una pioggia di … bugie?

poche righe per commentare la caduta del gigantesco bolide in Russia. Da quanto sembra, l’oggetto di qualche metro di dimensioni è esploso a circa diecimila metri d’altezza. Una piccola Tunguska (fortunatamente). Un evento veramente spettacolare che è stato seguito più che bene dai video amatoriali. Per cui c’è poco da inventarsi. Tuttavia, internet e la TV si ostinano a dire che la pioggia di meteoriti ha causato il ferimento di centinaia di persone. Se questo ho profondi dubbi… E’ vero che le meteoriti più comuni (le condriti ordinarie) hanno un alto contenuto di silicio che col calore si trasforma appunto in condruli (sferette di vetro) immerse nella matrice petrosa, però non credo proprio che i frammenti risultino “taglienti” e nemmeno che arrivino a terra con velocità tali da tagliare la pelle. Una cosa è la velocità di un massa compatta e un’altra cosa è la velocità dei frammentini, capaci di frenarsi fino a pochi metri al secondo. Ricordo che la meteorite più grande ritrovata sulla Terra, in Sud Africa, e del peso di parecchbie tonnellate NON ha  lasciato nemmeno un cratere visibile. L’atmosfera riesce a frenare molto di più di quanto si pensi. A mio modesto avviso, magari sbaglierò, le ferite sono dovute ai vetri caduti dalle finestre distrutte dall’onda d’urto, quella sì veramente imponente.

La differenza di tempo e la traiettoria sembrano escludere del tutto un rapporto con l’asteroide di stasera…

La fine del mondo è rimandata ancora una volta…

Ti ricordiamo che per commentare devi essere registrato. Iscriviti al Forum di Astronomia.com ed entra a far parte della nostra community. Ti aspettiamo! : )

51 Commenti    |    Aggiungi un Commento

  1. Da quello che ho letto qua e la pare proprio che sia esattamente come hai scritto, Enzo.....ma vuoi che i media si lascino scappare l'occasione per fare il solito vespaio?! non sia mai!
    Comunque...non so se ti é capitato di vedere i video, personalmente la cosa che mi ha colpito di piu é stato il momento in cui l'oggetto ha "brillato" in modo così violento....é possibile quantificare quanta energia é stata coinvolta nel fenomeno?

  2. Perfino TG Leonardo su RAI3 ha parlato di pioggia di cristalli e sinceramente questa disinformazione mi ha un po' stancato; se un TG scientifico confonde "schegge di vetro" con cristalli provenienti direttamente dal corpo celeste disintegratosi, beh, veramente restano poche speranze.
    Come al solito, grazie Enzo

  3. Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalà Visualizza Messaggio
    Tra le righe qualcuno ha detto che i feriti ci sono stati per l'esplosione di vetri e per la caduta di qualche pezzo di muro, meno male, ma solo tra le righe.
    Hanno detto che un frammento ha colpito il tetto di un insediamento industriale facendolo letteralmente crollare; sbaglio o probabilmente un tetto sarà caduto ma si sarà trattato forse sempre dell'onda d'urto? Io penso di si, ma i media? E poi ma come era questo tetto?
    E poi si parlava di 850 feriti. Mah, Penso che al sensazionalismo non ci sia proprio fine. Forse ci scappa pure il morto...ovviamente mi auguro con tutto il cuore di no, ma ai media serve, eccome se serve.
    E poi c'è anche l'asteroide che ha coinciso con il bolide in questione e giù quindi con gli accostamenti.
    A proposito non sarà mica stata, così per caso, un'astronave aliena in difficoltà che magari si nascondeva dietro l'asteroide, anzi dentro l'asteroide che invece è artificiale ed è una base aliena che vaga nello spazio?
    Mah lasciate ogni speranza o voi che leggete ed ascoltate certi media.

  4. Se vi capita di aprire facebook e vedere che cavolo di commenti ha fatto uno su questo articolo..... ....io sbaglierò...ma ho già iniziato ad infamarlo.....per prima cosa a me hanno insegnato il rispetto,soprattutto dove non si hanno le conoscenze,e l'umiltà.....mannaggia se mi risponde me lo mangio

  5. Tanto ormai abbiamo imparato che se per esempio casca un palo per strada i giornalisti e altri enti che sembrerà che sia crollato un ponte..... Manomale si che c'è Enzo

  6. Citazione Originariamente Scritto da mingo80 Visualizza Messaggio
    Se vi capita di aprire facebook e vedere che cavolo di commenti ha fatto uno su questo articolo..... ....io sbaglierò...ma ho già iniziato ad infamarlo.....per prima cosa a me hanno insegnato il rispetto,soprattutto dove non si hanno le conoscenze,e l'umiltà.....mannaggia se mi risponde me lo mangio
    Che roba..è arrivato lo scienziato di fama internazionale!
    E' vero che però su fb di sta gente se ne incontra tantissima, purtroppo...

  7. Citazione Originariamente Scritto da mingo80 Visualizza Messaggio
    Se vi capita di aprire facebook e vedere che cavolo di commenti ha fatto uno su questo articolo..... ....io sbaglierò...ma ho già iniziato ad infamarlo.....per prima cosa a me hanno insegnato il rispetto,soprattutto dove non si hanno le conoscenze,e l'umiltà.....mannaggia se mi risponde me lo mangio
    l'Italia è questa... purtroppo... e hanno anche il diritto di voto!