A Decade of Sun: 10 anni di foto al Sole condensati in un’ora

Davvero spettacolare il video rilasciato dalla NASA, che condensa in un’ora di time-lapse 10 anni di foto scattate alla nostra stella.

Un nuovo video time-lapse prodotto col Solar Dynamics Observatory (SDO) della NASA lascia a dir poco senza parole.

Miscelando più di 425 milioni di foto, scattate una ogni secondo circa da tre strumenti della sonda, gli ingegneri e astronomi sono riusciti a creare 60 minuti di video con immagini sensazionali della nostra stella. E non è cosa da poco vista la mole  (20 milioni di gigabyte di dati negli ultimi 10 anni) di dati ottenuti. E così, miscelando una foto per ogni ora, si è arrivati al video a corredo dell’articolo.

Video che, come ci fa notare la fonte della notizia, ha in alcuni punti determinati momenti gloriosi, astronomicamente parlando. Per esempio se andate al minuto 6:20, che corrisponde alla data 7 giugno 2011, vedrete un’enorme eruzione di rilievo che esplode dalla parte inferiore destra del Sole. Invece al minuto 12:24 (5 giugno 2012)  ecco il transito di Venere, che non succederà più fino al 2117. Al minuto 36:18 (9 maggio 2016) Mercurio transita attraverso il disco del Sole. Transito che si ripropone anche al minuto 57:38 (11 novembre 2019).

Da non perdere tutto l’anno relativo al 2014!

Non resta che aguzzare la vista e rilassarsi con le musiche di  Lars Leonhard.

Infine, per chi volesse, il video risulta ancora più condensato nell’articolo degli amici  di SPACE.COM: video che potete vedere al seguente link.

https://www.space.com/solar-decade-time-lapse-video.html

Maggiori  dettagli e fonte dell’articolo:

https://www.nasa.gov/mission_pages/sdo/videos/index.html

 

Ti ricordiamo che per commentare devi essere registrato. Iscriviti al Forum di Astronomia.com ed entra a far parte della nostra community. Ti aspettiamo! : )

2 Commenti    |    Aggiungi un Commento

  1. vi consiglio di scaricare da qui il filmato nel formato desiserato a scelta tra varie possibilità
    in alcuni casi si tratta di file molto grandi: ad esempio 1920x1080 è da 6.2 GByte...
    però vale la pena di tenerseli nel proprio computer, per visualizzarli sul proprio TV FullHD ed anche per analizzarli con un buon editor video (cosa che ho fatto! )

    suggerisco di vedere questi eventi:
    - transito di Venere, il 6 giugno 2012 (bellissimo!)
    - transiti di Mercurio, il 9 maggio 2016 e l'11 novembre 2019 (molto difficili perché Mercurio è appena più di un puntino)
    - transiti della Luna : ne ho trovati 16, ad esempio il 30 gennaio 2014 (la Luna si sposta molto velocemente sul disco solare!)

    se volete saperne di più sulla sonda SDO e la sua orbita intorno alla Terra, in questo articolo del 2012 ne parlo approfonditamente... (ora me lo vado a rileggere, dato che sono passati 8 anni e non me lo ricordo!! )

    probabilmente scriverò un articolo in cui mostrerò questi eventi, per chi non ha la pazienza o i mezzi per scoprirli da solo!
    rimanete sintonizzati!