Non c’è due senza tre

A volte ci vuole un po’ di fortuna. La sonda Van Allen ha approfittato di una pioggia di elettroni particolarmente energetici per scoprire la terza fascia di Van Allen. Non è una struttura permanente, ma la sua formazione è un ulteriore aiuto per proteggere la Terra dai raggi cosmici, quando è veramente necessario.

Non è molto che si conoscono le fasce di Van Allen. Anche se in qualche modo teorizzate anche prima, se ne è avuta conferma solo con le missioni Explorer 3 e 4 del 1958, grazie al Prof. Van Allen. Esse sono due “ciambelle” che circondano il nostro pianeta e che intrappolano i protoni e gli elettroni (e altre particelle cariche) provenienti dallo spazio che altrimenti finirebbero per colpire la Terra. Data l’importanza di questi veri e propri “salvagente” (sia come forma che come utilità!) ho deciso di spiegarli un po’ meglio  dopo aver mostrato l’immagine relativa alla missione e un filmato molto più esplicativo.

la terza fascia ddi Van Allen
Le tre fasce sono disegnate in giallo, mentre le zone verdi sono gli spazi “vuoti” tra di loro. Fonte: NASA/Van Allen Probes/Goddard Space Flight Center.

Non è molto che ho parlato della magnetosfera terrestre e di come ci protegga dal vento solare. Avevo anche detto che le particelle vengono catturate dal campo magnetico e iniziano a oscillare lungo di esse. Bene concludiamo il discorso entrando maggiormente nei dettagli.

Immaginiamo in Fig. 1 una particella che provenga dallo spazio e che a un certo punto venga catturata da una linea di campo. Per effetto ciclotrone essa inizia a spiraleggiare attorno ad essa, accelerando e danzando tra un polo magnetico e l’altro. Alcune particelle riescono a scappare ad altissima velocità (subiscono un’accelerazione come succede al CERN), altre proseguono fino a Terra (poche fortunatamente), altre ancora interagiscono con l’atmosfera vicino ai poli e danno luogo alle aurore boreali e australi, ma la maggior parte rimane bloccata sulle linee magnetiche e si sposta lentamente da una linea di campo a un’altra seguendo la rotazione terrestre. Prima o poi saranno assorbite dall’atmosfera, ma intanto la proteggono da una fittissima pioggia nefasta. La concentrazione maggiore di particelle, in questa loro danza, si ha su una ciambella perpendicolare all’asse magnetico: la fascia di Van Allen, una specie di serbatoio di contenimento. In realtà, esse sono due: l’interna e l’esterna. La prima è composta essenzialmente di protoni, la seconda di elettroni.

origine fasce di Van Allen
Figura 1. Una particella carica viene catturata da una una linea di campo magnetico e inizia a percorrerla da un polo all’altro, spiralleggiando per effetto ciclotrone.

Uno schema di quanto detto lo vediamo nella Fig. 2.

fasce di Van Allen
Figura 2. Le fasce di van Allen.

La Fig. 3 illustra invece una sezione delle fasce di Van Allen (in alto) e una rappresentazione a tre dimensioni (in basso). Sono o non sono dei salvagente?

Quella esterna si estende in media tra i 15,000 a 60,000 km di altezza, mentre quella interna va da 1000 a 15000, ma può scendere fino a 200 km. Entrambe sono, comunque, molto variabili, pur presentando sempre uno spazio vuoto tra di loro.

La nuova scoperta della sonda Van Allen si riferisce a uno sdoppiamento temporaneo della fascia più esterna, come abbiamo visto precedentemente.

Mi chiedo: “Ma cosa c’è di così importante sulla Terra perché l’Universo faccia di tutto per proteggerla?”. Ah… sì… le piante e gli animali, non tutti però…

P.S.: Metto le mani avanti su un paio di questioni che qualcuno potrebbe sollevare. (1) Come mai le perticelle oscillano lungo le linee di forza se hanno una certa carica fissa? Purtroppo la spiegazione non è banale e tiene conto della forza di Lorentz e della sua costruzione vettoriale. Più altre considerazioni… (2) Lo spsostamento delle particelle da una linea a un’altra avviene in senso opposto per elettroni e protoni. Anche qui il discorso è complicato e biosgnerebbe studiare bene la risultante del moto di ciclotrone e del movimento terrestre, tenendo conto che gli elettroni spiraleggiano in senso opposto ai protoni attorno alle loro linee di campo. Direi che possiamo evitarlo se no entriamo in un  campo (magnetico ed elettrico!) molto complesso… Chi proprio vuole saperlo può cercare siti professionali seri in cui si parli di ciclotrone, di campi magnetici e di forze di Lorentz… e buona fortuna!

fasce di Van Allen
Figura 3. Le fasce di Van Allen viste in sezione (sopra) e in 3D (sotto).

Ti ricordiamo che per commentare devi essere registrato. Iscriviti al Forum di Astronomia.com ed entra a far parte della nostra community. Ti aspettiamo! : )

7 Commenti    |    Aggiungi un Commento

  1. Mi chiedo: “Ma cosa c’è di così importante sulla Terra perché l’Universo faccia di tutto per proteggerla?”. Ah… sì… le piante e gli animali, non tutti però…
    Attento Enzo, si potrebbe scatenare un flame religioso...

  2. Splendido e interessantissimo articolo come sempre Enzo,mi viene solo una semplice domanda...ma dal momento che più ci avviciniamo dai poli all'equatore,le fascie di Van Allen offrono una protezione sempre maggiore,cosa ci dovremmo aspettare se potessimo studiare bene quelle che accade ai poli????troveremo più sostanze,materiali e radiazioni 'interstellari'????

  3. Beh secondo me va girata nell'altro verso. Ci sarebbe stato il fiorire della vita se il nostro piccolo pianeta non fosse così ben protetto? Comunque é parecchio interessante, degno di essere approfondito.....se non avessi gia così tanta roba da studiarmi! (vabbe che poi alla fine é tutto collegato..).

  4. Citazione Originariamente Scritto da mingo80 Visualizza Messaggio
    Splendido e interessantissimo articolo come sempre Enzo,mi viene solo una semplice domanda...ma dal momento che più ci avviciniamo dai poli all'equatore,le fascie di Van Allen offrono una protezione sempre maggiore,cosa ci dovremmo aspettare se potessimo studiare bene quelle che accade ai poli????troveremo più sostanze,materiali e radiazioni 'interstellari'????
    In realtà la protezione c'è dappertutto e le particelle che cadono verso i poli vengono anch'esse catturate e portate verso la fascia. In ogni modo, quelle che giungono all'atmosfera danno origine alle aurore...

  5. Citazione Originariamente Scritto da Andrea I. Visualizza Messaggio
    Beh secondo me va girata nell'altro verso. Ci sarebbe stato il fiorire della vita se il nostro piccolo pianeta non fosse così ben protetto? Comunque é parecchio interessante, degno di essere approfondito.....se non avessi gia così tanta roba da studiarmi! (vabbe che poi alla fine é tutto collegato..).
    hai perfettamente ragione Andrea. La mia era solo una ... battuta...

    Se studi le pulsar ci siamo abbastanza vicini...

  6. Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalà Visualizza Messaggio
    hai perfettamente ragione Andrea. La mia era solo una ... battuta...

    Se studi le pulsar ci siamo abbastanza vicini...
    eeeeh capisco...e condivido Però poi torno qua e mi torna subito il buonumore! Meno male che ci siete voi Tra l'altro a forza di leggere i tuoi libri (e altri) in negozio ho scoperto che uno dei miei clienti é un'astrofisico......ora ho trovato qualcuno con cui discutere della mia passione anche in negozio.....finalmente!