Non era nella sua scarpa, e neppure in una delle sue sei ruote.
Il fastidioso sassolino che per tre settimane ha bloccato le operazioni di Perseverance si trovava nell’imboccatura della ruota denominata Carousel. Questo apparato multifunzione viene usato per depositare e sostituire le punte del trapano (ce n’è una per fresare e una per le operazioni di foratura) e per depositare i campioni derivanti dai carotaggi.

Come anticipato dalla NASA nel blog dedicato alle operazioni di Perseverance, nella giornata di ieri si è proceduto con l’esecuzione di due rotazioni della “giostra” di carousel.
E le immagini raw diffuse stamattina non lasciano spazio a dubbi.

I tecnici ce l’hanno fatta! L’imboccatura è ora libera da detriti, di nuovo pienamente operativa e pronta per accogliere il prossimo campione di roccia.
Poco prima dell’operazione era stata programmata una sequenza di scatti del terreno, che sarà confrontata con un’altra (che elaborerò a breve) per verificare se i sassolini incriminati siano caduti al suolo.

È probabile che Perseverance non si sposterà presto, e che prima sarà programmata la raccolta di un nuovo campione visto il fallimento dell’ultima trivellazione.
La roccia oggetto delle attenzioni del rover, soprannominata Issole, è particolarmente interessante e gli scienziati ne vogliono un assaggio.
Edit 29/01: ulteriori dettagli sulle operazioni che hanno portato Perseverance alla pulizia dai detriti sono disponibili ai seguenti link:
https://mars.nasa.gov/mars2020/mission/status/359/ejecting-mars-pebbles/
https://mars.nasa.gov/mars2020/mission/status/361/out-of-pebble-purgatory/
Dal giorno della pubblicazione di questa news sono usciti due interessanti articoli nel blog NASA dedicato a Perseverance con maggiori informazioni sulle operazioni di rimozione dei detriti.
Contengono dettagli tecnici che in fase di scrittura ignoravo, giacché mi sono potuto basare solo sulle immagini grezze pubblicate.
https://mars.nasa.gov/mars2020/missi...-mars-pebbles/
https://mars.nasa.gov/mars2020/missi...ble-purgatory/