Lavori in corso: l’allineamento del James Webb prosegue

Il telescopio James Webb completa la fase di segment aligment: la prima vera e propria immagine oggi è un po’ più vicina.

Dopo aver raccolto i primi fotoni all’inizio del mese di febbraio, il telescopio spaziale James Webb ha ora concluso la fase detta segment alignment.

Questa procedura ha visto lo spostamento dei 18 segmenti costituenti lo specchio primario per allineare le copie della stella di riferimento in uno schema esagonale.

I punti dell’immagine rappresentano le 18 repliche della stella HD 84406. Ogni etichetta indica il nome del segmento di specchio che ha generato il riflesso. Crediti: NASA/STScI/J. DePasquale

L’evidente sfocatura fa parte dell’attuale fase di lavoro dovuta all’implementazione di un’analisi matematica denominata phase retrieval, che permette di calcolare con precisione l’errore di posizionamento dei singoli segmenti. Questo consentirà la correzione fine, che offrirà la prima visione a fuoco per il JWST.

Simulazioni dei singoli riflessi prima e dopo la correzione sui segmenti dello specchio. Crediti: NASA

I prossimi passi saranno image stakingcoarse phasingfine phasing. Con queste procedure dapprima le 18 repliche dell’immagine saranno completamente sovrapposte (simulazione qui sotto), e poi si affinerà la posizione degli specchi in modo che non lavorino come 18 telescopi indipendenti ma che restituiscano un’immagine in fase e utilizzabile per tutti gli scopi scientifici dell’osservatorio.

Simulazione dei vari step che saranno eseguiti durante la sequenza di image stacking. Crediti: NASA

Continuate a seguire gli aggiornamenti su queste pagine!

Fonte:
https://blogs.nasa.gov/webb/2022/02/03/photons-incoming-webb-team-begins-aligning-the-telescope/

Informazioni su Antonio Piras 67 Articoli
Ingegnere elettronico per lavoro, da sempre appassionato di scienza. Scopro l'osservazione astronomica grazie al telescopio della LIDL (ebbene sì) che mi svela le lune medicee un giorno prima di Galileo...ma 405 anni dopo. Da allora la passione cresce a dismisura e attualmente la coniugo alla fotografia, altro grande hobby.

Ti ricordiamo che per commentare devi essere registrato. Iscriviti al Forum di Astronomia.com ed entra a far parte della nostra community. Ti aspettiamo! : )

Commenta per primo!

Aggiungi un Commento