Ancora tante scuse

Ritengo doveroso fare una breve analisi del mio comportamento attuale. Pensavo di essere solo rimasto deluso dalla risposta dei lettori rispetto al libro scritto con Francesca. Mi ero fatto l’idea…

Ritengo doveroso fare una breve analisi del mio comportamento attuale. Pensavo di essere solo rimasto deluso dalla risposta dei lettori rispetto al libro scritto con Francesca. Mi ero fatto l’idea che avere un testo base su cui poter aggiungere, ampliare, correggere, approfondire tutti assieme i vari punti fosse una rivoluzione all’$altezza$ di questo meraviglioso sito. Continuo a rimanere di quella idea, tuttavia il problema non è solo quello.

Dopo vari brutti momenti passati recentemente, sono diventato irritabile, scontroso, nervoso. Ed è assurdo che riversi il mio stato d’animo sul sito e sui lettori. Aggiungo anche la mia incapacità di partecipare a un forum. Troppo caos, confusione, ripetizioni, difficoltà a mantenere un filo logico.

Questa è, comunque, una mia mancanza. Chiedo perciò scusa a tutti quelli che agiscono in prima persona nel sito più bello dell’Universo e a chi lo segue. Orami sono sicuro che la migliore azione che io possa compiere sia quella di lasciare libero il $campo$ e di vedere se la mia situazione personale sia passeggera o irreversibile.

Nel frattempo, continuerò a fornire articoli e news a Stefano che le pubblicherà quando gli sembrerà opportuno. Eventuali domande saranno sicuramente evase con maggiore serenità e passione dai bravissimi colleghi.

E’ stato bello e chissà che non possa continuare quando, come il nostro buco nero, io non sia tornato in una fase veramente tranquilla. Viva astronomia.com!

Ti ricordiamo che per commentare devi essere registrato. Iscriviti al Forum di Astronomia.com ed entra a far parte della nostra community. Ti aspettiamo! : )

14 Commenti    |    Aggiungi un Commento

  1. Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalà Visualizza Messaggio
    Ritengo doveroso fare una breve analisi del mio comportamento attuale. Pensavo di essere solo rimasto deluso dalla risposta dei lettori rispetto al libro scritto con Francesca. Mi ero fatto l'idea......
    leggi tutto...
    Ribadisco che secondo me è uno stato d'animo passeggero.
    Ribadisco che il sito e noi dello staff (io in particolare) abbiamo bisogno della tua presenza attiva e della tua guida.
    Credo che il libro abbia bisogno di tempo per crescere nelle vendite, anche perché è pubblicizzato solo qui.
    Non ho MAI pensato che tu fossi qui per fare il piazzista. Anche perché ho imparato a conoscerti, e la mia stima nei tuoi confronti è aumentata nel tempo.
    Il resto te lo dirò in privato, appena ho tempo. Ma non devi lasciarti portare da quello che senti ora. Passerà....

  2. Profe, che succede? Non conosco i termini della questione, ma spero proprio che continui a stare con noi come sempre...in ogni caso le faccio i migliori Auguri! Moreno

  3. Caro Enzo,

    i tuoi articoli divulgativi, costanti e sempre alla portata di tutti, sono ciò di più prezioso in questo piccolo iper-spazio dell'infinito internettiano. Mi rammarica sentirti giù di morale. Nonostante i nostri sforzi, a volte la vita ci rema contro senza darci la possibilità di riprendere fiato. Se ci opponiamo con ostinazione le fratture sono insanabili, se ci pieghiamo il vento passa e noi diventiamo più forti, più saggi. Quanto sacrificio dietro un'opera letteraria! Posso solo immaginare l'enorme quantità di tempo sottratta agli affetti, al meritato riposo o ad una giornata di sole per le continue revisioni, le osservazioni e le note a piè pagina. Sovente è il tempo a darci la serenità delle scelte più difficili. Forse sarà ancora il tempo a rasserenare quella coltre di nubi, sovente più spessa per gli uomini miti, che hanno, come te, una positività innata che spesso traspare dai tuoi scritti. Astronomia.com senza Vincenzo Zappalà è come un canto senza musa, un quadro senza un colore primario, un oceano senza sale, un Archimede senza acqua (nella vasca). Semplicemente non è possibile, non è contemplato. Tutt'al più potremo lasciarti andare solo dopo l'osservazione diretta del decadimento di un protone

    Qui, ricordati e non dimenticarlo mai, c'è gente che ti vuole bene.

    Che possa passare presto.

  4. Forza e coraggio Enzo!!!

    Mi spiace davvero che tu stia passando un brutto momento e mi auguro di cuore che il tutto possa risolversi nel migliore dei modi e nel più breve tempo possibile. Possa l'Enzo che tutti noi conosciamo e stimiamo tornare al più presto tra noi... Anche perchè caro Enzo, non me ne vogliano gli altri, Astronomia.com non è Astronomia.com senza di te.

    Per quanto riguarda l'innovazione Forum ti capisco perfettamente, ma fa parte del progresso, è uno strumento molto più potente del vecchio sito e se usato con buon senso e con criterio ti assicuro i vantaggi che offre sono davvero innumerevoli. Effettivamente c'è un pò di confusione, ma cerca di capire che anche per tutti noi è una cosa nuova e vedremo di fare del nostro meglio, attraverso commenti, critiche e suggerimenti per migliorarlo di giorno in giorno e renderlo il più funzionale possibile! Ma come ogni cosa...anche questo richiede del tempo...

    Comunque non è necessario star dietro a tutti i commenti, diventerebbe davvero un lavoro! Dovresti cercare di capire le sezioni nelle quali sei più coinvolto e seguire solamente quelle, tralasciando completamente, come se non ci fossero, tutte quelle in cui si discute di cose che esulano dai tuoi interessi...

    Un sincero In Bocca Al Lupo Enzo, spero di poterti rivedere presto e soprattutto con il solito sorriso che ti ha sempre caratterizzato.m

  5. tante grazie cari amici...
    spero anch'io che a fine giugno vada molto meglio. Il mare della Sardegna fa miracoli!!! E poi devo essere in forma per il grande Raduno. Lì ci sarò senz'altro!!!!!!

  6. Un caro abbraccio Enzo, leggerti e conoscerti di persona è stato un bel dono.
    Tieni duro e fai qualche bagno anche per noi, brindo alla tua salute !!!
    A presto

  7. credo che la stima e l'ammirazione che la comunità prova per il prof. sia incommensurabile.......
    almeno da parte mia, la presenza di Vincenzo su questo sito, è stata la forza che mi ha trascinato ad iscrivermi a questo forum.
    in bocca al lupo Prof.
    Antonio

  8. Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalà Visualizza Messaggio
    tante grazie cari amici...
    spero anch'io che a fine giugno vada molto meglio. Il mare della Sardegna fa miracoli!!! E poi devo essere in forma per il grande Raduno. Lì ci sarò senz'altro!!!!!!
    Io non sono a conoscenza delle vicissitudini che la (ti) hanno portata(o) ad avere questo stato d'animo, sicuramente ci sono dei momenti che ci sconvolgono l'esistenza ma non per questo dobbiamo smettere di fare ciò che amiamo.
    Da buon sardo ti prometto che i miracoli che ti aspetti dalla mia terra si avvereranno, non so dove ti recherai ma se per puro caso tu avrai bisogno di qualcosa c'è un perfetto sconosciuto pronto per te.
    Maurizio

  9. Caro Prof. Enzo,

    ma come? Ora che ho scoperto da poco questo sito te ne vai? Io non so cosa sia successo, sono faccende private ovviamente, ogni tua scelta va rispettata, però mi piacerebbe che tornassi, tutto qua. Se si tratta solo di avere i nervi a fior di pelle, il consiglio che posso darti è di avvicinarti allo Yoga, ti assicuro che funziona. Se invece i problemi sono di altra natura allora non saprei.
    In ogni caso spero che cambierai idea.

    Un caro saluto.

    Roberto