Nebulose mozzafiato

La maggior parte delle visioni mozzafiato dell’Universo sono create dalle Nebulose, calde e brillanti nubi di gas. L’immagine che ci mostra oggi Hubble, il telescopio spaziale più celebre al mondo, è quella del centro della Nebulosa Laguna

New Hubble view of the Lagoon Nebula

La maggior parte delle visioni mozzafiato dell’Universo sono create dalle Nebulose, calde e brillanti nubi di gas. L’immagine che ci mostra oggi Hubble, il telescopio spaziale più celebre al mondo, è quella del centro della nebulosa Laguna che ha dispetto del nome, piuttosto tranquillo, è attraversata da intensi caldi venti prodotti dalle stelle e dall’intensa formazione stellare, il tutto circondato da un’intesa foschia create dalle polveri e dal buio del cosmo.

La Nebulosa Laguna si trova nella costellazione del Sagittario e risponde all’anagrafe cosmica al nome Messier 8. La luminosa stella inglobata nelle scure nuvole al centro di questa immagine è conosciuta come Herschel 36. Questa stella scolpisce la nuvola circostante, strappandole via materiale e influenzandone la forma. Herschel 36 è la principale fonte di radiazioni ionizzanti in questa parte della Nebulosa Laguna.

Questa parte centrale della Nebulosa Laguna contiene due strutture principali di gas e polveri connesse da spirali simili ai “tornado”. La nebulosa è un’area di attiva formazione stellare e probabilmente è proprio l’energia prodotta dalla formazione delle stelle a creare questi “tornado”. Questa immagine combina le immagini, nell’ottico ottica e in infrarosso, scattate da Hubble Wide Field Planetary Camera 2.

Wide-field view of the Lagoon Nebula (ground-based image)

Articolo originale QUI.

Informazioni su Red Hanuman 300 Articoli
Red Hanuman è nato poco tempo prima che l'uomo mettesse piede sulla Luna, e cresciuto a pane e fantascienza. Poteva non sentire il richiamo delle stelle? Chimico per formazione e biologo autodidatta per necessità, ha da sempre desiderato essere un astrofisico per vocazione e diletto, ma non ha potuto coronare il suo sogno. Attualmente, lavora nel settore ambiente. Da pochi anni studia il violino. Perché continua ad usare un nickname? Perché la realtà non può essere richiusa in un nome, e perché πάντα ῥεῖ ὡς ποταμός : tutto scorre come un fiume. Ma, soprattutto, perché Red Hanuman è chiunque coltiva in sé un desiderio di conoscenza ...

Ti ricordiamo che per commentare devi essere registrato. Iscriviti al Forum di Astronomia.com ed entra a far parte della nostra community. Ti aspettiamo! : )

1 Commento    |    Aggiungi un Commento

  1. Forse c'entra poco con l'articolo, ma leggendolo mi è sorto un dubbio: ma queste nebulose, evolvono nel tempo?
    Beh, ovviamente si, ma il dubbio in realtà è: a che velocità?
    Sicuramente ad una velocità molto bassa, ma è davvero sempre così?
    Immagino che sia passato troppo poco tempo da quando l'uomo ha cominciato a fotografare questi oggetti per apprezzare dei cambiamenti, ma prima o poi, confrontando "vecchie" foto, con altre più recenti potrebbero diventare evidenti delle differenze nella morfologia o la posizione.
    Ma all'atto pratico, quanto potrebbe volerci per accorgersi di un qualche cambiamento in immagini come quelle a cui ci ha abituato Hubble? 100 anni? 1000 anni? Un milione?
    Invece, con particolari strumenti e/o tecniche di analisi, è possibile già oggi?

    Scusate, è solo curiosità...