Un bolide da record!

Stiamo ricevendo decine di segnalazioni sull’avvistamento di un bolide nei cieli del nord italia. Ecco il punto di incontro per raccogliere testimonianze dell’evento

Aggiornamento ore 20:34 del 4 Marzo

Grazie agli interventi del prof. Zappalà TG R Leonardo ha parlato del fenomeno e del nostro sito. Ecco il video!

Aggiornamento ore 10:15 del 4 Marzo

Visto che non ci sono riprese dello spettacolare fenomeno avvenuto il 1 Marzo, ecco una piccola galleria di immagini di bolidi da confrontare con quello osservato:

Galleria bolidi

Cliccare sull’immagine per visitare la galleria

Che fine hanno fatto i media, e perchè nessuno ha parlato di questo spettacolare evento? Leggiamo la lettera del prof. Vincenzo Zappalà, ampiamente condivisa da tutto lo staff!

Sulla base degli avvistamenti pervenuti finora, ecco il grafico definitivo della traiettoria che ha seguito il bolide. Grazie a tutti per la partecipazione sul portale e le centinaia di e-mail ricevute!

Mappa bolide
Informazioni su Stefano Simoni 626 Articoli
Di professione informatico, è nato e vive a Roma dove lavora come system engineer presso una grande azienda nel settore IT. E' l'ideatore e sviluppatore di Astronomia.com, portale nato dal connubio tra due delle sue più grandi passioni: "bit" e stelle. Da anni coltiva l’interesse per la progettazione e lo sviluppo di siti web aderenti agli standard e per il posizionamento sui motori di ricerca.

I commenti di questo post sono in sola lettura poichè precedenti al restyling del 2012. Iscriviti al Forum di Astronomia.com ed entra a far parte della nostra community. Ti aspettiamo! : )

405 Commenti

  1. Buongiorno a tutti!

    ieri sera alle 23.45 del 1 Marzo ‘08 pensiamo di aver avvistato un bolide, in quanto non era simile come dimensioni e come luminosità alle stelle cadenti, infatti, ci è apparso un fortissimo lampo di luce bianca che è durato almeno 1 secondo illuminando tutta la Franciacorta.

    Stavamo percorrendo in auto la statale 510 nei pressi di Rodengo Saiano (Brescia), quando abbiamo osservato il fenomeno in direzione nord-nord ovest. La visibilità era ottima. La treiettoria era abbastanza perpendicolare rispetto al nostro punto di osservazione.

    E’ stata un esperienza molto forte, non avevamo mai visto un fenomeno così!

  2. stasera in valtellina il cielo si è illuminato a giorno per pochi secondi, erano le 23.45 circa forse più tardi, io mi sono voltato ed ho visto quello che voi chiamate bolide, che è scomparso dietro alle montagne. lasciava dietro di sè una scia bianca di fumo.

  3. Confermo avvistamento di un bolide con scia azzurra ieri sera a Crema (CR). All’inizio io e i miei amici pensavamo fosse un fuoco d’artificio, in quanto eravamo in un locale e quindi il fenomeno è stato avvistato da una finestra. Poi attraverso le segnalazioni ad una radio abbiamo capito che si trattava di un bolide…che dire…Emozionante!

  4. Ho ricevuto questa segnalazione dal Prof. Vincenzo Zappalà:

    Carissimi,
    ieri sera verso le 23:45 stavo scendendo dalla macchina e ho
    visto con la coda dell’occhio che il cielo si stava rischiarando. Mi
    sono subito voltato e ho ancora fatto a tempo a vedere un super-bolide
    enorme, che rivaleggiava con la Luna Piena in quanto a luminosità. Aveva
    anche accenni di colore, dall’azzurro al rosso. Proveniva dall’alto
    verso il basso da Est a Nord (ero a San damiano d’Asti). In quarant’anni
    di astronomia non avevo mai visto niente di simile. Sono oggetti che si vedono in media ogni 5 anni.
    Aspetto di avere notizie.
    Vincenzo Zappalà

  5. 1 Marzo 2008. ore 23.45.
    Eravamo appena usciti da un ristorante dopo una cena con amici quando ad un tratto il cielo si è come illuminato di una luce verdognola. In un primo momento sembrava una specie di quei razzi di segnalazione o un qualche fuoco d’artificio, solo che non andava verso l’alto…ma bensì andava a cadere dietro le montagne. Noi ci trovavamo a Mandello del Lario in provincia di Lecco.
    Veramente una cosa incredibile, mai vista!

  6. ieri sera io e altri tre amici ci trovavamo in un parchetto intorno alle 23 e 45 senza luci quando ad un certo puto illuminati da questo “bolide” veramente enorme ci siamo voltati tutti per cercare di capire cosa stava succedendo
    tutti noi ci siamo spaventati a morte… perdonate la mia ignoranza in materi ma questi bolidi si schiantano contro il suolo? 😯

  7. Confermiano anche noi l’avvistamento del Bolide in Valle Seriana all’altezza di Clusone, siamo stati abbagliati da questa fortissima luce bianca che ha illuminato a giorno per un paio di secondi, attraversando il cielo proprio sopra di noi con direzione Nord-Ovest.

    Mai visto un fenomeno del genere con una luce tanto intensa.

  8. Ieri sera dalle montagne della provincia di Reggio Emilia poco prima delle ore 24 ho visto dalla finestra a nord cadere un Bolide ,sembrava un fuoco d’artificio sparato al contrario ma luminosissimo e molto vicino .

  9. Confermo, ieri sera eravamo in prossimità di Sommacampagna (VR) e il cielo si è illuminato per un secondo, e se ci mettiamo che era ben visibile pure la luna il tutto ha suscitato un notevole interesse (Lo chiamerei “Stella di San Remo”… se mai se ne dovesse dare un nome! 😀 ) E grazie a voi ora so anche cos’è un bolide! ❗

  10. 1 Marzo 2008, ore 23.45. Collecchio (Parma)
    Ero in casa e guardavo alla TV “Il Gladiatore”, quondo dalla finestra della sala verso Nord, con la coda dell’occhio, ho visto un bagliore, mi sono voltato verso la finestra e ho visto un scia di fuoco come un bengala, ma non aveva una traittoria classica di un fuoco d’artificio perchè era veloce come una stella cadente. Il bagliore ha avuto una durata di più di 1 secondo con un intensità che non avevo mai visto.
    Incredibile!

  11. ciao a tutti, ieri sera anche noi abbiamo potuto vedere il fenomeno. Ci trovavamo in auto tra Ispra e Brebbia (Va) in direzione Varese e improvvisamente il cielo davanti a noi si è colorato a intermittenza per ben due volte di un azzurro intenso come di un lampeggiante della polizia. Abbiamo pensato a un fuoco d’artificio, ma quando ci siamo voltati alla nostra sinistra abbiamo visto una lunga scia incandescente e due palle di fuoco che si sono spente quasi subito. Essendo noi relativamente vicino alla Malpensa mia moglie temuto all’inizio un disastro aereo, poi a me è venuto il sospetto di un bolide. E’ stato emozionante, un po’ spaventoso, sicuramente incredibile e clamoroso.
    Ps: possiamo esprimere un desiderio grande come il bolide avvistato?! 😉 😉

  12. Confermo anch’io l’avvistamento ieri notte alle 23.45 sopra Trento di una scia luminosa durata qualche secondo ed un luminosissimo lampo finale. Non so se sia importante (non sono un esperto, anzi…) ma la direzione mi sembrava da sud-ovest verso nord-est.

  13. Ieri sera ero con gli amici in Brianza a Lurago D’erba, confermo l’avvistamento del bolide anche vicino alla svizzera!

  14. Confermato avvistamento dalla Toscana, percorrendo la statale che collega Pisa a Lucca, avvistiamo la palla verde con una lunga scia dissoltasi poi in uno scintillio come un gioco pirotecnico.
    E’ il mio secondo avvistamento fino ad oggi…allora aspetto il terzo!
    😯

  15. Anche noi abbiamo avvistato questo bolide ieri sera verso le 23.45!! Eravamo a Oulx, in Alta Val di Susa, quando abbiamo visto questa “palla verde” seguita da una scia luminosissima!

  16. Anche io l’ho visto! ieri verso le 23.45 appunto stavo tornando a casa quando alzando gli occhi ho visto questa enorme scia luminosa… ke paura ho preso!! 😆
    ah… abito in provincia di vicenza

  17. 1 marzo 2008, ore 23.45, Castiglione Olona (VA)
    apro il bagagliaio della mia macchina per prendere un borsa quando alle mie spalle noto una luce azzurra fortissima, mi volto di scatto e nel cielo noto una palla rossa che si lasciava alle spalle una scia azzurra,si muoveva dall’alto veso il basso, era tutto illuminato a giorno!!!!!
    Davvero un esperienza bellissima!!!!!

  18. Zona Vicenza nord, caduto in direzione Nord – NordOvest
    prima un flash nel cielo e poi si è frantumato in tre pezzi

    😎 😎

  19. Anche noi verso le 23.45 con in nostri amici abbiamo visto dal nulla un flash verde luminosissimo che si è tramutato in una scia bianca che è durata 2 secondi. Anche noi al primo istante abbiamo pensato ad un fuoco d’artificio, ma la traiettoria discendente ci ha fatto capire che doveva essere qualcosa d’altro… 😛

  20. ieri sera intorno alle 23.45 mi trovavo a casa di una mia amica a romagnano sesia(no) eravamo sedute insieme ai suoi genitori e a mia sorella sul divano e per un attimo abbiamo visto questo bolide blu-arancio passare davanti alla finestra del salotto…una cosa spettacolare scambiata da noi come per un fuoco d’artificio anche se sembrava molto molto strano come fuoco d’artificio e poi nemmeno senza il botto…poi nel tragitto di ritorno verso turbigo(dove abito io) ascoltando la radio abbiamo sentito di altre persone che hanno fatto questo avvistamento…veramente una cosa favolosa!!!!!!!!!!!!
    finalmente anche io sono riuscita ad avvistare qualcosa :mrgreen:

  21. Confermo l’avvistamento del meteorite o bolide in serata del 1 marzo 2008 a Corsico (MI) ma non l’ora precisa purtroppo. Ero in casa e con la coda dell’occhio ho notato un bagliore alla finestra, una frazione di secondo dopo (il tempo di sporgere la testa dalla finestra) ho visto dei piccoli lampi che cadevano verticalmente come le scintille provocate dall’arco elettrico che si forma tra il traliccio e il pantografo del tram. Era in direzione nord ad una altezza approssimativa di 50 gradi ( angolo formato con la superficie terrestre).
    Meraviglioso!!!!
    Lucio

  22. Confermo,ieri sera ervamo in prossimità di gallarate/cavaria verso le 23.45 in autostrada quando ad un certo punto il cielo si è schiarito,aveva le tonalità di un blu molto tenue e poi è comparsa questa palla infuocata con scia che è caduta non molto lontano dalla zona in cui eravamo,peccato che essendo in autostrada non abbiamo potuto verificare il punto esatto ed andare a vedere di persona.

  23. cazzarola se era grosso sta’ volta….avevo assistito al bolide caduto il 7 febbraio scorso ma questo lo superava di gran lunga!
    DA come l’ho visto io..la testa era luninosissima (bianca) e lasciava dietro di sè una scia verde.
    Dopo esser sparito, dietro la casa che stava dall’altra parte della strada, il cielo si è illuminato a giorno per almeno 1 secondo e per BEN 2 VOLTE!!
    Infatti i flash sono stati 2 a pochissima distanza uno dall’altro.
    Altro fatto che merita di essere citato in questo commento e chè il mio amico era voltato verso il muro di casa sua…e ha notato che veniva illuminato da una luce verdognola!!!
    Dall’inizio di quest’anno sono un po’ troppi i bolidi che cadono…comincio a preoccuparmi un po’

  24. Buongiorno a tutti!! E’ la prima volta che scrivo ma comunque..ho visto anch’io il fenomeno, stessa ora, zona tra Marghera ed Oriago guardando verso i monti. Coincidenza percorrevo una strada buia e di fronte c’erano campi, perciò ho potuto vedere tutta la traiettoria. Impressionante! 😯 un forte bagliore, una scia tipo una stella cadente, molto lunga, che andava poi ad ingrossarsi fino a spegnarsi. Meraviglioso!! buona giornata a tutti

  25. Confermo di aveve visto il bolide alle ore 23:41 circa. Ero a cesena sulla E45 e ho visto il bolide illuminarsi nel cielo con luce verde smeraldo e dividersi in almeno 3 parti che emettevano luce arancione. il tutto è durato pochi istanti e la traiettoria è quella segnalata nella mappa. 😯

  26. Ieri sera anche a Trescore (BG) il cielo è stato improvvisamente attraversato da una scia luminosa che per dimensioni pareva più simile a un fuoco d’artificio che ad una meteora.E’ comparsa in direzione nord-ovest. Pareva talmente vicina che quando è scomparsa, per qualche secondo siamo stati in attesa di sentire l’impatto con il suolo.

  27. Ieri sera 1 marzo 2008 stavo percorrendo l’autostrada che conduce da Genova a Gravellona Toce; improvvisamente alle 23.45, verso Arona ( No) il cielo si è illuminato come nei primi chiaori dell’alba; in seguito,chinandomini verso il parabrezza ho avvistato un gigantesco bolide che ha tagliato il cielo davanti a me; aveva una scia luminosa molto chiara, bianco-azzurra, e la testa arancio-incandescente; il fenomeno è durato per 2-3 secondi. mai visto niente del genere: altro che notte di San Lorenzo: sarà stato almeno 40 volte grande rispetto alle stelle cadenti!

  28. Salve a tutti! anche io ieri sera stavo tornando a casa in macchina con mio padre e ad un tratto ho visto un bagliore davanti a noi…poi mi sono voltato a destra e ho visto una palla bianchissima ma con sfumature verdi azzurre e rossicce… è stato spettacolare … erano le 23 e 45 circa… Sono rimasto impressionato… stupendo… sono della provincia di como… verso appiano gentile.

  29. Salve a tutti. Inserisco anch’io la mia segnalazione. Abito in val d’Ossola, nell’alto piemonte, vicino al confine con la Svizzera. Ieri sera stavo guidando (per chi fosse della zona, direzione da Domodossola verso Oira) e tutto ad un tratto io e la mia ragazza abbiamo visto un forte bagliore con una scia luminosa, di durata di circa un secondo. L’ora era tra le 23.30 e le 23.45 e la sua traiettoria era simile a quella che fanno gli aerei della linea Malpensa – Germania. Sempre per chi fosse della zona, ha sorvolato tutta la val Vigezzo, è passato sopra Masera, dove mi sembra abbia avuto un’esplosione, per poi continuare verso la val Formazza e poi verso la Svizzera, dove è finito dietro le montagne. Evento interessante che ha suscitato la mia curiosità e non solo!!!

    Spero possa essere d’aiuto anche la mia segnalazione!
    Buona giornata a tutti!!!

    Daniele

  30. 1 Marzo 2008 ore 23.45 circa, confermo l’avvistamento del bolide, io l’ho avvistato a Salzano (VE), la traiettoria era in direzione N-NO.
    Si sono anche staccati dei piccoli frammenti formando una specie di “coda”.
    Semplicemnte eccezionale!

  31. Ieri sera 01.03 ero a Nago in provincia di Trento: ero fuori da un locale con alcuni miei amici qunado ad un certo punto il cielo si è rischiarato a giorno per un secondo. La mia attenzione e quella di un mio amico è stata subito attirata da quello che voi chiamate bolide che è rapidamente scomparso dietro le montagne. Ha suscitato subito stupore per il suo colore e dimensioni: una palla infuocata di colore prevalentemente azzurro con una piccola coda. Emozionantissimo ❗ ❗ ❗

  32. Ciao,
    anche noi confermiamo di aver visto ieri 1 mar-08 un corpo fortemente luminoso che ha attraversato per un tempo poi non così breve (5 secondi almeno) il cielo di Milano. Stavamo tornando da Milano sull’ autostrada dei laghi dopo il casello, in direzione del bivio VARESE/GRAVELLONA-COMO/CHIASSO, prima del bivio stesso e dell’uscita di Lainate. Erano le 23:45 circa. Io seduta a lato passeggero l’ho visto comodamente dal mio finestrino. L’alone era azzurrognolo ma all’interno la luce sembrava persino bianca e poi arancione (dentro bianca, più esternamente arancione e fuori azzurrognola stile gas del fornello). Ha illuminato il cielo intensamente, come un lampo quando c’è il temporale, eppure il cielo era senza nuvole. Avevamo anche pensato che fosse un fuoco d’artificio visto che saprevamo esserci una partita ieri sera, perchè sembrava essere abbastanza vicino alla superficie, a noi. Vedendo questi commenti mi accorgo ora che invece il fatto che l’abbiamo avvistata in tanti significa forse che non era così vicina. Ha lasciato una scia che è svanita dopo qualche decina di secondi. La traiettoria sembrava lineare mentre la scia mi è parsa “storta” alla fine. Nell’ultimo tratto sembrava “vibrare”, “attorcigliarsi”… E’ STATO MOLTO EMOZIONANTE E MAGICO 🙂

  33. QUESTO NOTTE INTORNO 1.00 MENTRE ERO SEDUTO DAVANTI LA FINESTRA HO ALZATO LO SGUARDO E DAL CIELO IN DIREZIONE NORD-EST A TORINO HO VISTO UN ENORME PALLA INFUOCATA, SI TRATTEREBBE DI UN BOLIDE O UN METEOROIDE CHE SEMBRAVA COME SE STESSE CADENDO PROPRIO DAVANTI CASA MIA QUESTO HA LASCIATO DIETRO DI SE UNA SCIA DI FRAMMENTI COME SE SI SGRETOLASSE DI COLORE VERDASTRO, INIZIALMENTE HO AVUTO UN Pò DI TIMORE PENSANDO AL SATELLITE AMERICANO, MA NELLO STESSO TEMPO HO AVUTO UNA GRANDE EMOZIONE, PECCATO DI NN AVER PRESO IN TEMPO IL CELL PER FARE IL VIDEO PERCHè LA COSA è DURATA CIRCA 2 SECONDI.. (L ULTIMA VOLTA CHE VIDI UNA COSA SIMILE FU 8 ANNI FA).

  34. Non so’ se era un bolide o cosa, non ne ho idea.
    Al di la’ di quello, lampo di luce accecante ieri sera, a Varese, erano circa le 23.30.

    Pero’ la luce era azzurra, non bianca.

  35. Confermo anche io…l’ora è la stessa,ero in un parcheggio a Erba..sono scesa dalla macchina e l’ho visto sfrecciare proprio davanti ai miei occhi…era di dimensioni tali che in un primo momento credevo fosse un razzo….la scia era di acceso arancione…e il ‘corpo’ del bolide era di un acceso color bianco/blu elettrico…mai vista una cosa del genere…l’amica che era con me,che era in macchina però,ha visto illuminarsi a giorno l’intero parcheggio..uno spettacolo memorabile…

  36. Confermo anche io!
    Ieri sera rientrando a casa (abito in provincia di Varese), ho visto l’enorme scia luminosa che puntava direzione nord-ovest e poi d’improvviso il cielo si è illuminato di uno splendido colore verde-azzurro! E’ stato davvero bellissimo…

  37. ciao a tutti anke io ho visto questo fenomeno ke ha illuminato per tipo 2 secondi il paesaggio intorno ma vorrei sapere dov’è caduta di preciso perche un mio amico afferma di ver visto cadere il bolide disfronte a lui e di aver visto del fuoco della cenere e che la sua macchina e tutte le altre macchine vicine alla sua si sono sporcate è possibile se potete rispondete comunque il mio amoco si trovava a lecco a germanedo

  38. Ciao a tutti

    anche io ieri sera ho visto due bagliori in direzione ovest simili a stelle comete ma molto più grossi come dimensioni. Sono durati un secondo e hanno fatto un enorme flash. La luce era bianca e hanno lasciato una lunga scia. Mi trovavo a Desio (MI) ed era prima di mezzanotte ma non so di preciso quando perchè non ho guardato l’ora.

    Ciao
    Cinzia

  39. io ieri sera ero a saronno(mI)..stavo parcheggiando prima d entrare nel locale e il cielo è diventato blu x un attimo.diciamo un bagliore..stile TEMPORALE.subito dp c’è stato è arrivato il vento..l’inizio d una bufera ho pensato.e invece,uscito dal locale,verso l’una e qlc,nn c’era assolutamente + niente.cielo tranquillo,niente vento.BAHHHH 😯

  40. Conferma anche dalla provincia di belluno.

    Stasera (circa le 23.30) sopra la valsugana (ma potrebbe essere comunque bassotrentino/bellunese ovest) ho visto una enorme palla blu cadere.
    Ha percorso come scia un pezzo di cielo per poi “esplodere” dopo pochi
    secondi.
    La mia posizione geografica in quel momento, se puo’ essere d’aiuto, ero orientato verso est, mentre la palla andava in direzione nord.
    Ho letto che l’anno scorso è stata fatta una segnalazione identica, solo che
    la traiettoria era verso sud.

    Bellissimo non direi, dai rilevamenti che ho letto di altre fatti del genere, è un po’ troppo grande per essere un bolide normale!

  41. Confermo, ieri sera ore 23.45 circa un enorme bagliore bianco-blu con scia rossa avvistato in direzione nord-est con traettoria sud-est -> nord-ovest dalle colline del monferrato a pochi chilometri da Casale Monferrato (AL). Mai visto nulla di simile; sul momento a causa del bagliore ho pensato che qualcuno stesse lanciando un fuoco di artificio ma ovviamente no….

  42. Visto anche io… Da Robbio in provincia di Pavia… Io l’ho visto verso Nord… Luminosissimo…

  43. sono troppo felice di sapere che esistono riscontri di quello che ieri ho visto: seduta in poltrona di fronte ad un ampia porta-finestra mentre guardavo sanremo, nel cielo è apparsa una striscia luminosa tipo l’avanzo di un fuoco di artificio ma con un’altra intensità.
    Stupita ho cercato per ore una notizia ansa che parlasse dell’accaduto, pensando ad es ad un incidente di elicottero. invece….

  44. confermo l’avvistamento, attorno alle 23.45, a milano.
    Eravamo in auto in direzione nord e il bolide è caduto in direzione nord ovest.
    abbiamo visto una scia di luce bianca che è avvampata prima di sparire.

  45. ciao a tutti, confermiamo anche noi l’avvistamento ieri notte alle 2345. ci trovavamo a besana brianza (MI), eravamo in macchina quando improvvisamente il cielo si è illuminato a giorno per circa 3 secondi e sulla nostra sinistra abbiamo visto una grande palla di fuoco con una scia azzurrina sparire dietro i boschi.
    Che esperienza indescrivibile!

  46. Ieri sera 1 Marzo alle 23.45 circa mi trovavo a Legnano (MI) a casa di amici, quando improvvisamente dalla finestra si è visto che si è illuminato il cielo improvvisamente con una scia inizialmente bianco-blu (come una grande cometa) che si abbassava velocemente, per poi trasformarsi in due scie incandescenti e infuocata. Il tutto è durato poco più di un secondo, luminosissimo! Tutte le persone a tavola si sono emozionate molto e anche spaventate. Subito abbiamo iniziato a fare tutte le ipotesi possibili (da quelle scientifiche come bolide, meteorite ecc.) alle più bizzarre (satellite spia che cade?) o tragiche (Aereo che precipita?)… L’emozione è stata tale che le ragazze hanno incominciato a raccontare le più disparate teorie letterecentemente sulla fine del mondo prevista dagli Atzechi per 21-12-2012 ecc. e un po’ come davanti al focolare si ascoltavano le storie paurose delle nonne ci siamo tenuti compagnia fino a tarda notte! Mi aspettavo poi che un evento visto da così tanta gente fosse almeno menzionato nei notiziari nazionali….

    Fabio
    & Vic, Maggy, Teo, Annalisa, Fabio

  47. Ieri sera con alcuni amici stavamo percorrendo in auto la SS 32 del Sempione, quando all’altezza di Verbania abbiamo assistito a questo spettacolo: Il cielo si è illuminato a giorno con una luce bianco-verde molto intensa e una “palla infuocata” ha attraversato il cielo. Successivamente si è avvistato anche un altro flash dietro una montagna

  48. Erano le 23:45 circa. Ero a Pergine Valsugana (TN), stavo per salire in macchina, come sempre un’occhiata al cielo notturno, quando ho visto quello che all’inizio credevo fosse una “stella cadente”. Il tempo di dire alla mia ragazza “guarda una stella cadente” che questa si manifesta per quello che era veramente: un bolide. Color verde azzurro proveniente dai sotto i Gemelli (Alhena circa) in direzione ovest. Purtropo e’ sparito dietro una casa con due lampi comunque ben visibili. Meraviglioso.

  49. conferm oanke io ….eiri sera stavo uscendo…ero cn un mio amico quando il cielo si è fatto verde e azzurro (acceso) tt d’un tratto!!

    ero a opera provincia di milanO!

  50. Ciao sono Luca da Torino,ieri sera mentre ero in tangenziale di Torino con la mia ragzza verso le 23.50 abbiamo visto questo lampo blu luminoso 😯 affascinante ho subito urlato UN ASTEROIDE!!!E’ LA FINE!!!poi mi sono accorto che non era in collisione diretta!!! 😆 Comunque…per quanto riguarda gli asteroidi ho letto che nel 2029 sapremo, se nel 2036 ci sarà la possibilità che un asteroide chiamato Aphofis entri in collisione con la Terra..chi lo sà?!… ❓

  51. alle 23.28, affacciato dalla mia finestra in centro a Milano, vedo una specie di stella cadente. HO capito all’istante che non si potesse trattare di questo per le dimensioni.
    Ho pensato potesse essere un meteorite. lasciava una scia infuocata e in punta era verde intenso.
    Ho pensato di aver avuto un’allucinazione.
    Oggi ho scoperto che si trattava di un “bolide”

  52. Ero a Cuorgnè (TO) con degli amici, l’orario era intorno a mezzanotte… ma a quanto pare sono il solo del mio gruppo ad aver visto ciò che inizialmente pensavo una normalissima “stella cadente”, ma mi sono dovuto ricredere… inizialmente sembrava un puntino rosso (come il colore di marte), poi si è infuocato ed ingrandito… sembrava emanare luce bianca e azzurra (come quando si brucia il magnesio), aveva una traiettoria quasi perpendicolare rispetto all’orizzonte, non si è sentito alcun suono ed è scomparso dalla mia vista, oltre i tetti, nel giro di una manciata di secondi.

    E io che pensavo di essere stato l’unico a vedere questa cosa fantastica!!! 😀

  53. Ieri sera alle 23,45 circa abbiamo avvistato nel cielo una massa di luce verdastra, nei pressi di Vicenza, la traiettoria era da sud verso nord e la sua intensità era paragonabile ai bengala per segnalazioni.
    La durata è stata di qualche secondo.

  54. Ieri sera, verso le 23.45-23.50, mio figlio, assieme ad alcuni amici, d’improvviso ha visto una luce fortissima 😯 , che ha illuminato a giorno il cielo per alcuni secondi; sembrava, mi ha detto, fosse passato un fulmine o un razzo, con una scia, di colore azzurro che volgeva poi al bianco. Si trovava a Bellinzona, Canton Ticino, Svizzera italiana. Stamattina ce l’ha raccontato, un po’ sconcertato, infatti subito non gli abbiamo creduto……fino a quando mia moglie non ha cercato su Google: “luce blu 1° marzo” e l’ha letto in rete.

  55. Ciao a tutti,
    anchio ieri notte ho avuto la fortuna di vedere il meteorite. Percorrevo la statale da Cava Manara verso Pavia e l’ho visto cadere proprio davanti a me. Erano le 23.40. Di colore verde smeraldo sembrava quasi precipitare lì vicino. Emozionante! Peccato che ero sola e non ho potuto condividere il momento ma adesso so che tante persone come me hanno assistito a questo meraviglioso spettacolo della natura!

  56. non poteva essere un bolide perchè non si è sentito alcun suono “strano”

  57. 23:45, Milano, seduto alla scrivania rivolta verso la finestra, a sua volta rivolta verso nord.
    Mai visto nulla di simile in vita mia.
    Enorme, nemmeno troppo veloce se si pensa a cosa sia, nel senso che ha fatto in tempo a “farsi notare” e dopo aver volto lo sguardo a farsi seguire.
    Un tempo linghissimo se paragonato a quello impiegato dalle “stelle cadenti” per attraversare l’atmosfera.
    Come proporzione ottica, posso dire che paragonato ai tetti sopra i quali l’ho visto (bolide è maschile, giusto?) poteva essere un’automobile rispetto al “pacchetto di sigarette” che sono le stelle cadenti (quindi in proporzione almeno decine di volte la dimensione dei frammenti che si vedono ad agosto).
    Corpo bianco, scia verde e blu.
    Più verde che blu, in realtà.
    L’effetto visivo della scia è quello che restituisce un “gel” (è il paragone che mi viene più facile) nel senso che non era fumoso ma molto solido, quasi liquido.
    Questo è quello che ho visto io e che credo ricorderò per molto molto tempo, tanto è stato bello, inatteso, raro.

  58. ieri sera sono rientrata a casa verso le 11 mi sono messa sul letto a guardare il gladiatore ed ho visto un lampo ma molto strano era di luce blu con della nebbiolina intorno!!!

    sinceramente nn ci ho fatto tnt caso perchè ero presa dal film però mi sn spaventata!!!

    ps.anche il mio ragazzo lo ha visto se può essere utile una testimonianza in +!!!!

    baciiiiiiiiiiiiiii!!! 😉

  59. Ieri sera tra le 23,30 e le 00,00 io e il mio ragazzo eravamo in automobile percorrendo la strada che collega Ortucchio a San Benedetto dei Marsi (AQ) -42°02′ N 13°40′ E circa- ed abbiamo visto davanti a noi in direzione Nord-Nord-Ovest un oggetto enorme di colore verde fluorescente con una scia binco-gialla cadere da sinistra verso destra. Entrambi abbiamo indicato il cielo gridando “Hai visto?! 😯 ” perchè il fenomeno è durato solo un paio di secondi. L’oggetto sembrava cadere proprio vicino a noi, e nel momento in cui “ha toccato il suolo” un enorme bagliore ha schiarito il cielo in quella direzione, evidenziando il profilo delle montagne. Abbiamo pensato a frammenti del satellite americano, poi ad un disastro aereo (io ho la paranoia 🙁 ). Poi ci siamo recati alla Torre delle Stelle di Aielli per vedere se da lì si poteva individuare il punto di caduta, tanto il fenomeno ci era sembrato vicino. Non sapevo fosse possibile che un meteorite generasse dei lampi!!!
    Così oggi ho cercato in rete ed ho trovato la vostra pagina! Riscontrare lo stesso avvistamento da tanta gente mi ha stupita e soprattutto mi sto rendendo conto che noi eravamo molto più a Sud di tutti quelli che hanno visto questo bolide!

  60. confermo ieri, nella notte tra l’1 e il 2 marzo 2008 poco prima di mezzanotte stavo percorrendo l’autostrada Milano-Bologna in direzione Milano all’altezza di Piacenza ho visto questo oggetto cadente molto luminoso, sembrava un razzo di segnalazione di colore quasi verde che cadeva in verticale verso il basso illuminando quasi a giorno il cielo di una luce azzurro/verde. E’ sicuramente durato più di un secondo.
    La visibilità in cielo era ottima e intorno era tutto molto buio data la zona di campagna lontana da centri abitati. Non era nemmeno velocissimo. direzione nord-nord/est.
    ciao

  61. Ciao a tutti!!
    Volevo lasciare anche io la mia testimonianza in merito a quello che e’ successo ieri sera, magari puo’ servire…
    Io sono della provincia di Arezzo, Pergine Val d’Arno, ed anche io ero in macchina quando, piu’ o meno tra le 23:40 e le 23:45, ho visto un bagliore in cielo, in un primo momento pensavo ad un fulmine, ma poi mi sono resa conto che la luce era verde…
    Quindi ho pensato ad un fuoco d’artifico, ma mi sono resa conto che era un nucleo compatto tipo una palla luminosa bianca, che scendeva veloce e lasciava una scia verde…
    Purtroppo e’ sceso dietro le colline ed e’ stato come se avesse toccato terra, ed in quel momento il lampo verde da dietro le colline e’ stato luminoso ed intenso come un esplosione….
    mah….
    Arrivata al bar ho provato a raccontare la cosa, ma ovviamente mi hanno presa per matta, e credevo di esserelo anche io veramente….

    Meno male che ci siete voi, che mi avete fatto ricredere…

    Un saluto a tutti!

  62. La luminosita’ e’ stata tanto intensa da far pensare al lampo di un fulmine molto vicino, l’ora la sapete, il luogo era Sesto san Giovanni (MI).
    Puo’ aver raggiunto terra un ordigno simile?

  63. Confermo l’avvistamento di ieri. Verso le 23:44 ho avvistato in direzione Nord una scia luminosa verde di una grandezza mai osservata. Il fenomeno è durato alcuni secondi con un lampo finale. Sembrava che l’angolo di discesa fosse di 90°.
    Luogo di osservazione: Lat 44.967 Log 10.250

  64. Alle 23h45′ mi trovavo in auto sull’autostrada in direzione sud all’altezza dell’aereoporto di Lugano Agno (tra Lugano Nord e Lugano Sud). Ho visto due bagliori a distanza ravvicinata molto intensi apperentemente verso sud ovest (direzione Varese). Sembravano due enormi lampi o meglio due flash diffusi; il cielo era completamente sereno e molto limpido grazie al favonio che stava soffiando da alcune ore.

  65. Ero sulle colline nei pressi di Tortona (AL) e verso NE a un tratto un bagliore con luce azzurrina, accompagnata, dopo un paio di secondi, da una chiara esplosione. La scia era tracciata dall’alto verso il basso, quindi ho capito subito che non si trattava di un fuoco artificiale. Davvero emozionante… 😮

  66. L’ho visto anch’io ma solo ora leggendovi capisco cos’era!..ero sul balcone a fumare quando all’improvviso ho visto i palazzi illuminarsi a giorno con una luce tra l’azzurro e il verde. Purtroppo non stavo guardando il cielo. Ho detto è una bomba ma poi non avendo sentito alcun boato ho pensato ho le allucinazioni! Non riuscivo a spiegarmi la cosa dato che non c’erano temporali in giro! wow fighissimo…peccato che non stavo guardando in cielo!

  67. Alle 23.45 qui a Trecate (Novara) dalla finestra di camera mia ho visto un bagliore come le saette estive ( quelle forti ) che ha illuminato tutta la zona.

  68. Salve,
    anche io ieri ho visto quello che chiamte bolide.
    Mi trovavo a Lecco, saranno state le 23:45, ho visto sopra di me un lampo ho alzato lo sguardo e ho visto una scia blu intenso, quasi elettrico, lunga e decisamente larga in direzione tra valsassina e san martino, direi Nord/Nord-Ovest.
    PS: Sembrava molto basso e in discesa dietro le montagne.

  69. Ciao, anche io ieri sera verso mezzanotte ho visto un bagliore nel cielo..Io abito a Selvino e l’ho visto in direzione di Bergamo città…verso nord ovest…all’inizio pensavo ad un aereo schiantato…ma non avendo sentito il botto non sapevo proprio cosa pensare…è stata una sensazione molto strana…

  70. ieri sera, circa alle 23.45, ero in motorino a milano quando ad un certo punto vedo una palla blu che atteaversa il cielo. quasi inchiodo aspettandomi il botto ma nulla, un mio amico che era poco più avanti di me ha detto di aver visto come un esplosione molto lontana. ma dove si è schiantato?

  71. confermo anch’io l’avvistamento…mi trovavo a Bassano del Grappa e alle 23.45 ho visto un bagliore verde smeraldo che ha acceso il cielo per almeno un secondo….gigantesco e incredibile, ci sono rimasta di sasso!

  72. sottopongo a voi lettore una semplice domanda:
    ma è normale che ultimamente ci siano così tanti bolidi che sfrecciano nei nostri cieli??? 😯

  73. Purtroppo da Roma non si è visto … 😕
    @smok3r
    Rispondo alla tua domanda dicendo che eventi come i bolidi, le stelle cadenti (quelle singole, sporadiche, non legate cioè a sciami meteorici) ecc, sono assolutamente casuali e non hanno alcuna tendenza ad apparire di più o di meno…
    Può anche capitare di vederne due in breve tempo, ma ciò non fa assolutamente statistica: poi magari si sta 10 anni senza vederne uno!

  74. Eravamo in casa di amici a Desio, quando un enorme bagliore in direzione Nord, Lecco, a rischiarato per alcuni attimi il cielo!
    Incredibile!

  75. Ciao ragazzi mi chiamo Dario e abito a lugano in Svizzera, anch’io ieri sera ero fuori casa e camminando l ho visto anch’io e devo dire che mi sono spaventato 🙁 perché era veramente grande e ha illuminato tutto il cielo. All’inizio pensavo fosse una stella cadente ma è durato a lungo e sempre più luminoso.

    Non sono l’unico allora, ciaooo 😛 😛

  76. L’ho visto anche io ieri sera, ero in auto e ho visto come un lampo che ha illuminato tutto, ho alzato lo sguardo in cielo e ho visto un corpo infuocato che cadeva quasi verticale con un scia bianca molto luminosa. Pensavo fosse un fuoco d’artificio, peccato che andava verso il basso al posto che verso l’alto hehe 😀 ….:) Spettacolare!!!

  77. Ciao,
    confermo anch’io l’avvistamento nel cielo di Usmate (MI) con direzione nord-ovest (subito a destra di Cassiopea al termine della traiettoria). Ho visto la traiettoria da 60° circa sopra l’orizzonte a dietro il tetto di case confinanti (15/20°). Quando è transitato nella parte bassa della traiettoria il cielo si è illuminato a giorno (era azzurro).

    Ciao ciao

  78. l ho visto anche io quando si è schiantato si è vista una luce blu della stessa intensità di un lampo!ero con la mia amica in provincia di vicenza ed erano circa le 23:45!!
    è stato impressionante in quanto grande e la luce che ha emesso schiantandosi è stata di una forza unica!!mai vista una cosa così forte prima d ora!

  79. confermo!!!anche io e la mia amica ieri attorno alle 23:45 abbiamo avvistato (da Pove del Grappa-VI-) qualcosa cadere che nel momento dello schianto ha emesso una luce blu forte come un lampo..della stessa intensità.è stata una cosa impressionante!!!mai vista prima!! 😯

  80. Ciao, ieri sera mi trovavo a olginate (lecco) , ad un tratto il cielo si è schiarito, e alzando lo sguardo, ho visto una scia enorme molto luminosa, all’inizio bianca, poi sempre + sfumando verso il rosso fino a scoparire; il tutto è durato non più di 1/2 secondi…inizialmente avevo pensato a un fuoco d’artificio….sicuri ke era un meteora, e non un qualche satellite artificiale, in qst giorni nn doveva mica precipitare sulla terra il satellite spia americano in teoria abbattuto?

  81. anche a Como l’abbiamo visto: una forte luce gialla in direzione nord che si è
    spenta lentamente come una torcia scarica. è durata un paio di secondi, non riuscendo a capire cosa fosse siamo usciti in balcone pensando ci fossero i ladri con ma non abbiamo notato nulla….

  82. Anche noi l’abbiamo visto! Abitiamo a Torino nord e dalla direzione del bolide (ore 23:45 circa) sembrava cadesse sulle Alpi tra la Valle d’Aosta e la Francia.. tra l’altro è stato bellissimo perchè stavamo guardando una scena di “Spazio 1999” in cui cadeva un meteorite su Alpha!!! …direi emozionante!!!!! Ciao

  83. alle ore 23.45 c.a.ho visto il bagliore che ha illuminato il cielo alla mia sinistra, mi sono voltato in direzione nord (da porto ceresio zona stazione) e nel cielo il meteorite cadeva, lasciando un enorme scia incandescente.
    il punto d’impatto è da ricercare in questa direzione nei monti del luinese o forse in territorio elvetico dato che l’effetto ottico potrebbe aver ingannato e la distanza potrebbe essere maggiore

  84. Ieri sera 1 Marzo alle ore 23.45 circa eravamo in macchina ad Agrate Brianza (MI)direzione Monza, il cielo si è illuminato a giorno, assumendo toni azzurri chiari tendenti quasi al verdognolo in corrispondenza della sfera centrale che ha attraversato la parte di cielo che si trovava in fronte a noi.
    La luminosià era incredibile, tanto che le auto davanti a noi hanno inchiodato di colpo,ed il tutto è durato qualche secondo, lasciandoci senza parole e all’inizio con un po’ di apprensione dato che non avevamo mai assistito ad una scena simile. Uno spettacolo indescrivibile!!

  85. Ero nel canavese (tra Front e Rocca Canavese) e ho visto fuori dalla finestra due bagliori azzurro verdi uno distante dall’altro poco meno di un secondo; pensavo si trattasse di fuochi d’artificio ma un pò troppo luminosi e soprattutto senza alcun rumore!!

  86. Confermo l’avvistamento di ieri sera intorno alle 11.45 Milano zona Baggio; la visibilità a Milano ieri sera era perfetta il cielo si è illuminato a bagliori discontinui, quando mi sono girato non sono riuscito a vedere il ‘bolide’ ma la sua scia era ancora ben visibile,bianca e rosso fuoco, direzione nord! Davvero un bellissimo spettacolo!!!

  87. secondo me la freccia nella mappa è da puntare più verso nord, perchè io ero a Lugano , e il bagliore è arrivato da nord e per qualche secondo è rimasta una debole scia pallida praticamente verticale

  88. ciao,
    anche io ieri sera ero in macchina con degli amici e stavamo andando all’aeroporto di Malpensa. Eravamo in autostrada all’altezza di Gallarate quando abbiamo visto il cielo illuminarsi come se durante un temporale arrivasse un fulmine… ma il cielo era sereno.. dopo un istante abbiamo visto una scia rossastra velocissima!!! bellissmo!! noi abbiamo espresso un desiderio pernsando a una stella cadente!!! serata strana comunque!!
    ma si sarà schiantato da qualche parte???

  89. Confermo,verso le 23.45 del 1-03-2007 stavamo percorrendo l’A4 Milano-Venezia, all’altezza di Valdastico (Vicenza) ed abbiamo visto un bagliore nel cielo in precedenza violaceo e successivamente verde intenso.
    Purtroppo non siamo riusciti a dedurne la traiettoria visto l’istantaneità dell’evento…però posso confermare che tra Padova e Vicenza il fenomeno era pienamente visibile.

  90. Anche noi ieri tornando in macchina all’altezza di Ganna (VA) alle 23.45-50 abbiamo visto una striscia verde-azzurra molto luminosa cadere in direzione Luino il cielo si é illuminato a giorno e poi scomparendo la luce é diventata di colori più caldi sul giallo e arancione……molto molto emozionante!

  91. ieri sera intorno alle 23.45 eravamo in macchina a varallo pombia (novara), stavamo parlando del più e del meno quando all improvviso una luce abbagliante azzurra a illuminato per un paio di secondi il cielo novarese ,noi subito eravamo increduli di quello che avevamo visto,pensavamo un aereo esploso a malpensa ma poi su di una collina che domina l aereoporto non c era segno ne di fuoco ne di fumo.poi vedendo internet abbiamo capito che ear un bolide…..che paura!!!!!!!!! 😯

  92. Ohla gente!!! io ieri ero diretta a castione ed ero ancora in autostrada, poco dopo l autogrill di Bellinzona Nord, erano circa le 23.40 e stavo guardando in su per vedere le indicazioni stradali perchè alla prossima uscita avrei dovuto uscire, e ho visto qualcosa illuminarsi in cielo!!! e che cadeva, illuminando gran parte del cielo circostante e lasciando una frecciata bianca particolarmente luminosa, quasi fosse stato un fulmine di elevata concentrazione elettrica!!! io ho preso una paura della madonna!!!! non sapevo se fosse una bomba, se avesse fatto cortocircuito una qualche illuminazione di gru, ma avevo capito che fosse qualcosa di MOLTO ANOMALOOOo e infatti ho scoperto che era un METEORITE!!! FANTASTICO!!!!!!!!!!! ho subito esaudito il desiderio di non aver ratato strada e subito mi è stato esaudito ahahahahaah scherzo ahahahahah saluti a tutti ^^

  93. Mi aggiungo alle testimonianze, avvistato tra Gallarate e Cavaria da me e amici, direzione all’incirca da sud est a nord-ovest, mi è passato sopra la macchina, quindi non ho visto per intero la traiettoria, ma è sceso molto sull’orizzonte; il colore era azzurro, con sprazzi rossi, la scia ci è parsa fiammeggiante, con delle lingue ai lati.
    Sulle prime abbiamo tutti pensato ad un fuoco artificiale molto strano..
    Molto impressionante ed emozionante!

  94. Sn un guardia giurata,la notte del 1marzo ero di pattuglia a torino;alle 23,45 percorrevo corso giulio cesere direzione pza Derna qando ho notato un bolide attraversare il cielo approssimativamente con direzione sud-nord con un inclinazione di circa 60 gradi.Era luminoso come un razzo da segnalazione,di colore bianco-giallo con una scia scintillante ke si frammentava.L’avvistamento è durato circa un secondo e mezzo.

  95. Confermiamo anche noi l’avvistamento di ieri sera. erano circa le 23:45 in zona Nerviano (MI) quando un bagliore in cielo ci ha richiamati, una grossa sfera luminosa seguita da una scia azzurra-verde scendeva in direzione nord-ovest il fenomeno è durato solo qualche secondo. purtroppo non siamo riusciti a vedere l’intero tragitto a causa dei tetti delle case nelle vicinanze. un evento spettacolare mai osservato prima. 😯

  96. Confermo anche io l’avvistamento del bolide.Mi trovavo insieme ad amici su una panchina in riva al Lago Maggiore, precisamente a Luino(VA).Improvvisamente, verso mezzanotte, il cielo è diventato azzurro come fosse giorno.La prima impressione che mi è giunta alla mente è stata quella di un fulmine a ciel sereno.Poi con la coda dell’occhio ho notato questa scia luminosissima precipitare e dissolversi poco prima di toccare il suolo.A noi è sembrato che fosse vicinissimo, distante poche centinaia di metri.Ma da quanto ho letto dagli altri commenti tutti hanno avuto la stessa impressione. Strepitoso!

  97. Confermo, ieri sera nella zona del Locarnese (CH), si é avvistato quetso lampo bianco che ha illuminato tutto il cielo per un breve periodo di tempo.

  98. Confermo anch’io di aver visto dal salotto di casa mia a Torre (Valle di Blenio – Ticino) poco dopo le 23.30 una luce impressionante, seguita da una specie di tuono. Mi sono spaventata, perchè ho capito subito che non si trattava di un normale lampo-tuono temporalesco, ma di qualcosa di strano, molto strano. Ho poi saputo oggi da radio e TV di che cosa si trattava. 😯

  99. All’inizio pensavo fosse un aereo (visto che abbiamo in parte l’areoporto di Orio al serio) ma era molto più veloce e brillante.
    Confermo.
    Brusaporto (BG) prima della mezzanotte

  100. buona sera a tutti.
    ieri sera intorno alle 23.45 ero sul terrazzo che fumavo una sigaretta con mio genero, si parlava della bellissima serata e ad un tratto videmmo un bagliore di color azzurro e pensammo fosse un lampo.

  101. Aggiungo una testimonianza di mia sorella. Lei, mentre si trovava in automobile, afferma che il cielo si è illuminato di verde per un secondo. Non ha visto la fonte della luce poichè si trovava in macchina. Pochi minuti dopo ascolta via radio delle segnalazioni di questo genere, su un possibile meteorite caduto. Dapprima pensavamo fosse una meteora, ma la mattina seguente quando ci siamo informati abbiamo letto che si trattava di un bolide. Tuttavia non ho potuto subito testimoniare perchè non si poteva accedere a questo sito. Siamo sicuri che si tratta di questo bolide. Luogo dell’avvistamento: Ceccano, provincia di Frosinone.

  102. Buona sera a tutti!

    Ieri, sabato 1 marzo 08 ero in centro Bergamo con il mio ragazzo. Stavamo guardando il cielo e ad un certo punto abbiamo visto una scia gialla, sembrava un fuoco d’artificio,era grande,sembrava molto vicina, aveva dei riflessi azzurri. Ha illuminato il cielo. E’ stato a dir poco emozionante.. 😳
    La nostra posizione era con le spalle rivolte verso il comune di Bergamo e questo bolide era in direzione città alta.

  103. Milano, Zona Lambrate
    Confermo anch’io! Ieri sera sul tardi ero di rientro a casa con una mia amica, quando il cielo è stato letteralmente abbagliato da una lumiosa scia di notevole velocità: inizialmente, in quella primissima frazione di secondi, ho pensato ad una stella cadente, ma era troppo grande e luminosa. Allora, considerando che il “fascio di luce” (azzurro) proveniva da Sud-Est, ho pensato centrasse con la stazione di Linate e con qualche velivolo, ma non produceva nessun tipo di rumore. Tempo di farlo notare alla mia amica, che aveva già attraversato il cielo sparendo! Oggi ho cercato come una pazza informazioni su Internet, e solo ora finalmente ho trovato questo sito!
    E’ stata un’emozione davvero unica (anche se con un po’ di strizza… 😆 )

  104. Ieri sera 1 marzo, verso le 23.45, viaggiavo in Ticino sull’autostrada che da Lugano porta a Bellinzona. Nella zona di Rivera, ai piedi del Monte Ceneri, per pochi secondi il cielo si è illuminato moltissimo e poi abbiamo visto scendere davanti a noi, lasciando una grande scia gialla, qualcosa di infuocato e ci siamo chiesti molto stupiti che cosa fosse. Abbiamo pensato a un razzo da segnalazione, anche se era veramente molto grosso! Ci siamo un po’ spaventati! Non avevamo mai visto una cosa simile! Chi avrebbe detto una meterorite? Ma in realtà che percorso ha fatto?

  105. Ciao,
    ieri sera ho visto anch’io una palla di fuoco di colore azzurro incandescente (simile a quello di un fornello a gas) con una lunga coda gialla attraversare il cielo di Milano.
    Erano circa le 23.40 e mi trovavo in Brera.
    La cosa che mi ha colpito di più è che appariva molto bassa. Aveva una traiettoria a parabola ed era molto vicina, sembrava simile a un aereo in fase di atterraggio.

    Rispetto alle foto di bolidi trovate in rete, mi è sembrato un po’ troppo grande e, soprattutto, troppo vicino.

  106. confermo anche io l’avvistamento! camminavamo io e i miei amici e ogni cosa che ci circondava è stata illuminata da una luce blu-verde! molto bello!… 😯 😯

  107. confermo anche nella zona della bassa bergamasca abbiamo assistito a questo stupendo spettacolo verso le 23.50 , il colore del cielo è divenuto azzurro chiaro illuminando a giorno per circa 3 secondi la campagna , e poi ho intravisto la scia del bolide … emozzionante

  108. dopo aver fatto su questo sito la segnalazione dell’avvistamento vorrei aggiungere che la magnitudine raggiunta dal bolide dovrebbe aggirarsi intorno a quella della luna piena e che il bolide si e’ diviso in tre pezzi distinti prima di finire la sua corsa oltre le montagne…il pezzo piu’ grosso raggiungeva ancora una magnitudine di tutto rispetto -5 circa prima di scomparre…..guardo il cielo da quando ero piccolo, ma una cosa del genere non l’avevo mai vista se non nei films…..e un po’ mi ha inquietato….

  109. confermiamo anche noi da COSTERMANO prov. di VERONA
    Mai visto una cosa del genere…volevamo fermare la macchina
    aspettandoci il botto….
    I cani nei dintorni hanno abbaiato per un bel po.
    Essendo in mezzo alle colline, l’impressione era che cadesse dritta dritta sul Monte Baldo, versante lago di Garda, quindi non di un attraversamento in orrizontale nel cielo, ma proprio una vera e propria caduta. Dall’alto verso nordovest.
    Direi comunque che la cartina proposta sia la + vicina alla realtà.

  110. Sono del novarese e vi giuro che la sera del primo marzo poco prima di mezzanotte ho visto il cielo colorarsi di azzurro. Pensavo che fossero dei fuochi d’artificio ma a quanto pare non è così anche perchè non si è sentito nemmeno un rumore. Non c’è che dire: era un bolide!

  111. Confermo avvistamento ore 23:45 circa, era in macchina con la mia ragazza, superstrada milano-meda altezza paderno dugnano direzione Meda, grande scia di luce blu azzurra proveniente da destra verso sinistra della durata di 2-3 secondi fino a quando si e’ dissolta facendo una luce blu azzurra quasi a giorno illuminando tutta la zona circostante !! Al momento tutte le auto hanno rallentato di colpo cercando di capire cosa fosse successo !! 😯
    Fantastico !
    Ma nemmeno i TG regionali ne hanno parlato alla TV !?!!?

  112. Ieri sera anch’io alle 23.45 zona Bologna, ho visto cadere un bolide che lasciava una scia verdastra con dei frammenti staccati aventi una scia bianca, era molto ben visibile. Una bellisima esperienza per uno che è appassionato di astronomia come me.

  113. Buonasera a tutti..io ho avvistato il bolide verso le 23.45 mentre ero in auto sulla statale Paullese all’altezza di Pantigliate in provincia di Milano..sembrava una palla infuocata verde che cadeva a terra, xò si è spenta prima di raggiun gere il suolo e non ho sentito nessun tipo di rumore..
    gran bello spettacolo 😯

  114. ieri sera..ore 23.45 a melegnano in provincia di milano..l’abbiamo visto tt..pensavo fosse un fuoco d’artificio…invece..hehe

  115. Confermo la vista di questo ” bolide” ieri sera verso le 23.45, mi trovavo a cassina de pecchi (15 km a est di milano), cielo nitido, un’ intensa scia azzurra con coda rossa ha illuminato per pochi secondi il cielo, mai visto niente del genere….abbiamo preso una bella paura!!!!

  116. aggiugiamo la nostra testimonianza. E’ stata un’esperienza davvero emozionate! Eravamo sull’autostrada milano-venezia. altezza di ospitaletto, quando alle 23.45 ci è apparso un fortissimo bagliore verde-azurro davanti a cui è seguita una scia luminosa

  117. anch’io mi trovavo a Laveno, provincia di Varese e ho visto questo bolide…ha lasciato una scia lunghissima di colore verde ed è durato almeno cinque secondi. Favoloso. Spero nessuno abbia sprecato un desiderio così grande…

  118. Confermo, ieri 01/03 alle ore 23.45 circa ho visto questo bolide di grandi dimensioni solcare il cielo di Alessandria in direzione Nord. Una grossa palla infuocata con un alone verdastro attorno..

  119. anche io verso le 23.45 ieri sera ho avvistato questo “oggetto” nel cielo.
    ricordo di essere rimasto molto colpita e di avere pensato in primis ad una stella cadente ma di aver poi realizzato che l’ “oggetto” appariva troppo vicino. ricordo una forte luminosità e una forma circolare

  120. Abitiamo nel Canton Ticino a pochi chilometri nord di Lugano, anche io e mia
    moglie abbiamo visto il cielo rischiarasi di colpo, da prima pensavamo un lampo, ma quando siamo usciti e abbiamo visto le stelle abbiamo pensato che poteva trattarsi di un bolide visto che ne avevamo visto proprio uno la sera del 7 febbraio 2008 sui cieli di Lugano. (ne siete al corrente di quello???) che poi si è spento e andava direzione Italia.

  121. salve, ieri sera anche noi (il mio gruppetto di ragazzi) abbiamo avvistato un qualcosa in cielo che ha emesso una luce verde flourescente, tendente al blu!!!!
    è stato bellissimo!

  122. salve, ieri sera anche noi (il mio gruppetto di ragazzi) abbiamo avvistato un qualcosa in cielo che ha emesso una luce verde flourescente, tendente al blu!!!!
    è stato bellissimo!

    noi siamo della provincia di lodi (s. martino in strada)

  123. Ciao a tutti ieri sera ero sul tangenziale di Torino e ho visto provenire un lampo bluastro dalle zone di Verbania,Milano fantastico…immagino quanto era grosso per vederlo io e la mia ragazza da Torino!!! 😯 era un bel Bolide!!!
    ciao

  124. Ieri sera anche io ho visto il bolide, alla stessa ora. Abito a Gravellona Toce in provincia di Verbania. E’ stato emozionante: prima una luce di un azzurro chiarissimo, e poi scostando le tende di casa ho visto un globo luminoso. Il tutto sarà durato un secondo….INDIMENTICABILE!!!!!

  125. 😯 confermo……l’ho avvistata dalla provincia di milano. in direzione varese guardando con le spalle a milano

  126. Ieri sera (1 marzo) un po’ prima della mezzanotte ,mi trovavo in zona montana della Lessinia (a nord di verona),e sono riuscito a vedere incredulo il bagliore di una meteora straordinaria. Oggi in questo sito ho potuto trovare la conferma di cosa si trattasse. Un saluto a tutti gli astrofili frentz

  127. Io ero a Iseo ieri sera. Confermo di avere visto benissimo il bolide, che è stato a dir poco spettacolare !!!! Ho visto una luce in cielo, mi è sembrata verde. Sembrava quasi una stella cadente ma aveva dimensioni troppo grandi per poterlo essere!

  128. confermo anche io l’avvistamento del bolide intorno alle 23:45 è durato più di 1 secondo (forse 2 o 3) ed era davvero molto grande ! stavo guidando quando ho visto il bagliore verde e guardando in alto l’ho visto in tutto il suo splendore !! io e i miei amici siamo rimasti colpiti dallo spettacolo !

  129. Ieri sera verso le 23e45 stavo rientrando in casa dal mio giardino (io abito in prov. di Lecco),e alzando la testa ho visto un fascio luminosissimo che pareva una stella cadente,ma molto più grossa,e che ora grazie a voi so che si chiama “bolide”.
    E’ sparito dietro il tetto di una casa ma mentre passava lo vedevo come…”lampeggiare”,come se stesse scoppiando durante il passaggio insomma…
    Uno spettacolo davvero emozionante,una cosa così nn l’avevo mai vista,bellissimo davvero 😆 😆 😆

  130. Ieri sera eravamo in macchina ed alle 23,45 abbiamo visto un,oggetto in cielo che lasciava una scia verde/azzurra, poi improvvisamente un bagliore luminosissimo che ha rischiarato il cielo come fosse giorno poi la scia ha proseguito ancora per qualche frazione di secondo. E’ stato uno spettacolo veramente stupefacente. Mia moglie si è spaventata perchè pensava fosse un’aereo che stava precipitando.

  131. Ecco ora so cos’era.
    Credevo fosse un lampo 🙂
    Verso le 23.50, a Bellinzona (Svizzera).

    Saluti a tutti.

    ciaociaoooo

  132. Ieri sera alle 23:45 circa eravamo a casa a Milano, seduti sul divano e una luce ha illuminato la nostra stanza, il mio ragazzo mi ha subito detto che si trattava di un fuoco d’artificio, l’anomalia è che non ne è seguito nessun rumore… oggi mio cognato e mia sorella mi hanno riferito di aver assistito spaventati a tutta la traiettoria del bolide, si trovavano in un parco con i loro cani.

  133. ero all’altezza di dalmine (bergamo) sull’autostrada A4 e alle 23.45 il cielo si è illuminato come fosse giorno per qualche secondo . io andavo in direzione venezia e la scia di luce me la sono trovata alla mia sinistra . era di colore verde bianco e azzurrino.. all’inizio pensavo fosse un fuoco d’artificio ma poi ho pensato che fosse davvero troppo grande e luminoso , poi in questo perido non ci sono le feste di paese . solo dalla radio ho avuto una conferma . per un attimo mi ha fatto addirittura sbandare tant’ è stato accecante!

  134. Confermo l’avvistamento da Torino del meteorite alle ore 23:45, con una lunga scia bianco-verde in movimento da sud a nord con due lampi di luce a distanza di circa mezzo secondo l’uno dall’altro, molto ben visibile anche nel cielo cittadino

  135. ieri sera verso le 11.30 forse qlc minuto dopo, nel mio paese in prov di Pavia ho visto un bagliore come un flash mentre ero in giro cn amici nn ho detto niente ma ho pensato fosse qlcno ke facesse una foto dal condominio piu alto che c’era li e invece no perkè un mio amiko qlc ora fa mi ha detto ke forse era un meteorite!ma perkè nessuno ne parla?

  136. Ero con un gruppo di amici a Buccinasco (hinterland milanese), il caso ha voluto che fossimo girati verso nord a chiacchierare e abbiamo visto quest’oggetto luminoso dirigersi in caduta verso nord-nord ovest (la cartina qui sopra pare essere piuttosto precisa). Abbiamo subito pensato ai fuochi d’artificio ma non abbiamo sentito né rumori né detonazioni. Siamo rimasti piuttosto sorpresi e affascinati, posso però dire che aveva degli splendidi toni azzurri e rossastri sui bordi, ed un’interminabile scìa di fumo bianco.
    E’ durato solo qualche secondo ma sicuramente è stato emeozionante, qualunque cosa fosse.

  137. una cosa incerdibile!!! a verona dalle parti di velo veronese ho visto una scia blu, e subito dopo ilcielo si ètinto di un colore violaceo…
    bellissimo!!

  138. confermiamo l’avvistamento più o meno verso quell’ora, a Magenta in prov. di Milano, a dir la verità noi verso quell’ora eravamo in macchina e abbiamo visto solo un lampo blu, ma più tardi abbiamo incontrato un amico che dice di aver visto qualcosa che cadeva giù a picco!

  139. Salve Stefano e complimenti, innanzitutto, per la tempestiva raccolta di notizie sull’evento.

    Lo spettacolo è stato assolutamente sbalorditivo e sono davvero felice di essere stato tra i fortunati che hanno avuto l’occasione di

    ammirarlo.

    Mi sono chiesto quanti potessero essere stati questi fortunati e se qualcuno avesse cominciato a far circolare qualcosa su Internet, così

    domenica pomeriggio mi è bastato inserire il termine “bolide” e “marzo 2008” per trovare il vostro Sito.

    Interessante il grafico della traiettoria, temo però che la prima ipotizzata fosse assai più fedele a quanto è successo.

    Sabato sera (era il 1° marzo 2008) ero seduto sul divano del soggiorno davanti al televisore.

    Alla mia destra il balcone, che guarda esattamente verso Nord, con le Alpi coperte dalla massa cubica del palazzo comunale del Municipio di

    Bollate (MI), in Piazza Aldo Moro.

    Abito al quarto piano.

    Improvvisamente ho intravisto con la coda dell’occhio un lampo di grande potenza, che ha illuminato tutto quanto a giorno.

    Mi sono voltato di scatto a destra e, proprio sull’angolo sinistro della finestra, in alto, ho visto l’esplosione, una via di mezzo fra un

    fuoco d’artificio e un bengala, con scie luminosissime di colore verde, giallo e arancione, tutte con tonalità molto, molto intense, che si

    aprivano come le dita di una mano lungo la traiettoria del corpo originiale.

    Il tutto è durato un secondo o poco meno.

    Sono corso con un balzo ad aprire la porta finestra, ho cercato di vedere se ci fosse dell’altro ed ho atteso alcuni secondi per sentire se

    sarebbe giunto un boato, ma nulla, il che mi ha subito convinto che lo scoppio doveva essersi verificato necessariamente a una quota

    estremamente elevata, dell’ordine delle decine di chilometri, e che quindi non poteva essere altro che un bolide o, come minimo, un satellite

    in fase di “rientro”…

    Prospetticamente parlando, lo scoppio si è verificato grossomodo in direzione della parte orientale di Cassiopea, verso il confine con Lacerta

    ed Andromeda.

    Mi sono voltato verso il televisore: l’ora del decoder digitale terrestre, un Philips DTR6600 che aggiorna automaticamente l’orario via etere

    sulla base del fuso orario impostato, indicava le 23.44.

    L’orario di quel dispositivo concorda con quello del mio computer, su cui è installato Windows XP Professional SP2 e dove l’orario di sistema

    è sincronizzato automaticamente via Internet con quello del server “time.windows.com”, quindi sono ragionevolmente certo dell’orario, con un

    errore massimo dell’ordine di qualche decina di secondi: dunque lo scoppio non poteva essersi verificato prima delle 23.43 né, ovviamente,

    dopo le 23.44.

    Ho calcolato che l’oggetto arrivasse da SSE viaggiando in direzione NNW.

    Quindi, la traiettoria descritta nel “grafico definitivo” sembra essere incompatibile con quanto ho rilevato, anche e soprattutto considerando

    la posizione relativa di Bollate rispetto a Milano: il centro di Bollate, infatti, è posizionato a poco più di dieci chilometri dal centro di

    Milano, più o meno a NW da quest’ultimo.

    La traiettoria “vera”, perciò, dovrebbe necessariamente passare sopra Bollate e comunque leggermente ad Ovest di Milano, non certo ad Est.

    Spero che queste indicazioni possano essere utili.

    Buona ricerca, complimenti ancora e, spero, alla prossima!

    Fabio Siciliano, Bollate (MI).

  140. ciao a tutti,ieri sera alle 23:45 circa mi trovavo in auto con amici a Mariano Comense (mi) e tutti e tre abbiamo notato questa fortissima luce come un fuoco d’artifico che però andava dall’alto verso il basso di colore azzurro tipo i fari allo xenon di alcune macchine,è durato circa un secondo o poco più e la visibilità era più che ottima!

  141. Ecco cos’era! Avevo pensato ad un temporale, ma quella luce blu intensa era un po’ inusuale. E’ stato così imprevisto che è tutt’oggi che ci penso. Mi trovavo in macchina alle 23.35 circa ad Usmate V (MI) in viale Lombardia in direzione Vimercate.

  142. Anche io e le mie amiche l’abbiamo avvistato sabato sera!
    E’ stato davvero spettacolare. Dimenticavo, noi siamo di Milano e l’ora si aggirava su mezzanotte meno venti , cinque minuti più cinque minuti meno 🙂

  143. Ciao a tutti, di seguito alla segnalazione di Fabio e Francesca (che trovate nell’elenco), sono molto contenta di aver trovato in rete informazioni su ciò che abbiamo visto, un’emozione spettacolare!! Un bolide specialissimo enorme, che ha rischiarato tutto il cielo di un azzurro verde fortissimo, stavamo nel parcheggio di un ristorante per riprendere la macchina quasi al buio ed all’improvviso ci siamo visti benissimo tutti negli occhi…..a quel punto abbiamo alzato la testa vedendo la fantastica scia che si dirigeva dietro le alture che circondano Mandello sul Lario.
    Io personalmente (Cristina) avevo già visto un bolide due o tre anni fa, ma una cosa del genere mai!

    Angelo e Cristina

  144. Io l’ho visto mentre percorrevo in auto la Monza _Carate direzione Carate sulla destra della strada, sembrava cadesse sull ‘ospdale di carate.
    Doppio bagliore, cielo blu illuminato a giorno seguito da fuoco d’artificio “al contrario” molto luminoso e spettacolare.
    Non ho sentito nessun sibilo
    M.

  145. Ciao a tutti
    anch io sabato sera ho visto il bolide e vi assicuro che è un esperienza allucinante. ero in un parco con degli amici e all’imprvviso il cielo è diventato tt bianco incredibile!!!! Per caso ho alzato lo sguardo proprio dalla parte giusta e ho visto solo la scia finale di “qualcosa” che spariva dietro i palazzi.
    Vi assicuro che una scia cosi L’avevo vista solo nei film!!!! una coda enorme tt di fuoco in cui si potevano distinguere benissimo le fiamme!!!!

    solo ieri dal vostro sito ho avuto conferma del mio avvistamento..un bolide!!!!
    grazie

    ciao

  146. Chiediamo scusa per l’invio di questo secondo commento, ma nel leggere la definizione di Bolide su wikipedia, si fa riferimento anche al suono (che non sapevamo fosse possibile), beh gli altri che erano con noi vi potranno confermare che esattamente 2 o 3 minuti dopo l’avvistamento, mentre stavamo ancora in preda allo stupore, abbiamo sentito un rumore tipo tuono lontano, tant’è che qualcuno di noi ha anche detto “caspita si è schiantato!!”. Poi ci siamo convinti di aver sentito male, ma il cielo era limpidissimo in quella zona (neanche a dire un temporale lontano quindi), possono 6 persone sentire male tutte insieme?

    Angelo e Cristina

  147. Io non posso dare molti dettagli sulla forma dell’oggetto però posso dire di aver visto verso le 23.45 un gran bagliore mentre procedevo da Verbania verso Ghiffa. Questa luce sembrava provenire da dietro le montagne che separano il lago Maggiore da Varese.

  148. Ciao a tutti, anch’io sabato sera verso mezza notte con un amica ho avvistato una sfera molto luminosa attraversare il cielo a Castel san Giovanni, provincia di Piacenza, traiettoria da sud a nord.
    Saluti.

  149. Ciao, sabato notte 1° marzo ero nei pressi di Rodengo Saiano (BS), sulla strada che da Gussago va verso Castegnato.
    Ero in macchina quindi non ho potuto vedere la traiettoria ma ho visto illuminarsi di colpo il cielo, ho pensato ad un lampo ma la luce era molto più intensa e diffusa e il cielo era stellato e sereno….ho capito solo ora nel leggereil vostro forum che si trattava di un bolide.
    CIAO Fla

  150. Confermo anch’io l’avvistamento di un bolide sabato sera attorno alle 23.30, 23.45. Mi trovavo in auto con la miamorosa a Invorio (novara) a pochi km dal lago D’Orta.
    E’ diventato tutto chiarissimo e si è vista questa gran scia cadere in direzione nord.

  151. Ciao!
    sabato sera anche io ho visto il cielo illuminarsi a giorno….
    ero in macchina con alcuni amici e ci siamo girati immediatamente nella direzione dalla quale proveniva la luce e abbiamo visto la scia lasciata dal bolide (ho scoperto ieri sera il nome di questo “fenomeno”)….
    nessuno però trova strano che ne abbiano parlato poco e niente?!?!?
    io ero nei pressi di Cernusco sul naviglio (provincia di Milano) … devo dire che è stato parecchio emozionante!!!
    qualcuno sa per caso dove è caduto?
    ciao …Vale

  152. anche secondo me la traettoria ipotizzata in precedenza era più corretta; direzione nnw. ma possibile che nessun organo di informazione ne abbia parlato??? che vergogna!!!!!

  153. Ah, una precisazione, la direzione era sicuramente nord-owest,lo posso dire con certezza perche il mio paese si trova rispetto a Invorio a nord-owest, ed è per l’appunto la direzione che seguiva l’oggetto. Il bolide è arrivato sicuramente dalla direzione di Milano Dopo il suo passaggio si è sentito un gran rumore, tipo a quello degli aerei militari.
    Siccome io non me ne intendo di queste cose vorrei farvi una domanda.
    E’ possibile che questi oggetti impattino al suolo?

    grazie ciao

  154. Ciao. La notte tra sabato e domenica (23.50 circa) non ho avvistato alcun bolide meteoritico, dunque potrei avere maggiori informazioni?? Che siano degli ufo?? 😯

  155. Confermo .. olgiate Olona (Va) ore 23.45 un bolide ha illuminato il cielo lasciando me e il mio ragazzo a bocca aperta per 10 secondi… Mai visto una cosa simile… Stupendo .. emozione unica .. brividi e brividi.. la natura… che sorprese ci riserva ogni volta..

  156. si si il 1 marzo in prossimita di capocolle(vicino a cesena..)io e altri miei amici abbiamo visto questa palla di luce che ha attraversato il cielo..io sono stata l unica a vedere la palla di luce color verde smeraldo…all inizio visto che siamo ragazzi che si fanno molti viaggi… 🙂 pensavamo fossero gli alieni…poi quando una nostra amica di milano è venuta a dirci che anche loro l avevano vista abbiamo fatto un po di ricerche e abbiamo visto che molti confermavano la caduta di un bolide….
    è stata una cosa fantastica…una cosa da non dimenticare!!!

  157. Confermo avvistamento del bolide sabato 01/03/08 alle 23.45 c.a. presso Formigara (CR). La traiettoria del bolide volgeva verso Nord.

  158. su altri forum ci sono notizie ovviamente molto difficili da verificare su un presunto impatto. ma è possibile che qualche frammento abbia impattato? a me pare strano, infatti com’è possibile che non ci sia nessuna notizia ufficiale? ma le autorità si rendono conto che frammenti di meteoriti possono anche essere potenzialmente pericolosi??

  159. Sabato notte (01/03/08) eravamo a Montevecchia ad ammirare il panorama quando il cielo è diventato per qualche secono tutto blu …. mi sono voltata e nel cielo ho visto scendere una palla di luce bluastra con una scia dietro…. esperienza unica e affascinante!!!

  160. Ciao a tutti,

    Anche io il 1 Marzo verso le 23,40 ho avvistato questo spettacolare bolide.
    Rientravo dall’ aeroporto di Malpensa e mi trovavo all’altezza di Cardano al Campo (VA) quando per un secondo circa il cielo si è rischiarato a giorno ed è apparso questo gigantesco meteorite.
    Una scia bianca luminosissima, il corpo altrettanto luminoso e da esso si staccavano piccoli frammenti incandescenti.
    Un vero spettacolo, anche se per un attimo ho temuto si schiantasse al suolo!

  161. oh ragazziiiiiii anche noi l’abbiamo visto a Cernusco sul naviglio e a Gorgonzola e anche Mattia l’ha visto a Liscate…Michele a Gorgonzola si è spaventato ma io di Cernusco l’ho rassicurato.
    Comunque devo ringraziare voi perche ora sappiamo di cosa si tratta.
    Dall’itis Marconi Matteo,Michi e Mattia un ringraziamento e ci vediamo al prossimo evento astronomico in PADANIA!!
    Un saluto a Bonfanti e a Dexter.
    Ciao

  162. Salve, sabato 1/3/08 intorno a mezzanotte mi trovavo con un’amica a passeggiare in campagna dopo essere stati ad un ristorante nei pressi di Melegnano (MI) quando siamo stati catturati da una palla infuocata con una scia verdognola che ha fatto un’arcata per poi dissolversi. Lì per lì si è pensato ad un fuoco d’artificio ma poi ci siamo resi conto che non poteva essere ed abbiamo quindi pensato ad una sorta di stella cadente o ad uno scontro tra asteroidi.
    Beh che dire veramente emozionante considerato che io non ho mai visto in vita mia (ho 39 anni) nemmeno una stella cadente.

  163. Sabato sera anche io ho visto il bolide! 😀 Eravamo a Milano zona sud. Abbiamo visto un bagliore nel cielo…abbiamo fatto tempo a girarci e vedere una palla verde con una scia luminosa bianca..sembrava un fuoco d’artificio..però invece di andare verso l’alto andava verso il basso!!Ci aspettavamo il botto perchè sembrava che si stesse schiantando sul tetto i una casa…in realtà è sparita dietro la casa senza fare botti..ma sarà durata almeno 10 secondi! 😯 Ora che so che era un bolide mi sento moolto fortunata!!!

  164. Ecco cos’era! l’abbiamo visto ance io e la mia ragazza mentre eravamo vicino a salò.
    Io ho visto il cielo diventare tutto Blu acceso, mentre la mia ragazza l’ha visto un con qualche tonalità di rosso.
    Abbiamo subito pensato ad un fuoco d’artificio e adesso scopriamo che era un bolide 😀

  165. Confermo anche io: sabato sera ero a legnano con degli amici intorno alle 23.30 quando abbiamo visto questa scia luminosissima (arancione) schiantarsi al suolo. abbiamo pensato a un fuoco d’artificio, ma non c’è stato rumore ne nulla. era come una stella cadente ma gigantesca.

  166. Ero in giardino perchè i cani abbaiavano, mentre ero girato di spalle
    tutto si è illuminato a giorno per un paio di secondi… una luce blu, come quella delle saldatrici ad arco, pensavo di essere un visionario, ma a quanto pare, ancora i sensi non mi tradiscono! 😎
    Cividate al Piano -Bergamo

  167. ciao a tutti…ho già confermato anche io l’avvistamento del bolide che ho visto a Romagnano Sesia in provincia di Novara…come è possibile che in tv non ne abbiano parlato???Una cosa così spettacolare merita di essere commentata e siamo già al 3 marzo…nemmeno un osservatorio che abbia registrato l’evento?peccato 😥 sono contentissima però di aver visto questo bolide…bellissima la forza della natura!!!!

  168. Bene, dopo essere stato preso per il culo da amici e parenti, finalmente trovo conferme!

    Sabato sera alle 23:50 circa, viaggiavo sull’A12 altezza di Lavagna. Hovisto illuminarsi le colline verso nord e ho poi visto una palla infuocata di dimensioni incredibili sparire dietro le colline. Ho toglietemi la curisità, voi esperti: ma quanto può essere grosso un meteorite del genere? A quale distanza è verosimilmente passato salla superfcie del pianeta? E se avesse toccato? Un buchetto nel giardino oppure “Deep Impact”?

    Ciao

    Massimo

  169. Anche noi abbiamo visto l’esplosione nel cielo di Segrate (Mi) direzione Nord Ovest, stessa ora. Ci siamo chieste cosa potesse essere:abbiamo pensato, data la grandezza dell’esplosione, ad un aereo. Per fortuna ci siamo sbagliate e grazie a Ste che ha trovato il vostro sito abbiamo capito che cosa è successo.

  170. sabato 1 marzo 2008 ero in macchina con il mio ragazzo e stavamo percorrendo una strada priva di lampioni. il cielo era poco scoperto e c’era anche un pò di nebbia.erano circa le 11:45 quando abbiamo visto nel cielo un bagliore imprivviso di colore verde e durato un secondo. ci siamo subito guardati a vicenda in maniera interrogativa ma abbiamo trascurato l’accaduto. solo un’ora più tardi abbiamo sentito alla radio che nel nord italia avevano avvistato una meteora che poi leggendo gli annunci su questo sito ho capito che invece si trattava di un bolide. Il problema ora è che io non sono del nord italia, mi trovavo vicino a Frosinone e non mi sembra di aver letto altri commenti che testimoniano l’accaduto dalle mie parti…io sono comvinta però di parlare della stessa cosa: l’ora era la stessa e siamo sicuri di aver visto un bagliore di colore verde inusuale… è possibile che dalle nostre parti si sia vista soltanto la luce ❗ ❗ ❗
    perchè i telegiornali o i siti internet non ufficializzano una notizia del genere ❓ ❓
    ps: non sonon abituata a lasciare commenti in rete ma ho pensato fosse importante una testimonianza del centro italia anche se riguardava solo il bagliore e non la vista del bolide in se per se. saluti

  171. Potrebbe essere un rottame del satellite colpito dagli americani per distruggerlo.

  172. Ragazzi, confermo l’avvistamento anche da Cremona. Un bolide di grandi dimensioni è apparso. Il bagliore è durato circa 3 secondi e la direzione era nord nord-ovest… La linea tracciata era molto perpendicolare….
    Cremona segnala un ulteriore avvistamento bolide risalente a circa 2 settimane fa…

  173. Ciao a tutti! Io sono Gabriele della provincia di Brescia, precisamente Vallecamonica zona Darfo Boario Terme..
    Sabato sera, appena uscito dal pub, verso le 23:45, mi stavo incamminando verso l’auto, quando ad un tratto il cielo si è illuminato, tipo quando vi sono i lampi di un temporale.. con la coda dell’occhio in una frazione di secondi, vedo un’altra luce, mi giro di scatto e vedo un’enorme scia di fuoco che cade in picchiata e con un rumore tipo razzo d’artificio se ne va dietro la montagna..
    sono rimasto scioccato, immobile e incredulo a quanto avevo visto.. giuro che le gambe mi stavano per cedere.. cmq è stata una cosa impressionante.. 😯 😯 e raccontandolo mi salgono ancora i brividi!!

  174. da Crema- CR- confermo avvistamento di ciò che si chiama meteorite o bolide
    una scia luminosa molto intensa con una testa ed una coda un lampo di luce e poi nulla nel cielo a nord-nord ovest .
    non avevo mai assistito a nulla di tutto cio’ in 55 anni di vita

  175. Che bolide!!!
    Confermo orario e traiettoria. Ho avvistato l’oggetto da Vicenza alle 23:45 circa in direzione O-NO.
    Aveva una scia verde smeraldo e si è diviso in 3 parti con 3 enormi esplosioni.
    Ne avevo già visti parecchi di meteoriti, ma mai uno di quelle dimensione e che esplode in volo!!!

    Per un amante dell’astronomia è proprio :mrgreen: !!!

  176. Anch’io mi unisco alla lista degli avvistatori;
    ero in macchina, percorrendo la statale che da Castagnole Monf.to (AT) porta a Montemagno (AT), e verso nord – ammesso che il mio senso d’orientamento non faccia cilecca) ho vvistato un forte bagliore cui, data la mia inesperienza, non avevo saputo dare un significato.

    Molto spettacolare, devo dire!

    Saluti

    Ermanno

  177. Confermo e stavo cercando notizie già da domenica….ho testimonianza di 4 persone, compreso me, dislocate nella provincia del Verbano Cusio Ossola(Piemonte), precisamente nelle zone di Arona, Omegna e Domodossola.
    L’ora è la stessa, 23.45 e oltre alla forte illuminazione abbiamo visto anche delle fiamme come coda del “bolide”…mai vista una cosa di questo tipo!

  178. Non sono sicuro dell’ora però sicuramente tra le 23:30 e le 23:50, ero seduto sul divano ed attraverso il velux della mansarda ho visto questa luce molto forte, ho guardato fuori dalla finestra e l’ho visto sparire dietro la collina direzione svizzera. P.s. scrivo da Como. All’inizio ho pensato fosse una stella cadente o un razzo sparato ma mi sembrava strano perchè non aveva fatto il botto. Ora so che si tratta di un bolide. Spettacolo!!

  179. Confermo anche io di avere visto il bolide e sono contenta di aver trovato finalmente un sito che parla di questo evento magnifico ed entusiasmante che si è verificato sabato sera… mi spiace che la tv ha ignorato il fatto, eventi del genere non capitano tutti i giorno..
    Quindi confermo la segnalazione avvenuta a Calco,provincia di Lecco, verso le 23.35 -23.45 circa, quando il cielo si è improvvisamente illuminato e una scia luminosa di vari colori lo ha “tagliato” a metà.
    Non sapevo, data la mia ignoranza in materia, di cosa poteva trattarsi finchè non ho visto questo sito che mi ha chiarito tutto…
    Bella esperienza da non dimenticare.
    Ciao e grazie ancora
    Laura P.
    Calco – Lecco –

  180. confermo, erano le 23.45 il cielo di Milano si è illuminato a giorno per circa 1 secondo

  181. Buon giorno a tutti,
    anche io confermo l’accaduto. Sabato sera intorno alle 23.50 mi trovavo con amici ad Albignano un piccolo paese frazione di Trucazzano ed abbiamo avvistato questo “bolide” che ha illuminano per una frazione di secondo il cielo spora noi.
    E’ stato veramente spettacolare. 😆

  182. Allego un link dove e’ possibile verificare, in vari frames, l’illuminazione causata dal bolide in SVIZZERA:

    http://www.liveleak.com/view?i=89a_1204493327

    Nota che nei commenti, in pochi credono sia un bolide e qualcuno sostiene addirittura che si tratti di foto notte/giorno alternate.. 😆

  183. Ho scritto ieri che ho visto il bolide nel canton Ticino nella zona tra Lugano e Bellinzona. Oggi al lavoro ho sentito che l’hanno visto parecchi anche nella regione di Locarno, dove hanno anche sentito un boato. Addirittura qualcuno ha visto il bagliore nella regione di Berna! La traiettoria va forse spostata verso est?
    Un fenomeno davvero affascinante…

  184. Finalmente ho trovato altri spettatori dello spettacolo meraviglioso che ci ha offerto “Tele Universo”. Io e mio marito abbiamo avuto già la fortuna di vedere altri bolidi e quindi l’abbiamo riconosciuto ma è sempre un’emozione straordinaria e il nostro amico che era con noi, per lui era la prima volta, era entusiasta.
    Noi eravamo a Bovisio (MI) ma non so dirvi la direzione del bolide perchè eravamo a casa del nostro amico. Comunque dall’alto verso il basso con i colori verde poi bianco… sembrava un fuoco d’artificio.
    Uno spettacolo meraviglioso!!!!

  185. io sono d pavia.confermo anch’io l’avvistamento…io e dei miei amici eravamo fuori casa e l’abbiamo visto attraversare il cielo

  186. ESPLOSIONE FINALE. Verso mezzanotte di sabato io e i miei amici abbiamo visto il bolide,siamo dalla provincia di vicenza e proprio qui ha avuto termine il suo viaggio. é esploso scagliando frammenti di materia incandescente rossa mista ad un lampo di luce azzurro-bianca che ha illuminato tutta la volta celeste per un paio di secondi. Immagino quindi che o la direzione del bolide nel grafico è errata,oppure ho visto un altro bolide…immagino la prima. ciao gente…

  187. Sabato 1 marzo ad Erba-Como c’è stata una luce blu che ha illuminato tutto lo scenario circostante, la durata è stata un’attimo.. un secondo.. l’orario è più o meno quello, le 23:45..

  188. sabato ore 23.45 a bergamo. mio marito e i miei figli hanno notato quella che mi hanno descritto come una grandissima stella cadente.peccato che io ero gia in casa e me la sono persa ,dalla loro meraviglia deve essere stato molto un evento spettacolare . 😀 😀 😀

  189. Ciao, sono Simona. Anche io sono stata testimone di questo bolide, il cielo si è illuminato d’azzurro e io e le mie amiche ci siamo spaventate tantissimo, credavamo di poter essere rapite dagli alieni ma poi non è successo e ce ne siamo dispiaciute. peccato che il tutto sia finito in pochi secondi. ci risentiamo al prossimo bolide. era bellissimo e vi siete persi un spettacolo eccezionale. sembrava un fuoco d’artificio però molto più bello.
    ciao a tutti
    Simo

  190. Ciao ragazzi,
    sabato sera ero a cena a Settimo Torinese, uscendo per tornare alle macchine ecco che un oggetto biancastro con delle specie di “crateri” neri seguito da una scia blu-verde definitissima. Abbiamo pensato subito a un fuoco d’artificio ma la traiettoria, dall’alto verso il basso non era credibile.. Spettacolo stupendo comunque!

  191. Dimenticavo la zona: dalla riviera ligure di levante l’ho visto passare guardando verso nord. Direzione tra ovest e nord/ovest. Dalla mappa attuale sposterei la freccia un poco verso ovest….non mi trovo molto d’accordo con chi l’ha visto esplodere a Vicenza perchè da dove ero io andava verso nord-ovest, di certo non verso nord-est (vivenza è a nord-est da me). Ma di eventi astrali ne capisco poco. Agli esperti l’analisi.

  192. Da Genova, all’altezza della Sciorba, abbiamo visto una scia incredibilmente luminosa e di notevole larghezza attraversare il cielo e sparire dietro i monti che corrono lungo la sponda destra del torrente Bisagno, in direzione di Trensasco.
    Saluti a tutti!
    Claudio

  193. Cofermo: tra le 23:45 e le 24 da Trivero (BI) ho visto una luce illuminare x un attimo il cielo paragonabile ad un lampo, ma non c’erano nuvole. Non ho visto scie anche perchè avevo poca visulae

  194. Confermo anchio! Mi sono meravigliato anch’io che nessuno abbia detto o scritto qualcosa di questo fenomeno. Io abito a Negrar in Valplicella (Verona) a 537 m. di altitudine e alle 23.45 stavo ammirando il cielo stellato, limpidissimo, quando ho visto scendere, molto vicino una palla arancione con una scia lunghissima verde luminossissimo a mo di serpente. Scendeva giù dal cielo senza alcun rumore e sembrava andare giù nella valle di Negrar, molto vicino a me. E’ durata alcuni secondi e si è spento dopo un po prima di avvicinarsi alla terra. SOno rimasta bloccata e mi sono chiesto se stavo sognando!

  195. ankio alle ore 23.40 ero con due miei amici vicini all ingresso del casello di Melegnano(mi) all altezza di Cerro al Lambro direzione Milano..ad un tratto sulla nostra destra e apparsa un Palla Azzurra che tutto di un tratto è esplosa emettendo un bagliore pazzesco successivamente ho notato una specie di fiammata..Una Cosa Incredibile..indescrivibile.. 🙄

  196. Confermo anche io l’avvistamento. Mi trovavo nei dintorni di Bergamo ed il fenomeno è comparso in direzione nord. Durata poco più di un secondo. All’inizio è comparso con una luce bianca molto intensa che ha successivamente preso altre sfumature. Molto evidente l’effetto di caduta verso il basso. Il cielo si improvvisamente illuminato con una dominante blu/verde.

    Saluti

  197. Da Milano, abbiamo visto il bolide dalla finestra di casa di amici mentre stavamo chiaccherando intorno a un tavolo. L’orario coincide. Siamo rimasti estasiati difronte allo spettacolo, il bolide incandescente e la sua lunga scia rossastra simile a quella di un razzo segnaletico. Lo spettacolo e’ durato almeno 2 secondi, infatti anche chi era seduto di spalle ha fatto in tempo a girarsi e gustare gli ultimi attimi del passaggio. Avevo gia’ visto altri bolidi ma mai così luminosi, così simili a un fuoco d’artificio a testa in giu’!!

  198. Davvero impressionante! Stavamo percorrendo la SS.33 del Sempione nel tratto tra Domodossola e Gravellona Toce quando intorno alle 23.45 il cielo si è illuminato a giorno ed è comparsa una grossa “palla” infuocata seguita da una più piccola con tutta la scia. Sembrava proprio vicina, è stato piuttosto inquietante! 😯

  199. io sabato sera mi trovavo a milano, in zona Via Montenero, aspettavo con alcuni amici fuori da un locale..ad un certo punto ho visto una scia verde che ha tagliato il cielo, seguita da una sorta di esplosione che per un’istante ha rischiarato a giorno la parte di cielo in cui è avvenuta.. 😮 all’inizio pensavo ad un brutto scherzo giocatomi dalla digestione in corso (la mia amica Cristina e il mio ragazzo Alessandro mi avevano fatto abbuffare come loro solito..) 😆 :mrgreen: ,poi però ho capito che l’avevano visto quasi tutti intorno a me.. 💡

  200. sisisi anche qui a bergamo è stato visto! è stato bellissimo anche se nn ho ben capito cosa fosse al momento!

  201. Aggiungo al mio messaggio precedente, (da Negrar, Verona) che io non l’ho visto viaggiare in una direzione, ma ho visto scendere la palla arancione con la coda lunga e verde perpendicolarmente verso terra. Potrebbe volerdire che effettivamente è caduto a terra nel Veneto ?

  202. Salve!anche io sono stato spettatore di questo meraviglioso fenomeno e ne sono rimasto talmente stupito che in quel momento non sapevo cosa pensare che fosse…il primo pensiero è stato un aereo, ma il colore del “fuoco” non era normale perchè di colore azzurro misto verde e con una scia strana, a forma affusolata verso la coda.
    Mi trovavo sulla statale valsugana a circa 40 km da trento.
    Il bolide andava in direzione nord nord/ovest quindi credo che tutti gli avvistamenti, da ogni parte del nord italia, siano effettivamente reali.
    La cosa mi fa pensare che il bolide, viste le dimensioni e i molteplici punti di avvistamento, fosse di dimensioni enormi ma a km e km dalla superficie terrestre, quindi può anche essere che l’impatto non ci sia stato e si sia disintegrato completamente prima di toccare terra!
    Poi ci basti pensare a cosa abbiamo tutti i giorni sulle nostre teste, in cielo…inquinamento e smog penso che abbiano influito molto sull’evento.
    Spero di non aver detto fregnacce e se qualcuno la pensa diversamente, ben venga.
    Ogni commento sull’accaduto, postato su questo sito, può solo suscitare la curiosità di chiunque e chiunque può essere d’aiuto per far si che questi eventi diventino di dominio pubblico e soprattutto facciano capire che son cose alle quali dovremmo dare più importanza, dato che ci viviamo ogni momento della nostra vita e potrebbero cambiarne il corso stesso.
    Con questo concludo il mio post e aspetto numerosi commenti!
    Marcello da bergamo

  203. secondo me il disegno della traiettoria è sbagliato perchè io ero a lambrate (a nord di milano) e ho notato il bagliore al nordovest e non a nordest come indicato.
    cmq non è che abbia illuminato a giorno o chissà che cosa diciamo un qualcosa di più di una stella cadente, insomma un piccolo fuoto d’artificio senza esplosione.

    ciao da poppy

  204. eravamo con amici a muggiò,in un luogo buio,si è illuminato a giorno.gli altri non credevano al bolide ma io ne ero quasi certo.
    testa gialla con scia azzurra da sud oves a nord ovest,durata 3 secondi circa.

  205. anch’io l’ho visto!!!!al primo istante mi sembrava di aver visto male ma poi parlando con amici mi sono resa conto che quello che ho visto era qualcosa nota a tutti…..verso le 23.40 ho notato dalla finestra di casa un bagliore biancastro….se devo dire la verità mi sono anche un pò spaventata!!!
    stupefacente!!! 😯

  206. Siamo rimasti senza parole… Eravamo in auto in provincia di Parma, esattamente, colline di Respiccio e abbiamo visto questa striscia di luce cadere dal cielo… Subito sembrava una stella cadente poi invece di svanire la luce si è accentuata e ingrossata e poi è sparita, direi che è durata almeno 5 secondi. Fantastico! e grazie a questo sito so che ho visto un BOLIDE!

  207. Solo oggi ho appreso da una radio che quello che ho visto 1 marzo fosse un bolide…..ero in auto e stavo lasciando il centro abitato di Orzivecchi (BS)in direzione Brescia (quindi ero sul provinciale in mezzo ai campi quindi senza lampioni )..al momento ho pensato ad un razzo di segnalazione tanto il lampo bianco\verde è stato intenso.. in direzione nord (quindi sulla mia sinistra) mi sono girato solo un attimo…e pensare che scherzando ho detto a mia moglie, che era in auto con me , che era caduto un meteorite (me ignorante) e che dentro c’era superman… :mrgreen:

  208. Dalla provincia di Pordenone, tra un cumulo di nebbia e l’altro, abbiamo visto la traccia luminosa, durata 1-2 sec, in direzione ovest 30° circa sopra l’orizzonte. Ore 23:45. I colori andavano dal giallo, all’interno della testa, al bianco-azzurro della coda. Attorno ad esso si è propagato un bagliore diffuso come se attraversasse strati diversi dell’atmosfera.
    Se sono utili, vi segnalo le coordinate della mia posizione, ricavate da GoogleEarth:
    45° 57′ 55″ N
    12° 48′ 59″ E
    La direzione dell’evento era verso ovest a 20-30° sull’orizzonte.

  209. L’abbiamo visto anche noi!!!
    Eravamo dalle parti di Casarsa della delizia (PN) e abbiamo visto questa immensa scia verdognola che ha squarciato il cielo!!!
    Stupendo!

  210. confermo al 110%…sabato sera verso le 11.45 io e miei cinque amici ci trovavamo in un parchetto ad erba,provincia di como……guardando la spettacolare stellata della serata la nostra tranquillità è stata turbata da un bolide spettacolare che ha illuminato quasi a giorno!!!!!siamo 5 testimoni……uno spettacolo pauroso ma strepitoso!!!!!!!sn assolutamente d accordo cn il professor Zappalà….non è stata data alcuna importanza all evento…probabilmente i media erano piu interessati a qualche partita di calcio…..

  211. Alle 23.45, a Suira di Bellagio, sul lago di Como, ho visto verso il fondo lago squarciarsi il cielo con una scia luminosissima, un baleno! senza nessun rumore.

  212. confermo anch’io di aver visto sabato alle 23.45 sopra il cielo di Sesto Calende un bagliore chiaro ma molto intenso che ha illuminato il cielo per pochi secondi in direzione nord ovest

  213. Scrivo per segnalare l’esperienza vissuta il giorno 1 marzo 2008.

    Erano le 23.45 circa e mi stavo recando con la mia automobile a Dormelletto percorrendo la strada Novara/Arona, quando all’altezza di Borgoticino ho visto uno spettacolo incredibile.

    In quel punto non vi era illuminazione stradale e quindi nel cielo, peraltro sereno, si potevano contare anche le stelle.

    A un certo punto è comparsa nel cielo una striscia di luce che lentamente è aumentata di intensità.

    Ho pensato che potesse essere il classico meteorite, è probabilmente lo era (poteva però essere anche un satellite), che stava attraversando l’atmosfera terrestre in caduta.

    Il fatto irreale che mi ha entusiasmato è stato che questa striscia di luce è cresciuta fino a diventare una palla di luce, di colore verde chiaro, sempre più grande e luminosa tanto da illuminare quasi a giorno il cielo per poi sparire come se qualcuno gli avesse soffiato sopra.

    La traiettoria di ciò che io credo sia un meteorite mi è sembrata di direzione verticale, tanto anche da credere che stesse per cadere veramente sulla terra.
    La mia direzione di marcia ripeto era da Novara verso Arona ed il fenomeno al quale ho assistito si è sviluppato di fronte a me, verticale con inclinatura verso la mia sinistra.

    Esperienza sicuramente unica e probabilmente irripetibile.

    Ho cercato su internet e sembra che abbia interessato certamente sia il Piemonte che la Lombardia (forse fino in Friuli).

    Spero di avere segnalato qualcosa di interessante.

    Pasqualino

  214. Ciao Tutti!
    Pensavo di essere impazzita, anche perchè gli amici che avevo intorno sostenevano fosse un fulmine, e mi prendevano in giro per la mia descrizione “a caldo” di ciò che avevo visto: una enorme palla infuocata!
    Forse vedo troppa tv, ma è stato proprio così. Premetto che sono di Como/Monte Olimpino, e sabato sera mi trovavo a Sagnino (Co).Notte stellata, quindi un caso fortunatissimo ha voluto che stessi guardando il cielo nell’esatto momento e nell’esatta posizione in cui si è presentato il BOLIDE! Uno spettacolo meraviglioso e al contempo spaventoso per le sensazioni provocate… mai vista una cosa così, nemmeno così grande… Cmq nel week-end ho tentato invano di trovare notizie sull’accaduto, ma nulla! Radio locali/nazionali, tv locali/nazionali…niente! Solo questa mattina qualche riga sul quotidiano del posto! Cmq davvero spettacolo grandioso! 😯

  215. Io ed un mio amico l’abbiamo avvistato da Cividate al Piano (BG) in direzione Bergamo. Un forte lampo e poi una scia di fuoco. Veramente impressionante. Naturalmente quando siamo rientrati gli amici ci hanno detto che eravamo i soliti ubriaconi… :mrgreen:

  216. Volevo confermare anch’io l’avvistamento del bolide dello scorso sabato sera. Ero sul balcone di casa mia a Jerago (VA), balcone che guarda in direzione sud. Ad un certo punto ho visto una forte luce verdastra illuminare tutto il cielo.
    La luce proveniva da nord, quindi non ho visto nessun oggetto, ma mi sono stupito molto perchè era una cosa anomala 😯 . Ho pensato ad un fulmine, ma il cielo era completamente sereno… Poi stamattina ho saputo che molte altre persone hanno visto questo “bolide”… Mi conforta non aver avuto un’allucinazione !!! :mrgreen:

  217. camminavamo per strada e improvvisamente abbiamo visto un corpo luminoso e “colorato” tanto che istantaneamente abbiamo pensato ad un fuoco d’artificio, con sfumature del rosso e del verde che è scomparso dietro le montagne della Valtellina in direzione Nord- Ovest
    bellissimo! 😀

  218. io ero in macchina ore 23.45 zona dalmine bergamo…è diventato tutto bianco e la mia amica che guidava stava andando a sbattere..dopo dichè..ci siampo girate..e abbiamo visto come una palla molto grande scendere non molto veloce e a bassa quota..con la scia infuocata…sembrava un fuoco d’artificio enorme al contrario..o una bomba…ma senza rumore…che paura!!!ma che bello….solo che tutti mi hanno preso per pazza..per fortuna ci siete voi..baci :mrgreen:

  219. confermo avvistamento bolide alle ore 23.45 sul cielo di parma pensavamo fosse un lampo

  220. Sabato sera ore 23 :45 sulla tangenziale est verso Usmate di Velate 23:45 bagliore di colore blu ha rischiarato il cielo per un paio di secondi , guardando verso nord abbiamo avvistato una specie di lacrima blu che spariva quasi immediatamente.
    esperienza che ci ha lasciati per qualche istante senza parole
    Ciao
    Andrea& Silvia

  221. Sabato sera, appena uscito da teatro verso le 23.45/23.55, ho avvistato un bolide, una grossa e luminosissima palla infuocata che da Praticello di Gattatico (bassa reggiana) si dirigeva verso Parma, quindi direzione Nord-Ovest.
    Emozionante…

  222. ciao, anche io sabato sera verso le 23.45 ho visto un grande bagliore nel cielo di Lomazzo in provincia di Como. E’ stato come un lampo molto forte ma non sono riuscito a vedere la scia. Qualcuno sa se si è schiantato da qualche parte??

  223. sabato 1 marzo mi trovavo con la mia ragazza claudia a santo stefano d’aveto a 1017 metri di altitudine con cielo limpido e stellato e pochissime luci del paese quando a un certo punto è passato questo bolide di colore verde con una scia gialla-arancione.il fenomeno è durato circa 1-2 secondi e visto chiaramente da entrambi procedeva nella direzione indicata sulla cartina nordovest! fenomeno veramente impressionante!!!!! 😯

  224. Confermo! Sabato 1 Marzo ore 23.45 circa, ho visto una scia blu enorme che mi passava davanti da sinistra verso destra, una cosa spettacolare, sarà durato circa 5 secondi, sono stata fortunata perchè guardavo il cielo stellato e proprio in quella direzione, ha illuminato il cielo di blu e poi è sparito con un bagliore come un lampo! Ero a Tirano in Valtellina, quindi la traettoria che avete pubblicato non è proprio esatta… 😉
    Comunque ho visto una cosa simile ma molto più piccola a Milano a Settembre dell’anno scorso…ma era di colore rossiccio…
    ciao !

  225. Ciao raga ma allora è vero io mi trovavo a trezzano sul naviglio (MI) con la macchina rivolta verso nord in quel momento ero al telefono quando all’improvviso ho visto il cielo illuminarsi a giorno, non sò cosa sia passato però la persona con cui ero al telefono in quel momento si trovava a Voghera sul balcone anche lei con lo sguardo rivolto verso nord, mi ha detto di aver visto una palla di fuoco o meteora comunque qualcosa del genere ed erano circa le 23.30

  226. Confermo, sabato poco prima dimezzanotte tra Montodine (CR) e Codogno (LO) il cielo si è rischiarato come per un lampo (di quelli tosti! ma non c’era una nuvola!) Adesso so cosa è stato ed ho imparato un’altra cosa. Grazie e ciao a tutti.

  227. Confermo, sabato poco prima dimezzanotte tra Montodine (CR) e Codogno (LO) il cielo si è rischiarato come per un lampo (di quelli tosti! ma non c’era una nuvola!) Adesso so cosa è stato ed ho imparato un’altra cosa. Grazie e ciao a tutti.

  228. Mi unisco ai vari messaggi di avvistamento. Io ero a Vigevano (PV) e proprio davanti a me (ero in auto di fianco al guidatore, proprio con lo sguardo verso quella parte di cielo) e mi son goduto lo spettacolo dall’inizio alla fine. Veramente meraviglioso, e bello è stato anche oggi scoprire quello che ho visto grazie al vostro sito!
    Saluti e al prossimo bolide! 😀

  229. L’abbiam visto anchio e la mia ragazza alle 23:50 circa…sopra il cielo di Arcore…un bagliore immenso..pensavamo che gli ufo attaccassero Piersilvio 😛 comunque se avete foto per favore inviatemele vi prego!!

  230. ciao, anch’io ed un mio amico la sera del 1 marzo abbiamo visto una luce attraversare il cielo sopra il viale monza a MILANO mentre eravamo in macchina verso le 23.45.
    Sembrava un fuoco d’artificio…con la differenza che ha fatto una traiettoria discendente…ma come è possibile che nessuno dei TG ne abbia parlato???
    C’è voluto un po’ prima di trovare qualche sito che mi “ILLUMINASSE” 💡 su cosa fosse stato…!!!
    saluti a tutti 😛

  231. salve la notte del 1 marzo intorno a mezzanotte sia io, che mi trovavo a Vercelli (Piemonte), sia mio padre che si trovava circa a 30 km da me, a Gattinara, abbiamo visto una sorta di fuoco d’artificio color verde-rosso che andava in direzione NW con una traiettoria semiparabolica. credo che fosse lo stesso fenomeno avvistato da molti altri, ovvero un bolide

  232. stavo rientrando a casa, nella provincia di Como, intorno alle 23.45 di sabato 1 marzo e ho visto una enorme scia luminosa che ha rischiarato completamente la notte. In un primo momento sembrava un segnalatore luminoso anche perchè non si capiva bene cosa stesse succedendo Poi ascoltando radio e altre segnalazioni di persone che avevano visto la stessa cosa alle stessa ora ho realizzato cosa potesse essere. Emozione unica, aspetto comunque ancora di sapere se trattavasi di meteorite o no e dove esattamente sia caduta.

  233. anche noi verso quell’ora al rientro a casa abbiamo visto il cielo illuminarsi, è stata una cosa impressionante.Pensavamo ne parlassero alla tv invece nulla.Noi eravamo a Pian Camuno provincia di Brescia

  234. Qualche post più su ho visto che per qualcuno la traiettoria indicata è errata! Anche secondo me, in quanto io e un’altra dozzina di persone l’abbiamo visto. Eravamo a Feltre(BL) e la direzione era nord-ovest… Aspetto notizie e chiarimenti in quanto non sono un esperto del settore!
    Saluti a tutti

  235. Ciao a tutti..anch’io e la mia ragazza confermiamo l’evento: stavamo percorrendo la statale che da Biella porta a Mongrando quando verso le 23.40 circa un’improvvisa luce ha illuminato perfettamente tutto il paesaggio. Sinceramente ci siamo spaventati non sapendo cosa potesse aver causato questo improvviso lampo. La scia luminosa lasciata virava verso l’azzurro-blu; non saprei la direzione dato che abbiamo percepito la scia solo con la coda dell’occhio.
    Grazie per aver dato spazio all’evento!!!
    ciao

  236. ho cercato conferme, in quanto trovo molto strano che le TV non diano ulteriori
    informazioni circa il fenomeno. Stavamo rientrano a casa in auto zona Tesserete\TI, quando una luce color verde smeraldo ha illuminato a giorno il cielo sulla nostra destra sopra gli alberi. Dopo neppure 5 minuti stavamo aprendo la porta di casa e sempre nella direzione in qui credevamo di aver visto un fuoco d’artificio, abbiamo sentito un forte boato percui abbiamo osservato per un po’ la zona, notando come una nuvola di fumo salire verso il cielo per poi svanire. visto il cielo limpidissimo e stellato ci è stato facile distinguere questo fumo nella zona dietro da Capriasca, penso già sopraceneri.


  237. Un saluto a tutti, sono contenta di aver trovato un gruppo di persone che hanno visto questo fenomeno. Il motivo è semplice: sabato alle 23.45, quando mio marito ed io abbiamo assistito a questo bagliore io mi sono subito collegata ad internet per vedere se qualche redazione ansa o simile riportasse questa notizia, ebbene zero assoluto! Ecco in sintesi la nostra testimonianza:
    abitiamo in collina sopra Gravedona il bagliore ha illuminato improvvisamente la nostra casa (noi stavamo rientrando a casa e in quel momento io stavo per aprire la porta, qualche minuto prima nel parcheggiare l’auto abbiamo sentito delle civette) una luce fortissima bianca e con una coda verde e rossa. La luce era così forte da illuminare i prati tutti intorno. Uno spettacolo incredibile, come un enorme faro ha ricoperto la zona per un tempo che non so dire. Contestualmente cani e volpi hanno iniziato a farsi sentire. Sono entrata in casa e la mia idea è stata di un qualcosa che stava precipitando tanto la luce era bassa e intensa, ho salito le scale e dal balcone che guarda verso la montagna ho visto sparire la luce poi dopo qualche minuto un ‘tuono’ o quello che sembrava un tuono.
    Mi piacerebbe sapere cosa ho visto. Grazie

  238. confermo tutto,anche io insieme ad una amica sabato sera 1 marzo 2008 a milano all’incirca alle 23.30 abbiamo visto una luce molto intensa ed abbagliante,azzurra /blu con una lunga scia che sembrava cadere dietro un palazzo ,era molto vicino!!!!

  239. Sono di bergamo,sabato a quell’ora ero a letto e dalla finestra(direzione nord) ho visto una “palla”enorme blu elettrico scendere in direzione perpendicolare al terreno per poi scomparire dietro a un palazzo…sembrava piuttosto vicino infatti mi aspettavo il rumure di un eventuale impatto,ma non ho sentito nulla.
    Credevo già di essere diventata pazza! :mrgreen:

  240. Sabato 1 marzo, in località Mestre (VE), alle ore 23,45, con direzione SE-NO, ho notato una scia luminosissima dalla testa color azzurro-verdognolo e la coda giallastra. Il tutto l’ho potuto notare per qualche secondo in quanto poi scomparso dalla mia vista. Non essendo il primo episodio simile a cui assisto, penso trattarsi di un meteorite. ❓ 🙄

  241. Confermo… sabato sera mentre tornavo verso Lecco ho visto un bagliore bluastro illuminare le montagne… alla guida di automobile, non sono riuscita a capire esattamente quel che poteva essere…. è stato sufficiente, per accorgersi che era una luca anomala! ciao

  242. Salve a tutti… io invece mi trovavo a dossobuono (verona, VR) e ho visto un masso rotondo enorme che bruciava di un fuoco azzurro.. spettacolare! Ha attraversato il cielo e poi è sparito dietro un grosso edificio… o almeno così sembrava!! Mi è sembrato davvero vicino! Infatti dopo esser scomparso dietro l’edificio il cielo è diventato azzurro chiaro!! Invece probabilmente è stata un illusione ottica.. guardando il grafico che avete tracciato si trovava a km di distanza! E adesso so che quel “masso rotondeggiante” è un bolide… :P… Veramente bellissimo….

  243. buona sera, volevo anche io dirvi che sabato sera intorno alle 23.45 io e i miei amici , tutti appassionati di ufologia, mentre stavamo scrutando il cielo abbiamo visto un bolide di colore verde-azzurro illuminare letteramlente il cielo… dopo pochi secondi abbiamo visto che circa a 100 metri dalla nostra postazione qualcosa di molto simile ad un fuoco pirotecnico è precipitato… magari era un frammento dello spettacolare bolide….. 😉

    pardon ! mi dimenticavo…. nella provincia di bg

  244. Rivadolmo ” Parco delle Ginestre ” Este – PD- Veneto
    sono Alessandro uno Scout di 51 anni in uscita di Comunità Capi con il Gruppo AGESCI Abano Terme 1° in quel momento in un momento di riflessione ero rivolto con gli occhi verso il cielo per guardare lo spettacolo delle stelle , visto la serata limpidissima , con una leggera brezza di vento.
    Ad un certo punto ho visto tre punti luminosi bianchi a distanza di circa 2-5 sec . l’uno dall’altro
    che potevano formare una figura geometrica (Triangolo) finiti questi punti è iniziata una scia luminosa bianca che a un primo momento sembrava una stella cadente, ma poi si ingrossava sempre più fino a formare una scia di vari colori dal bianco,rosa, rosso, verde-blu, fino a spegnersi.
    Sinceramento ho subito pensato a un corpo estraneo entrato nell’atomosfera
    in direzione sud-sud-ovest all’incirca la direzione era più perpendicolare con un po di arrotondamento verso ovest.
    ma non ho dato più di tanto peso all’evento vissuto, quello che mi stupicse, e che nessuno abbia visto i tre punti luminosi.
    Chiedo conferma se altri hanno visto i tre punti luminosi
    Un saluto a tutti Alessandro L.

  245. Anch’io voglio confermare l’avvistamento da casa mia (che si affaccia sul lago Maggiore, Gambarogno – Ticino) di una immensa luce azzurra che ha illuminato il cielo per almeno 3-4 secondi…

  246. Anche io l’ho vista..verso le 23.45 stavo guidando, ero sulla superstrada Milano-Lecco in direzione di Lecco vicino all’uscita Abbadia.. ero in un tratto buio e ad un certo punto ho visto questo bolide azzurro illuminare il cielo, era enorme in confronto a una stella cadente.. non ho mai visto una cosa simile, ci sono rimasto.. davvero un bello spettacolo… mi piacerebbe rivederlo..!!

  247. sono della brianza….

    spettacolo impressionante…ero in un parcheggio a fumare 1 sigaretta con una mia amica….e ho avuto la senzazione con la coda dell’occhio di vedere un fulmine… mi sono girato e ho visto sopra i tetti una luce verde e una luce blu… solo illuminazione niente scia…

    la mia amica invece ha visto 2 palline colorate quasi cadessero sopra i tetti

  248. Sabato sera, circa 11.40, nel cielo di Galliate (NO) credo di aver visto un bolide, era una sfera bianco-verdastra, ad occhio, di diametro di circa un cm, con una lunga coda dalla quale sprigionava delle scintille gialle, accompagnato da flash di luce. L’apparizione è durata pochi secondi..spettacolare!!!

  249. Avvistato anche da me, stesso orario 22.45. Mi trovavo sulla riva del Lago di Viverone (Bi). Lago illuminato a giorno per un paio di secondi e sorta di enorme fuoco d’artificio che cadeva apparentemente nel lago. Davvero emozionante. Mai visto nulla di simile prima.

  250. CIAO A TUTTI, SABATO SERA HO VISTO ANCH’IO UN SCIA LUMINOSA ATTRAVERSARE IL CIELO,L’HO VISTO AD ARQUA PETRARCA IN PROVINCIA DI PADOVA!!ERA MOLTO LUMINOSO E MOLTO VICNO….BELLISSIMO!! CIAO!

  251. Ciao a tutti,
    anche io e mio fratello la sera del 1 Marzo abbiamo avvistato il bolide, di colere verde e abbiamo notato che quando è scomparso all’orizzonte verso Nord-Ovest ha provocato tre lampi intensi.

    Daniele

    DALMINE (BG)

  252. anch’io con mio marito e mia figlia confermiamo l’avvistamento spettacolare del bolide alle ore 23.45 di sabato 01.3.08 in località Sesena – Tione di Trento :
    ci troviamo in macchina per raggiungere Caderzone, improvvisamente vediamo una fortissima luce verde che illumina tutta la valle quasi a giorno, subito notiamo una grande sfera di colore verde con una scia verde/arancione che percorre velocemente il cielo con traiettoria sud/ovest verso Nord. il fenomeno è durato circa 5 secondi.
    Bellissimo ed emozionante !

  253. Confermiamo l’avvistamento. Eravamo in auto (2 auto – 6 adulti) vicino a Castelletto Ticino (VA) alle 23.45 del 1 Marzo ’08. In direzione Sud/Est presumibilmente, abbiamo visto, per qualche secondo, il cielo rischiararsi di un intenso color azzurro elettrico che ci ha lasciati sbigottiti. Quindi è comparsa una grossa palla di luce bianca che precipitava seguita da una lunga coda arancione (come fiamme). E’ scomparsa in basso nella direzione Nord/Est circa. Un vero spettacolo!! Grazie natura! E grazie a questo blog che ci ha permesso di verificare e condividere questo evento! 🙂

  254. Anche in valle Seriana (Bergamo) è stato visibile, ma a differenza di altre segnalazioni, il cielo prima si è prima rischiarato, dandoci la possibilità alzando lo sguardo di vedere come un oggetto in fiamme in caduta libera. Quello che un pò mi lasca perplesso era la direzione. Noi in quel momento eravamo rivolti a nord e dal ns punto di osservazione sembrava stesse cadendo perpendicolarmente alle prealpi orobie. Cmq però che strano che nessun organo d’informazione ne abbia dato notizia ❓ ❓

  255. SABATO 1/03/2008 L’HO VISTO ALLE 23:45 CIRCA SILLA TANGENZIALE EST ALL’ALTEZZA DI COLOGNO NORD, E’ DURATO CIRCA UN MINUTO LA SCIA PIU’ IL BOTTO FINALE CHE HA ILLUMINATO TUTTO MA SENZA RUMORI.

  256. 1 marzo 2008
    Eravamo a Salsomaggiore Terme. Circa le 23:45.
    In auto fermi ad uno stop, io guardavo da una parte e la mia ragazza dalla parte opposta. Entrambi abbiamo visto per un secondo abbondante il cielo diventare chiarissimo. Una forte luce, paragonabile ad un fulmine molto inteso.
    Ciao a tutti.

  257. si anche io l’ho vista in compagnia del mio ragazzo.l’abbiamo vista perfettamente xkè eravamo in una stada di campagna quasi buia è stato bellissimo e quasi ci siamo spaventati xkè sembrava così vicino talmente era grande!! sembrava quei fuochi d’artificio che esplodono in alto e scendono in basso facendo luce verde però era molto veloce e in direzione obliqua…
    siamo di Racconigi CN

  258. Dunque, ho seguito diversi descrizioni dell’avvistamento e mi sembra che le più eclatanti siano quelle osservate dalla prospettiva di zone come lago di Como e Ticino. Tra quelli che hanno sentito il “tuono” ci sono persone residenti in queste zone, io sono fra quelle.
    Da una zona montana del NE del Ticino ho intravisto dalle finestre il potente bagliore all’incirca alle 23.52, dopo 15 secondi circa il boato come un grande tuono di temporale, ma constatando che il cielo era perfettamente stellato e sereno sono rimasta allibita e sbigottita fino all’arrivo della notizia 18 ore più tardi alla radio. Ora, dal momento del boato a tutt’ora in questa zona, ripeto di alta montagna, tra valtellina e ticino, nell’aria si respira un acre odore di “come di plastica bruciata”.
    Preciso che al momento del boato è sembrato un impatto con delle rocce e la casa ha “tremato” e vari rumori di scocendimenti di rocce sono proseguite nella mezz’ora successiva.

    Notizie ufficiali da parte di esperti sono poche o poco vere.

    Sulla traiettoria discordo, sto cercando di ricostruirla in base alla successione del fenomeno luminoso osservato dall’interno, molto dettagliato grazie al riflesso sulla neve all’esterno..

    Inoltre è stata descritta un’esplosione con frammentazione in 3 pezzi, può darsi che ogni pezzo abbia rispettivamente seguito 3 traiettorie diverse nei secondi successivi?

    Si può escludere a priori che si tratti di frammenti di USA 193 (il satellite spia americano abbattuto a febbraio)?

    Questo silenzio “stampa” è per non creare panico in attesa di verifiche?
    Si sa che il contenuto di USA 193, l’Hydrazine non è propriamente salutare.

    Son solo domande che spero vengano chiarite, per poter forse veramente gioire solo di un evento stellare affascinante…

  259. Ciao,
    anch’io ho visto il bolide, ero a milano-ovest, Quarto Oggiaro x la precisione;
    ero in un parkeggio cn dei miei amici, qnd ad un certo punto il cielo si illumina con un bagliore molto forte; riflesso nel volto sbalordito di un mio amico ho visto una luce bianco candido intenso. Mi sono girato e ho visto un sfera ovalizzata (schiacciata ai poli) bianco intenso, che sfumava più esternamente, in azzurro/blu elettrico, con una scia fiammeggiante arancione acceso.
    Tengo a precisare l’assenza di scoppi o rumori di alcuna natura… sembrava la scena di un film senza il sonoro…
    ragazzi… CHE SPETTACOLO.

    Bella astronomia.com, complimenti …

    Facciamoci sentire ➡

  260. Ciao raga ma allora è vero io mi trovavo a Voghera(PV) sul balcone con lo sguardo rivolto verso nord in quel momento ero al telefono con Carlo di Trezzano sul Naviglio(MI) quando ho visto una palla di fuoco o meteora squarciare il cielo;anche lui ha visto il cielo illuminarsi a giorno!Incredibile spettacolo stupendo!!!!! 😛

  261. Si… da Stresa (lago Maggiore)ho visto anch’io dopo le 23 circa una luce immensa che sembrava albeggiasse per 3 secondi! Nel cielo c’era una palla bianca con sfumature azzurre e rosse che sfrecciava verso la Svizzera….

  262. noi eravamo sul monte Tomba (Pederobba, TV) quando lo abbiamo visto
    a noi è sembrato prima giallo dorato poi verde
    indimenticabile! ciao a tutti

  263. Verso le 23.45 di sabato 1 marzo stavo guidando sulle colline dell’ oltrepo pavese, e di colpo questa visione di bolide verdastro.Il tutto sarà durato un paio di secondi, il cielo si è illuminato (da considerare che era una serata limpiada senza umidità che avrebbe sicuramente rifratto maggiormente la luce.
    Mai vista cosa simile.

  264. ciao, tutto come sopra, io mi trovavo in località Riazzino, in canton ticino, svizzera, alle 23,45 ho visto un primo bagliore blu per poi diventare un fortissimo bagliore sull’arancione che ha illuminato tutta la vallata e tutte le montagne circostanti, guardando poi alla mia destra ho visto questa grande palla di fuoco che andava spegnendosi nella caduta, secondo me dietro le montagne alle spalle di Gordola.
    Per questo motivo penso che la traiettoria illustrata precedentemente debba essere corretta con l’arrivo sul lago maggiore più a nord, Riazzino infatti si trova di poco oltre la punta nord del lago…al di là di questo, grande emozione…incredulo.

  265. Anche io e mio marito l’abbiamo avvistato! Sabato sera erano circa le 23.45 percorrevamo in auto la superstrada in Val d’Ossola direzione nord, nei presssi di Crevoladossola (VB), quando ad un tratto il cielo per un secondo si è illuminato quasi a giorno… Abbiamo pensato ad un super-fulmine 😉 Che emozione sapere che era un bolide!

  266. già già .. un grande spettacolo!!! in una zona lontana dai tremendi lampioni io in compagnia di altri amici abbiamo assistito a questo fenomeno .. una scia luminosa molto intensa e abbastanza lunga .. oserei dire enorme (rispetto alle scie minime,per spessore e lunghezza, delle comuni stelle cadenti) che sfumava dal bianco al verde/blu per bruciarsi in un rosso .. accompagnata da un rumore strano, una sorta di fruscio, simile a quello dei fuochi d’artificio; oltre ad aver illuminato e tagliato dall’alto verso il basso il blu cielo .. Esclusa l’ipotesi del fuoco d’artificio, per via della direzione, e successivamente della stella cadente in quanto l’impressione era quella di qualcosa che si fosse bruciata e sgretolata in seguito a un contatto con l’atmosfera .. abbiamo davvero ipotizzato di tutto .. meteorite .. ma solo ora scopro che si chiama bolide .. eccezionale .. ah dimenticavo di localizzare: in prov di MI

  267. Stavo percorrendo con amici l’autostrada Milano-Venezia in direzione Milano e all’altezza di Dalmine una luce fortissima ha rischiarato il cielo. Il fenomeno si è ripetuto per due volte in un arco di tempo brevissimo (forse meno di un secondo). Subito ho notato che non era la solita luce dei lampi, era diversa, più forte e co un colore bianco che conteneva qualche sfumatura di azzurro. Impressionante! Per tutta la serata abbiamo fatto ipotesi su cosa potesse aver provocato un tale chiarore: un’esplosione, un lampo di quelli che appaiono anche senza un temporale, un’esperimento….
    Ora che conosco la causa sono ancora più emozionata perchè la verità supera di gran lunga le nostre supposizioni….Abbiamo assistito ad un fenomeno fantastico……

  268. Io era a casa sul divano che guardavo la televisione…abito in una piazza “chiusa” da case a Bergamo in Città Alta…e ad un tratto tutta la piazza si è illuminata di azzurro intenso, come il colore dei lampeggianti della polizia, per un periodo di 5 secondi credo…abbastanza lungo, non gli ho dato troppa importanza, perchè mi era già successo un masetto fà….e allora mi ero alzata di scatto dal divano per andare a vedere cosa ci fosse in piazza, ma…niente. Poi, sul giornali non ho letto niente….oggi su l’eco di Bergamo ne danno notizia.

  269. Confermo l’avvistamento da Bologna.. una meravigliosa grande palla che si dirigeva verso la Lombardia circondata da un brillante colore verde..
    Spettacolare!

  270. Sono felice di scoprire che non ho avuto le visioni ma che sabato 1° marzo alle 23.45 circa molti altri hanno visto, come me, il “bolide” . Tutti quelli a cui l’ho raccontato mi hanno presa in giro !!
    Ero alla finestra, a Sauze d’Oulx in Val di Susa, e ho visto quello che subito mi è parso un fuoco d’artificio… poi un velivolo in fiamme.. poi… un meteorite?! ma era molto più grande e con una scia molto più luminosa gialla tendente al verde .
    La direzione doveva essere, grossomodo, da Sestriere verso Salbertrand-Susa. (Credo Sud-Est Nord) Essendo scomparso dietro la montagna in fase calante ho pensato che si fosse schiantato dietro ai monti e non che fosse arrivato così lontano..
    Quello che mi ha stupito è che non ne abbia parlato nessuno.
    E’ stato incredibile! Sono restata 10 minuti sul balcone al freddo, sperando infantilmente che capitasse qualcosa, ancora …

  271. Ciao a tutti, solo oggi e grazie a voi ho capito cos’era il bagliore che ho avvistato fuori dalla finestra.
    Ero a casa di amici a Merate (LC) a parlare sul divano quando io e la mia amica abbiamo visto un bagliore fuori dalla finestra sembrava un flash o un lampo, sono andato sul balcone per capire ma non ho fatto in tempo a vedere nulla nel cielo e così ero rimasto col dubbio di cosa fosse!

  272. anche io sabato sera mentre tornavo da volvera in provincia di torino in tangenziale ho visto questa scia luminosa…una enorme stella cadente..prima bianca poi gialla e di nuovo bianca..è stato uno spettacolo favoloso..
    ed ora so cosa è stato!

  273. Ciao a tutti è capitato anche a me di vedere la sera del 1 marzo(sabato)circa alle 23.30 di vedere un bolide era in direzione sud-ovest. aveva una bella scia,era molto nitido ma penso anche sia arrivato al suolo xkè appena è scomparso dietro la montagna si è visto un doppio bagliore come di un esplosione.Mi trovavo a Ponte arche nelle valli giudicarie.La cosa carina è che mio padre che era a casa a Preore, sempre in val giudicarie in Trentino, mi ha riferito che ha visto la medesima cosa nel medesimo orario solo che in direzione sud-est. questo vuol dire che questo bolide è sceso o addirittura caduto a metà strada tra me e mio padre?Mi potreste rispondere?

  274. Ciao anche io ed il mio ragazzo abbiamo visto lo stesso fenomeno: un flash blu nella notte di sabato intorno alle 24. Alcuni hanno parlato di 2 lampi a distanza di 1 secondo e di “rumore di esplosione” non abbiano visto solo un “lampo” intenso si colore blu a cui non abbiamo saputo dare spiegazione. Poi appreso che altre persone a Torino (noi siamo del Provincia – zona Canavese) lo hanno visto ho iniziato a cercare informazioni su internet ed ho capito che la zona di avvistamento è ben più grande! Strano davvero che i TG non dicano nulla….

  275. Pure io ho fatto questo avvistamento, però in Svizzera, precisamente a Bellinzona. Lì per lì non ci ho dato molto peso, pensavo fosse un semplice fuoco d’artificio…
    Dal momento che ero in moto purtroppo non ho udito nessun rumore.
    Quanto alla descrizione posso dire che sembrava una stella cadente, però di dimensioni nettamente maggiori. La traiettoria mi è sembrata perfettamente Sud-Nord. In pratica io la vedevo esattamente sopra di me!! Il colore della scia era una via di mezzo tra un bianco molto luminoso e il giallo. Quanto lla forma della scia in se, era una perfetta linea retta anche se non l’ho vista andare “da parte a parte” della vallata ma solo nell’ultima parte per poi scomparire dietro la montagna andando in direzione del Gottardo.

  276. Anche noi stavamo rientrando da Romano di Lombardia ed erano all’incirca le 23.45 quando percorrendo la strada che era praticamente al buio ci si è parata davanti nitidissima questa palla di luce verde intenso e brillantissimo con un scia luminosissima che anzichè salire come un fuoco artificiale desciveva una parabola discendente, come un razzo sparato da una pistola Very. E’ durato pochissimi secondi poi l’abbiamo persa. Una grandissima emozione.

  277. L’altra sera dopo le 23 ho avvistato una specie di razzo con colori dal rosso all’arancione. L’ho visto per caso dalla finestra della mia cucina. Pensavo fosse un’illusione ottica o un fuoco d’artificio, ma poi sentendo la tv ho capito che si trattava di un bolide. Mi sono sentita fortunata di aver visto una cosa così insolita!

  278. confermo anche io.. ero nn molto distante da como..e.. ho visto proprio sopra di me qsta sfera azzurra..che ha illuminato il cielo di verde-blu.. spettacolare veramente!! cmq dalla tua galleria di immagini..direi che assomiglia piu che altro alla 4^ foto.. :mrgreen:

  279. salve a tutti
    vi scrivo per segnalarvi un incredibile avvistamento cui ho assistito il 1 Marzo verso mezzanotte
    ero a Milano mentre parcheggiavo la macchina in zona Lambrate quando ad un tratto il cielo si è illuminato a giorno, e un grandissima palla rotonda con una lunga scia blu si è vista precipitare a velocità incredibile!
    dei ragazzi spaventati si sono messi ad urlare
    io stesso mi sono spaventato tantissimo pensando ad un meteorite molto ma molto vicino, l’impressione è stata che ci fosse un meteorite in caduta a Milano
    non ho mai visto nulla di simile e credo che nella vita mai si presenterà
    mi sembra davvero strano che in una città come Milano con osservatori, telecamere ovunque non ci siano registrazioni
    penso ci siano sicuramente immagini o registrazioni
    sarei felice di vederle!

  280. Confermo anch’io di aver visto sabato sera verso le 23.45-50 una scia molto luminosa e veloce con la punta molto larga e luminosa.inizialmente ho pensato ad un fuoco artificiale,ma non ho sentito il boato…e poi effettivamente era troppo luminoso e veloce.Vi scrivo da Busto Arsizio e la scia si dirigeva verso nord,

  281. Ciao a tutti

    Mio malgrado non ho potuto avvistare il bolide, perche’ come da piantina non ero nella traiettoia dell’avvistamento, visto che sono di venezia.
    Come ho saputo di questo fatto sono corsa subito in cerca di piu’ informazioni possibili.
    Spero che ci sara’ la posibilita’ di saperne di piu’ da avvistatori ma sopratutto da esperti.

    Saluti

    Elena

  282. La sera del 1 marzo scorso, alle ore 23,45 percorrevo la strada provinciale Dalmine- Villa d’almè (Bergamo) quando a non più di 30 metri dalla mia auto, ho visto cadere questa enorme scia di fuoco. si è spenta ad una altezza non superiore ai 40 metri dal suolo e i resti, per fortuna sono caduti in un cantiere, in parte alla strada. Se fosse caduto solo per pochi metri non è arrivata sulla strada. Solo grazie alla notizia data da TG Leonardo di Rai3 ho saputo che se ne parlava in questo sito. Grazie!

  283. Confermo,io ero di ritorno dallo stadio di Milano dopo la partita Milan-Lazio, all’altezza di Calusco d’Adda nel bergamasco ho assistito a questo spettacolo durato un paio di secondi con il cielo illuminato a giorno da una palla di colore azzurro/verde….Il colore era simile a quello dei traccianti dei missili che vediamo alla tv durante gli attacchi notturni.
    Sono sincero mi sono spaventato e l’ho visto proprio bene perchè non c’erano luci artificiali.La traiettoria era pressochè da est a Ovest ovvero da Bergamo a Lecco.

  284. Già postai ieri un commento a riguardo. Dato che ho avuto appunto la fortuna di vederlo dall’inizio alla fine, e avendo notato che molti hanno messo una descrizione del fenomeno, agguingo anche la mia. La scia era di un colore verde blu, alla fine della scia un bagliore e poi come tre frammenti sul rosso che pian piano sono andati a spegnersi.
    Volevo inoltre dire che l’anno scorso, proprio il 10 agosto (se non erro) ho visto un’evento simile, ma solamente di colore bianco e senza frammenti. Era come una grossa stella cadente, molto più larga (quindi vicina, creo) che ha terminato la sua “corsa” con un “boato di luce”. A differenza di questa del 1 marzo però, ricordo che quella dell’estate aveva lasciato una scia “polverosa” per diversi secondi, dopo il bagliore finale.

  285. Confermiamo tutto!!!
    Ci trovavamo a bonate sotto e stavamo fumando una sigaretta sul terrazzo quando all’improvviso il cielo si è illuminato di un bagliore intenso in direzione della roncola.
    Oggi guardando tgr leonardo ho saputo la verità.

    Secondo voi perchè nessun tg ne ha parlato?

    ciao

  286. mia moglie ed io eravamo a vens, in valle d’aosta, a 1800 e abbiamo visto con chiarezza il bolide che si “dirigeva” verso la svizzera. è stato esattamente come descritto nel servizio del tg3. ringrazio il dott. zappalà per averci chiarito a cosa abbiamo assistito.

  287. Il giorno 1 marzo ero alla guida del treno 226 da Firenze a Milano eravamo appena partiti dalla stazione di Piacenza e subito dopo il ponte sul fiume Po verso le 23.45 nel buio del percorso ferroviario si e’ notata una scia luminosa con una colorazione rossastra in coda e una lunga scia blu con i lati di un bianco luminoso e scintillante dopo pochi attimi a pochi metri dal suolo si dissolveva .L evento e’ stato molto spettacolare anche se di breve durata in una nottata piena di stelle e di fascino verso l universo che ci circonda.

  288. Anche noi abbiamo avvistato il bolide, prima il cielo si è illuminato tutto, come fosse stato un fulmine ma ha illuminato una zona troppo ampia, per eesere solo un fulmine poi abbiamo visto questo bolide a forma di cilindro dal colore blu bianco e finale rosso eravamo nela zona delle Torbiere di Iseo alle 23,45 circa e sembrava essere caduto nella zona di franciacorta visto che passava davanti alle montagne che circondano il lago d’iseo.

  289. peccato, avere perduto un’occasione tanto splendente, ma ringrazio lei stimatissimo prof. zappalà per averne parlato su TG R Leonardo. pensare che abitando in collina, dalla mia terrazza guardo sovente il cielo. grazie di nuovo professore. beatrice guidi

    edit from Stefano Simoni: ho corretto la trasmissione. Era TG Leonardo 😉

  290. Il 1 Marzo alle 23,45 circa mi trovavo nella zona di Settimo Milanese (zona ovest di Milano) in compagnia di amici, quando improvvisamente abbiamo notato un bagliore verde simile ad un fuoco d’artificio come già descritto in altri avvistamenti.Ripensandoci mi ritengo fortunato di aver potuto assistere ad un evento così raro!

    Teo81

  291. Sabato sera 1 marzo, verso le 23.45 io e la mia famiglia eravamo appena usciti da casa di alcuni amici zona Ponte Tresa (VA), un paese a confine con la Svizzera, siamo stati sorpresi da una intensissima luce bianca e alzando gli occhi al cielo abbiamo visto una scia luminosa di colore giallo-arancio che sembrava essere a pochissima distanza da noi. In quel momento non riuscivamo a capire bene cosa fosse e abbiamo azzardato varie ipotesi…comunque e’ stata una bellissima esperienza qualcosa di affascinante e magico!!!!!
    Un saluto a tutti voi e magari al prossimo bolide!!!!!!

  292. faccio parte, insieme ai miei amici, dei fortunati che hanno visto il fenomeno.
    al momento eravamo al punto credo più alto delle montagne di como, il Paese si chiama brunate, ed eravamo sotto il faro che è in cima alla montagna, abbiamo visto prima la scia poi la palla prima verde poi rossa, in direzione della svizzera.
    a dire la verità ci sembrava che scendesse in verticale proprio sul lago, sembrava molto vicina.

  293. Confermo che la notte del 1 marzo, alle 23:45 circa, io ed altre persone presenti con me in un parcheggio abbiamo visto una luce azzurra, un lampo improvviso, illuminare tutto il cielo. Il lampo è stato così veloce da rendere impossibile la descrizione di cosa fosse. La luce è stata così intensa da abbagliare anche chi non guardava direttamente il cielo. Ci trovavamo a Suzzara, in provincia di Mantova; ma il fenomeno è stato visto da altre persone in zone diverse della provincia.

  294. Confermo avvistamento bolide direzio nord-ovest…….ero con gli amici in centro Varese, ad un tratto siamo stati abbagliati da una luce intenssisima……dal colore azzurro tendente al viola….è stata una figata…..Bella ❗ ❗ 🙄

  295. Ho avuto la fortuna di osservare la meteora del 1° marzo proprio davanti a me in tutto il suo tragitto, in compagnia di un gruppo di amici.
    Se può interessare, ho dei dati che ritengo piuttosto accurati e un disegno del fenomeno che però non so come inviarvi, non essendo possibile allegarlo qui.
    Secondo i dati da me rilevati la traiettoria sarebbe da aggiustare un poco.
    Cordiali Saluti
    Maurizio

  296. Anch’io ho visto il bolide dalla finestra del mio salotto (abito a Torino). Il fenomeno sarà durato 5 secondi, andava da sud a nord, la scia era di colore verde, anche a me ha dato l’impressione di un fuoco artificiale “a rovescio” (scendeva invece di salire) e anch’io non avrei saputo nulla se non avessi sentito ieri il servizio di TG3 Leonardo.

  297. Salve a tutti, io quando l’ ho visto, erano circa le 23 mi sembra, ero fuori da bar con alcuni miei amici.
    Mentre stavamo parlando ho visto questa sfera enorme attraversare il cielo e ho pensato “stai a sentire che botto !!”

  298. sabato sera mi trovavo a Corio in provincia di Torino con mio marito e due amici ,mentre ci stavamo dirigendo verso la macchina, parcheggiata lungo la strada, siamo stati bloccati a guardare questo “bolide” che andava a cadere dietro la montagna, verso la cresta di confine, in direzione Valle d’Aosta , era grande di forma rotonda ,con un miscuglio di colori vivaci dal rosso sotto all’azzurro-verdino sopra e lasciava una scia di luce molto intensa.
    e’ stato uno spettacolo meraviglioso.

  299. Salve a tutti, questo sabato ero in vacanza con il mio ragazzo a verbania sul lago maggiore e verso mezza notte meno un quarto ero in un locale per berfe qualcosa, visto il vento caldo che aveta tirato durante il giorno, ci siamo seduti, seppur con le giacche addosso, nel deor e abbiamo notato una luce bianchissima che ha illuminato a giorno il cielo. Preciso anche che ero seduta con la faccia rivolta verso la vetrina del locale e prima della luce bianca ho notato dei riflessi azzurri sulla vetrina, visto che il locale,che si chiama Barcollo per chi lo conoscesse, rimane sulla strada mi sono girata pensando di vedere la polizia con le luci accese e invece mi sono stata quasi abbagliata dal bianco intenso che è durato non più di 2 secondi. Durante la giornata avevamo visto delle nuvole nere arrivare dalla svizzera e inizialmente abbiamo pensato ad un temporale ma era strano perchè non abbiamo sentito il tuono e il cielo era completamente stellato. Solo oggi vengo a sapere del bolide che ha attraversato il centro italia e voci non ancora confermate mi hanno riferito che sembra che abbia causato, la collisione, dei piccoli incedi a zurigo. Volevo sapere da voi se era vero e se poteva essere collegato. Vi ringrazio per l’attenzione e per l’informazione, perchè pochissimi giornali ne hanno parlato. Martina

  300. Stavo percorrendo con alcuni amici l’autostrada A26. In prossimità dell’uscita di Meina in direzione Nord, Nord-Est, alle 23.45 circa abbiamo visto il cielo schiarirsi a giorno improvvisamente. Inizialmente abbiamo pensato tutti ad un fuoco artificiale, ma dopo circa un secondo davanti a noi abbiamo visto una sfera di luce bianchissima tracciare una parabola per poi svanire dietro le montagne, lasciando dietro di se una scia di luce.
    Tra lo stupore di tutti credevamo fosse caduta dietro le montagne, poiché ci è parsa vicinissima e davvero molto grande.
    Pareva un ovale di luce, avvolta da raggi in tutte le direzioni. Non saprei quantificare le dimensioni ma era così grande che dalla mia prospettiva era poco più piccola dello specchietto retrovisore del “bollino blu” appiccicato sul cristallo della mia macchina. 😯

    Abbiamo raccontato tutto ai nostri amici, alcuni dei quali ci hanno presi per visionari. Grazie a questo sito, dimostreremo loro che non abbiamo inventato tutto ma che si è trattato solo di uno spettacolo della natura, davvero indimenticabile. 😀

  301. confermo anke io…ero a EDOLO provincia di (BS), erano all’incirca le 23.45 e difronte a me avevo le montagne e il buio della notte..ad un certo punto avevo lo sguardo in cielo e vidi una forte luce bianca che dava sull’azzurro..all’inizio pensavo fosse un lampo..ma poi realizzai ke fosse impossibile xke nn c’erano nemmeno nuvole..poi ho saputo ke si trattava di un bolide..veramente bello!!

  302. La sera di sabato scorso verso le 23 e 30 (circa) eravamo in casa e dalla finestra si è visto una grande scia luminosa, sul momento sembrava quasi un fuoco d’artificio nelle vicinanze.

  303. Anche noi abbiamo avvistato il bolide sabato 01/03 alle 23.45 con direzione N-NW; corpo di forma sferica un po’ più piccolo della luna piena, di colore verde all’esterno con cuore di colore bianco. Il suo passaggio ha illuminato tutto il cielo di un colore verdastro con due picchi di luminosità a distanza di circa un secondo tra loro. Zona di avvistamento: Cuneo

  304. ecco vedi lo sapevo che era una meteora.. sono una ragaza di prov milano e se ricordo bene erano le 11.30 edro in macchina e dal buio pesto ecco che il cielo diventa azzurro e girando lo sguardo sulla mia sinistra vedo una striscia giallo bianco … pensavo fosse un pezzo di satellite che è stato distrutto poko tempo fa dall’america e invece no ecco che era una meteora… è stato il mio primo avvistamento..

  305. ciao a tutti,anche da lodivecchio (lo) sabato sera abbiamo avuto la fortuna di assistere a questo meraviglioso fenomeno naturale.

  306. ciao a tutti cercato frammento caduto circa 500 metri da me..purtoppo la caduta è stata coperta dagli alberi e problemi con proprieta private..non sono riuscito a vedere fiamme o bruciature ma il frammento era quasi viola alla caduta: forse si distrutto pochi metri da terra. già tre ore di ricerca penso abbandono

    Cocquio trevisago (va)

  307. non vi dico che paura, ho visto anche io il bolide e solo oggi ho saputo di che cosa si trattasse..davvero spettacolare.. ero in macchina e ho potuto seguire tutta la traiettoria.. è passato sopra Ivrea (to) in direzione nord…

  308. Noi eravamo a Lentate sul Seveso (Milano) e abbiamo avvertito una forte luce bianca illuminare il cielo per 1 secondo verso le 23.45!

  309. confermo quanto ho letto nel sito mi trovavo in tangenziale ovest di Milano intorno alle 23.30 e ho visto il “Bolide” uno spettacolo. era una grossa palla luminosa “in proporzione, vista dalla macchina, più grossa dei lampioni stradali” con una coda tozza di diametro simile alla palla e di colore giallastro che ha percorso per circa due secondi i due quarti centrali della volta celeste proprio davanti a me in direzione laghi. ho intuito che potesse trattarsi di un meteore ma il dubbio me lo hanno tolto i quotidiani. Bellissimo ed emozionante. Grazie dello spazio e delle informazioni. 😯

  310. bellissimo l ho visto anch io………..però senza ila trasmissione leonardo nn avevo la più pallida idea di cosa fosse…………..ero sul divano di casa a castel san giovanni(pc)e ho visto dalla finestra scendere questa palla colorata……..peccato non averlo potuto sapere prima……….. 😛 😉

  311. Avvistamento Cuggiono…è stato a dir poco spettacolare…in quel momento mi trovavo a guardare il cielo come faccio spesso nelle serate stellate ed ho visto questo “bolide” immaginando subito che si trattasse di qualcosa di particolare viste le dimensioni, molto più grosse di una stella cadente “normale”,il colore della scia, prima blu e poi arancione sul finale, e una grossa palla luminosa.
    Il tutto è durato almeno 4-5 secondi ed è stata una cosa memorabile !

  312. Io ero in autostrada fra Bologna e Modena e l’ho visto benissimo in direzione nord-nordovest. All’inizio sembrava un fuoco d’artificio ma mi è venuto il dubbio perché non ho visto nulla che partisse da terra.

  313. Ciao, sarò l’ultimo arrivato probabilmente, ma ho scoperto soltanto ora di cosa si trattasse… grazie a voi. La cosa mi ha molto colpito, ma nessuno dei media ne parlava , cominciavo davvero a credere di averlo visto solo io o, peggio ancora, di avere avuto allucinazioni…
    Ecco perchè ho continuato a cercare informazioni su internet e finalmente…
    Confermo anch’io. Mi trovavo in macchina nelle vicinanze della mia abitazione (Agrate Brianza, Milano) stavo rientrando in casa poco prima della mezzanotte ed ho chiaramente visto questa… “cosa” in cielo. A me è sembrato quasi come un bengala, uno di quei razzi di soccorso usati sulle imbarcazioni… Era di luce chiara, ha attraversato il cielo nello spazio di un secondo o poco più, ma scomparendo ha lasciato come una sorta di “fiammata” rossa, come delle scintille. Sembrava davvero vicino. Mi è già capitato un’altra volta di vedere una cosa simile, ma credevo fosse qualche “scarto” di qualche aeromobile (dalle mie parti ne passano davvero molti…) visto che ho letto che i rifiuti espulsi dagli aerei ghiacciano e ricadendo al suolo. Un “bolide”… che storia, ho visto un bolide!
    Ciao,
    Roberto

  314. Grazie a tutti!
    Finalmente sono riuscita a capire cos’era quella scia di luce che ha illuminato il cielo di Milano sabato sera.

  315. …come di consueto, mi fumavo una sigaretta, da sola in balcone, assorta nei miei tristi pensieri guardando il cielo stellato…un bagliore, simile ai botti di capodanno, ha illuminato a giorno per pochi secondi e poi via di corsa verso chissà dove lasciando dietro di se una scia infuocata che svaniva poco alla volta…stupore, eccitazione, paura, incertezza, tante sono state le emozioni e, sicuramente il sapere che non sono stata la sola a vedere questo spettacolo naturale mi conforta…grazie a tutti! Lorena di Borgaro torinese

  316. penso di poterlo confermare il bolide (dato che adesso so cos’è), eravamo nella bassa modenese col naso all’insù e verso le 23.45 abbiamo iniziato a vedere una luce molto intensa di colore blu elettrico che è durata parecchi secondi, però abbiamo visto solo quello dato che avevamo davanti l’ osservatorio astronomico che ci copriva la visuale. peccato non essere riusciti a vedere la scia ma comunque molto emozionante. 😯

  317. Anche io ho assistito allo spettacolo, stessa ora, stessa traettoria. Ero in macchina a Nibionno, in provincia di Lecco; sembrava un razzo sparato da qualche ragazzo, ma ricordo di avere pensato che si trattasse di un errore, perchè era così potente che temevo un’esplosione dirompente, invece non c’è stato alcun botto. Ho pensato allora ad una meteora, ma mi soprende la sua grandezza: verso il 1995 avevo visto una cometa verdastra attraverso le nubi, la cui luce era quindi molto forte, ma non sembrava grossa o vicina come questa. Sono contenta di poter essere annoverata fra gli spettatori del fenomeno, tanto più perchè stavo facendo una curva e il bolide non sarebbe stato visibile nè un momento prima nè dopo… davvero un enorme colpo di fortuna! Ne ho parlato con colleghi, ma nessuno ha confermato ed io ho dimenticato l’accaduto. Solo pochi minuti fa mia sorella mi ha confermato lo stesso spettacolo, visto da lei a Lomazzo (Como) e a Rovellasca (Milano) da mia nipote. A quel punto sono stata indirizzata qui!
    Fal

  318. Ciao,
    anche io, con dei miei amici, ho assisitito a questo fantastico “evento” !
    Eravamo in un prato sopra il paese, a spegnere un fuoco che avevamo acceso in un braciere in seguito ad un’antica tradizione folkloristica della mia terra (Trentino-Val Rendena).
    Tutto ad un tratto è spuntato questo oggetto (che a noi è finora sconosciuto) da est e in meno di un secondo è sparito dietro i monti a ovest (è una valle stretta e con pendii ripidi), illuminando le montagne a giorno…con la sua luce azzurra-viola!
    Inizialmente eravamo assai spaventati, perchè pensando che le stelle cadenti fanno un puntino nel cielo e le meteorodi hanno delle dimensioni di pochi mm (ho letto così), invece quel bolide aveva delle dimensioni molto superiori e una luminosità altrettanto super!!! Poi ci siamo rassicurati…se ci fosse una collisione col nostro pianeta…beh, o che avrebbe creato un cratere 😯 (se fosse stato piccolo) o che non saremmo più stati qui a raccontarlo adesso…quindi… 😀 eheh…
    Comunque devo dire che è stato davvero bello osservare un bolide, sperando di poterne vedere altri e magari saperne di più di questo nostro fantastico e purtroppo poco conosciuto cielo!
    ciao, e grazie

  319. Ciao a tutti confermo anch’io l’vvistamento erano le 23,45 circa a Garbagnate Milanese (Mi). Eravamo in auto in direzione nord e il bolide è caduto in direzione nord ovest abbiamo visto una scia di luce bianca/azzurra, non abbiamo sentito rumore, durata del fenomeno circa 2 secondi.

  320. Buongiorno mi chiamo Paolo Passaggio e sabato sera, in compagnia di mia moglie ed una coppia di amici abbiamo assistito ad un fenomeno quantomeno strano, almeno per noi profani che guardiamo il cielo solo per vedere se è sereno oppure no.
    Sabato 1 marzo alle ore 23,43 ci trovavamo sul terrazzo a Robbio lomellina in provincia di Pavia e tutti e quattro abbiamo visto un lampo che ha illuminato tutto il cielo che stranamente era sereno, non si trattava di un semplice fuoco d’artificio anche perchè sabato non c’era molto da festeggiare dalle nostre parti., comunque questo bagliore è stato generato da un qualcosa come un stella cadente che all’improvviso si è spenta o distrutta ed ha lasciato cadere come delle scintille dalla “coda”. Il fonomeno è avvenuto guardando verso nord ma non so immaginare a che distanza possa essere caduta, ammesso che lo sia.
    Mi piacerbbe sapere se avete ricevuto altre segnalazioni oppure se avete chiare notizie di cosa potesse essere, io ho pensatofosse un frammento del satellite distrutto dagli USA qualche giorno fa…. ipotesi probabile?
    Grazie per l’attenzione e se ce ne fossero sono ben graditi i vostri commenti.

  321. Ero nel piazzale di casa ns. con amici di Milano ed abbiamo avvistato questo presunto “bolide” a Cisano Bergamasco. Una scia molto larga e luminosa che sembrava cadesse verso Lecco. Erano all’incirca le 23.45 di sabato 01 marzo 2008. E’ stato bellissimo ed emozionante.

  322. Tornavamo in macchina da sud verso Rovigo e quella coda giallo-rossiccia voluminosa che sembrava disperdere materiale è finita con un bagliore bianchissimo. Ha illuminato il cielo a ovest puntando in direzione nord. Troppo grande per essere una meteora, ci siamo detti, sarà qualcuno che ha sparato un fuoco pirotecnico avanzatogli da capodanno. E poi sento Tg3 Leonardo e allora mi rendo conto che abbiamo assistito ad un evento stupefacente. Grazie a Leonardo che mi ha anche permesso di conoscere questo splendido sito che aggiungo subito ai miei preferiti.

  323. Ciao!!!!!!!!!!!!anche io l’ho visto ero in casa in montagna a bormio….pioveva e ho visto un forte bagliore sparire dietro le montagne…!!!da briviti!!!!!Ciao Sara e marco

  324. confermo comunque!!!sabato 01/03
    ore 23.45 circa anche i miei genitori che rietravano a casa a senago provincia milano hanno visto questo fortissimo bagliore sono rimasti senza parole!!emozionatissimi!!ciao

  325. ciao a tutti! io vi scrivo dalla provincia di mantova e assieme ad altre 5 persone abbiamo potuto osservare questo bolide in tutta la sua durata! i colori della scia andavano dal bianco al verde e la traiettoria non mi è sembrata molto uniforme tanto che lo avevo scambiato per un razzo! l’orario però combacia perfettamente e a questo punto non penso sia una coincidenza!

  326. Anche noi l’abbiamo visto, chignolo d’isola Bergamo… ciao 🙄

  327. Ho appena saputo che la luce che ho avvistato sabato scorso a Morbegno (Sondrio), all’uscita da un concerto in Piazza San Antonio, non era il razzo che pensavo ma un fenomeno molto più particolare.
    Appena uscita dalla ex-chiesa, lo sguardo è attirato da una luce nel cielo: mi pare di vedere un razzo, di quelli che si sparano per l’SOS, di luce azzurra intensa… penso alla fine di qualche spettacolo pirotecnico.
    La luce sembra molto vicina, a solo un centinaio di metri sopra le nostre teste..sembra veramente un razzo sparato da qualche zona lì vicino. La traiettoria va da sud a nord verso la Svizzera.

    spero sia segno di buona fortuna 😯

  328. ciao…io stavo rientrando a casa a Storo (tn) quando alle 23.45 circa ho visto questa luce blu molto intensa per circa due secondi….uno spettacolo bellissimo!!!!!!

  329. Stavamo transitando per la zona di Castel Toblino(TN) quando verso le 23.45 abbiamo visto improvvisavente rischiararsi il cielo e diventare azzurro.
    Nessuna si spiegava cosa potesse essere stato,nessun rumore una luce intensa fuori dal normale.
    Chi diceva fosse il temporale,ma senza tuoni,qualcuna ha ipotizzato si trattase degli UFO,qualcuna aveva solo paura.
    Ora sappiamo che si trattava di un meteorite.

  330. Eravamo in tre. stavamo tornando da un amico, eravamo quasi arrivati, quando abbiamo visto una luce mai vista prima. credevamo che fosse un ufo. siamo corsi a casa ci chiedevamo cosa fosse veramente. non riuscivamo a togliercelo dalla mente. dopo il servizio di tg leonardo ho capito di che si tratta. e adesso sono più tranquillo 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀

  331. 🙄 Alessandro L. Ma nessuno, ancora mi ha spiegato e visto quei tre punti luminosi apparire prima della scia luminosa,
    messaggio inviato il 3 marzo 22.30

  332. Confermo l’avvistamento, percorrevo la strada “Nuova Gasparona” da Basssano del Grappa (VI) a Marostica (VI), avvistamento attorno le 23.45, il bolide proveniva da sinistra e ci ha attraversato il cielo davanti agli occhi andando a destra, confermo la luce con colorito verde.

  333. Ciao,
    che bello avere notizie di quel fenomeno spettacolare. Io e i miei amici lo abbiamo visto dall’Altopiano di Asiago località Marcesina, mentre faevamo una ciaspolada notturna. Era molto buio e illuminavamo il cammino davanti a noi con le torce. Improvvisamente tutto era magicamente chiaro e illuminato a giorno, come da un lampo persistente (1 secondo), poi abbiamo visto verso ovest quella scia luminosa bluastra, simile ad un razzo, che ha fatto luce per circa un altro secondo. Ha trasformato la nostra gita in un surreale viaggio nello spazio 🙂

  334. caro Alessandro,
    innanzitutto mi spiace un po’ che un amante della natura, come dovresti essere tu, non abbia dato “più di tanto peso all’evento vissuto”. Il fenomeno mi è sembrato prorio uno spettacolo entusiasmante che probabilmente non poteva che aiutarti nelle tue riflessioni.
    Riguardo ai tre punti luminosi, non so proprio che dirti…. Io non li ho visti. Potrei anche dirti che magari erano piccole meteore associate al bolide, ma avrei dovuto assistere al fenomeno. Potrebbe anche essere stato un riflesso… L’importante comunque era il bolide e fortunato tu ad averlo visto interamente.
    La prossima volta cerca di dare un po’ più di peso a queste meraviglie che ci giungono gratis dall’Universo.

  335. Sabato 1-3-2008 dopo le 23 nel cielo ad ovest di Bassano Del Grappa in provincia di Vicenza , ho visto la scia luminosa di una meteora molto spettacolare.
    Il fenomeno è durato diversi secondi ed era talmente luminoso da farmi pensare ad un fuoco artificiale. Ho visto subito una luce verde molto intensa che pareva quasi ferma in cielo , dopo pochi secondi è sembrata scendere lentamente in verticale e poi ha preso velocità spostandosi verso nord e scendendo in diagonale lasciando una scia fin molto in basso. Il tutto sarà durato almeno 10 secondi o forse più . Aveva un colore verde chiaro e attorno illuminava il cielo notturno di azzurro. Spettacolare ! Sono stato fortunato, dopo ore dentro casa esco in terrazzo perchè un ‘amico era fuori a fumare una sigaretta e dopo pochi secondi assisto al fenomeno e torno dentro. L’unico istante della sera in cui vedo il cielo , che casualità ! Non è facile assistere al fenomeno delle meteore io nella mia vita ne ho viste 3. Una nel 1999 , l’altra nel 1988. C’ è chi non ne ha vista nemmeno una. Ciao a tutti.

  336. Salve, scusate il ritardo della segnalazione ma a visto che i giornali non ne hanno parlato non sapevo se fosse vero… comunque confermo anche io l’avvistamento del bolide, stavo risalendo da brescia verso la valtrompia in auto con due amici e all’altezza di villa carcina il cielo si è illuminato improvvisamente per circa un secondo con una scia tendente al rosso in direzione nord-ovest. All’inizio pensavamo fosse stata un esplosione ma poi siamo passati all’idea di una meteora, ora grazie a voi so cosa era esattamente.
    Ciao Diego

  337. Ciao sono di Caerano San Marco (Tv). Confermo il passaggio del bolide. Il cielo si è illuminato all’improvviso e abbiamo visto una palla di fuoco seguita da una scia luminosa persistente. Spettacolo meraviglioso e sconvolgente allo stesso tempo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 😀 Sapeste io e mio marito siamo stati svegli fino alle due di mattina per vedere se su sky e rai qualcuno diceva qualcosa circa la meteorite, ma nessuno ne ha parlato neanche nei giorni successivi! Per caso sono venuta a sapere che è caduta in Svizzera! Lo confermate?

  338. Io e i miei amici abbiamo visto cadere il bolide alle 23.45 nei cieli sopra Voghera. inizialemte pensavamo fosse un Bengala enorme o un razzo di avvistamento lanciato da qualche aereo. Non ci pareva possibile fosse un fenomeno astronomico. Ora che sono certo della sua provenienza mi sento davvero fortunato: :mrgreen: è stato qualcosa di adrenalico e unico.

  339. x chi ne vuole vedere una meteora molto simile su you tube sotto la parola “bolide” c’è un filmato che ne ritrae una quasi uguale. Ci sono anche filmati fasulli ma questo è vero , filmato a new york nel 1992 mi sembra . .durante una partita di football .. .
    tra l’altro c’ è anche un fenomeno definito “ufo” successo in polonia che non saprei spiegare . . .il filmato sembra vero ed è stato ripreso da più camere , si tratta di una luce intensa ma ferma . . .se qualcuno mi illustra . . .ciao

  340. 😉 Rispondo senza polemica alla staff di Astronomia com.

    1° Le riflessioni personali non hanno niente a che fare con
    l’evento straordinario.

    2° nel aver detto ” non ho dato più di tanto peso all’evento”,
    non vuol dire che mi sia disinteressato dell’evento,
    –vedi ricerca per scoprire–.

    3° se leggi ms.03.03.08 notereste che avevo gia pensato a un
    qualche cosa che entrava nell’atomosfera, e non ho preso
    nessuna paura come la maggio parte di quelli che hanno scritto.

    4° Volevo solo sentire da altri se l’evento ..BOLIDE.. con i tre punti
    luminosi iniziali erano stati notati.

    5° Se Voi di Astronomia, che siete abituati a stare con gli occhi
    all’insù, aveste vissuto per intero l’evento straordinario
    come l’ho vissuto io; “”E sembra sia l’unico””,
    allora avreste parlato di evento strabiliante.

    6° Io l’ho solo vissuto in maniera naturale come la NATURA sa offrire
    le sue bellezze

    “Doloroso è parlare. Doloroso e tacere”. Ha ragione Eschilo.

    Nella mia situazione ritengo che sia meglio rispondere
    sempre: Bene! a chi mi chiede…., così non rattristo gli amici
    e non rallegro i nemici

    Un saluto a Enzo
    Ciao Alessandro L.

  341. chiedo scusa ad Alessandro se ho interpretato male le sue parole… Comunque continuo a non sapere spiegare le tre luci rosse.
    ciao

  342. @Alessandro
    Un’ipotesi personale è che le tre luci rosse che hai osservato possano trattarsi di tre frammenti di roccia che si sono staccati al primo impatto con l’atmosfera e che si sono contemporaneamente bruciati entrando nell’atmosfera, mentre il “nucleo” principale è rimasto più compatto e ha dato origine al fenomeno osservato.

  343. normalmente avviene il contrario. Ossia i frammenti si staccano più in basso. Comunque dipende molto se Alessandro ha visto tre meteore o solo delle luci. Io posso supporre anche dei fenomeni di riflessione, ma sono tutte ipotesi campate un po’ per aria…

  344. ragazzi ero nei giardini sotto casa… a milano. zona navigli…
    ho visto una …. cosa impressionante.. adesso.. ho capito cosa fosse….
    😛
    tante’ che quando l ho vista passare mi aspettavo anche un botto…
    ciao

  345. ciao come ogni sabato sera stavo per andare a bere prima di andare a ballare, quando ad un tratto, mentre mi trovavo ad induno olona,il cielo è diventato bianco e subito dopo ho visto questa scia luminosa passare e dirigersi dietro le montagne…Pensavo che era una stella cadete!!! e invece mi sono sbagliato….

  346. 😛 Rispondo a Pierluigi, e Enzo staff di Astronomia,
    i tre punti luminosi avevano una luce bianco calda, come una lampadina comune da 60W, si sono accese a distanza di 2-5 sec. l’una dall’altra,
    “come già specificato nel primo ms.” e hanno formato una figura
    geometrica –triangolo– per spegnersi immediatamente.
    E’ dificile calcolare con precisione il tempo reale in sec. ma presumo
    che dopo 5-10 sec. è iniziata quella stupenda scia luminosa.

    N.B. la serata era limpidissima e non c’era inquinamento luminoso
    per poter creare riflessi.

    Buon lavoro Alessandro

  347. 💡 ❓

    P.S. ne stiamo discutendo da 10 giorni; ma poi, che fine ha
    fatto questo BOLIDE caduto ?

    ciao a tutti Alessandro

  348. all’inizio vi sono state voci che nel nord della Svizzera si sia visto cadere qualcosa. Tuttavia, non ci sono state conferme. La mia impressione è che il meteoroide si sia completamente bruciato nell’atmosfera. D’altra parte anche se una piccola parte fosse caduta, ma nessuno avesse osservato l’impatto, ben difficilmente si potrebbe trovare il meteorite, se non per pura fortuna. Di meteoriti se ne riesce a trovare una ben piccola parte. E poi dipende molto dalla composizione dell’oggetto. Se pensiamo che l’evento della Tunguska non ha lasciato niente a terra, non ci dovremmo stupire che lo stesso sia stato fatto dal “nostro” bolide. Per le luci, che mi sembra non abbiano lasciato scia, non ho alcuna spiegazione plausibile. Non dovrebbero comunque essere collegate al bolide…Ma tutto è sempre possibile…

  349. Mentre ero in macchina col mio fidanzato in Val Trebbia, provincia di Piacenza, attorno alle 23.45 il cielo improvvisamente si è illuminato di bianco e abbiamo visto una scia luminosa di colore arancione e verde cadere dal cielo..Abbiamo pensato a fuochi d’artificio e a un razzo sos però è caduto dal cielo, non è partito dalla terra..
    Inoltre anche mio padre, comodamente seduto in casa davanti la tv, a un certo punto ha visto il cielo fuori dalla finestra illuminarsi di bianco..

  350. Confermo anche io di aver visto il bolide attorno alle 23.45 di sabato 1 marzo ha illuminato il cielo per 2 secondi ero in piazza con degli amici è stato uno spettacolo unico 🙂

  351. arrivo in ritardo! ^_^ solo oggi ho scoperto che, la notte tra il 1 marzo e il 2 marzo, ciò che ho visto dalla macchina su cui viaggiavo era un bolide!
    mi trovavo vicino a reggio emilia, località gualtieri…stavo dormendo sul sdile passeggero e a un certo punto mi sveglio di soprassalto..appena aperti gli occhi una luce verde intensa, erano circa le 23 e 45…come un fuoco d’artificio che andava dal basso verso l’alto….bellissimo!!
    saluti!

  352. Io e mio marito stavamo guardando la televisione a casa a Milano, zona Città Studi (est della città), posta su un basso mobile sotto una grande finestra rivolta esattamente a nord, quando alle 23.45 circa attraverso gli spazi fra stecca e l’altra della tapparella, che era parzialmente abbassata, abbiamo visto nitidamente quello che leggendo gli altri post ho capito essere un bolide. Eh si che mio marito ha detto “o è un’altro svizzero che va a schiantarsi sul Pirelli o qualcuno ha sparato un bengala da guerra“. Un vero esperto di astronomia.Bando alle spiritosaggini, davvero impressionante come luminosità (abbiamo percepito un colore bianco, lievemente azzurrato. Andava verso nord/nord-ovest, direi bussola 340 circa . Mai vista una cosa simile.

  353. Latina ore 23:00 sono sceso dalla macchina ho alzato gli occhi al cielo e ho visto una luce blu intensissima che è sembrata cadere sopra le case, sembrava un fuoco d’artificio , poi una stella cadente , ma blu e di così lunga durata nn nè ho mai viste.QUALCUNO L’HA VISTA IN ZONA?

  354. Ieri sera 23 aprile 2008 verso le 20.30 nei cieli sopra vicenza circa si è vista comparire una palla di fuoco sembrava venisse dal basso…e in pochi minuti è scomparsa…con una specie di esplosione.
    cos’era???

  355. @Laura,
    probabilmente era anch’essa un bolide. Il fatto che sembrava venire dal basso è dovuto ad un effetto prospettico. nel cielo non c’è sopra o sotto !
    Non ho sentito di altri avvistamenti, comunque controllo …

  356. Ieri (31/07/2008) verso le 13,15 a Roma ho visto insieme ad altri amici un bolide spettacolare! Nel cielo limpido una “palla di fuoco” durata almeno 10 secondi ha solcato il cielo. Punto di osservazione Roma sud zona autostrada di fiumicino sulla terrazza di un edificio a circa 30 metri; il bolide a una quota molto bassa (lo avevamo scambiato per un aereo in fiamme che precipitava) ha solcato per una decina di secondi, dall’inizio della nostra osservazione, il cielo in direzione dell’aereoporto parallelo quasi all’autostrada stessa…colore fuoco rosso arancio con scia al seguito…dissolto nel nulla poco prima di poter attivare la fotocamera del cellulare…maledetto blocco tastiera!!! 👿

  357. @Gianluca,
    quello che racconti sembra molto interessante, soprattutto perchè lo hai visto in pieno giorno! Peccato per la fotocamera. Mi stupisco che nessuno ne abbia ancora parlato, tantomeno la rete sui superbolidi (ma arriva sempre in ritardo…). Se ho notizie le metto sul sito

  358. Scrivo da Reggio Emilia anche se non a riguardo dell’evento in data di pubblicazione del post, ma riguardo a una cosa enorme con una scia altrettanto grossa, colore tra il bianco e rosso fuoco vista cadere questa notte verso le 5, direzione est.

    Si tratta sempre di un bolide?!…comunque era uno spettacolo!!!

  359. Buongiorno, volevo dirvi che stamattina ero in viaggio sulla Pontina, direzione Roma, per andare a lavoro e nel cielo ho visto un fascio luminoso gigantesco. Era un BOLIDE, perchè poi ho chiesto infirmazioni e mi hanno detto che si chiama così. Che spettacolo!
    Ciao a tutti…

  360. @giorgio. era solo una mediocre battuta per dire che da mesi non vedo un bolide :mrgreen:
    sorrisoinvidioso
    daria

  361. L’anno scorso nelmese di ,aggio ,verso il pomeriggio alle 16, siamo andati a prendere i bimbi a scuola,d’un tratto mia figlia mi dice mamma cosa sono quei punti luminosi?ci siamo voltati e abbiamo visto tutti questi puntini di luce che insieme formavano un ovale,siamo rimasti li a guradare ,dopo un po sono andati via cosi velocemente.la giornata era piena di sole e la loro luce era piu forte del sole cioe si riusciva a vedere la loro luce nonostante quella del sole fosse piu luminosa. tutto questo e accaduto nelle zone alte di Salerno

  362. Sto cercando in rete se qualcuno ha assistito all’avvistamento di un bolide del 08-12-2008 alle ore 6:05 circa, di ritorno dal lavoro da Crodo prima di entrare nella gallaria di Pontemaglio ho assisttito ad uno spettacolo eccezionale, una scia luminosissima ha attraversato il cielo nella direzione valle Bognanco valle Agarina di Montecrestese, quando è scomparsa alla mia visuale un grande bagliore ha illuminato il cielo, quasi come il chiarore di un fulmine.
    Dietro me stava giungendo il collega che con me aveva fatto la notte, e subito l’ho chiamato al cellulare per assicurami che non fossi l’unico fortunato avvistatore, e con sommo piacere ho avuto la conferma che era stata avvistata anche da lui, infatti era tutto eccitato nel raccontare quanto visto.
    La combinazione è che leggo il post precedente di Daniele, credendo fosse il mio avvisatamento, invece il suo è avvenuto il 2 marzo.
    P.S. Ma siamo veramente fortunati in Ossola ad avere due eccezionali avvistamenti nello stesso anno.

  363. @Emanuele,
    si, siete stati fortunati….ma non troppo. Sono cose che capitano abbastanza frequentemente. Solo che normalmente le luci della città e la poca voglia di guardare il cielo le fanno passare inosservate. Forse in Ossola il cielo è ben altra cosa che a Roma o a Milano e poi forse in quei posti bellissimi avete anche più voglia di ammirare le bellezze della natura. Vi auguro mille di quest 😛 i bolidi!!!

  364. :mrgreen: ❓ Ieri 13 febbraio 2009,alle ore 21.27,mentre percorrevo in auto una strada in periferia di Verona,ho visto una meteora di colore verde intenso che ha sfrecciato nel cielo.Stavo guidando perciò segnalo solo quello che ho potuto ricavare una volta fermatomi al bordo stradale:la meteora è passata in direzione est-ovest ed avendola vita dal finestrino sinistro dell’auto,penso fosse alta non più di 35/40 gradi. E’ durata circa un secondo e non ho visto bagliori.Il cielo era molto limpido.Chi oltre a me è riuscito a vederla?

  365. Qualcuno è stato testimone della caduta di un bolide la notte del 1 Dicembre 2002? Ero a milano nei pressi dello stadio insieme ad un mio amico. Era appena passata la mezzanotte che notammo questa sfera di fuoco di colore rosso-arancione ma quello che mi ha colpito era la lentezza incredibile con la quale la meteora scendeva..avrò contato si e no 5 secondi per poi veder sparire l’oggetto dietro lo stadio in direzione Nord. Un’esperienza traumaticamente spettacolare!!

  366. Salve, ieri pomeriggio h.18.30 circa, il cielo sopra Mestre Venezia, è stato attraversato da un corpo luminoso color arancio-rosso, verosimilmente incandescente, seguito da una scia di fumo, che viaggiava ad una velocità presunta, doppia di quella percepita ad occhio nudo; di un qualsiasi velivolo conosciuto. Era in direzione sud-est verso nord- ovest. Presumo si possa essere trattato di un “bolide”, ne ho visto uno l’estate (luglio) di quasi 15 anni fa circa. Leggevo che potrebbe trattarsi di frazioni di un satellite artificiale Cosmos 2251. Mi sapete dare qualche spiegazione o se ci sono state altre segnalazioni in merito?
    Grazie
    Francesco Russo

  367. ciao! sono stefania da lecce, io la notte del 28 tra sabato e domenica ho visto 2 lampi verdi in cielo, purtroppo sono stata l’unica a vederlo! è stato uno spettacolo assurdo! 😯

  368. Un bolide altrettanto luminoso (e spaventoso perchè ha illuminato quasi a giorno) lo abbiamo avvistato alle 23.10 di sabato scorso 20 giugno mentre osservavamo il cielo stellato tra amici sull’appennino Modenese.
    Anche se il cielo non era perfettamente limpido perchè continuamente attraversato da noiose velature è stato possibile osservare quest’oggetto che ha illuminato per circa 5 secondi il cielo quasi a giorno, dividendosi a metà e producendo una luce particolarmente brillante (quasi un bengala con tonalità bianco azzurre). La posizione di avvistamento èra verso sud, quasi sulla verticale del territorio tra Serramazzoni e Montefiorino. Il movimento era piuttosto verticale tanto da darci quasi l’impressione di impattare al suolo, ma la meteora si è disintegrata prima di tale evento.
    Nessun’altro l’ha vista?

  369. San Giorgio a Cremano, (NA). “Stasera, più o meno verso le 21:00, dal mio balcone ho avvistato una scia rosso fuoco che si sgretolava. La caduta era simile a quella di una normalissima stella cadente ma questa aveva qualcosa di particolare, anche se era in lontananza, potevo benissimo notare dei pezzi che si sgretolavano lungo questa scia. Cos’era esattamente?”

  370. @amico di san Giorgio a Cremano,
    probabilmente si trattava di un bolide. Spesso, quando gli oggetti sono abbastanza grandi, il corpo celeste si sgretola nella bassa atmosfera e da luogo a scie separate. Proprio pochi giorni fa è stato avvistato un bolide in Canada che aveva la luminosità pari a 20 volte quella della Luna Piena. Al momento non ho avuto altre comunicazioni a riguardo. Se hai ulteriori informazioni faccelo sapere. Auguri

  371. Il giorno 29 ottobre 2009 precisamente alle ore 00:31 io e mio marito di ritorno da Torvajanica verso Roma (all’altezza dell’incrocio con Pratica di Mare) abbiamo avvistato un meteorite o bolide bohhhhh …comunque una grossa palla di fuoco con tanto di mega scia al seguito.
    Stiamo cercando in Internet info in merito…ma non riusciamo a trovare nulla, sembrava fosse caduto all’interno dell’atmosfera terrestre per quanto fosse basso e neppure “tanto lontano” per quanto fosse grande.
    E’ stato davvero uno spettacolo indescrivibile!!! Mai visto nulla di simile prima…GRANDIOSO!!!
    Se qualcuno riuscisse a reperire notizie in merito, sarebbe cosa graditissima!!!
    Grazie a tutti per l’aiuto

  372. Beata te Silvia!!! Io continuo a sperarci ma per ora…mai avuto il piacere purtroppo!

  373. ragazzi!!
    occhio alle tauridi (ovviamente verso il Toro), poche ma … buone!!! magari per Lampo è la volta buona!! 😛

  374. ciao a tutti, questa mattina, intorno alle sei, ho visto un bolide di notevole intensità. Stavo percorrendo l’autostrada A24 Teramo-Roma ed all’altezza di Colledara ho visto un bolide davvero notevole a nord del Gran Sasso. Fantastico!
    C’è qualcun’altro che lo ha visto? Un saluto.

  375. Io ho visto ieri sera e circa una settimana fa nei cieli di settimo torinese quello che chiamate bolide….davvero assurdo….bellissimo ❗

  376. Buona sera, cerco notizie in merito ad un fenomeno stronomico avvistato in quel di Fiumicino se non erro il 16 novembre scorso e in tutta Roma Sud verso le 6.30 di mattina. Mi è stato descritto da una cugina che assieme a dei colleghi ha visto una palla di fuoco non molto veloce nel cielo con una scia; da come me l’ha descritta ho pensato subito ad un Bolide; anche perchè la notizia sembra confermata da sua sorella che l’ha letta su un quotidiano. Non trovando notizie su questo sito, chiedo a voi di concedermi notizie più precise in merito alla data all’orario, e se si è trattato proprio di un bolide Grazie.

  377. stasera intorno alle 18.15 da dove abito che e santa caterina valfurva stavo andando direzione bormio ed ho visto un oggetto che entrava nell’atmosfera e si infuocava co direzione pio ho meno dal passo dello stelvio verso tirano e stato velocissimo ed un gra fuoco dal mio punto di vista era un asteroide ma potrebbe essere tante cose ma sinceramente era molto basso come quota potrebbe piu o meno essere caduto in svizzera c’e nessuno che ne sa qualcosa

  378. Salve! sono capitata in questo sito mentre cercavo informazioni sullo strano fenomeno a cui ho assistito qualche sera fa, il 18 di febbraio, intorno alle 1 di notte, nelle vicinanze di Perugia…all’inizio pensavo fosse una stella cadente, ma era molto più grande ed ha avuto una durata maggiore…dei miei amici si sono voltati e hanno fatto in tempo a vedere l’ultima parte. Ci siamo stupiti anche perchè la luce era tendente al verde e più luminosa di una normale stella cadente. I miei amici sostengono che si trattasse di un fuoco d’artificio, ma non si è avvertito nessun rumore e inoltre era diretto dall’alto verso il basso (un fuoco d’artificio avrebbe fatto il contrario, no?) bè, leggendo qui ho scoperto di non essere pazza 🙂 forse ho visto anche io un bolide!

  379. Ciao! Anch’io navigavo su internet per trovare una spiegazione al fenomeno che ho osservato insieme ad una mia amica ieri sera.
    In realtà ne abbiamo osservati due diversi nel giro di poche ore. Nel tardo pomeriggio, mentre percorrevamo la Teramo mare in direzione nord-est abbiamo visto una “stella” che stella non era perchè si è improvvisamebnte sdoppiata per poi scomparire. Qualche ora più tardi, intorno alle 00.15 tornando verdo nord-ovest in direzione Teramo abbiamo visto un fuoco scendere a picco perpendicolarmente alla terra…una palla luminosa che da gialla e diventata all’improvviso blu molto più grande della luna… leggendo questo articolo ho capito che era un bolide e non un ufo come pensavo…ma una cosa ancora non l’ho capita…cos’è un bolide??? 😯

  380. Io vivo a Montemezzo prov.Vicenza, questa sera alle 19.45, guardando a nord-est ho visto anch’io questo Bolide come lo chiamate voi, sembra una goccia allungata con una coda color giallo/bianco ecco biancastro, per conto mio sono piccoli asteroidi che entrando nell’atmosfera si disintegrano. Mah ciao

  381. Salve,
    Ieri sera, 09/12/10 mentre guardavo la Tv verso le 22,24 ho visto, dalla mia finestra passare un oggetto grande circa come la luna a velocità elevata con una leggera coda, che andava da +45° 43′ 27.70″, +9° 24′ 27.94″ verso +45° 43′ 28.63″, +9° 24′ 24.05″
    Le condizioni del cielo erano discrete, non era assolutamente un aereo, ne tantomeno un Ufo, si presentava come una enorme stella cadente molto brillante, con una leggera coda, ma molto vicina al suolo (1-5 km.), il tempo intercorso è stato approssimativamente di 1,5 secondi prima che si nascondesse dietro un caseggiato posto a circa 300 mt. dalla mia posizione sulla sua traiettoria.
    Ho pensato da come era vicina, che si sarebbe schiantata al suolo qualche centinaia di Km. avanti.

    La mia posizione è Calco (LC) via privata Calendoni come da allegato e il percorso approssimativo è dalla freccia verde a quello tracciato in rosso.
    Assomigliava moltissimo alla prima immagine a SX di questa pagina..
    Se è a conoscenza di qualche altro dettaglio le sarei grato se me lo comunicasse.
    Cordiali saluti.
    Tamagni Piero

    Ps. non posso da qui inviare l’allegato..

  382. Vivo in provincia di Como . Ieri sera in torno alle 22.15 ho visto una stella cadente gigantesca. Ne sapete qualcosa?

  383. Ero alla ricerca di spiegazioni e conferme a quello che abbiamo visto, mio marito ed io verso le 24 dell’11 dicembre nel cielo sopra ferrara. Credo a questo punto si sia trattato di un bolide. Un corpo ed una scia di grosse dimensioni rispetto ad una stella cadente, una visibilitá più prolungata, con riflessi verdastri. Prima di scomparire ha emesso un bagliore più intenso. É stato il nostro primo avvistamento e siamo rimasti ammutoliti..!!

  384. Ciao, mi scuso perchè vedo che il post è del 2008, ma l’argomento è questo!
    Ieri, a Bassano del Grappa (VI) alle 19,20 circa, ho visto una scia luminosa lunghissima simile ad una cometa, ma molto molto “più bassa”. La scia era verde e l’ho vista spegnersi verso nord, in direzione Monte Grappa. La cosa è durata qualche secondo, lasciando solo il tempo di restare a bocca aperta perchè non ho mai visto una cosa simile. Passato lo spavento, ho pensato a che grande fortuna ho avuto! Qualcuno ha notizie su cosa possa esser stato? E..qualcun altro ha visto? Grazie, ciao a tutti.

  385. ciao.io volevo raccontare una mia storia che vedo che qui nessuno a visto quello che o visto io. nel agosto del 2001 o nel 2002, non mi ricordo bene lanno pero vi dico che era l’anno in cui ce stata leclissi solare, che penso vi ricorderete. io ero in ferie in croazia vicino varsar era notte fonda non ricordo lora ma mi sembra verso mezzanotte che o visto questo fenomeno. o visto una grande palla di fuoco con una dimensione di un palazzo di 8 piani la scia era gialla scura come un normale fuoco che proveniva da est verso ovest e o anche sentito il rumore del meteorite che faceva vuuuu. veramente o preso paura, o chiamato a casa mia per sapere se era sucesso qualcosa. secondo me se toccava terra distruggeva parecchio, sono stato stupito che non hanno parlato di questo asteroide.sara stato a una altezza di 1000 metri.lo raccontato ma nessuno non ci credeva. e come se io avessi visto la madonna e nessuno non ci credeva.ciao a tutti

  386. Grazie ragazzi mi avete confermato quello che ho visto la notte dell’8 Marzo.
    Un bel bolide!!Tanto luminoso che stavo per mettere gli occhi sul bonocolo quando mi sono spaventato perchè con la coda dell’occhio mi sono visto sta luce e ho pensato che qualcuno mi stesse puntando una torcia!(ero vicino ad una casa in alta montagna ).Appena mi sono girato ho visto la scia di fumo bianco illuminata dal bolide!Fsntsstico fantastico!!

  387. Ieri notte 29 maggio 2011 ore 01-45/50 località Mercatale (Campoli) in San Casciano val di Pesa .Io e mio marito eravamo in macchina ed abbiamo visto scendere una sfera di luce blu intensa,li per lì abbiamo pensato ad un fuoco d’artificio, ma era troppo tardi…..sembrava un bengala blu e sembrava essere caduto una cinquantina di metri davanti a noi 🙁 nella vigna.Sinceramente ci siamo impauriti e siamo scappati via.Ci è sembrato davvero vicino a noi.se può essere utile la nostra testimonianza e per avere informazioni su che cosa era?

  388. Ciao a tutti, verso le 18:10 di oggi 5 Dicembre 2011 nel centro di Lodi ho avvistato un gigantesco bolide o meteora che ha attraversato il cielo davanti a me da Est ad Ovest quasi in linea retta; la testa era di forma ellissoidale di un bianco accecante e lasciava una scia luminosa molto chiara bianco-arancione ed in lunghezza occupava approssimativamente il 40% del campo visivo. Il fenomeno è durato circa 10 secondi, veramente affascinante, è uno spettacolo che non ha prezzo!! Sarebbe interessante confrontare altri eventuali osservatori in modo da stimare l’entità e definire meglio la direzione della meteora. Ciao. Lucio.

  389. Confermo l’avvistamento di Lucio ieri sera 5/12/11 alle 18:05 a Basaluzzo Prov. di Alessandria guardando verso nord-est il bolide si muoveva verso ovest.
    Confermo la duratA DI CIRCA 10 Sec. Molto bello!

  390. Confermo pure io ieri sera (05/12/2011) verso le 18.05 in provincia di Bergamo è stato spettacolare. Direzione est -> ovest. Una scia bellissima ed enorme!

1 Trackback / Pingback

  1. Apophis distrugger la Terra - Pagina 8 - CoseNascoste Forum