Un regalo per tutti: L’infinito Teatro del Cosmo

In concomitanza con la nuova veste del sito e l’apertura del tanto atteso forum, abbiamo pensato di fare un regalo veramente speciale ai nostri lettori, sperando sia cosa gradita.

Come già avevano accennato, Francesca Diodati e Vincenzo Zappalà hanno deciso di unire le forze e di scrivere un libro divulgativo di astrofisica, dal titolo molto indicativo: L’infinito Teatro del Cosmo. Anche il sottotitolo è altrettanto significativo: anche noi siamo Universo.

L'infinito Teatro del Cosmo
L'infinito Teatro del Cosmo

I nostri amici e collaboratori hanno voluto rappresentare il Cosmo come un immenso teatro, popolato da attori di ogni tipo, dalle più piccole comparse ai divi più famosi, ricordandoci che anche noi ne siamo parte integrante, costituiti della stessa materia che popola lo straordinario “spettacolo” celeste.

Il livello del libro è alla portata di tutti e solo raramente compaiono parti un po’ più ostiche, che necessitano una particolare attenzione e applicazione. In generale, possono anche essere aggirate, ma il nostro consiglio è di cercare di comprenderle, dato che alcuni concetti, in esse esposti, causano spesso confusione e dubbi ai meno esperti. Ogni capitolo reca un simbolo che identifica subito il grado di difficoltà. Non si sono praticamente mai utilizzate formule, ma, quando necessari, disegni e schemi esplicativi.

Non è il solito libro sull’Universo, ma un vero racconto, in cui, a volte, sono proprio gli attori che vengono invitati a descrivere la loro vita e le loro caratteristiche. Questi brani potrebbero tranquillamente vivere separati dal resto dell’opera ed essere considerate favole reali nel mondo incantato del Cosmo. Sono spesso indirizzate ai più giovani, ma pensiamo non dispiacciano anche ai più esperti, permettendo alla fantasia e all’immaginazione di prendere il volo. Sicuramente saranno particolarmente utili agli insegnanti delle scuole inferiori.

Francesca ed Enzo vorrebbero che la loro “fatica” fosse considerata una specie di manifesto di Astronomia.com. Un’opera che condensa le loro esperienze scientifiche e divulgative e che ha fatto tesoro dei commenti e dello scambio di idee dei tanti appassionati di astronomia che ci hanno seguito per anni. Un libro, quindi, cui hanno contribuito tutti i lettori di questo sito e a cui va il loro ringraziamento.

Ritroverete Teo e altri suoi amici, ma anche il cono di luce, il redshift, l’accelerazione dell’Universo, le stelle doppie e le variabili, i pianeti, i satelliti e gli anelli, ecc., ecc. Insomma, ce n’è per tutti e per tutte le età.

Il fatto, poi, di essere così strettamente collegato al “sito-più-bello-dell’Universo” (come qualcuno lo chiama) porta un enorme vantaggio ai lettori. Qualsiasi dubbio o commento relativo al libro potrà essere discusso direttamente sul forum (vi sarà uno spazio riservato) e gli autori risponderanno direttamente. Quale altro libro divulgativo può offrire questa ghiotta possibilità? Diventerà una specie di opera in continua evoluzione, proprio come l’Universo in espansione…

Per cercare di venire incontro ai lettori, invece della solita casa editrice utilizzata da Enzo, giocoforza costretta a tenere prezzi un po’ troppo elevati (soprattutto per i più giovani), i nostri collaboratori hanno scelto la via informatica de ilmiolibro.it, collegato al Gruppo Editoriale l’Espresso (Kataweb). Il libro, composto da 272 pagine in formato A4, con più di 170 immagini, è acquistabile facilmente in rete al prezzo di 16 euro, al seguente indirizzo:

http://ilmiolibro.kataweb.it/schedalibro.asp?id=796706

Per chi desidera, è disponibile anche in formato e-book, al prezzo di 10 euro.

Buona lettura!

Informazioni su Stefano Simoni 626 Articoli
Di professione informatico, è nato e vive a Roma dove lavora come system engineer presso una grande azienda nel settore IT. E' l'ideatore e sviluppatore di Astronomia.com, portale nato dal connubio tra due delle sue più grandi passioni: "bit" e stelle. Da anni coltiva l’interesse per la progettazione e lo sviluppo di siti web aderenti agli standard e per il posizionamento sui motori di ricerca.

Ti ricordiamo che per commentare devi essere registrato. Iscriviti al Forum di Astronomia.com ed entra a far parte della nostra community. Ti aspettiamo! : )

105 Commenti    |    Aggiungi un Commento

  1. Yeah! Un'altro regalo per la mi a piccolina. Ero proprio curioso di leggerlo.
    Si può sfogliare direttamente dal link!
    Una domanda: c'è anche la versione e-book?

  2. Veramente un gran bel regalo!

    mi accingo a leggerlo, in anteprima su ilmiolibro.it e in attesa della copia cartacea, con la speranza che la grande rappresentazione dell'Universo, mi aiuti ad andare oltre " le misere sceneggiate della nostra vita quotidiana"...
    Grazie Francesca... Grazie Enzo

  3. Citazione Originariamente Scritto da Antonio Visualizza Messaggio
    Veramente un gran bel regalo!
    con la speranza che la grande rappresentazione dell'Universo, mi aiuti ad andare oltre " le misere sceneggiate della nostra vita quotidiana"...
    Grazie Francesca... Grazie Enzo
    grazie a te caro Antonio!
    che l'Universo ci guidi verso un futuro che sia all'altezza dell'intelligenza che ci è stata regalata e che troppo spesso dimentichiamo di avere...

  4. Ragazzi, non sapete quanto sono emozionata. Vi ringrazio tutti per il sostegno e l’entusiasmo! Ringrazio Enzo per avermi permesso di essere parte della sua idea, e per aver valorizzato ed esaltato la mia passione e voglia di imparare e condividere l’astronomia. Ringrazio naturalmente Stefano e tutto lo staff e i lettori di astronomia.com per il fantastico supporto. Insomma, un grazie enorme a tutti!!
    Ora però...tutti a leggere il libro così poi ci dite cosa ne pensate!!! :-)

  5. Fantastico, Voglio acquistarlo! E' possibile acquistarlo on-line come e-book, anzichè farselo spedire in versione cartacea?

  6. Citazione Originariamente Scritto da Danilo Visualizza Messaggio
    Fantastico, Voglio acquistarlo! E' possibile acquistarlo on-line come e-book, anzichè farselo spedire in versione cartacea?
    L'ho chiesto anch'io a Enzo, ma purtroppo niente e-book.

  7. Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    L'ho chiesto anch'io a Enzo, ma purtroppo niente e-book.
    caro Red e cari tutti,
    se qualcuno sa come fare a pubblicare anche in ebook ce lo faccia sapere. Lo faremmo volentieri (anche se preferiamo la ... carta). Io ho provato, ma ci capisco ben poco. Attendo informazioni...

  8. Citazione Originariamente Scritto da Ivan Priano Visualizza Messaggio
    Il prossimo anno vi voglio al Salone del Libro di Torino!
    Gli editori faranno un asta per strapparvi contratti!
    sì, sì, ma intanto nessuno lo ha ancora comprato.... mi sa che Fra ed io saremo gli unici lettori