Presentazione


Autobiografia di un Protone
Autobiografia di un Protone

il protone Protèo

Salve a tutti! Io sono un protone. Se vi sembra strano che un protone abbia deciso di scrivere la sua autobiografia, perché non è una celebrità al pari di attori, cantanti e simili, mi permetto di dirvi che vi state sbagliando. Se leggerete la mia storia capirete perché. La mia vita è lunga, lunghissima, iniziata poco dopo l’inizio dell’Universo. Chi altri conoscete che può raccontarvi tanto? Desidero condividere con voi la mia esperienza, e magari facendolo vi aiuterò a ricordare cose che avete dimenticato.

Innanzitutto mi descrivo. Sono una particella subatomica, cioè sono uno dei componenti dell’atomo , insieme all’elettrone e al neutrone. Ma posso esistere senza problemi anche singolarmente…anzi! Ho passato gran parte della mia vita felicemente da solo. Appartengo alla classe di particelle dette barioni, cioè la materia comune, quella di cui siete fatti anche voi lettori. Fui scoperto nel 1919 da Ernest Rutherford, era ora, esistevo già da oltre 13 miliardi di anni! Il mio nome deriva da una parola greca, proton, che significa Primo. E’ un nome che sicuramente si addice alla mia specie, tuttavia devo specificare che noi protoni non siamo propriamente una particella elementare, siamo infatti composti da tre piccole particelle, che non possono esistere da sole, chiamate quark. Ho una massa pari a 1,672 621 71(29) × 10−27 e un raggio di 1.5 × 10-18m – insomma…diciamo che sono minuscolo per i vostri standard. Piccolo e leggero, eppure le differenze abissali tra i diversi tipi di atomi (ad esempio la differenza tra un atomo di ossigeno e uno di ferro) dipendono proprio dal numero di protoni presenti nel nucleo!

Bene, ora smetto, non vorrei avervi annoiato, e soprattutto infastidito con un pizzico di superbia di troppo. Ma non ho potuto farne a meno! La prossima volta vi racconterò cosa è successo alla mia nascita. Personalmente non lo ricordo molto bene, ma in fondo, chi ricorda la propria nascita? Vi parlerò di quello che gli scienziati credono sia successo – poi vi riferirò quanto mi è stato svelato dai più vecchi saggi nel mondo delle particelle.

Nel frattempo, se vi piace, potete chiamarmi Proteo!


I commenti di questo post sono in sola lettura poichè precedenti al restyling del 2012. Iscriviti al Forum di Astronomia.com ed entra a far parte della nostra community. Ti aspettiamo! : )

20 Commenti

  1. Benvenuto Proteo…
    non vedo l’ora di fare una tua più approfondita conoscenza…
    mi sembri un tipo simpatico e bizzarro… penso mi piacerai !!!
    🙂 🙂 🙂

  2. Grazie a tutti, ragazzi, per il benvenuto!
    E grazie a Stefano per avermi dato l’opportunità di scrivere la mia autobiografia, e agli altri pazzerelli di astronomia.com per il sostegno e il prezioso aiuto.
    A presto
    🙂
    Proteo

  3. Bentornata Francesca!
    E benvenuto Proteo in mezzo a noi!!
    Facci sapere tutto di te!

  4. Welcome Proteo!felicissimo del tuo esordio…sono ansioso di saperne di più….Francesca grazie del regalo che fi hai fatto realizzando questa tua idea!

  5. Grande! Finalmente “il” Proteo!!!
    Ne vedremo delle belle…
    Grazie Francesca 🙂

  6. wow!!! finalemnte un nuovo amico! questo Proteo ha proprio l’aria simpatica e interessante!!!
    grazie francesca! aspetto con ansia il resto!!! 😉

  7. Complimenti Proteo, da questo momento non sarai più solo.Però ti dico che
    13 miliardi di anni sono tanti, attendo con ansia che ci puoi svelare il tuo
    elisir di luuuuuunga vita.Sergio

  8. Daaai…. Proteo! Mi sento in colpa perchè miliardi di anni dopo la tua nascita abbiamo pensato di battezzare con il tuo stesso nome un “Drago delle Grotte”, un essere smisurato (in confronto a te). Spero che non sia per te un problema. Sono felice di ascoltarti e ti abbraccio con un affetto ampio almeno 28 miliardi di anni luce!

  9. Ciao Proteo,
    che stile, che parlantina: sei proprio un bel proteotipo!
    Bisogna dire che ti mantieni proprio bene, nonostante l’età… 😉
    …adesso che ci penso, ma allora sei praticamente eterno? ❓
    Ciao ciao!

  10. Ciao ragazzi!
    @ Sergio
    grazie! Il mio elisir di lunga vita è come il tuo…la materia non si crea ne si distrugge. In qualche forma ci saremo sempre!!! Non è confortante?
    @ Giorgio
    è un onore per me chiamarmi come il tuo “drago delle grotte”! Mi racconti qualcosa di più su di lui?
    @ Fabio:
    carissimo, dato che anche tu sei fatto di protoni come me….non puoi certo dare a me del vecchiardo! 🙂
    Ciao a tutti e a presto

  11. @Giorgio
    Grazie! Molto carino il mio omonimo…Per me va benissimo condividere il nome con lui :cool:! E comunque di solito mi chiamano Teo, quindi non c’è rischio di confusione… 😆 😉

  12. @Paola.
    Grazie a te!! Anche del sostegno a Teo in tutti questi mesi.
    Bacio
    🙂 😉

  13. Che bella questa idea! Proteo è veramente carino. Sembra anche educato e simpatico. Brava Francesca!

  14. Simpatico questo proteo e, chissà? Forse, con i suoi 13 miliardi e passa di anni, ho trovato chi può rispondere a qualche mia domanda da curioso delle stelle. 😀