Il satellite cacciatore di esopianeti in transito (TESS) della NASA ha prodotto una nuova straordinaria immagine del cielo meridionale, un lavoro prodotto assemblando oltre 200 immagini catturate durante il primo anno della missione. Secondo l’agenzia spaziale americana, il panorama comprende 29 degli esopianeti scoperti da TESS, oltre a 1.000 pianeti candidati che possono unirsi a questi 29.
TESS ha diviso il cielo meridionale in 13 settori e ha ripreso ciascuno di essi per quasi un mese utilizzando quattro telecamere, per un totale di ben 16 dispositivi ad accoppiamento di carica (CCD).
Durante il primo anno di attività del satellite, ciascuno dei suoi CCD ha catturato 15.347 immagini scientifiche di 30 minuti. Queste immagini sono solo una parte di oltre 20 terabyte di dati del cielo meridionale restituiti da TESS, paragonabili allo streaming di quasi 6.000 film ad alta definizione.
L’immagine a corredo dell’articolo viene poi impreziosita dalla disposizione esatta delle costellazioni dando luogo ad una mosaico sensazionale

Non poteva poi mancare il video mozzafiato con la descrizione delle nostra Via Lattea e tanti altri oggetti cosmici tipici del cielo meridionale, come le Nubi di Magellano, la grande nebulosa di gas e polvere nota come la Nebulosa Sacco di Carbone (CoalSack) “vicino” alla Croce del Sud.
TESS ora si è “girato” e sta osservando il cielo del nord usando la stessa strategia. In questo modo, gli astronomi continueranno a setacciare circa 20 terabyte di dati dall’emisfero meridionale, in attesa di nuove informazioni.
Ecco la fonte dell’articolo al quale vi rimando per un quadro più esaustivo.
https://www.nasa.gov/feature/goddard/2019/nasa-s-tess-presents-panorama-of-southern-sky
Notevole!
Noto che in realtà ciò che viene ripreso non è l'emisfero australe (J2000), ma l'emisfero australe eclittico, ossia tutto ciò che sta a sud dell'eclittica, con perno nei pressi della Grande Nube di Magellano (polo sud eclittico).
Attendiamo adesso che completino l'emisfero boreale eclittico.