DES16C2nm la supernova più distante mai individuata… Finora…

Individuata una supernova distante 10,5 miliardi di anni luce. Quando la sua luce è partita, l’Universo aveva meno di un quarto della sua età attuale.

DES16C2nm. Immagine di credito: M. Smith / DES Collaboration.

Scoperta nel 2016 dal Dark Energy Survey (DES), una collaborazione internazionale che mappa centinaia di milioni di galassie per studiare l’energia oscura, la supernova da record è stata chiamata DES16C2nm.

È stata attribuita ad una classe particolare di supernove chiamate “supernova superluminosa priva di idrogeno (SLSN-I)”.

Per dare una idea della sua luminosità si stima che una supernova simile, la DES15E2mlf esplosa a 10,3 miliardi di a.l. e rilevata nel 2015, avrebbe prodotto una luce tre volte più grande della luce totale dell’intera Via Lattea.

DES16C2nm è estremamente distante, estremamente luminosa ed estremamente rara – il genere di cose che gli astronomi non vedono tutti i giorni.

La luce ultravioletta di SLSN dà indicazioni sulla quantità di metallo prodotto nell’esplosione e sulla temperatura dell’esplosione stessa, entrambe fondamentali per capire cosa causa e come funzionano queste esplosioni cosmiche.

 

Articolo di riferimento QUI (in inglese).

 

Ringrazio per la preziosa collaborazione corrado973.

Informazioni su Red Hanuman 300 Articoli
Red Hanuman è nato poco tempo prima che l'uomo mettesse piede sulla Luna, e cresciuto a pane e fantascienza. Poteva non sentire il richiamo delle stelle? Chimico per formazione e biologo autodidatta per necessità, ha da sempre desiderato essere un astrofisico per vocazione e diletto, ma non ha potuto coronare il suo sogno. Attualmente, lavora nel settore ambiente. Da pochi anni studia il violino. Perché continua ad usare un nickname? Perché la realtà non può essere richiusa in un nome, e perché πάντα ῥεῖ ὡς ποταμός : tutto scorre come un fiume. Ma, soprattutto, perché Red Hanuman è chiunque coltiva in sé un desiderio di conoscenza ...

Ti ricordiamo che per commentare devi essere registrato. Iscriviti al Forum di Astronomia.com ed entra a far parte della nostra community. Ti aspettiamo! : )

2 Commenti    |    Aggiungi un Commento