Lo sapevamo già: una nube molecolare si stava dirigendo verso il buco nero della Via Lattea (ne avevamo parlato QUI e QUI). Herschel ha, però, assistito direttamente al banchetto, osservando gas ad alta temperatura in orbita attorno al mostro “affamato”.
Il motore della Via Lattea dista da noi circa 26000 anni luce e quindi è sicuramente l’oggetto di questo tipo più facile da studiare. Sfortunatamente, è nascosto alla vista da dense nubi interstellari, che, però, non riescono a impensierire gli occhiali di Herschel, sensibilissimi al lontano infrarosso. Il gas, molto vicino al buco nero, ha una temperatura di circa 1000 °C, nettamente superiore a quella delle “normali” nubi che non va oltre poche decine di gradi sopra lo zero assoluto (-273°C). L’unica spiegazione plausibile per questa “febbre” è la collisione tra nubi rotanti immerse in un forte campo magnetico: proprio quello che ci si aspetta nelle immediate vicinanze dell’orizzonte degli eventi (ne abbiamo parlato a lungo). E’ stato perfino possibile leggere in dettaglio il menù del signore galattico che prevede molecole di monossido di carbonio, vapore d’acqua, idrogeno cyanide e altro ancora come si vede bene nella figura che segue. Veramente appetitoso, non c’è che dire!

Usando altre osservazioni nel vicino infrarosso si è anche scoperto una nube più compatta di gas, di massa poco superiore a quella di qualche Terra. Essa è ancora più vicina al limite del “non ritorno” e probabilmente sarà inghiottita entro la fine di quest’anno
NuSTAR e Chandra sono in trepida attesa per catturare i segnali X che confermeranno l’avvenuta digestione (in gergo, potremmo dire il … ruttino!)

Buon appetito caro signore galattico. Ti preghiamo, comunque, di non esagerare con il cibo. Sei lontano, ma…
La metafora del "ruttino" è davvero fantastica!
Avevo letto che ci troviamo circa a 18.000 anni luce dal centro galattico, il buco nero supermassicio scrivi è a 26.000, non si trova precisamente al centro?
Vincenzo, guardavo il nuovo avatar che hai inserito ............... ti è cresciuta l'areula????