Scoperte le mini-supernove

Le supernove di possono dividere in due grandi categorie: quelle nate dal collasso di una stella gigante e quelle nate dall’esplosione di una nana bianca troppo nutrita dalla compagna. Tra le due ne è apparsa una nuova, ancora da definire esattamente. Sicuramente è un fenomeno più gentile.

Il nuovo tipo di supernova ha preso il nome di Tipo Iax. Il principio è lo stesso delle Tipo Ia, ossia si origina da una coppia stretta stellare di cui una sia una nana bianca. Il risultato è però un’esplosione meno violenta e non completamente distruttiva: la nana bianca può parzialmente sopravvivere.

supernova tipo Iax
La materia della stella di elio, calda e blu, viene ingoiata da una nana bianca di carbonio/ossigeno fino al raggiungimento della massa critica. Non tutta la massa, però, viene espulsa nell’esplosione di supernova. Fonte Christine Pulliam (CfA)

Una prima caratteristica sembra restringere la nuova categoria solo a stelle giovani, dato che nessuna delle 25 finora scoperte è stata trovata in un galassia ellittica, formata quasi essenzialmente di vecchie stelle. Le supernove di Tipo Ia hanno bisogno di tempo, in quanto è necessario che una stella “normale” arrivi alla fine della sua vita per regalare abbastanza materia alla compagna già trasformata in nana bianca. Nel nuovo caso, invece, sembra che l’evoluzione della stella “normale” sia piuttosto rapida. Si pensa che questa sia una stella che abbia perso in fretta gli strati esterni di idrogeno e stia rifornendo la piccola e compatta compagna di elio.

A differenza di una nova, non avviene una fusione dei soli strati superficiali, ma sembra che il bruciamento di questi generi un’onda di shock verso il nucleo centrale e poi rimbalzi indietro. Non si esclude però che la parte centrale si “accenda” per effetto dello strato di elio superiore. Insomma, si sa ancora ben poco, ma sicuramente dopo l’esplosione può rimanere ancora una nana bianca.

Le nuove mini-supernove non sarebbero nemmeno una rarità: si pensa che rappresentino un terzo delle classiche Ia. La loro luminosità (inferiore a 1/100 di quella delle Ia) le rende poco rivelabili. E’ ancora troppo presto per dire se anch’esse potranno considerarsi candele cosmiche o solo… “fiammiferi”.

Articolo originale QUI

Ti ricordiamo che per commentare devi essere registrato. Iscriviti al Forum di Astronomia.com ed entra a far parte della nostra community. Ti aspettiamo! : )

9 Commenti    |    Aggiungi un Commento

  1. appunto per questo mi sono registrato per sapere di piu su questo fenomeno, premettendo il fatto che eravamo altre 7-8 persone oltre a me a vedere questo fenomeno meno di 2 anni fa tra l' inizio di settembre la notte tra le undici e mezza - mezzanotte un esplosione in cielo gigantesca con una forma rotondeggiante di colore celeste-verdastro che poi dopo alcuni minuti che la osservavamo esplose e si compose in altri 2 cerchi oltre a quella che c' era prima qundi fanno 3 forme nel cielo (ma era come fossero vicinissime a noi) ed erano perfettamente in linea le une con le altre poi questo fenomeno (durò circa un quarto d' ora venti minuti) si collassava o dissolveva dal cielo lasciando delle polveri di color biancastro-grigio man mano che scompariva, ora non so di cosa si tratta visto che supernove a occhio nudo non si sono mai viste e se si vedono restano in cielo mesi ma questo proprio non celo sappiamo spiegare per favore aiutatemi a capire cosa ho visto grazie

  2. Citazione Originariamente Scritto da enochleo Visualizza Messaggio
    appunto per questo mi sono registrato per sapere di piu su questo fenomeno, premettendo il fatto che eravamo altre 7-8 persone oltre a me a vedere questo fenomeno meno di 2 anni fa tra l' inizio di settembre la notte tra le undici e mezza - mezzanotte un esplosione in cielo gigantesca con una forma rotondeggiante di colore celeste-verdastro che poi dopo alcuni minuti che la osservavamo esplose e si compose in altri 2 cerchi oltre a quella che c' era prima qundi fanno 3 forme nel cielo (ma era come fossero vicinissime a noi) ed erano perfettamente in linea le une con le altre poi questo fenomeno (durò circa un quarto d' ora venti minuti) si collassava o dissolveva dal cielo lasciando delle polveri di color biancastro-grigio man mano che scompariva, ora non so di cosa si tratta visto che supernove a occhio nudo non si sono mai viste e se si vedono restano in cielo mesi ma questo proprio non celo sappiamo spiegare per favore aiutatemi a capire cosa ho visto grazie
    No, non era una supernova, escluso. Quasi certamente era l'esplosione di un bolide....

  3. non credo sia stato un bolide le dimesioni di quello che abbiam visto erano di gran lunga più enormi e l' esplosione di un bolide dura un paio di minuti non una ventina

  4. Citazione Originariamente Scritto da enochleo Visualizza Messaggio
    non credo sia stato un bolide le dimesioni di quello che abbiam visto erano di gran lunga più enormi e l' esplosione di un bolide dura un paio di minuti non una ventina
    allora era un UFO. Beati voi...

  5. Citazione Originariamente Scritto da enochleo Visualizza Messaggio
    non credo sia stato un bolide le dimesioni di quello che abbiam visto erano di gran lunga più enormi e l' esplosione di un bolide dura un paio di minuti non una ventina
    Non è detto che duri poco e che sia piccolo, un bolide. Molto dipende dalla direzione da cui proviene, dalla traiettoria e dalle dimensioni. In ogni caso, NON era una supernova.

  6. Sarà il segno dei tempi? anche le supernove risentono della crisi? Aspettiamo le ulteriori indagini del LSST, che meraviglia di strumento!!!

  7. Citazione Originariamente Scritto da Luca Montesi Visualizza Messaggio
    sarebbe bello potessi spiegare in maniera semplice e completa la nascita di una Supernova,grazie
    caro Luca,
    sia in Rosetta che inel Teatro, le supernove hanno ampio spazio. Soprattutto in Rosetta hanno molte pagine dedicate con molte figure esplicative...