SOHO cattura la cometa ISON a 2 ore dal perielio

L’immagine ripresa da SOHO due ore prima del passaggio al perielio. Purtroppo la magnitudine sembra aumentare. In ogni modo, tentate domattina di guardare poco prima dell’alba in direzione del sorgere del Sole: si potrebbe comunque vedere la coda…

Le immagini di SOHO sono magnifiche e mostrano il tentativo di suicidio della ISON. Ormai il Sole è lì a due passi e la sua violenza è ben rappresentata dalla CME che scaglia verso l’esterno (espulsione di massa coronale). Povera cometa, che ambiente ostile. Ma, forse, è proprio quello che lei si aspettava da milioni di anni: finire tra le braccia del suo Signore e Padrone.

No, non voglio raccontare una fiaba commovente, ma -purtroppo- sembra che la fase di disintegrazione sia cominciata e probabilmente il piccolo nucleo evaporerà completamente. La speranza è l’ultima  a morire ma le variazioni di luminosità riscontrate ultimamente non favoriscono l’ottimismo.

Comunque, la cometa è seguita in modo eccezionale e i dati scientifici non mancheranno di certo. Assistere in diretta a una disintegrazione completa e “leggere”  il materiale  cometario interno è estremamente importante scientificamente. Accontentiamoci di queste immagini quasi in diretta.

E, poi i miracoli possono sempre capitare….

di Vincenzo Zappalà – tratto da: L’Infinito Teatro del Cosmo

Informazioni su Stefano Simoni 629 Articoli
Di professione informatico, è nato e vive a Roma dove lavora come system engineer presso una grande azienda nel settore IT. E' l'ideatore e sviluppatore di Astronomia.com, portale nato dal connubio tra due delle sue più grandi passioni: "bit" e stelle. Da anni coltiva l’interesse per la progettazione e lo sviluppo di siti web aderenti agli standard e per il posizionamento sui motori di ricerca.