Bolide illumina i cieli dell’Australia

Decine di dash cam hanno ripreso lo spettacolare ingresso nell’atmosfera di un bolide nella zona di Perth, capitale dell’Australia Occidentale.

Il 28 agosto scorso, una scia di luce ha illuminato il cielo notturno di Perth, una città di poco più di due milioni di persone e capitale dello stato australiano dell’Australia Occidentale.

Numerosi video provenienti da telecamere di sorveglianza e dalle dashcam, piccole videocamere poggiate nei cruscotti delle auto, hanno ripreso un bolide solcare il cielo della cittadina australiana alle 19:40 locali, le 13:40 in Italia.

I residenti a Perth hanno riferito di aver visto una striscia di luce intensa attraversare il cielo. Secondo l‘ABC, l’Australian Broadcasting Corporation, in tanti hanno riferito di  aver sentito un forte boato scuotere le loro case e finestre.

Anche l’Osservatorio di Perth conferma  di aver avuto numerose segnalazioni di una grande meteora che sorvolava la città. Gli scienziati della Curtin University stanno indagando su dove la meteora possa probabilmente aver toccato terra.

Il video a corredo dell’articolo, condiviso dal canale youtube del The Guardian, unisce diversi spezzoni di video amatoriali.

Ti ricordiamo che per commentare devi essere registrato. Iscriviti al Forum di Astronomia.com ed entra a far parte della nostra community. Ti aspettiamo! : )

6 Commenti    |    Aggiungi un Commento

  1. Spesso capitavo su video del genere provenienti dalla Russia. Sono tutte nazioni con la dash cam obbligatoria. Ho sempre sperato di vedere una cosa del genere, ma mai che sia capitata mentre guidavo io

  2. Bellissimo! domanda, si puo sentire il suono? anni fa ero in montagna, ho visto una stella cadente che oltre a sentire il rumore si è sdoppiata e sentito anche il botto, non molto forte ma perfettamente udibile, il problema che tutto cosi veloce che pensi se sia la tua mente a creare il suono o lo senti veramente

  3. Se lo hai sentito subito dopo l'apparizione, era sicuramente nella tua mente
    Data la distanza, il suono può arrivare dopo uno o due minuti dal bagliore...

  4. Se devo dare una descrizione del suono e simile a quello di un fiammifero in fase di accensione, molto strano come suono.
    Al momento della separazione della stessa sembrava il rumore di un tappo.
    Suoni che mi lasciano un po perplesso.
    La due parti hanno formato una gigantesca Y nel cielo e hanno continuato la loro traiettoria.

    Namhaid ceird mura gcleachtar