Il telescopio spaziale Hubble ha tanti pregi, ma anche qualche difetto. Ad esempio, non può osservare direttamente il Sole. Ne consegue che non potrà certamente osservare il transito di Venere davanti al Sole del prossimo giugno (Pierluigi ne parlerà diffusamente).
D’altra parte, non ce ne sarebbe bisogno. Conosciamo, infatti, già perfettamente la composizione dell’atmosfera della sorella della Terra così come le distanze dei pianeti (i transiti di Venere erano, un tempo, fondamentali per determinare la parallasse diurna). Insomma, un fenomeno scientificamente poco interessante e Hubble potrebbe tranquillamente guardare da un’altra parte. E invece, il suo occhio sarà importantissimo. A tal punto che per riuscire a osservare Venere mentre passa davanti al Sole, sarà puntato verso la Luna.
No, non sto farneticando. La Luna riflette la luce che proviene dal Sole proprio come uno specchio e questa luce verrà raccolta da Hubble durante il transito del pianeta in modo da valutare le variazioni luminose e la composizione della parte di luce che attraverserà l’atmosfera di Venere. Si useranno varie lunghezze d’onda in modo da cercare di caratterizzare al meglio la densa coltre nuvolosa che avvolge la nostra sorella planetaria.
Il grande vantaggio è che sappiamo benissimo il risultato finale. Questo permetterà allora di calibrare al meglio questo tipo di tecnica per poterla utilizzare durante i transiti dei pianeti extrasolari davanti alla loro stella. Si potrà quindi sapere la loro composizione e gli eventuali segnali di esistenza di vita biologica.
Anche se sembra dominio dei soli “amatori”, il transito di Venere torna ad assumere un ruolo importantissimo per l’astrofisica di punta. Lo “specchio” lunare sarà la zona del cratere Tycho, che si vede nella figura che segue.
ma quindi funge da calibrazione? anche perchè l'hubble prima o poi volerà in atmosfera bassa...
penso serva come base di un eventuale progetto futuro.
in qualsiasi caso, i signori del forum sono pregati di postare il transito di Venere!
Ciao Vincenzo sbaglio o dovrebbe essere il 6 Giugno? ho già preso un gg di ferie per assistere allo spettacolo....
sì, alla mattina derl 6. Tra poco Pierluigi pubblicherà un articcolo a riguardo... Abbiate fede!
mi consigli un buon vino per festeggiare l'evento?
Ottimo articolo Enzo, l'avevo letto proprio ieri!
Una cosa che non mi è chiara è se per riscontrare questi marker spettrali su pianeti extrasolari verrà utilizzato lo stesso Hubble o strumenti di nuova generazione dedicati allo scopo.
Certo che il nostro Hubble ne ha fatta e ne farà di strada. Toccherà a lui darci la prima traccia di possibile attività biologica su di un pianeta extrasolare? Io ci conto nonostante la sua veneranda età.
Si può proprio dire : "Largo ai...vecchi".