Tau Ceti è la stella più simile al Sole nelle nostre vicinanze cosmiche. Solo 12 anni luce, un’inezia. Una ricerca accuratissima fatta da studiosi di vari Istituti, su circa 6000 osservazioni di velocità radiali, unite a una nuova tecnica di analisi, ha permesso la possibile scoperta dei 5 pianeti, compresi tra due e sei masse terrestri. Uno di questi (cinque volte la Terra) sembra occupare la zona abitabile.
Abbiamo cercato dappertutto e poi, vicino a casa, ecco la prima super-Terra di una stella di tipo solare. Non appena arriveranno dati più precisi, vi informerò… Per adesso, tutto va preso con le dovute “molle”.
Che il 2012 stia aprendo una finestra inaspettata verso il Cosmo? Forse questa umanità così decaduta avrebbe veraamente bisogno di uno scossone violento! Forza Taucetini fatevi sentire e venite a svegliare questa civiltà che ha occhi solo per il denaro e il potere.
//
Evviva
su questo catalogo li hanno già messi: http://phl.upr.edu/projects/habitabl...atalog/results
5 volte la massa terrestre.....gia ho problemi di sovrappeso qua, figuriamoci la

Comunque se sono furbi stanno lontani, soprattutto ora che siamo nella fase in cui diamo il peggio....campagne elettorali!!!!!!
Prima o poi a forza di insistere il colpaccio i nostri impavidi cacciatori di pianeti lo faranno, ne sono convinto.
Grazie per l'articolo.
Aspetto notizie, sarebbe un bel regalo per natale
.
Sono perfettamente d'accordo con lei....
Basta fabbricare una (astro)nave a vela (che funzioni a vento solare) e ci si potrebbe fare una giterella, o meglio una crociera. Se teniamo conto che, molte imbarcazioni a vela di ultima generazione, possono raggiungere velocita` sensibilmente superiori al vento che le muove, la stessa cosa dovrebbe verificarsi anche con il vento solare o almeno con qualche "brezza" proveniente da qualche altra stella.
Lo capisco, con i nostri attuali strumenti è difficile se la stella non è particolarmente vicina appunto come Tau Ceti che, a quanto sento ne ha anche uno pari a due Terra...ma non nella posizione giusta.
Io , senza illudermi e fantasticare troppo, credo che ve ne siano di giusti nei posti giusti...vediamo.
Grazie Enzo, che grande notizia!! Solo 12 anni-luce? Stella simile al Sole? Pianeta simile alla Terra? Ce n'è di materiale per sognare!
in compenso oggi abbiamo completato un'orbita intorno alla galassia... si
abbiamo completato "un anno" astrale e non ne parla nessuno ?