I fenomeni vulcanici in grado di superare di oltre 100 volte, come potenza, quella celebre del Monte St. Helens si chiamano super-eruzioni. Esse rilasciano un flusso gigantesco di gas caldissimo, polvere e rocce, capace di coprire un intero continente e di inserire nella stratosfera una massa di particelle tale da innescare un lungo e tragico inverno vulcanico, molto simile a quello dovuto alla caduta di un asteroide o cometa di pochi chilometri. La durata di questo repentino cambiamento climatico potrebbe causare miliardi di morti e perfino distruggere la razza umana. Sembra che 74 000 anni fa qualcosa del genere sia successo in Indonesia e l’uomo si sia salvato per miracolo.
I geologi pensavano che queste gigantesche camere magmatiche sotterranee si formassero gradualmente a circa 3-4 km sotto la superficie e rimanessero in attesa per periodi di 100-200 000 anni prima di eruttare. Il fatto che, al momento, non sembrano esisterne darebbe una certa sicurezza per un periodo abbastanza lungo. Il nuovo studio, però, è arrivato a conclusioni completamente differenti: le “bolle” di magma potrebbero formarsi ed eruttare nel giro di poche migliaia di anni o anche solo di alcune centinaia.
La ricerca si è svolta nella “Long Valley” della California dove si sa che si è verificata una super-eruzione 760 000 anni fa. Usando diversi tipi di approccio, i geologi hanno concluso che la camera magmatica si è sviluppata e ha eruttato in un intervallo di tempo molto breve, non superiore a poche migliaia di anni o anche molto meno. In quel caso metà del Nord America era stato coperto dalla cenere vulcanica caldissima. Potete immaginare i terribili incendi che si svilupparono, senza parlare delle ripercussioni ancora più gravi a lungo termine. Queste camere magmatiche hanno la forma di un “pancake” con un diametro che va dai 15 ai 60 km e uno spessore che può superare anche i cinque chilometri.
Il fatto che queste tragedie planetarie si formino e diano sfogo alla loro potenza in tempi scala storici e non geologici pone grandi interrogativi per il futuro dell’uomo e cambia completamente il tipo di problema che si deve fronteggiare. Invece di concludere che non vi sono reali pericoli a lungo termine a causa dell’assenza attuale di grandi camere magmatiche, i geologi devono mantenere una continua allerta e monitorare frequentemente le zone dove la formazione di super bolle magmatiche è più probabile, come il territorio del Parco di Yellowstone.
Rimane comunque un problema difficilmente affrontabile e superabile. Il momento dell’eruzione non è prevedibile, almeno con le tecniche odierne. Bisognerà compiere studi sempre più approfonditi, se non altro per sapere quando poter fare evacuare territori grandi come interi continenti. E non è certo cosa facile…
Quando la Terra si arrabbia per davvero, non c’è uomo e intelligenza che tenga… purtroppo.
Il lavoro originale si può trovare qui
Pensi che anche i Campi Flegrei siano un potenziale Super Vulcano?
Ne ero a conoscenza del super vulcano di circa 70000 anni fa. Ci fu una grande estinzione. Se non erro si diceva che in Africa gli esseri umani sopravvisuti al cataclisma erano davvero poche centinaia e noi tutti discendiamo da quelli.
Comunque sia nel brevissimo termine (in questo secolo e nei prossimi) non ci dovrebbe essere pericolo, da quello che ho capito...
Nell'accezione che gli dai tu sono d'accordo anch'io
Quanta fragilità nel sistema terra... e quanta presunzione negli umani! Questa cosa dei vulcani è davvero interessante, con buona pace di tanti integralisti dell'ecologia!
Sembra, come tu dici, che l'esplosione causò una grossa estinzione, dalla quale scampò solo qualche migliaio di nostri antenati. Qualcuno sostiene anche che essi furono costretti a mangiare pesce, e che questo ebbe dei risvolti importanti sulla nostra intelligenza. Quando si dice che non tutto il male vien per nuocere....
ma tutto questo è dovuto al riscaldamento climatico??? o è il vulcano tramite un nonsochè che aumenta la temperatura della terra??
ma il link parla di cambiamento climatico se non erro! No??
Comunque, non ti preoccupare troppo. E' più probabile eruzione del Vesuvio che quella del super vulcano....
E, per ora, stiamo abbastanza tranquilli. Anzi, se non sbaglio, qualcuno sostiene che il tipo di lava del Vesuvio stia cambiando, e quindi l'attività da esplosiva diventerà effusiva.... Un po' come l'Etna.....