Il moto apparente del cielo
Tutti sappiamo che la Terra ruota attorno al proprio asse, una linea immaginaria che congiunge i due poli terrestri, nord e sud. Ciò che molti ignorano è che il prolungamento di tale linea sulla volta celeste – detto asse celeste – si trova quasi in corrispondenza della stella polare. Ecco la ragione per cui tale stella è così nota. Questo punto prende il nome di Polo Nord Celeste (da ora PNC), ed è appunto la “traslazione” nel cielo del polo nord terrestre.
Gli abitanti dell’emisfero australe sono meno fortunati, in quanto prolungando il medesimo asse nei cieli del sud si arriva in una zona di cielo scarsamente popolata di stelle e con riferimenti pressochè nulli: il Polo Sud Celeste (da ora PSC).
Ne consegue che se la Terra ruota attorno al proprio asse da Ovest verso Est, la volta celeste subirà una rotazione apparente contraria, avente come perno proprio i poli celesti. Tutte le stelle, apparentemente ferme ed immutabili tanto da meritarsi l’appellativo di stelle fisse, vengono trascinate da Est verso Ovest da un lento movimento rotatorio imperniato attorno all’asse celeste.
Tenendo bene a mente le regole di orientamento, non tarderemo a renderci conto che tutto il cielo appare ai nostri occhi come una gigantesca sfera in movimento, il cui perno di rotazione è inclinato a seconda dell’altezza del PNC e la cui visibilità parziale è delimitata dall’orizzonte. Tale astrazione geometrica è così evidente che tutti i riferimenti e le coordinate per individuare un punto nel cielo vengono collocati, per convenzione, su di una sfera immaginaria: la Sfera Celeste.
ottimo.
Ciao a tutti, a me non è chiaro il passaggio (riportato sotto) in cui si afferma che la rotazione celeste è contraria a quella terrestre. :
“Ne consegue che se la Terra ruota attorno al proprio asse da Ovest verso Est, la volta celeste subirà una rotazione apparente contraria, avente come perno proprio i poli celesti”. ?:
Ciao Gaetano,
cosa non è chiaro in particolare?
La Terra ruota da Ovest verso Est, per cui la volta celeste si muove apparentemente nel senso contrario. Per capire meglio il discorso poli celesti ti consiglio di leggere l’articolo su come trovare la $stella polare$
Adesso è palesemente chiaro, grazie mille, Stefano e complimenti per la tua guida, soprattutto per l’esposizione chiara dei concetti. Spero di poter leggere presto nuovi capitoli. 🙂