) su un balcone di amici. Traiettoria orizzontale durata di circa un secondo e mezzo poi si è spento come se si fosse consumato il comburente. Dalla mia posizione guardando in direzione Francia, si è mosso da sinistra verso destra.

  69. il 18 sera alla stessa ora di tutti stessa direzione l’ho visto per un paio di secondi
    la scia era simile ad un razzo color fuoco (a sud di firenze). Ho visto molte comete ma mai niente del genere

  70. Io ero con i miei amici in riva al fiume Oglio (cividate al piano) e ci siamo goduti lo spettacolo in tutto il suo splendore!!!!!Ora dell’avvistamento 22:30 , sembrava quasi uno di quei razzi che lanciano negli stadi!!!Mai visto niente del genere!!!:cool:

  71. @Simonetta e Angelo
    Questi fenomeni sono sporadici e non prevedibili. Tuttavia le probabilità di osservarli aumentano nei periodi degli sciami meteorici. Il prossimo è quello delle Perseidi di metà agosto, con picco massimo la notte del 12.

  72. Come ho già scritto, l’ho visto alle 22.30 del 18 a Romano di Lombardia in pr di Bergamo. Credevo di essere stata l’unica, ma visto che l’abbiamo notato in molti, perchè il tg e i giornali non hanno dato notizia?

  73. @Betta
    Quelle che chiamiamo “stelle cadenti” in realtà sono piccolissimi granelli di polvere o piccoli sassi persi dalle comete che rimangono disseminati nel vuoto spaziale lungo il percorso dell’orbita cometaria.

    Quando la Terra, nel corso della sua orbita, attraversa tali zone, ecco che questi granelli entrano in contatto con l’atmosfera e si disintegrano, provocando grandi scie luminose nel cielo.

    Il bolide, in definitiva, è un minuscolo sassolino nel vuoto spaziale! Non importa se al centro, a nord o a sud. Anche dalle tue parti avrai occasione di osservarne, basta stare col naso all’insù 🙂

  74. Anto, Anto è arrivato e come nel sud, anzi mi meraviglia il fatto che l’abbiate visto voi tutti al nord. Com è possibile, l’ho visto a Foggia ore 22.20, 22.30 del 18 luglio che sembrava toccasse terra, mah!

  75. Io e altri 2 amici abbiamo visto questo bolide ( credo che il termine tecnico sia questo ) da Lago Laceno ( AV ) confermo ora e data

  76. Ciao sono Elisa da Pordenone!oggi 25 luglio 2007 alle 12.00 stavo rientarando da lavoro e ho visto una grossa palla infuocata con una scia luminosa…con il cielo limpido di oggi è stata una cosa meravigliosa nessuno la vista?

  77. Ciao Elisa,
    io sono di Gorizia e anch’io l’ho visto. Sembrava fosse caduto in Slovenia (Gorizia è sul confine)

    Mi fa piacere che non sono l’unica che l’ho visto, perchè altre persone che non l’hanno visto non mi credevano.

    Ache tu hai visto la scia che si è interrotta a metà percorso?
    Ciao Elena

  78. Vi scrivo da Palermo, tornato da poco da una bella vacanza ad Urbino. La sera del 18/07/07 ero in campagna, ad un chilometro ad est dalla città (sulle Cesane) con il naso rivolto a settentrione, quando, alle ore 22.20, dalla costellazione di “Cassiopea” improvvisamente è spuntata una palla di fuoco (color fiamma) che velocissima, quasi parallelamente all’orizzonte, ha attraversato il cielo verso la costellazione del “Leone Minore”, fino a sparire dietro la chioma di un albero. Anche se non ne avevo visto prima, ho pensato subito ad un meteorite e in un istante ho pensato alla fine dei dinosauri, chiedendomi se e dove sarebbe caduto: fortunatamente lontano, forse nel Tirreno (?). Lungo tutta la sua traiettoria ha lasciato dietro di se una luminosissima scia bianca leggermente sfrangiata, dello spessore del dito indice guardato a braccio teso, rimasta visibile in tutta la sua lunghezza per almeno due secondi con uno sviluppo orizzontale di circa 90° ed un’altezza di circa 45° sull’orizzonte. Con la stessa velocità la coda si è accorciata da est verso ovest fino a scomparire. Il nucleo, fino a dove l’ho potuto seguire, si è mantenuto compatto con un diametro equivalente alla punta del dito mignolo guardato a braccio teso. Scusate le “unità di misura” singolari, ma non disponevo di altro. Nessun rumore. Credo di avere trattenuto il fiato e di essermi irrigidito nella posizione che avevo, per registrare ogni sensazione. Ricordo l’improvviso silenzio attorno a me, come se la natura in quegli istanti si fosse fermata, non un fruscio, non un frinire. Poi tutto è tornato come prima, tranne me in preda ad una grande eccitazione. Credo di avere assistito ad uno dei più belli e terrificanti fenomeni naturali. Chissà quanto era grande quel “sasso” spaziale, chissà con quale angolazione è entrato in contatto con l’atmosfera, chissà a quale velocità andava… Ed io, piccolo essere microcosmico, ho provato un sentimento di profonda gratitudine per quel sottile e fragile guscio che ci copre e protegge. E continuerò a tenere il naso in su in attesa di nuove emozioni.

  79. Una cosa mai vista! Ore 22.30, sui cieli di Veniano-Appiano Gentile, mentre ero a spasso con i miei cani, ho visto in compagnia di amici una grande sfera di fuoco luminosissima passare in direzione Est-Ovest. Sui giornali il girono dopo purtroppo non ho letto segnalazioni. Ora ho visto le vostre e confermo quanto avvistato da altri nel resto d’Italia.
    Stefy

  80. anche io la notte del 16 agosto alle 02.00 ho visto una scia luminosa di fuoco, ero in sardegna zona porto rotondo, e la scia era in direzione sud-ovest > nord-est

  81. Ciao! ieri sera intorno alle ho visto una “stella” enorme dal mio balkone al quinto piano. potrei dire che aveva piu’ di venti volte la luce di una stella normale, di un colore del sole. era al est della lombardia ma non so precisamente dove. pensando che era una cometa e che dopo avrei sentito parlare sono entrato dentro. Quando sono uscito dopo una decina di minuti, non c’era piu’ ma sotto la posizione di quella luce enorme ho visto gironzolare almeno 6-7 elicotteri. Dopo unpo’ ho visto che andavano avanti e indietro da quel punto, verso nord.non so coa era. se qualcuno ha qualche inf in piu’ per favore scrivete

  82. Ragazzi..stasera stavo chiaccherando con degli amici fuori dalla palestra..Ero a Torino, in C.so Dante…Ore 23.30..e ho visto una stella cadente enorme..Mai vista una così grossa in vita mia…Era una palla di fuoco di colore rosso/blu e ha lasciato un enorme scia luminosa..Procedeva relativamente lenta, almeno rispetto allle altre che ho visto..Sarà durata circa 2 secondi…poi è sparita…Ho pensato che fosse caduta sulla terra tanto sembrava vicina…mi sono anche preoccupata a dire il vero..però allo stesso tempo ho provato un’emozione incredibile..L’avete vista anche voi?

  83. Come sarebbe a dire news del 16 marzo?!?stavo leggendo i commenti e mi sembrava che steste parlando della “mia” meteora!infatti a parte la data, ho visto qualcosa di molto simile a ciò che descrivete nei vostri commenti:stavo per entrare in palestra (dunque erano le 20.00 minuto +, minuto-) e ho avvistato:shock: questa insolita meteora;infatti era molto luminosa, di un giallo-arancio, eppure non era una di quelle che ho sempre visto:era, se mi consentite, poco “longilinea”,+ a palla e con una scia molto lunga…
    Cmq la direzione è quella della cartina no-se (io l’ho vista dalla vel seriana, bg).
    Qualcun’altro ha visto quella del 2 novembre:?:Thanks

  84. Ieri notte ore 3.00 una scia luminosa verde e apparsa e poi svanita in due secondi .Vista da torino verso est

  85. Alle tre meno qualche minuto, ho visto anch’io da Vicenza il bolide verde e blu avvistato da Simone a Torino seguito dopo qualche secondo da una meteora che andava nella stessa direzione.

  86. Il 27 0 28 Novembre 2007 sera sull’autostrada Modena Bologna un corpo luminosissimo come una enorme stella cadente, precipitato per la durata di 2 0 3 secondi. Bellissimo. Thea

  87. La mattina del 4/12/2007 alle ore 6 ho visto un bolide in direzione N/S a Verona. Mi trovavo in vicinanza dell’aeroporto. Chi lo ha visto oltre a me? Era di colore giallo arancione ed ed è durato in cielo x circa 2 sec. Io stavo guidando ed è possibile che le mie indicazioni non siano corrette x quanto riguarda la posizione.

  88. Ieri sera, per non dire questa mattina ore 00.50 circa, tornando a casa in macchina, mentre guidavo ho visto una scia luminosa cadere in direzione terra (in senso perpendicolare alla perfezione). Premetto che la strada che transitavo era illuminata dai lampioni e l’oggetto luminoso (o meteorite) era molto appariscente, comunque. La direzione era sud-ovest dal centro della città di Reggio Emilia,quindi all’incirca appennino parmigiano.. ciao Chiara G.

  89. Io sono un autotrasportatore di Carmiano, provincia di Lecce. Esco ogni mattina più o meno alla stessa ora, e cioè intorno alle 04:35. Questa mattina all’ improvviso ho visto un bagliore intensisimo, sembrava giorno, cosi ho guardato in cielo ed ho visto esattamente un bagliore come quello nella foto che avete pubblicato sopra. All’ inizio pensai fosse esploso un aereo di linea visto che quella è la rotta esatta degli aerei diretti per il sud, ma non sentendo nessuna esplosione capii che si trattava di qualcos’ altro. Credetimi, sono sollevato nel trovare la spiegazione su questo sito,perchè non sapevo piu cosa pensare. Grazie e buon lavoro. p.s:volevo precisare che l’oggetto in questione non ha proseguito a lungo nella stessa direzione, ma è scomparso in pochi attimi.

  90. Semplicemente per segnalare una lunga e prolungata scia luminosa sui cieli del basso Piemonte, localita’ Silvano d’Orba – Capriata d’Orba nella tarda serata del 24 gennaio (approssimativamente ore 19.00-19.30).
    La finestra da cui osservavo e’ rivolta ad Ovest e la scia procedeva nella stessa direzione ma qualche decina di gradi verso sud (SudOvest-Ovest).
    Per scia prolungata intendo almeno un paio di secondi. Una cosa che non avevo mai visto prima di ieri. Da qui la curiosita’ di cercare qualcuno che l’avesse avvistata come me, e quindi, la mia decisione di segnalarVi la notizia sicuro che, se non altro qui, questa mia testimonianza possa risultare interessante.

    mc

  91. Ieri sera verso le 20:30 in località Silla (Bologna) ero in auto con altre tre persone in direzione Porretta. Abbiamo chiaramente osservato nel cielo ad un’altezza approssimativa di 100/200 metri di altezza un corpo luminoso di modeste dimensioni seguito da una scia luminosa (con riflessi verdognoli) che lasciava dietro di se delle scintille e che procedeva (non partoclarmente veloce) in diagonale verso il suolo.
    Abbiamo osservato il fenomeno per pochi secondi in quanto la vegetazione ci ha impedito di seguirne la caduta.

  92. Anch’io ho visto una scia luminosa ieri sera, ma non penso sia la stessa del messaggio sopra. Mi trovavo in località Piovene Rocchette (vicino Schio, Vicenza), il fenomeno è apparso in direzione Sud-Sudest, alle ore 20.15 circa, non molto alto rispetto all’orizzonte (penso sui 30°).
    Qualcun’altro l’ha visto?

  93. Mio marito ieri sera verso le 18,30, qui in Valle Stura, a Moiola (CN) ha visto verso ovest cadere un oggetto brillante, che ha lasciato una scia molto luminosa e persistente.

  94. Venerdì 25 Gennaio 2008 alle 18.20 di sera grande boato su Bondeno di Ferrara forse meteorite esploso in aria se qualcuno avesse visto qualcosa lo dica

  95. questa sera 7 febbraio 2008 alle ore 19.07 in zona Lago maggiore ho avvistato un bolide della durata di 5 – 6 sec. nel settore sud est (sopra Varese) direzione sud con un angolo di incidenza di circa 10°. colore bianco azzurro molto luminoso tanto da riflettersi sul lago.

  96. @Corrado
    non era un bolide, ma un Iridium Flare, praticamente uno dei satelliti artificiali Iridium che, illuminato dal Sole, riflette la luce verso la terra dando l’impressione di una stella cadente, un bolide, molto lento ed entusiasmante a vedersi! Ma ne riparleremo… 😉

  97. ieri sera h:10,00 7/2/08 ho avvistato insieme al mio ragazzo nella campagna bellinzaghese una specie di stella cadente che è partita con scia fine e bianca e ha terminato con luce blu e rossa.
    si è vista proprio bene, era vicina o gigantesca e il moto non’è stato rettilineo ma curvilineo.
    cosa potrebbe essere?
    cmq era stupenda.

  98. mi chiamo christian e ieri sera ero in giardino a casa mia a Tremezzo sul lago di Como con mia figlia federica,erano circa le 19.15 e alzando gli occhi al cielo in cersca di sirio ,su richiesta di mia figlia ho visto passare qualcosa di molto luminoso con la parte in testa piu’ grossa e una bella coda,il fenomeno è durato circa 5 secondi,poi è sparito di colpo e proveniva da est con direzione sud,non essendo esperto non so’ indicare altezza,ma era molto piu’ in basso delle solite stelle cadenti e grado di inclinazione,anche se mi è parso corresse parallela al lago.

  99. ieri sera 7 febbraio 2008 alle ore 19,10 circa ho visto un bolide nel cielo di valeggio sul mincio in provincia di verona. era una palla di fuoco (era di colore rosso fuoco) che cadeva verso il basso lasciando una scia, sembrava vicinissima, era molto evidente perchè il cielo era molto scuro e non c’erano luci di lampioni. non ho però sentito rumore.

  100. Ieri sera il mio ragazzo ed io abbiamo visto un bolide (almeno,noi pensiamo sia questo) alle ore dieci a Ragoli(Valli Giudicarie, in provincia di Trento). Mentre scendeva aveva una forma a goccia (di cui si poteva distinguere un probabile nucleo) ed aveva un colore bianco con un probabile alone blu (il colore di un metallo VERAMENTE incandescente),ma con una scia corta. La cosa che mi sembrava un po’ strana era il fatto che si dirigesse da sud verso nord con grado di inclinazione differente rispetto alle solite stelle cadente…non era sulla volta celeste insomma…

  101. Ieri sera (07/02/08), mentre correvo in campagna poco dopo le 19, ho visto una lunga scia luminosa bianca culminante in una punta arrotondata e più larga. La durata è stata di due/tre secondi. Era abbastanza bassa sull’orizzonte e, dalla mia posizione, sembrava puntasse verso il suolo. Il versante era quello occidentale.

  102. Verona 09.02.08
    Anch’io e mio marito in data 07 febbraio 2008 verso le 21.55 / 22.oo circa abbiamo visto una luce fortissima bluastra/verde ( stavamo andando da San Bonifacio provincia di Verona verso Verona centro, cadeva velocissima , a noi e’ sembrata una meteora, Era cosi’ vicina e cosi forte, la luce, che abbiamo pensato anche ad un corpo che aveva presto fuoco.
    Il giornale l’ arena di verona ha riportato un articolo con altre testimonianze, oggi 09 febbraio.

    che cos’era??

    grazie e ciao
    giusy

  103. ieri ero in macchina mi trovavo sulla strada che da lesmo porta a lecco all’altezza di ca bianca, frazione di arcore. ho visto anch’io un bagliore fortissimodurato circa un secondo e mezzo, dopodiche il nulla assoluto.
    nessun rumore, solo un forte bagliore che ha illuminato il cielo per tutta l’estensione a portata del mio occhio.
    parlando con un mio amico ho scoperto che anche lui ha visto il bagliore e ne è rimasto spaventato, mntre si trovava al confine tra usmate velate (mi) e valaperta, frazione di casatenovo (lc).

  104. Ciao a tutti è la prima volta che scrivo, anche se sono molto affascinato dall’astronomia in generale.
    Premetto che non mi intendo molto, ma ho voluto cercare in internet se qualcun’altro oltre a me avesse visto ieri sera nel cielo la stessa cosa che ho visto io.
    A me è capitato di vedere un “bolide” (come viene definito) in direzione NORD-OVEST precisamente alle 23.40 di ieri (01/03) circa un’ora dopo di quello che hanno visto gli altri. Aveva un colore bianco giallastro al centro tendente a verde nella sua scia. Sarà durato circa 3 o 4 secondi. Fatemi sapere se qualcuno oltre a me lo avesse visto. Grazi…Ciao

  105. io ieri sera ero fermo in macchina a poggiridenti in provincia di sondrio quando ho visto illuminarsi il cielo a giorno come se ci fosse un grande lampo, mi sono voltato velocemente ed ho visto molto bene quella che sembrava una grossa stella cadente color fuoco che lasciava dietro di sè una scia di fumo bianco. pochissimi secondi ed è sparita dietro alle montagne verso nord-ovest.

  106. Ma nièèèèèèèèèèèèèèènte.
    Tipo stavamo sotto casa mia, giriamo la testina e vediamo st’affare luminoso attraversare il cielo.
    Stoltissimamente abbiamo sparso in giro la voce che era Klark Kent. Dannazione, ci hanno creduto.
    Che figata però, che luce.

    -ci hanno chiesto tutti che cosa avessimo fumato. invece era tutto vero o_O-

  107. Buongiorno,
    sabato sera verso le 23.15 mi trovavo in macchina con il mio ragazzo stavamo percorrendo un argine (abitiamo in provincia di Cremona sulle rive del PO).
    Ad un certo punto e improvvisamente senza udire alcun rumore abbiamo visto una luce intensissima illuminare tutto campi e case. il colore era blu elettrico molto forte e spaventatami mi sono voltata verso il lunotto posteriore e ho notato una scia bianca attraversare questa luce.
    E’ stato bellissimo (anche se ci siamo spaventati un po)

  108. Salve a tutti….
    Anche io ho visto il meteore in provincia di Bergamo ma circa a mezza notte!!!Tutto dun tratto la camera si è illuminata e guardando fuori dalla finestra ho visto una luminossissima scia, sembrava un fuoco d artificio….è stata una cosa bellissima….

  109. ciao a tutti, anche noi abbiamo visto una fortissima luce venire dal cielo, volete la verità pensavo di aver preso un multanova, ma il giorno dopo mia sorella mi ha detto che l’aveva vista pure lei, che abita a 30 km da me… comunque erano circa le 23:40 ed ero a Brescia nella zona di Urago Mella…

  110. Ciao a tutti è capitato anche a me di vedere la sera del 1 marzo(sabato)circa alle 23.30 di vedere un bolide era in direzione sud-ovest. aveva una bella scia,era molto nitido ma penso anche sia arrivato al suolo xkè appena è scomparso dietro la montagna si è visto un doppio bagliore come di un esplosione.Mi trovavo a Ponte arche nelle valli giudicarie.La cosa carina è che mio padre che era a casa a Preore, sempre in val giudicarie, mi ha riferito che ha visto la medesima cosa nel medesimo orario solo che in direzione sud-est. questo vuol dire che questo bolide è sceso a metà strada tra di noi?

  111. Ero nel comune di Torre Pallavicina, al confine tra le province di Bergamo e di Cremona; intorno alle ore 23:40 è apparsa nel cielo una scia luminosa, per pochi secondi, dal colore molto intenso
    In un primo momento pensavo si trattasse di un fuoco artificiale, ma poi ho capito che non era quello. Ho appreso oggi dai giornali che molte persone nel nord Italia hanno fatto questo avvistamento; è stata la prima esperienza di questo tipo che mi è capitata in 20 anni ed è stato sicuramente emozionante.
    Rosso e Everin (Orzivecchi)

  112. Sabato sera mi trovavo a milano in piazza della scala con degli amici,quando la nostra attenzione e’ stata catturata dal passaggio di un corpo luminoso. Mi rendo conto solo adesso grazie al vostro sito di cosa siamo stati testimoni.Sembrava una palla infuocata con una scia rossa e blu,ma e’ stato tutto cosi’ veloce che inizialmente ho pensato a dei fuochi d’artificio,ma era troppo veloce e “naturale”.Sembrava a pochi chilometri di distanza e invece … 😯

  113. La sera del 30/03/08 alle 20:18 in compagia di amici,dalla pianura vicino a Gavardo (Brescia), siamo stati testimoni del passaggio rapido di un corpo luminoso che ha attraversato il cielo in direzione ovest-nordovest (indicativamente verso Vallio Terme).
    Prima di sparire l’oggetto si è diviso in due scie luminose distinte.
    Peccato non essere riusciti a fotografare…

  114. Ieri sera, domenica 6 luglio 2008, verso le ore 23,00, la nostra attenzione è stata catturata da un corpo luminoso di diametro molto superiore alle stelle che di solito siamo abituati a vedere con l’inquinamento luminoso della città.
    Abitiamo a MODENA e nemmeno lontani dal centro.

    L'”oggetto” aveva anche caratteristiche particolari, come la capacità di rimanere immobile per più di intere mezz’ore, oppure oscillare verso dx e sx… abbiamo anche notato (l’abbiamo osservata sino circa le 3,00 del mattino) che aveva la capacità di affievolire la propria luce simulando un’intermittenza non regolare….

    Questa situazione ci ha parecchio incuriositi… se qualcuno di Modena avesse visto la stessa cosa o se ne sa qualcosa in più, potremmo entrare in contatto… grazie mille.

  115. @stefi e massimo,
    niente a che vedere con bolidi o stelle cadenti. E’ durato troppo a lungo. Mi sorge il sospetto che possa trattarsi di Giove … E’ abbastanza basso sull’orizzonte ed è abbastanza luminoso da vedersi anche in città. Rimane ovviamente quasi immobile (a parte il movimento dovuto alla rotazione terrestre) ed il fatto che sembrasse cambiare luminosità può dipendere dalla foschia o dal transito di leggere nuvole. Le oscillazioni non sono spiegabili. Attenzione però che in mezzo alle case, cambiando di poco la linea di vista, sembra a volte che sia l’oggetto a muoversi (è cosa molto normale….). Ovviamente le mie sono solo ipotesi. Comunque andate a guardare la posizione di giove in quella notte e guardate se coincide con il vostro oggetto.

  116. ciao ieri sera 18 ottobre 2008 mi trovavo sull autostrada vicino capannori lucca e ho visto una cosa incredibile…..stavo guidando quando all improvviso ho visto passare davanti a me una scia luminosissima che faceva scintille…..semprava un fuoco d aritficio, non so spiegare neppure io csa sia stato….poi si è spenta a scoppiettio vicinissimo a dove mi trovavo….non vi so dire quanto vicino perche comunque nel cielo è difficile stimare l altezza ma vi posso dire che non ho mai visto una stella cadente (credo) cadere cosi vicina. io credo che sia caduta vicino alle case e infatti volevo sapere se qualcuno oltre me ha visto questa cosa e se mi sa dire cosa sia in realtà…..questo è il mio indirizzo di posta: sarissima81@tiscali.it

  117. Ieri sera ( 18-10-2008) alle ore 21,45 circa ho assistito a quello ke penso sia il passaggio-caduta di una meteora sopra il cielo di padova (localita’ s. giustina in colle). La direzione di caduta era nord-ovest sud-est. Il colore ke emetteva era bianco ed il tutto e’ durato circa 5-10 secondi.

  118. anche io ho notato quella che sembrava una meteora sabato 18 sera! andava da ovest a est, per qualche secondo. ero ad Albignasego e guardavo verso sud.

  119. oggi scia azzurra luminosa, ore 19.52 sopra Como!!!! bellissima.
    chi mi puo’ dire cosa fosse e l’avesse vista mi puo’ scrivere?
    grazie

  120. Buongiorno abito a Venezia volevo segnalarvi che alle ore 2.47 del giorno 9 aprile 2009 stavo percorrendo la SS 14 con direzione Noventa di Piave all’altezza più o meno di Quarto d’Altino, quando una scia luminosa verde comparve nel cielo. Tutto durò all’incira una 4-5 secondi davvero molto intensi!Purtroppo ero in macchina e non so dirvi se c’erano rumori o no. Era un Bolide?
    In attesa cordiali saluti Francesco

  121. Io non so cosa ho visto però era verde e ha tagliato completamente il cielo in un attimo!!cavolo che roba !!!piu o meno erano le 2 30 se può servire……

  122. Anche noi ieri sera verso le 20:00 abbiamo avvistato un corpo luminoso con una scia biancaverdastra persistente. Che da un unico corpo, si sdoppiava in tre parti luminosissimi. Viaggiava da sud verso nord.
    Ony da Bari…Ciao

  123. ho visto stasera una scia rossa nel cielo di Bari, prima grande e affusolata poi sempre + sottile con andamento ad arco per spegnersi poi mentre scendeva… e si è sentito anche un leggero fruscio quasi impercettibilr, volevo sapere cosa poteva essere di preciso!

  124. Questa mattina verso le 3:30 (19/07/2009) ho visto una palla luminosissima segnare una parabola in cielo e poi svanire dopo un paio di secondi. Non ho fatto caso se aveva la scia, ero troppo esterefatta per percepirne i particolari. Ricordo solo una grande luce bianca attraversare il cielo per poi scomparire.

  125. salve a tutti…..curiosavo sull’argomento in quanto ieri sera 18 ottobre alle 21.15 ho visto nel cielo sopra milano ( mi trovavo dalle parti di pavia)una cosa molto curiosa. ho visto con mia moglie mio figlio ed alcuni amici, un’intensa luce bianca centralmente molto luminosa attorniata da fumo(immaginate un punto laser nella nebbia per capirci)muoversi ad altissima velocita’lasciando una scia tipo fosforescente,visibile persino dopo qualche minuto!!!! il punto luminoso che era molto grande sopra noi,si è poi via via dileguato scomparendo dopo circa 2 minuti confondendosi per via di alcune nuvole!!!!!!!cos’era?????????

  126. Questa sera 18 Febbraio 2010 percorrevo in auto il tratto di stada di Verderio Superiore (LC) direzione Robbiate (LC)quando improvvisamente ho avvistato una scia luminosa simile ad un piccolo missile seguito da una scia sulla coda passare da sinistra a destra ad arco e dissolversi su di un campo. Erano le 19.33 e la cosa mi ha molto colpito. Sono certa che le auto che mi precedevano hanno potuto avvistare la stessa cosa. Tutto è durato pochi secondi. Mi piacerebbe sapere cosa fosse………………..

  127. anche io ieri sera, 18 febbraio, in compagnia di mio marito e di 4 amici abbiamo visto, intorno alle 23.40 quella che all’inizio sembrava una normale stella cadente che però è andata man mano aumentando di luminosità fino a sembrare una grossa palla di fuoco ma che aveva anche toni marcatamente verdi… successivamente a questa specie di “esplosione” si andata spegnendo. la direzione era più o meno da ovest a nord. ci siamo un pò impressionati perchè non avevamo mai visto niente del genere.. qualcuno sa di che si tratta??

  128. ieri sera Sabato 6 Marrzo 2010 in provincia di Mantova,sulla strada che da Rivalta porta a Goito,verso le ore 21 abbiamo visto nel cileo una palla verse scendere velocissima verso terra,tanto da pensare ad un aereoplano in picchiata dato che in quella direzione c’è l’aereoporto di verona villafranca.
    Era molto grande per pensare subito ad una stella cadente..però nessun aereo è precipitato….e l’abbiamo vista in 2 su 4 che eravamo in macchina.
    Qualcun altro ha visto???

  129. Roburent (CN). Durante la mia passeggiata notturna (O,30 del 6.5.2010) con le mie cagne ho visto il cielo illuminarsi improvvisamente mentre un bolide enorme solcava la volta attraversandola in direzione ovest-est. La dimensione era straordinaria, e la velocità impressionante.
    La palla luminosa verso la fine della propria corsa ha diminuito per un istante la propria incandescenza per riaccendersi ancora in un ultimo tratto di caduta. Esperienza indimenticabile.

  130. ieri sera ,12/11/2010 , rientravo a casa mia, io abito a castegnato (BS), verso le ore 19 , ho visto una meteorite.Era una palla di fuoco molto luminosa e velocissima.

  131. Buongiorno.
    Ieri sera 22 febbraio 2011 ore 21.50 circa, io e mio figlio eravamo in macchina e stavamo tornando a casa. Noi abitiamo nel comune di fauglia in provincia di Pisa. Improvvisamente in direzione nord ho visto apparire una luce strana che in un primo momento credevo fosse un aereo, poi mi sono accorta che la forma, il modo in cui si muoveva e le strane scintille che lasciava dietro di se, non avevano nienta a che vedere con qualcosa di familiare. Siamo rimasti veramente a bocca aperta per questo fenomeno e stamani, sicura che avrei trovato qualche notizia mi sono subito collegata a questo blog. Lascio la mia testimonianza di questo avvistamento anche se di questo tipo di argomenti ne so ben poco.
    Spero di conoscere di più di questo fenomeno da altre testimonianze.
    Ciao!
    Chiara

  132. io ho appena visto la stessa scia verde, abito a Camisano Vicentino e la direzione era sud-est!

  133. Io sono di Rieti e proprio Martedì sera, mentre ero al campo ad allenarmi, verso le 22.00, ho alzato lo sguardo verso il monte Terminillo..e una cosa davvero enrome blu, co una lunga scia verde, ha illumintato tutto lo spicchio di cielo..Già dalla settimana scorsa altri miei amici ne hanno vista una identica nella stessa direzione…Stasera sembra che il fenomeno si sia ripetuto..Io ho pensato ad una cometa o roba simile, però confrontandomi con gli altri, probabilmente può essere altro..Non saprei..

  134. Sicuramente un bolide… specie se lascia una scia dietro di sè…
    ricordo che le comete in genere appaiono ferme, come i pianeti: solo osservando questi corpi celesti sera dopo sera ci si può accorgere che si spostano tra le stelle!
    😉

  135. Ieri sera 22 marzo alle ore 2230 circa a Fontanfredda (pn) sono uscito in balcone quando ho notato una luce gialla molto intensa appena sotto venere in direzione ovest. Mi sono accorto che la luce si alzava nel cielo rapidamente e si avvicinava nella mia direzione (est) quando ancora non era sopra di noi ha cambiato colore, è diventata verde, sopra di noi aveva una intensissima luce che creava dei fasci luminosi e dava alla cosa una forma cruciforme. Non aveva alcuna scia e non faceva rumore. In quel momento si sono alzati dei caccia americani in volo che hanno girato sopra la base per oltre un’ora. Sono salito sul tetto per seguire il fenomeno che continuava verso ovest in direzione Udine. non si abassava di quota e tutto ad un tratto si è spento. Mia moglie ha assistito con me a tutto il fenomeno che è durato circa 4 minuti.

  136. Alessandro, Venere in questo periodo alle 22:30 non è visibile, però se hai detto che tutto è durato 4 minuti, non faceva rumore e poi si è spenta, forse si tratta della ISS.

  137. Esco dall’ufficio, ore 18.05 . Lo sguardo va dritto verso il cielo, in alto sopra gli alberi: un nucleo molto grande e una scia luminosissima di colore verde/blu, il fenomeno è durato circa 5/6 secondi. Nella mia più totale ignoranza l’avevo scambiato per una stella cadente (?); solo le informazioni trovate nel web mi hanno poi chiarito la natura dell’evento al quale avevo assistito. Uno spettacolo!

    Giulia, Salò (Bs)