Quando due buchi neri litigano tra loro

La galassia ellittica in questione è un vero gigante. Il suo diametro è superiore a un milione di anni luce, circa dieci volte quello della nostra galassia. Essa appartiene a un gruppo particolare che possiede un nucleo esteso permeato di luce diffusa piuttosto che un “core” luminosissimo e concentrato attorno al buco nero. Osservare il nucleo è come guardare una metropoli senza un vero centro, ma composta da una miriade di case sparpagliate su un vasto territorio.

Hubble ha utilizzato l’Advanced Camera  a la Wide Field Camera 3 per eseguire le osservazioni di A2261-BCG scoprendo che il suo nucleo ha un diametro di circa 10 000 anni luce, il più grande mai osservato.

una gigantesca galassia ellittica senza buco nero
La gigantesca galassia ellittica ripresa da Hubble è il membro più massiccio e luminoso dell’ammasso Abell 2261. Tuttavia, sembra non possedere un buco nero centrale. (Fonte: NASA, ESA, M. Postman (STScI), T. Lauer (NOAO) e gruppo CLASH)

Normalmente le dimensioni di un nucleo galattico sono collegate a quelle della galassia che lo ospita. Ma questo non è il caso della galassia in esame, il cui la regione centrale è molto più grande di quello che sarebbe dovuto essere. Almeno tre volte tanto. La luce di A2261-BCG ha impiegato tre miliardi di anni luce per raggiungerci ed è la più luminosa dell’ammasso Abell 2261.

Gli astronomi hanno proposto due possibilità per spiegare questa anomalia:

1)      Un paio di buchi neri (di cui uno catturato in uno scontro con un’altra galassia) sono sulla strada di unirsi tra loro e stanno disturbando le stelle centrali disperdendole tutt’attorno.

2)      I due buchi neri, durante la loro danza, sono stati espulsi dal nucleo, lasciandolo senza un punto di riferimento gravitazionale (un’ancora, in altre parole). Le stelle hanno, perciò, cominciato a vagare senza un’orbita prestabilita, allargando sempre più il nucleo centrale.

La seconda ipotesi sarebbe legata al fenomeno delle onde gravitazionali. Quando due “mostri” supermassicci si uniscono danno luogo a forti onde gravitazionali che, nel caso di una differenza significativa tra le masse dei buchi neri, produrrebbe una specie di effetto razzo, spingendo lontano dal centro i due contendenti a velocità dell’ordine di milioni di chilometri all’ora.

Ormai sembra naturale che vi sia un buco nero supermassiccio in ogni galassia e, quindi, l’idea che possa non esserci, in qualche caso, crea non pochi problemi, come quando non si trova la perla dentro a un’ostrica coltivata.

Non si può ancora essere certi della mancanza di un padrone al centro di A2261-BCG, ma l’aspetto diffuso del nucleo sembrerebbe proprio confermarlo.  Qualche altro telescopio dovrà aiutare Hubble a risolvere il mistero.

//

Ti ricordiamo che per commentare devi essere registrato. Iscriviti al Forum di Astronomia.com ed entra a far parte della nostra community. Ti aspettiamo! : )

8 Commenti    |    Aggiungi un Commento

  1. Citazione Originariamente Scritto da Andrea I. Visualizza Messaggio
    Generalmente ho una mentalità abbastanza aperta, ma questa giuro mi lascia incredulo. Che posto incredibile l'universo....
    caro Andrea... è sempre lo stesso gioco, anche se su dimensioni enormi. Pensa a quante cose possono fare due palline che si scontrano tra loro e quante somiglianze esistono tra i due fenomeni. In un caso valgono le forze più deboli e alla portata dell'uomo. Nell'altro caso, appaiono forze che incidono profondamente lo spazio-tempo. E' solo questione di allargare o stringere la visione. L'Universo è sempre lui, sia nel grande che nel piccolo. E' un po' come la simmetria di Red...
    E' facile capire perché i grandi scienziati del passato dovevano anche essere filosofi! Bisogna sempre avere questo concetto nella nostra testa. Il gioco è sempre lo stesso, come quello delle stelle: un garnde, bellissimo modo per divertirsi seguendo regole prefissate (le migliori, sicuramente... l'Universo sa scegliere...).
    Torno alla definizione di energia... molto più DIFFICILE!!!!!

  2. Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalà Visualizza Messaggio
    E' facile capire perché i grandi scienziati del passato dovevano anche essere filosofi! Bisogna sempre avere questo concetto nella nostra testa.
    bellissima questa frase Enzo oltre che vera....
    secondo quanto tu hai scritto, quale pensi sia più realistica, l'ipotesi 1 o la 2?

  3. Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    bellissima questa frase Enzo oltre che vera....
    secondo quanto tu hai scritto, quale pensi sia più realistica, l'ipotesi 1 o la 2?
    carissimo,
    intanto grazie... poi, così "a pelle" io propendo per la prima: agitazione dovuta alla ricerca di equilibrio interno. Però, è solo una preferenza "estetica". L'altra è parimenti valida e suggestiva...

  4. Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalà Visualizza Messaggio
    carissimo,
    intanto grazie... poi, così "a pelle" io propendo per la prima: agitazione dovuta alla ricerca di equilibrio interno. Però, è solo una preferenza "estetica". L'altra è parimenti valida e suggestiva...
    mi rincuora.... era anche la mia opzione

  5. ma riguardo all l'ipotesi 2,se sono i padroni di casa e la(le) forze più massicce di tutta la struttura,
    nulla può competere con loro giusto?quindi da chi o da cosa sarebbero stati espulsi?poi volevo sapere un'altra cosa enzo,riguardo all'ipotesi1: come succede per le stelle binarie,due buchi neri non possono rivolvere uno attorno all'altro e trovare un equilibrio stabile? è obbligatorio che si fondano prima o poi?

  6. Citazione Originariamente Scritto da davide1334 Visualizza Messaggio
    ma riguardo all l'ipotesi 2,se sono i padroni di casa e la(le) forze più massicce di tutta la struttura,
    nulla può competere con loro giusto?quindi da chi o da cosa sarebbero stati espulsi?poi volevo sapere un'altra cosa enzo,riguardo all'ipotesi1: come succede per le stelle binarie,due buchi neri non possono rivolvere uno attorno all'altro e trovare un equilibrio stabile? è obbligatorio che si fondano prima o poi?
    beh... da loro stessi, ossia dalla nascita di una deformazione dello spazio-tempo causata dal loro moto...

    Perchè no? Potrebbero anche, ma normalmente tendono a unirsi...: per non subire l'attrazione fino in fondo devono avere una velocità relativa altissima che li mantenga in moto circolare uniforme. Basta poco e la caduta è inevitabile.

  7. La seconda ipotesi mi da le vertigini Pensare a quello che puo succedere a un buco nero sparato a quella velocità e a quello che puo causare...mamma mia!

    Definizione di energia? Adoro queste cose! Bisognerebbe creare una discussione e vedere come la interpretano anche gli altri utenti La più semplice e efficace che mi viene in mente é : "l'affermazione dell'esistenza", in fondo credo che sia il principio e la fine di ogni cosa troppo poetico?