Conosciamo tutti molto bene gli ammassi globulari, gruppi numerosissimi di stelle di forma quasi sferica, i cui oggetti sono nati tutte assieme e risalgono a tempi primordiali nella vita del Cosmo. Quello illustrato dall’immagine di Hubble si riferisce a NGC 411 e sembrerebbe un esempio lampante. La Via Lattea ne ospita almeno 150.
Tuttavia, l’apparenza inganna. Innanzitutto non ci troviamo nella nostra galassia ma nella Piccola Nube di Magellano. Inoltre, le stelle che si vedono non sono assolutamente vecchie. I loro colori non lasciano dubbi, mostrando oggetti blu, bianchi, gialli e rossi. Ciò implica moltissime stelle ancora in sequenza principale. Sono certamente nate tutte assieme, ma la loro massa differente (e quindi temperatura) le fa brillare con tinte diverse. L’età del gruppo non supera il miliardo di anni, molto meno di quella tipica degli ammassi globulari che supera i dieci miliardi di anni.
Qual è la soluzione dell’apparente mistero? Il gruppo NON è un ammasso globulare, ma un giovane ammasso aperto, le cui stelle stanno allontanandosi tra loro. La magnifica immagine è stata ripresa in tre lunghezze d’onda: ultravioletto, visibile e infrarosso. In tal modo riesce a superare di poco i confini visuali del rosso e del violetto.
//
che bello! : Wub:
un'ammasso aperto nelle sue primissime fasi di dispersione......
bello ed interessante!
.......... sarebbe bellissimo da osservare (si può osservare anche con strumenti amatoriali?) peccato che per farlo credo bisognerebbe andare dall'altra parte dell'equatore
lo affittiamo questo telescopio on line???
Globulare o aperto, quella foto è da orgasmo.
Talmente bello che lo scelsi come avatar