Eclissi parziale di Luna del 18 settembre 2024

Qualche ora prima dell’alba del 18 settembre si verificherà un’eclissi parziale di Luna abbastanza piccola…

… ma sempre degna di nota per noi appassionati del cielo e dei suoi eventi.

Si tratta di un’eclissi parziale durante la quale la Luna rimarrà oscurata per appena il 9% dall’ombra della Terra : la Luna Piena, bianca e sfolgorante, verrà intaccata da una piccolissima unghia d’ombra scura, nel corso di un evento che avrà una durata complessiva di poco più di un’ora.

In questa immagine, tratta da Stellarium, vediamo quanto sia poco il 9%

la fase massima dell’eclissi parziale di Luna, appena del 9% – credit : Stellarium

e considerato che la fase massima rappresentata avverrà il 18 settembre alle 4:45, bisogna dire che solo i veri appassionati troveranno gli stimoli e soprattutto la forza di svegliarsi a quell’ora antelucana, considerato che poi dovranno affrontare un mercoledì lavorativo.

Sempre da Stellarium possiamo vedere che all’ora della fase massima

l’altezza della Luna sull’orizzonte nell’istante della fase massima – credit : Stellarium

la Luna si troverà verso OvestSudOvest a poco meno di 25° di altezza sull’orizzonte, vicina al pianeta Saturno, che si troverà ancora più basso, ad una dozzina di gradi di altezza.

Nel mio caso, ancora più sfortunato

affacciandomi al mio balconcino la situazione non è proprio rosea…

la Luna si troverà ormai eclissata dalle piante del mio vicino del piano di sopra, defilata rispetto alla parete del mio palazzo. Nel volgere di pochi minuti verrà eclissata totalmente dal mio palazzo : credo che nonostante la mia grande passione, questo dettaglio mi convincerà a non impostare nemmeno la sveglia…

Gli orari dell’eclissi

In questa tabellina

gli orari sono espressi in ora legale

vediamo gli orari, espressi in ora legale, delle fasi principali dell’eclissi parziale, laddove la fase in penombra è praticamente visibile solamente in fotografia, dato che l’occhio non è capace di distinguere lievissimi variazioni di oscuramento del disco della Luna, prima e dopo il periodo di un’ora della fase parziale, soprattutto osservando una Luna Piena luminosissima.

Le fasi dell’eclissi

Grazie al mio programma che mi accompagna da anni e che utilizzo in occasione della redazione di articoli sulle eclissi di Luna per la previsione delle singole fasi, possiamo vedere il movimento della Luna durante l’eclissi, considerando immobile l’ombra della Terra nello spazio

le varie fasi dell’eclissi parziale di Luna

In questo caso gli orari indicati sono espressi in TU (tempo universale, l’ora di Greenwich) ai quali vanno sommate 2 ore, una per tener conto del nostro fuso orario ed una per la presenza dell’ora legale.

Nella mappa di Mercatore di visibilità dell’eclissi a livello mondiale

mappa mondiale di visibilità dell’eclissi parziale di Luna

vediamo che l’Italia è tagliata per metà dalla linea identificata con P4 ad indicare che l’istante di fine generale dell’eclissi (alle 6:50) coinciderà con l’ora in cui la Luna si troverà al tramonto : nella parte più chiara l’evento sarà visibile in tutta la sua interezza, mentre nella parte compresa tra le curve P4 e U4 la Luna starà tramontando tra le 5:17 (U4) e le 6:50 (P4).

Stiamo comunque parlando della fase in cui la Luna si troverà in eclissi di penombra, posta in cielo ad un’altezza molto bassa sull’orizzonte.

Aspetto le vostre documentazioni fotografiche!

Buone osservazioni e cieli sereni!

 

Informazioni su Pierluigi Panunzi 484 Articoli
Classe 1955, sono nato e vivo a Roma, laureato in Ingegneria Elettronica, in pensione dopo aver lavorato per anni nel campo del software, ma avrei voluto laurearmi in Astronomia. Coltivo la passione per l’astronomia dal giorno successivo allo sbarco dell’uomo sulla Luna, maturando un interesse sempre crescente per la Meccanica Celeste, il moto dei pianeti, la Luna e i satelliti. Da molti anni sono divulgatore scientifico e in passato ho presieduto a serate astronomiche organizzate a Roma e paesi vicini. Da parecchi anni mi sto perfezionando nell’astrofotografia grazie all’auto-regalo di varie apparecchiature digitali

Ti ricordiamo che per commentare devi essere registrato. Iscriviti al Forum di Astronomia.com ed entra a far parte della nostra community. Ti aspettiamo! : )

Commenta per primo!

Aggiungi un Commento