CVD: Come volevasi dimostrare…

Ovviamente, come previsto, lo “scoop” della NASA si è sciolto come neve al Sole. Ma, state tranquilli, che adesso molti ci marceranno sopra. Esperti televisivi… siete pronti a scatenarvi?

Udite gente, udite? Il grande “scoop” mediatico della NASA si riferisce proprio alla mia ipotesi n.1. Sono stati trovati composti organici. Non ancora biologici, ma organici! Da qui alla vita il passo è brevissimo, ovviamente. Ma che mi facciano il piacere!!!

“Ma come”, qualcuno dirà “basta un po’ d’acqua e il gioco è fatto?”.  Teoricamente sì… ma il fatto è che un po’ ovunque nell’Universo, per non parlare degli asteroidi e delle comete, vi sono molecole organiche più o meno complesse e acqua. Eppure vita ancora niente!

Faccio un esempio per i credenti: “Dio ha creato l’uomo con un po’ di fango (carbonati, acqua e un po’ di silicio). Allora basta fare una statua di fango per imitare Dio e far nascere qualche uomo migliore di quelli di oggi”.  Direi proprio che il discorso non fila tanto… vi pare?

Insomma Marte, bombardato continuamente da materiale proveniente da comete e asteroidi mostra di avere molecole organiche in superficie. Che scoperta, mamma mia! Mi sarei stupito del contrario.

La NASA fa grandi cose, ma è anche capace di costruire “bufale” colossali. Anzi, proprio perché è la NASA tutti ci credono. A qualcuno magari tornano in mente i dati NASA a favore del riscaldamento globale? A me sì. E sarebbe bene pensarci a fondo…

Comunque, state tranquilli. Tra poco si faranno trasmissioni “scientifiche” televisive con grandi esperti e tuttologi che ci faranno capire che grande scoperta ha fatto la NASA.

Un ultimo suggerimento ai lettori che spasimano per i rover marziani. Calmatevi e rimanete con i piedi per terra (non su Marte, per adesso). Posso assicurarvi che le missioni tipo Curiosity e fratelli precedenti non sono servite scientificamente quasi a nulla!

Tanto per fare un ulteriore esempio: pochi giorni fa hanno trovato tracce di vita biologica su un lago salmastro dell’Antartide. E’ stato giudicato il peggior luogo possibile per sostenere la vita. Non ci avrebbero scommesso nemmeno un centesimo. Luogo considerato più “infame” che la pozza salata della Valle della Morte in California. Eppure la vita c’era.

Allora mi chiedo: “sulla Terra, ovunque un rover  andasse a scavare, anche solo per un secondo, troverebbe vita. Possibile che invece su Marte, dopo anni e anni, non si sia trovato niente?”. La risposta mi sembra una sola: perché su Marte non ce n’è e molto probabilmente non ce n’è mai stata… così come non c’è sulle comete che hanno carbonio e acqua in abbondanza.

Scommettiamo?

Ti ricordiamo che per commentare devi essere registrato. Iscriviti al Forum di Astronomia.com ed entra a far parte della nostra community. Ti aspettiamo! : )

45 Commenti    |    Aggiungi un Commento

  1. Dovranno pur dimostrare al contribuente americano che con i soldi che spendono qualche risultato lo ottengono, con queste false notizie cercano di salvaguardare il loro posto di lavoro.

  2. Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    è da tanto che non mi faccio una sana risata..... quasi quasi questa sera accendo la TV!
    magari c'è Tozzi......
    ma no dai.......almeno Toz.... sa tutto di niente...
    io preferisco Jakob .....che sa niente di tutto..

  3. Citazione Originariamente Scritto da garmau Visualizza Messaggio
    ma no dai.......almeno Toz.... sa tutto di niente...
    io preferisco Jakob .....che sa niente di tutto..
    Sentite, a me Tozzi stava tanto simpatico, ma si può sapere che ha combinato per sfotterlo così?

  4. Citazione Originariamente Scritto da SVelo Visualizza Messaggio
    Sentite, a me Tozzi stava tanto simpatico, ma si può sapere che ha combinato per sfotterlo così?
    secondo me finchè resta nell'ambito delle sue competenze va anche bene, va meno bene quando si intestardisce in teorie catastrofiste su argomenti su cui è decisamente meno preparato. Molte volte nel seguire teorie 'strane' si allinea al Jakob nazionale.

  5. comunque pare che lunedì ci sarà una dichiarazione ufficiale e dettegliata,mah...qualcosa di
    più consistente dovranno tirarlo fuori eh,non si parlava di libri di storia?


    ps : con te enzo non ci si scommetterei mai

  6. Ma una missione su Europa, per esempio, sarebbe molto più costosa di questa?

    Non capisco perchè continuino ad inviare rover su Marte, visto che scientificamente hanno portato veramente poco.

  7. Effettivamente Marte, almeno finora, si è dimostrato abbastanza deludente."Molecole organiche" è un'espressione generica che può volere dire tutto o niente a seconda dell'effettivo grado di complessità e finora molecole organiche sono state trovate un pò ovunque, non c'era da scomodare i rover però io aspetterei una seconda conferenza stampa prima di giudicare perchè è possibile che ci sia dell'altro e che alla NASA stiano un pò centellinando le dichiarazioni in attesa di conferme più certe