Una serie TV molto bella – “The Expanse” (seconda parte)

Termino la mia analisi di questa serie TV molto bella e affascinante, realizzata finalmente da persone che sapevano il fatto loro, coadiuvati senz’altro da esperti in Astronomia!


Puntata 6

L’astronave dei nostri eroi viene riconvertita e ribattezzata come Rocinante, che altro non è che il nome spagnolo di Ronzinante, il fido destriero di Don Chisciotte: qui la vediamo mentre viene attraccata alla stazione Tycho

Nel 23° secolo gli asteroidi (piccoli) vengono catturati con una speciale rete e distrutti con cariche nucleari per trasformarli in un insieme di detriti, massi e ciottoli, evidentemente di più agevole trasporto.

Qui infatti vediamo l’asteroide distrutto in modo controllato mentre dallo sfondo appare una bellissima Orsa Maggiore

Puntata 8

Puntata ricca di spunti! Si comincia dal ritrovamento di una nave spaziale stealth (la Scopuli) nascosta in un crepaccio di un asteroide

Qui invece viene mostrata parte della nave spaziale Nauvoo, in costruzione presso la base spaziale di Tycho, con l’affascinante compito di portare una grande colonia umana di migliaia di Mormoni ad intraprendere un viaggio interstellare verso la stella Tau Ceti in cerca di pianeti estrasolari dove insediare un avamposto umano.

In tempi di conflitti tra Terra e Marte, le comunicazioni vengono crittate con una particolare “crittografia marziana di quarto livello“, complessa ma decodificata con grande sforzo dall’apposita hacker di turno.

crittografia marziana di quarto livello

Una bella skyline di New York del ventitreesimo secolo dove il palazzo delle Nazioni Unite è circondato da grattacieli enormi.

New York del 23° secolo

L’astronave stealth Scopuli viene distrutta con il più classico dei metodi

Ed infine vediamo l’asteroide Eros in cui è stata ricavata un’altra città sotterranea dove vivono tantissimi abitanti, destinati però ad una brutta fine

Puntata 9

Per la gioia di tutti noi appassionati, in un paio di scene appare un telescopio da 10″ con montatura che dovrebbe essere la gloriosa EQ6: in 200 anni il $telescopio$ appare quasi nuovo di zecca ed evidentemente i progressi tecnologici faranno sì che non dovremmo più preoccuparci di voluminosi contrappesi per equilibrare il nostro apparato!

telescopio del 23° secolo?

Un altro progresso tecnologico in questi due secoli ci permetterà di utilizzare, invece delle comuni pennette USB, le matite wireless… che trasmettono le proprie informazioni al tablet, anche questo rigorosamente trasparente, come gli smartphone

matite senza fili

Conclusione

Chiudo la mia analisi con un ultimo filmato, quello della fuga dei nostri eroi dall’asteroide Eros a bordo della mitica Rocinante, con una manovra di forza, tutt’altro che automatica, alla faccia di inutili meccanismi che avrebbero impedito il distacco.

A questo punto, se ancora non avete visto la serie, cosa aspettate?

E speriamo nella seconda stagione…

 

 

 

Informazioni su Pierluigi Panunzi 539 Articoli
Classe 1955, sono nato e vivo a Roma, laureato in Ingegneria Elettronica, in pensione dopo aver lavorato per anni nel campo del software, ma avrei voluto laurearmi in Astronomia. Coltivo la passione per l’astronomia dal giorno successivo allo sbarco dell’uomo sulla Luna, maturando un interesse sempre crescente per la Meccanica Celeste, il moto dei pianeti, la Luna e i satelliti. Da molti anni sono divulgatore scientifico e in passato ho presieduto a serate astronomiche organizzate a Roma e paesi vicini. Da parecchi anni mi sto perfezionando nell’astrofotografia grazie all’auto-regalo di varie apparecchiature digitali

Ti ricordiamo che per commentare devi essere registrato. Iscriviti al Forum di Astronomia.com ed entra a far parte della nostra community. Ti aspettiamo! : )

9 Commenti    |    Aggiungi un Commento

  1. Ciao.
    La sto seguendo ed effettivamente è ben fatta.
    Diciamo che sapientemente l'attenzione è catalizzata sulla tensione cinturiani-Marte-Terra e sulla
    figura dell'antieroe Joe Miller (vagamente ripreso da Harrison Ford di Blade Runner) piuttosto che sul campo minato degli aspetti meramente tecnologici dove si rischia continuamente lo sfondone.

    Ora mi piacerebbe avere un parere da un esperto sul comportamento del corpo umano nello spazio extraterrestre. Il ribelle cinturiano torturato nella gravità terrestre che non sopporta, per avere conforto, viene messo in acqua. Ma la gravità c'è (fino a prova contraria) anche in acqua.
    Altrimenti nessuna nave affonderebbe.

    O no ?

  2. No dai.
    All'ottava puntata la bava flaccida che si nutre di energia.
    Caduta di stile.
    E' fantascienza anni 60-70 del secolo scorso :
    "Ciò che uscì dal lago Michigan" R.Lovin 1977
    "Dalle fogne di Chicago" T. Lockard 1965
    "Strisciava sulla sabbia" H. Clement addirittura 1949

    etc...etc....etc....

    Su su.... un po di originalità......

  3. Direi che la seconda stagione già visibile su syfy Usa
    Con i primi 2 episodi

    Per l'Italia ancora non si sa quando andrà in onda su netflix

  4. io sto leggendo la serie di libri, sono al quarto e mi hanno preso parecchio! Quindi la serie TV la guarderò dopo aver letto tutto per evitare spoiler