Il solito Chandra ha voluto guardare nell’X cosa succede all’interno di un enorme ammasso di gas e ha scoperto due grandi galassie in fase di collisione. Il paravento raggiunge temperature dell’ordine di sette milioni di gradi e anche più. Una specie di recinto … elettrificato per tenere lontani gli intrusi? Gli occhi di Chandra non si fanno spaventare per così poco.
Le due galassie in lite erano normalmente considerate una singola struttura, NGC 6240. In realtà, la nube di gas nasconde una fase fondamentale dello scontro, quello in cui i due buchi neri galattici stanno avviandosi alla fusione finale. La tenda gassosa si è formata durante le prime fasi della lotta, quando ognuno dei due contendenti ha strappato buona parte del gas all’avversario. Si è innescato subito un periodo di formazione stellare intensissima e le stelle più massicce si sono trasformate in supernove inseminando il gas che copriva la battaglia di elementi pesanti e mischiando il materiale caldo espulso a quello più freddo originario. Si pensa che l’animata discussione sia iniziata da circa 200 milioni di anni.
Quale sarà la conclusione del litigio? Probabilmente una giovane galassia ellittica di enormi dimensioni. Non è però ancora chiaro se il paravento sarà espulso o sarà trattenuto dalla nuova galassia. In ogni modo, questi eventi relativamente vicini, anche se non molto frequenti, permettono di studiare i ben più numerosi scontri avvenuti nell’Universo primordiale. Insomma, brevi “remake” di film antichi e ben più numerosi, quando le galassie dovevano dividersi uno spazio molto più ristretto di quello odierno.

Che magia.... un vero incanto, sia l'immagine, sia l'evento narrato
Che battaglia epica! Se questa è la battaglia delle Termopili chissà cosa succederà a Platea...
E' molto interessante la fusione di due galassie.Chiedo una cosa:,questi fenomeni potrebbero farci capire come accadrà la fusione delle galassie Andromeda e Via Lattea tra circa 4 miliardi di anni?
Date un'occhiata all'APOD di oggi
http://apod.nasa.gov/apod/astropix.html
Suggerisco questo link:
http://apod.nasa.gov/apod/ap130514.html
L'altro è per tutte le APOD di tutti i giorni, domani presenterà un'altra immagine
Ha ragione Simone,
seguite il suo link ed ignorate il mio... soprattutto a partire da domani 15/05/2013
Ops!