Dopo aver raccolto i primi fotoni all’inizio del mese di febbraio, il telescopio spaziale James Webb ha ora concluso la fase detta segment alignment.
Questa procedura ha visto lo spostamento dei 18 segmenti costituenti lo specchio primario per allineare le copie della stella di riferimento in uno schema esagonale.
L’evidente sfocatura fa parte dell’attuale fase di lavoro dovuta all’implementazione di un’analisi matematica denominata phase retrieval, che permette di calcolare con precisione l’errore di posizionamento dei singoli segmenti. Questo consentirà la correzione fine, che offrirà la prima visione a fuoco per il JWST.
I prossimi passi saranno image staking, coarse phasing e fine phasing. Con queste procedure dapprima le 18 repliche dell’immagine saranno completamente sovrapposte (simulazione qui sotto), e poi si affinerà la posizione degli specchi in modo che non lavorino come 18 telescopi indipendenti ma che restituiscano un’immagine in fase e utilizzabile per tutti gli scopi scientifici dell’osservatorio.
Continuate a seguire gli aggiornamenti su queste pagine!
Fonte:
https://blogs.nasa.gov/webb/2022/02/03/photons-incoming-webb-team-begins-aligning-the-telescope/
Commenta per primo!
Aggiungi un Commento