Piccolo è bello

Non sempre l’Universo è bello perché è gigantesco. Può nascondere meravigliosi segreti anche entro confini relativamente modesti. E’ il caso della nube oscura chiamata Lupus 3. Al suo interno stanno facendo capolino poche gemme veramente straordinarie.

L’immagine ripresa all’ESO con il telescopio da 2.2 metri mostra due formazioni che sembrano l’una l’opposta dell’altra. A sinistra vi è una specie di “colonna” scura e fredda di polvere cosmica, a destra uno sparuto gruppetto di stelle, tra cui ne emergono due veramente brillanti. Noi non ci facciamo certo trarre in inganno. Sappiamo benissimo che le stelle nascono proprio all’interno di nuvole dense e scure di gas e polvere. La nube è conosciuta come Lupus 3 e si trova a soli 600 Anni Luce da noi, nella costellazione dello Scorpione. L’intero campo dell’immagine non supera i 5 anni luce. E’ una regione di nascita stellare poco conosciuta anche se può essere osservata con un modesto telescopio o, addirittura, con un binocolo.

Lupus 3
Immagine ravvicinata di Lupus 3. Fonte: ESO/F. Comeron

La luce delle stelle azzurre è riuscita da poco a perforare il denso gas che le ha nascoste mentre si andavano formando. In realtà, le stelle non sono ancora stelle, non avendo ancora innescato la reazione di fusione dell’idrogeno. Sono oggetti di pre-sequenza appartenenti al gruppo degli oggetti Herbig Ae-Be. Essi diventeranno astri poche volte più massicci del Sole e le sigle A e B stanno proprio per la loro futura classe spettrale. La loro nascita non supera il milione di anni: veramente dei neonati! Attorno a loro, anche se non ben visibili, vi sono stelle più piccole, simili al Sole. Probabilmente la nostra stella è nata proprio in gruppo così piccolo. Anche senza arrivare a estensioni enormi, come quelle della nebulosa Tarantola o di Orione, i luoghi di formazione stellare sono sempre emozionanti. Insomma, anche piccolo è bello!

L’immagine che segue mostra la stessa nebulosa immersa in un campo molto più grande

Ti ricordiamo che per commentare devi essere registrato. Iscriviti al Forum di Astronomia.com ed entra a far parte della nostra community. Ti aspettiamo! : )

5 Commenti    |    Aggiungi un Commento

  1. Articolo interessantissimo ed immagini stupefacenti. E' sempre bello poter vedere una delle "nursery" dell'Universo.

    Ciao e grazie per gli articoli che ci regali, sono sempre molto interessanti ed istruttivi.
    Buona serata



    Scusa se mi permetto, Vincenzo, ma vorrei farti notare un piccolo errore all'inizio dell'articolo, dove illustri la prima foto: dici due volte "a sinistra".

    "A sinistra vi è una specie di “colonna” scura e fredda di polvere cosmica, a sinistra uno sparuto gruppetto di stelle, tra cui ne emergono due veramente brillanti."

  2. Citazione Originariamente Scritto da Ila Visualizza Messaggio
    Articolo interessantissimo ed immagini stupefacenti. E' sempre bello poter vedere una delle "nursery" dell'Universo.

    Ciao e grazie per gli articoli che ci regali, sono sempre molto interessanti ed istruttivi.
    Buona serata



    Scusa se mi permetto, Vincenzo, ma vorrei farti notare un piccolo errore all'inizio dell'articolo, dove illustri la prima foto: dici due volte "a sinistra".

    "A sinistra vi è una specie di “colonna” scura e fredda di polvere cosmica, a sinistra uno sparuto gruppetto di stelle, tra cui ne emergono due veramente brillanti."
    GRAZIE ILA (due volte...). Ho corretto il secondo sinistra... Non volevo fare... politica

  3. Come al solito bellissimo e interessantissimo articolo Enzo.....scusa se te lo chiedo....ma hai già scritto un qualche articolo\approfondimento sulle nebulose oscure????ho letto due o tre cose in rete,ma una mi ha mandato a quel paese quello descritto dall'altra....forse ho un pò di confusione in merito :\....

  4. Citazione Originariamente Scritto da mingo80 Visualizza Messaggio
    Come al solito bellissimo e interessantissimo articolo Enzo.....scusa se te lo chiedo....ma hai già scritto un qualche articolo\approfondimento sulle nebulose oscure????ho letto due o tre cose in rete,ma una mi ha mandato a quel paese quello descritto dall'altra....forse ho un pò di confusione in merito :\....
    come annunciato ufficialmente, su cose a livello base come questa rimando senza scampo ai libri che ho scritto. Mi spiace, ma non posso ricominciare le spiegazioni da zero ogni volta che uno vorrebbe saperne qualcosetta. Le basi, ci vogliono le basi... Se, invece vuoi qualche chiarimento su parti del (dei) libro(i), non hai che da chiederlo. Ma non cose vaghe...