poche righe per commentare la caduta del gigantesco bolide in Russia. Da quanto sembra, l’oggetto di qualche metro di dimensioni è esploso a circa diecimila metri d’altezza. Una piccola Tunguska (fortunatamente). Un evento veramente spettacolare che è stato seguito più che bene dai video amatoriali. Per cui c’è poco da inventarsi. Tuttavia, internet e la TV si ostinano a dire che la pioggia di meteoriti ha causato il ferimento di centinaia di persone. Se questo ho profondi dubbi… E’ vero che le meteoriti più comuni (le condriti ordinarie) hanno un alto contenuto di silicio che col calore si trasforma appunto in condruli (sferette di vetro) immerse nella matrice petrosa, però non credo proprio che i frammenti risultino “taglienti” e nemmeno che arrivino a terra con velocità tali da tagliare la pelle. Una cosa è la velocità di un massa compatta e un’altra cosa è la velocità dei frammentini, capaci di frenarsi fino a pochi metri al secondo. Ricordo che la meteorite più grande ritrovata sulla Terra, in Sud Africa, e del peso di parecchbie tonnellate NON ha lasciato nemmeno un cratere visibile. L’atmosfera riesce a frenare molto di più di quanto si pensi. A mio modesto avviso, magari sbaglierò, le ferite sono dovute ai vetri caduti dalle finestre distrutte dall’onda d’urto, quella sì veramente imponente.
La differenza di tempo e la traiettoria sembrano escludere del tutto un rapporto con l’asteroide di stasera…
La fine del mondo è rimandata ancora una volta…
Da quello che ho letto qua e la pare proprio che sia esattamente come hai scritto, Enzo.....ma vuoi che i media si lascino scappare l'occasione per fare il solito vespaio?! non sia mai!
Comunque...non so se ti é capitato di vedere i video, personalmente la cosa che mi ha colpito di piu é stato il momento in cui l'oggetto ha "brillato" in modo così violento....é possibile quantificare quanta energia é stata coinvolta nel fenomeno?
Perfino TG Leonardo su RAI3 ha parlato di pioggia di cristalli e sinceramente questa disinformazione mi ha un po' stancato; se un TG scientifico confonde "schegge di vetro" con cristalli provenienti direttamente dal corpo celeste disintegratosi, beh, veramente restano poche speranze.
Come al solito, grazie Enzo
Ovviamente la più grande azienda produttrice di Bufale italiana, la Giacobbo S.p.A. si fionda sulla notizia alla velocità di un meteorite in caduta libera per sfornare l'ennesima puntata di "speciale" Voyager
https://www.facebook.com/pages/Voyag...754200?fref=ts
Sicuramente un bell'articolo
Anche io ho pensato le stesse cose leggendo online le news correlate...purtroppo...
Hanno detto che un frammento ha colpito il tetto di un insediamento industriale facendolo letteralmente crollare; sbaglio o probabilmente un tetto sarà caduto ma si sarà trattato forse sempre dell'onda d'urto? Io penso di si, ma i media? E poi ma come era questo tetto?
E poi si parlava di 850 feriti. Mah,
E poi c'è anche l'asteroide che ha coinciso con il bolide in questione e giù quindi con gli accostamenti.
A proposito non sarà mica stata, così per caso, un'astronave aliena in difficoltà che magari si nascondeva dietro l'asteroide, anzi dentro l'asteroide che invece è artificiale ed è una base aliena che vaga nello spazio?
Mah lasciate ogni speranza o voi che leggete ed ascoltate certi media.
Se vi capita di aprire facebook e vedere che cavolo di commenti ha fatto uno su questo articolo.....
....io sbaglierò...ma ho già iniziato ad infamarlo.....per prima cosa a me hanno insegnato il rispetto,soprattutto dove non si hanno le conoscenze,e l'umiltà .....mannaggia se mi risponde me lo mangio
Tanto ormai abbiamo imparato che se per esempio casca un palo per strada i giornalisti e altri enti che sembrerà che sia crollato un ponte..... Manomale si che c'è Enzo
E' vero che però su fb di sta gente se ne incontra tantissima, purtroppo...