Astronomia.com ed il Virtual Telescope sono lieti di annunciare una nuova iniziativa, che vede l’impegno nella divulgazione dell’Astronomia del noto portale e le tecnologie per la condivisione del cielo dell’Osservatorio Astronomico Bellatrix unirsi in occasione dell’Anno Internazionale dell’Astronomia (IYA2009).
L’idea di “Cosmic Promenades” , questo il titolo della proposta, nasce la scorsa estate, a seguito dell’incontro tra Stefano Simoni (Astronomia.com) e Gianluca Masi (VT), con l’intento di proporre ai tanti curiosi del cielo la possibilità di esplorare le pieghe dello spazio, da un lato ammirando la bellezza del cosmo al telescopio, dall’altro recuperando il significato antico del paesaggio stellato, fondamento di ogni cultura, in ogni tempo.
Ciascuna Cosmic Promenade consisterà in una vera e propria passeggiata – a cadenza mensile – tra le meraviglie del cielo del momento, note e meno celebri, una costellazione alla volta. L’affondo telescopico sarà preceduto da un’introduzione mitologica e storica, particolarmente suggestiva nel contesto dell’Anno Internazionale dell’Astronomia, che ha nel valore culturale ed antropologico del firmamento una delle sue ragioni di essere.
Le sessioni osservative, condotte e commentate a cura dello staff del Virtual Telescope, verranno condivise in tempo reale via web, attraverso il sito astronomia.com.
Il $calendario$ degli appuntamenti verrà reso noto a breve.
Bellissimo progetto!!!
Fantastico!!! Bellisimo!!!
Lieta di aver, in un certo senso, creato questa “sinergia”! 😛
Bravissimi!
Spettacolo!!! Attendiamo il calendario allora!
Splendida iniziativa! Grazie mille!