Cure di bellezza primordiali

Le galassie a spirale sono normalmente considerate un prodotto finale della formazione galattica. Una specie di fase di abbellimento che necessita molto tempo dopo le prime fasi turbolenti. In altre parole, dovrebbero essere nate molto tempo dopo la nascita dell’Universo. E invece, ne è stata trovata una che fa vacillare questa ipotesi.

Mentre Hubble stava studiano 300 galassie antiche per noi, ossia giovani in termini di Big Bang, ha scoperto in mezzo a loro una bellissima galassia a spirale. E non era un intruso ben più vicino, ma un oggetto antico come le sorelle che lo circondavano. La sua luce giunge a noi dopo più di dieci miliardi e mezzo di anni. Questo fatto è molto strano. In quei tempi, l’Universo era molto più piccolo, le galassie si scontravano ripetutamente tra loro e andavano a formare le strutture più grandi. Questi continui cambiamenti avrebbero dovuto precludere la formazione di una galassia a spirale che, invece, necessità di un lungo periodo di tranquillità. Di solito si vedono galassie irregolari, caotiche e non certo regolari: non hanno ancora avuto il tempo di fare cure di bellezza!

antica galassia a spirale
Una rappresentazione artistica della galassia BX442, in cui si nota la presenza di una galassia nana (in alto verso sinistra). Forse è proprio questa a eseguire la cura di bellezza sulla ben più grande compagna. (Fonte: Dunlap Institute for Astronomy & Astrophysics/Joe Bergeron)

Il suo nome ha poco di affascinante: BX442. Dopo la scoperta di Hubble, la galassia è stata studiata in cima al Mauna Kea, nelle Hawaii, con il telescopio Keck in modalità spettroscopica. Osservazioni di almeno 3600 punti all’interno e all’esterno della strana struttura, troppo bella per essere così antica, hanno confermato la sua rotazione e la sua forma a spirale. Non mancano le evidenze di un enorme buco nero al suo centro. Qual è la spiegazione di tutto ciò? Non è ancora facile dirlo. Probabilmente essa è una specie di punto di passaggio tra galassie primordiali e galassie più strutturate, come quelle più vicine a noi e quindi più evolute. Forse l’innesco della spirale è stato causato dal contatto con una galassia satellite, come, in realtà capita anche oggi. Sembra che le osservazioni indichino la sua presenza al bordo esterno. Piccoli lavori di rifinitura e non violente collisioni che scompaginano del tutto l’ordine raggiunto.

Non resta che continuare lo studio in varie lunghezze d’onda…

Ti ricordiamo che per commentare devi essere registrato. Iscriviti al Forum di Astronomia.com ed entra a far parte della nostra community. Ti aspettiamo! : )

15 Commenti    |    Aggiungi un Commento

  1. Davvero singolare questo fatto, per quanto le mie conoscenze siano estremamente limitate non posso fare a meno di commentare questa notizia. Non me ne vogliate ma vorrei fare una domanda: non è possibile che la velocità con cui le stelle ruotano e convergono verso il buco nero sia proporzionale alla massa dello stesso?(dovrebbe essere così, almeno penso).E' ovvio che si parla sempre di tempi lunghissimi e non penso che la spiegazione al problema sia questa ma era solo una delle mille curiosità che mi affliggono da tempo. Scusate se ho detto delle cose sbagliate (o delle ovvietà) ,grazie mille comunque.

  2. Citazione Originariamente Scritto da Siggiorgio Visualizza Messaggio
    Davvero singolare questo fatto, per quanto le mie conoscenze siano estremamente limitate non posso fare a meno di commentare questa notizia. Non me ne vogliate ma vorrei fare una domanda: non è possibile che la velocità con cui le stelle ruotano e convergono verso il buco nero sia proporzionale alla massa dello stesso?(dovrebbe essere così, almeno penso).E' ovvio che si parla sempre di tempi lunghissimi e non penso che la spiegazione al problema sia questa ma era solo una delle mille curiosità che mi affliggono da tempo. Scusate se ho detto delle cose sbagliate (o delle ovvietà) ,grazie mille comunque.
    innanzitutto... complimenti per l'avatar. E' una delle immagini che adoro.
    La tua domanda mi serve per eliminare qualche incomprensione. L'immagine dell'articolo non è una foto, ma una visione artistica. Sarebbe troppo bello potessimo avere visioni così dettagliate di oggetti la cui luce è partita 12 miliardi di anni fa!
    Il buco nero centrale regola sicuramente la gestione della galassia, contribuendo a formare nuove stelle e molto altro ancora (abbiamo scritto vari articoli a riguardo). La sua massa rispecchia sicuramente la massa che è riuscito a "ingoiare", ma questo non è strettamente collegato alla massa totale della struttura (e quindi al numero delle stelle). Ma veniamo alla tua domanda. Le stelle non ruotano in funzione del buco nero centrale (ci vorrebbe qualcosa di ben più massiccio), ma in funzione della rotazione che la galassia ha acquisito durante le sue fasi di costruzione ed evoluzione. Se formi un mulinello nell'acqua non vi è bisogno che vi sia una massa al centro. A volte, infatti, possono anche non esserci buchi neri supermassicci.Pensa anche agli uragani... si formano e ruotano senza aver bisogno di una massa centrale. E' però ovvio che nei pressi del buco nero, questi si faccia sentire gravitazionalmente. Vi è però un piccolo errore che hai commesso: le stelle NON convergono verso il buco nero, ma ruotano secondo orbite più o meno stabili. Solo le più vicine potrebbero essere catturate, ma le altre non si avvicinano al centro (il nostro Sole non ci pensa nemmeno...)

    Questo tipo di domande vanno, ovviamente, benissimo. Le caratteristiche di una galassia e dei moti delle sue stelle non appartengono proprio all'ABC dell'astronomia. Però...però...spero che tu sappia che Venere presenta delle fasi come la Luna!!!! Se no... bacchetto anche te!!!!

  3. Prima di tutto ti saluto Vincenzo, finalmente, perchè è da tanto che seguo questo sito ma mi sono iscritto solo da poco(l'immagine piace tantissimo anche a me). Forse sono stato indotto in errore dalle immagini che vedevo di questo tipo di galassie e mi chiedevo a cosa fossero dovute quelle strutture che danno il nome alle galassie a spirale, quei bracci non sono certamente dovuti al puro caso e nella mia mente, forse semplificando la realtà, mi davano l'impressione come di un "trenino" di stelle che, a partire dal buco nero centrale, sempre che ci sia come hai ben detto, si attiravano l'un l'altra seguendo due moti: uno che le faceva convergere verso il centro causato da questo effetto "domino" dovuto alla gravità; e l'altro che le faceva "girare" attorno al centro della galassia(infatti credevo che fosse questo moto a subire gli effetti primordiali che derivavano dalla creazione della stessa galassia).Mi scuso per il mio errore(e per la terminologia, come il "trenino", spero almeno suggerisca l'idea) dovuto forse anche alla figura stessa della spirale che generalmente siamo portati ad associare al movimento, e probabilmente dalla mia inesperienza in materia; ma non appena inizierò a studiare astronomia a scuola capirò meglio le cose che da solo .
    PS: a dire il vero mi sono sempre e solo interessato agli oggetti molto distanti tralasciando purtroppo i bellissimi pianeti, finchè non ho sentito la notizia del transito di Venere di poco tempo fa che mi ha "avvicinato" di più al sistema solare.
    Grazie ancora.

  4. Citazione Originariamente Scritto da Siggiorgio Visualizza Messaggio
    e l'altro che le faceva "girare" attorno al centro della galassia(infatti credevo che fosse questo moto a subire gli effetti primordiali che derivavano dalla creazione della stessa galassia).
    PS: a dire il vero mi sono sempre e solo interessato agli oggetti molto distanti tralasciando purtroppo i bellissimi pianeti, finchè non ho sentito la notizia del transito di Venere di poco tempo fa che mi ha "avvicinato" di più al sistema solare.
    Grazie ancora.
    carissimo,
    è un piacere anche per me. Vedrai che avrai tutto il tempo per avvicinarti anche al nostro "piccolo"ma importantissimo sistema solare.
    In realtà, le stelle seguono tutte la rotazione intorno al centro della galassia e questo moto rispecchia quello avuto all'atto della formazione e/o dopo incontri con altre sorelle. prima era solo gas e poi dentro al gas si sono formate le stelle. e continuano a morire e a formarsene di nuove...
    a presto!!!

  5. Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalà Visualizza Messaggio
    carissimo,
    è un piacere anche per me. Vedrai che avrai tutto il tempo per avvicinarti anche al nostro "piccolo"ma importantissimo sistema solare.
    In realtà, le stelle seguono tutte la rotazione intorno al centro della galassia e questo moto rispecchia quello avuto all'atto della formazione e/o dopo incontri con altre sorelle. prima era solo gas e poi dentro al gas si sono formate le stelle. e continuano a morire e a formarsene di nuove...
    a presto!!!
    Grazie mille Vincenzo, mi hai già tolto diversi dubbi.

  6. Scusate la domanda ma non ho trovato nulla che mi togliesse la curiosità che mi é nata leggendo.
    Mi sembra di aver capito che le galassie non ruotano tutte nello stesso verso e pare non ci sia una preferenza, sempre riguardo al verso di rotazione. Se non ho capito male, e se ho letto da fonti attendibili, pare che l'unica discriminante per regolare la cosa sia la vicinanza di altre galassie (che tendono a ruotare nello stesso verso) e l'età delle stesse. Cio comunque mi riporta all'enigma dell'uovo e della gallina. Concludendo con la domanda : si é mai ipotizzato il motivo originario per il verso della rotazione di una galassia?

  7. Citazione Originariamente Scritto da Andrea I. Visualizza Messaggio
    Scusate la domanda ma non ho trovato nulla che mi togliesse la curiosità che mi é nata leggendo.
    Mi sembra di aver capito che le galassie non ruotano tutte nello stesso verso e pare non ci sia una preferenza, sempre riguardo al verso di rotazione. Se non ho capito male, e se ho letto da fonti attendibili, pare che l'unica discriminante per regolare la cosa sia la vicinanza di altre galassie (che tendono a ruotare nello stesso verso) e l'età delle stesse. Cio comunque mi riporta all'enigma dell'uovo e della gallina. Concludendo con la domanda : si é mai ipotizzato il motivo originario per il verso della rotazione di una galassia?
    succede un po' come per la rivoluzione dei pianeti. Nel sistema solare vanno un po' tutti nello stesso verso perchè in tale verso ruotava la nebulosa planetaria originale. Lo stesso capita per le galassie e le loro stelle che sono nate all'interno dei filamenti di gas trascinati dal moto primordiale. Cosa diversa è la rotazione di in singolo oggetto che può essere qualsiasi. Tuttavia, si potrebbe anche dimostrare che se vai in modo antiorario è favorita anche la rotazione antioraria.Ciò, però, non è sempre vero: dipende dai meccanismi che hanno causato la rotazione. Negli asteroidi, ad esempio, essa è stata normalmente impartita dagli urti avuti da altri fratellini arrivati in modo casuale. Le galassie assomigoliano un poco agli asteroidi, la loro rotazione potrebbe essere stata impartita dall'unione di varie galassie a da urti con sorelle più piccole e quindi diventa random... Se, infine, gli urti sono stati secondari, può anche essere vero che le galassie ricordno la rotazione originale, che rispecchia la rivoluzione attorno al centro di massa dell'ammasso a cui appartengono. Insomma, di tutto e di più...

  8. Una casualita causale insomma. E' curioso comunque, ma forse sto cercando di mettere ordine in sistemi che non dovrebbero averne. Grazie per la risposta Enzo.

  9. Citazione Originariamente Scritto da Andrea I. Visualizza Messaggio
    Una casualita causale insomma. E' curioso comunque, ma forse sto cercando di mettere ordine in sistemi che non dovrebbero averne. Grazie per la risposta Enzo.
    tra pochi giorni pubblicherò un articolo sui periodi di rotazione dei pianeti... cade a fagiolo!

  10. Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalà Visualizza Messaggio
    tra pochi giorni pubblicherò un articolo sui periodi di rotazione dei pianeti... cade a fagiolo!
    Aspetto con ansia l'articolo allora