Astrofarm: Il primo Network sull’astrofotografia

Vi presentiamo il progetto Astrofarm di Luca Fornaciari, e siamo lieti di ufficializzare la nostra partnership con la più nutrita community legata al mondo dell’astrofotografia amatoriale.

L’astrofotografia è un genere fotografico che richiede molte conoscenze, teoriche e pratiche, legate non solo al cielo notturno ma anche alla strumentazione astronomica necessaria per realizzare le fotografie.

Chi segue questa passione e pratica l’astrofotografia, sa bene che è necessario arrivare con il dovuto tempo ad avere dimestichezza con il funzionamento del telescopio, con la varietà delle camere astronomiche e con l’uso dei programmi di sviluppo e post-produzione, soprattutto se l’obiettivo è quello di ottenere buone fotografie sia da un punto di vista tecnico che artistico.

L’astrofotografia e l’astronomia amatoriale hanno il bellissimo “potere” di farci raggiungere luoghi cosmici incredibili e paesaggi spaziali straordinari, di darci un punto di vista più ampio in merito a quanto ci sia ancora da scoprire là fuori e di farci riflettere sulla nostra scala di valori quotidiani.

Divulgare questi valori, condividere conoscenze tecniche, raggiungere più persone possibili e dare a tutti la stessa opportunità di appassionarsi, conoscere e imparare: ecco perché nasce Astrofarm.

Il sito di Astrofarm
Il sito di Astrofarm

Astrofarm è un progetto comunitario e divulgativo no-profit nato dall’idea di Luca Fornaciari, grafico e fotografo appassionato di fotografia astronomica, e Valentina Zilibotti, esperta in progetti educativi per bambini, con lo scopo di dare a tutti un punto di riferimento sui temi dell’astrofotografia e dell’astronomia amatoriale. Astrofarm ha l’obiettivo di unire neofiti, appassionati, associazioni e professionisti dando forma al primo network comunitario
sull’astrofotografia con contenuti liberamente condivisi che possano essere ordinati e messi alla portata di tutti.

Tra interviste, video, tutorial, guide, dispense, articoli e materiali didattici per bambini, Astrofarm è un portale che esiste e cresce grazie a chi decide di contribuire con il proprio sapere al progetto. Dall’astrofotografia deep sky all’Imaging Planetario, dalla ricerca amatoriale all’utilizzo del proprio telescopio per osservazione, le associazioni e i singoli astrofotografi possono avere il proprio spazio per condividere contenuti ed eventi organizzati sul territorio e online.

Dietro alle quinte di Astrofarm c’è una grande squadra fatta di persone che credono nel bello di questa passione e pensano che la condivisione sia l’elemento più prezioso. Nel “backstage” di Astrofarm ci sono appassionati che hanno fatto dell’astrofotografia un valore importante e che sostengono un progetto che deve essere privo di qualsiasi interesse, bandiera o regole esclusive.

Astrofarm è un network a vostra disposizione e creato da VOI. Una comunità nata sui canali social, da Facebook a Telegram ed evoluta in un vero portale web ideato per raccogliere e ordinare i contributi creati da tante realtà diverse e dando visibilità e risalto ad associazioni, siti web individuali e canali social.

Noi di Astronomia.com abbiamo deciso di sposare l’idea di Luca, di supportare il progetto e di mettere a disposizione i contenuti di interesse direttamente su Astrofarm. I ragazzi di Astrofarm, in pieno spirito di sinergia, collaboreranno alla realizzazione di alcuni progetti già in cantiere, tra cui le imminenti dirette sui nostri canali social.

Per il momento non vi anticipiamo altro, ma state certi che ne vedrete delle belle 🙂

Informazioni su Stefano Simoni 625 Articoli
Di professione informatico, è nato e vive a Roma dove lavora come system engineer presso una grande azienda nel settore IT. E' l'ideatore e sviluppatore di Astronomia.com, portale nato dal connubio tra due delle sue più grandi passioni: "bit" e stelle. Da anni coltiva l’interesse per la progettazione e lo sviluppo di siti web aderenti agli standard e per il posizionamento sui motori di ricerca.