Oggetti così piccoli subiscono continuamente urti con meteoriti estremamente piccole che lasciano comunque un segno. Normalmente ci aspetteremmo superfici completamente “butterate” e piene di crateri, come tutti i satelliti di buona famiglia. Come mai Methone è invece completamente liscio?
Pensare che qualche fenomeno vulcanico interno abbia ricoperto la crosta esterna di lava acquosa (come Enceladus) è impensabile (ciò può capitare solo per oggetti ben più grandi e con nuclei interni fusi), viste le dimensioni ridicole: 3 km.
L’unica soluzione sembra un bombardamento eccessivo. Talmente fitto che la regolite (ossia la polvere fatta di detriti causati dai micro-impatti) abbia raggiunto uno spessore notevole e che i grani che la compongono abbiano dimensioni al di sotto della visibilità (una spiaggia veramente sabbiosa). Saturno non è mai stufo di giochi di prestigio.
Magari, prima o poi, da Methone uscirà anche un pulcino …
accidenti se tanto mi da tanto... non vorrei conoscere la GALLINA
Dico la mia, spero di non suscitare reazioni del tipo "buco nero chiuso a tappo", ossia non è che possa essersi scatenato un fenomeno tipo quelle delle calamite, ossia poli dello stesso segno si respingono e di conseguenza la superficie del satellite sia protetto da questa specie di campo magnetico?
e perchè non un alieno che tutte le mattine liscia il terreno come in un giardino Zen? Ha lo stesso valore scientifico...
Sapevo già che la mia teoria era una ninchiata campata in aria
Paletta e secchiello e andiamo a fare castelli di sabbia!!!
In effetti le particolarità sembrerebbero due, la superficie liscia e la forma quasi perfettamente ovoidale. Possibile che le micro collisioni abbiano potuto, oltre a frantumare la roccia rendendola sabbiosa e quindi uniforme, aver "riempito" le irregolarità della superficie, senza che un'altro fattore , qualche forza mi viene da pensare, abbia agevolato questa "magia"?
Sembra davvero un uovo Alquanto singolare...
Sono queste le storie dell'universo, accompagnate da foto così ben fatta ad acccattivare il curioso astronomo
io propendo per l'uovo alieno... ma fossile...
ovvero un gigantesco uovo di un gigantesco essere che solca il cosmo come se fosse un oceano!
ha deposto l'uovo la perchè è protetto dal campo magnetico del gigante gassoso...
magari non è fossile e si schiude tra qualche migliaio d'anni!
tornando seri... è davvero strano che non sia iper butterato come tutti gli altri satelliti del sistema solare...
che abbia na fortuna infinita e schiva ogni sassetto che gli viene incontro?
Provo anch'io a dire la mia: e se fosse stato catturato "di recente" nell'orbita di Saturno?
Diciamo due o tre secoli....