Space Shuttle Atlantis: rientro perfetto

Si chiude la missione STS-115, lo Space Shuttle Atlantis è atterrato al Kennedy Space Center in perfetto orario.

Lo Space Shuttle Atlantis è atterrato questa mattina al Kennedy Space Center, concludendo con successo la missione che ha ripreso la costruzione della ISS, la Stazione Spaziale Internazionale. l’Atlantis e i 6 membri della STS-115 sono rimasti nello spazio per 12 giorni.

Atterraggio Atlantis STS-115
Sopra: atterraggio dello Space Shuttle al Kennedy Space Center. Credits: NASA

Il touchdown è avvenuto in perfetto orario, alle 6:21am EDT (le 12:21 italiane). Questo è il ventunesimo atterraggio che avviene praticamente di notte, il quindicesimo in Florida.

L’Atlantis è partito il 9 settembre scorso ed è attraccato alla IIS il giorno 11. Durante le tre passeggiate nello spazio, I membri dell’equipaggio dell’Atlantis hanno installato le travature integrate p3/p4 e un secondo blocco di pannelli solari, raddoppiando l’attuale capacità della Stazione di generare energia dal sole,e aggiungendo 17.5 tonnellate alla sua massa.

STS-115 è stato il volo numero 116 nella storia degli Space Shuttle e la diciannovesima missione in visita alla Stazione Spaziale Internazionale. Si tratta del volo numero 27 per l’Atlantis, di cui 6 hanno avuto come destinazione la ISS.

La prossima missione, STS-116, non partirà prima del prossimo dicembre.

I commenti di questo post sono in sola lettura poichè precedenti al restyling del 2012. Iscriviti al Forum di Astronomia.com ed entra a far parte della nostra community. Ti aspettiamo! : )

2 Commenti

  1. 🙄 Grazie per tutte le notizie su questo avvenimento cosi interessante per la nostra storia. Veramente é un bel lavoro quello che state facendo, speriamo tutto riesca bene. ciao

  2. Mi unisco anche io ai ringraziamenti, fornite sempre notizie puntuali ed interessanti.

    GRAZIE e buon lavoro! 🙂