L’ammasso globulare è NGC 6362 e Hubble ne ha fornito un’immagine entusiasmante (forse proprio perché sapeva che Pierluigi avrebbe parlato dell’Ara?). L’età dell’ammasso è di circa 10 miliardi di anni e sappiamo bene che le sue stelle devono avere tutte la stessa età. L’unica differenza tra loro dipende, perciò, soltanto dalla massa iniziale.
Dopo dieci miliardi di anni, le più grandi si sono già trasformate in stelle di neutroni o buchi neri. Quelle di tipo solare o poco più grandi sono diventate o stanno per diventare nane bianche. Ciò che resta dovrebbe essere una popolazione di stelle rossastre molto piccole. E, invece, l’immagine dell’ammasso mostra molti astri di colore diverso, addirittura azzurro. Sembrano proprio stelle molto più giovani della loro effettiva età.
Chi ha letto il libro sa benissimo cosa sono le vagabonde azzurre e come si sono formate. Stelle appartenenti a un sistema doppio che si sono cibate di materia della compagna o che sono collassate in un unico oggetto. Aumentando la propria massa e quindi la temperatura, sono riuscite a ringiovanire, inserendosi in una posizione del diagramma HR (vedi secondo libro…) che non gli competerebbe.
NGC 6362 è uno dei casi più evidenti di queste favolose Fontane della Giovinezza!
Pierluigi l’ha inserito nella sua galleria di immagini, ma io ho cercato subito di dare a Cesare quel che è di Cesare! A volte la bellezza estetica fine a se stessa vuol dire molto, ma l’importanza scientifica può essere ben più importante. Non mi stancherò mai di dirlo…
Tutto il creato, e soprattutto quello stellare affascina i nostri occhi, ma c'è un fascino in tutto, dagli asteroidi alle Stelle azzurre. Grazie
Sicuramente molti lo avranno già visto, ma dato che nell'articolo si parla di Hubble, mi è sembrato interessante postare il link a questo video: http://youtu.be/tr9wbbjes80