Meraviglie del Sistema Solare e L’origine violenta del pianeta Terra

Due documentari in Blu-ray 3D prodotti da History Channel sugli eventi catastrofici della formazione terrestre e sulle peculiarità del nostro Sistema Solare

Per chi fosse alla ricerca di documentari astronomici visibili in formato Blu-ray, a partire da questo mese ne sono in distribuzione due dai titoli allettanti: Meraviglie del Sistema Solare e L’origine violenta del pianeta Terra.

Il primo, come si intuisce dal titolo, fa viaggiare, per la durata di 45 minuti, attraverso il Sistema Solare, ovviamente in 3D (ma può essere anche visionato su lettori Blu-ray 2D) per scoprire non solo i corpi celesti, ma soprattutto certi fenomeni straordinari ancora poco conosciuti. Questo viaggio verso le “sette meraviglie” dello spazio inizia da lontano, da Encelado, il gelido satellite di Saturno per osservare meglio da vicino gli straordinari geyser ghiacciati e gli anelli del pianeta visti tridimensionalmente. Da qui si balza per una visione ravvicinata verso il gigante Giove e la sua grande macchia rossa, la più violenta ed immensa tempesta  di tutto il nostro sistema che imperversa da secoli, per quanto ne sappiamo, o meglio da quando si sono puntati gli occhi, tramite i telescopi, su di essa. Da luoghi tempestosi e gelidi si giunge alla cocente superficie solare, passando dalla fascia principale degli asteroidi costellata da milioni di rocce risalenti alla formazione stessa del Sistema Solare e dalla cima del monte Olympus, un vulcano imponente su Marte che ha il primato di essere la montagna più alta di tutto il Sistema. Come se non bastasse gli ambienti più stupefacenti sono ovviamente riservati alla fine del filmato. Anche questo disco è corredato da un libretto di 16 pagine dal titolo “Le sorprese delle sonde spaziali”, argomento più che indovinato dato che senza questa esplorazione non avremmo potuto godere di queste belle immagini.

La seconda opera si concentra sul nostro pianeta dal passato geologico certamente non molto tranquillo. Tutto questo per fortuna avveniva in un passato molto lontano dove il caos e la distruzione imperversarono per parecchio tempo. Con apposite ricostruzioni di computer grafica associata alla tecnologia 3D si possono rivivere certe tappe fondamentali per la formazione della Terra come i violentissimi impatti con altri corpi celesti e l’estinzione dei dinosauri, le colossali glaciazioni. Questi eventi sono solo un ricordo o li si deve prendere anche come un avvertimento per quello potrebbe capitare? Minacce potrebbero essercene ancora, per esempio una di queste potrebbe provenire proprio da vicino, dal Sole, ma non addentrandomi nella spiegazione segnalo anche la lettura del curioso libretto che accompagna il disco dal suggestivo titolo “Cosa sarebbe successo se…”

 

Specifiche tecniche per ciascun disco

Formato: Blu-ray Disc
Numero dischi: 1
Codice Area: 0
Durata: 45′
Formato video: 1080 i Full HD
Formato audio: Dolby Digital 5.1
Lingue: italiano, inglese
Sottotitoli: italiano

Distributore italiano: http://www.cinehollywood.com/

Ti ricordiamo che per commentare devi essere registrato. Iscriviti al Forum di Astronomia.com ed entra a far parte della nostra community. Ti aspettiamo! : )

2 Commenti    |    Aggiungi un Commento

  1. bellissimo
    scusami Gabriella, ma le meraviglie del sistema solare sono documentari dove c'è il prof brian fox che spiega...
    se è cosi questi documentari li stanno facendo su bbc knolwedge e me li sto registrando tutti