La cometa Holmes visibile ad occhio nudo!

La cometa 17P/Holmes ha mostrato nelle ultime ore un outburst impressionante, passando dalla magnitudine +16,8 alla +3,5!

Holmes

La cometa 17P/Holmes ha mostrato nelle ultime ore un outburst impressionante, passando dalla magnitudine +16,8 alla +3,5! Questa straordinaria trasformazione, che l’ha resa improvvisamente visibile ad occhio nudo, è stata notata alle 15:40 ora italiana del 24 ottobre dall’amatore giapponese Seiichi Yoshida, che in pieno centro della città di Yokohama ha anche testimoniato come la come la luminosità della cometa sia in costante aumento, tanto che un paio d’ore dopo l’avvistamento la magnitudine era già scesa a +3, come confermato anche dal nostro R. Ligustri qui in Italia.

L’oggetto si trova attualmente nella costellazione del Perseo, circa 4° ad ovest della stella Mirfak (alfa Persei, di Mag. +1,8), ed è perciò facilmente rintracciabile alle nostre latitudini guardando appena dopo il tramonto (ore 19:00) verso nord-nordest ad un’altezza di circa 20°.
Invitiamo tutta la comunità astronomica amatoriale a seguire l’oggetto con la massima attenzione, inviando alla redazione di Coelum foto, informazioni e quant’altro!

Una delle prime foto della cometa giunte in redazione è questa (in alto in questa pagina) di Rolando Ligustri da Talmassons (UD), che ha ripreso l’oggetto alle 21:44 (ora italiana) del 24 ottobre. Il campo è di circa 30’x20′ e come dice lo stesso autore: “La cometa durante la ripresa era coperta dalle nuvole, incredibile la sua luminosità!”.

Fonte: Coelum

I commenti di questo post sono in sola lettura poichè precedenti al restyling del 2012. Iscriviti al Forum di Astronomia.com ed entra a far parte della nostra community. Ti aspettiamo! : )

30 Commenti

  1. Oggi è sereno ma si vede ancora la cometa?
    Non ho guardato ma vorrei dire a tutti che oggi la luna è più vicina alla terra rispetto a tutto l’anno.
    Qui da me è piovuto 2 gg e stasera è sereno e limpido la luna sembra un secondo sole 😀

  2. Non si può sapere per quanto sarà visibile…le comete sono oggetti imprevedibili. Era infatti stimata per magnitudine 17 e invece è improvvisamente diventata di magnitudine 3!

    In genere queste fasi esplosive durano alcuni giorni, a seguito dei quali, anche se la cometa diminuisce di intensità luminosa, è possibile scorgere una coda più o meno accentuata.

    Potrebbe rimanere visibile per settimane come potrebbe “sparire” anche oggi stesso. Approfittatene finchè si può!

  3. Sono un appassionato di Astronomia dal 1997 – Solo da poco tempo ho la possibilità di navigare in rete – ottimo sito e dire poco. Complimenti e vi garantisco che visitero il sito molto frequentemente. Ciò che osservo maggiormente sono gli ammassi aperti e i pianeti, purtroppo il mio telescopio e fuori uso, ma presto ne acquistero uno nuovo da poter collegare al portatile. CIAO A TUTTI GLI ASTROFILI!:lol:

  4. Dimentiacavo domani cercherò di osservare la cometa! Sperando che il tempo lo permetta. CIAO DALLA SARDEGNA!:eek:

  5. pocchi minuti fa ho cercato di osservare la cometa, ma purtroppo delle nuvolacce ostacolano le mie osservazioni, pazienza ci riprovo domani!!!!!
    😳

  6. Nonostante ci fosse un cielo velatissimo causa umidità, alle ore 21.30 la cometa era lì, visibilissima ad occhio nudo, e agli oculari del 10×50 appariva come un piccolo batuffolo. Non oso pensare allo spettacolo sotto un cielo limpido.

    Speriamo che in questi giorni si sviluppi una bella coda!

  7. Ciao a tutti, sono stato ad osservarla fino adesso, è troppo bella! Chioma molto luminosa. Ho distinto nettamente 2 nuclei. Ho un newton da 13 cm.

    Tuscania (VT):roll:

  8. Finalmente ieri sera sono riuscita a vedere la cometa!!! Era visibile ad occhio nudo nonostante la luna luminosissima. Con il binocolo era ancora meglio anche se non altrettanto grande…Auguro a tutti di riuscire a vederla!!!

  9. Mi spiace dopo mesi di cielo limpidissimo e caldo, qui in Sardegna, almeno dalle mie parti Villasor (CA), questi giorni il cielo non permette nessuna osservazione, addiritura oggi sta piovigginando.:cry::cry: ciao!

  10. L’ho vista finalmente! 🙂

    E l’ho anche fotografata con la mia fotocamera ( una compatta, non ho attrezzatura per la fotografia astronomica ) e direi che ad occhio e croce è ancora sotto magnitudine 3. Quindi ben visibile ad occhio nudo, al binocolo 7×50 appare come un bel batuffolo di luce, anche col mio orrido rifrattore da 60mm si vede piuttosto bene, anche se ovviamente non si distinguono dettagli. Nessuna coda ancora, ahimè.

  11. Me ne sono accorta stasera, qualcosa non mi quadrava in Perseo, poi ho capito e ho cercato conferma in questo sito (bellissimo). Si vede benissimo ad occhio nudo, è proprio “grossa”!

  12. Scusate, sono ignorante in materia, ma giovedì notte o, per meglio dire, venerdì mattina alle ore 2,00 circa, ho visto una scia luminosissima ed enorme che è sfrecciata sopra il cielo della mia città: Firenze. Potrebbe avere qualcosa a che vedere con la cometa di cui state parlando? O è tutta un’altra cosa?
    Grazie se qualcuno mi sa dire qualcosa.:???:

  13. @Hator
    Quello a cui hai assistito è il passaggio di una meteora (un granello di polvere nello spazio) che è sfrecciata nel cielo ed è scomparsa in una frazione di secondo disintegrandosi nella nostra atmosfera.

    Le comete invece sono oggetti orbitanti attorno al Sole che si rendono visibili nel momento di maggior vicinanza alla terra oppure – come nel caso della cometa Holmes di cui parliamo – quando nel nucleo si verifica un evento che le “accende” rendendole più brillanti di milioni di volte e visibili a occhio nudo.

  14. O magari era un bolide 🙂 L’ultimo l’ho visto lo scorso agosto in Grecia.

    P.S: stasera è sereno e la cometa è ancora bella grossa! :mrgreen:

  15. é un sito interessante anche per chi si avvicina per la prima volta all’astronomia.complimenti e grazie.:lol:

  16. Qualcuno conosce con precisione a che distanza dalla Terra si trova la cometa Holmes? Ho letto che all’incirca si trova tra l’orbita di Marte e quella di Giove. Bel sito!

  17. @ Stefano Simoni
    Stefano ti volevo chiedere quando in puglia si potrebbe vedere la cometa Holmes :shock:… so più o meno dalle nove e già possibbile vederla ma da k parte? mi basta un normale binocolo?
    Grazie dell’attenzione….

  18. @Betta
    Si vede anche ad occhio nudo, basta guardare verso nord e spostarsi leggermente a destra, nella costellazione di Perseo. Ti puoi aiutare con questa immagine, anche se ora è spostata poco più in alto 😉

  19. Salve a tutti!! 😛
    è ancora visibile la cometa Holmes? ❓ Se si come faccio a rintracciarla?:roll:
    Grazie 😉
    Ciao
    Lisa:wink:

  20. In un cielo limpidissimo sulle dolomiti è ancora possibile vedere la cometa. Si è spostata a nord-est di Mirfak, sempre nella costellazione di Perseo. Si è allargata tantissimo e ha perso molta luminosità. Sembra una nuvoletta tonda.