Eyjafjallajokull: un po’ di fantaclimatologia?

Lasciatemi divertire un poco. Scateno la fantasia e cerco di immaginare quello che sta passando per la testa di molti scienziati mediatici… Sarà, però, solo fantasia o qualcuno lo dirà per davvero? Aspettiamo e controlliamo…


Perchè pubblichiamo quasi soltanto articoli contro il GW


Eyjafjallajokull: il nome è impronunciabile, ma i suoi effetti molto più concreti e descrivibili. La Natura ci ha fatto vedere che quando vuole non scherza. Non è sicuramente un’eruzione particolarmente violenta, una sciocchezza rispetto a quanto il nostro pianeta è stato capace di fare nel suo passato. Un segno chiaro, però, di una splendida salute, così come lo sono (purtroppo) i terremoti dalla Cina al Cile. La Terra è viva e vegeta e l’uomo non riesce nemmeno a scalfire la sua energia meravigliosa.

Si è forse stancata di essere chiamata “moribonda” dai fautori del riscaldamento globale e ci vuole dimostrare che è meglio non farla arrabbiare e considerarla una vittima da poter gestire a nostro piacimento? Non credo, nemmeno si è accorta di noi…

Sono comunque in attesa… Misteriosamente, nessuno dei tuttologi televisivi ha ancora detto che l’eruzione è stata causata dal riscaldamento globale. Accidenti, è veramente strano! Volendo si poteva inventare facilmente una delle solite bugie mediatiche. Ve lo dimostro: “…L’aumento costante e crescente dei mari a seguito dello scioglimento dei ghiacciai della calotta polare artica ha fatto infiltrare acqua salina all’interno delle falde idriche profonde dell’Islanda. L’acqua scendendo negli strati più morbidi è venuta a contatto con il magma fuso del vulcano sottostante il ghiacciaio Eyjafjallajokull e ha scatenato l’eruzione…”. Oppure, molto più semplicemente: “…Il ghiacciaio Eyjafjallajokull si sta sciogliendo come tutti i suoi fratelli in giro per il mondo e il $contatto$ dell’acqua con il magma sottostante ha dato il via all’eruzione”. Ma sicuramente si può fare di più e meglio: “…Questo è solo il primo evento. Eminenti studiosi prevedono che vi sarà una reazione a catena e un po’ alla volta tutti i vulcani della Terra torneranno in attività, magari anche quelli spenti da milioni di anni…” E tutto ciò a causa, ovviamente, del riscaldamento globale e della malefica CO2.

Vi stupireste tanto di queste notizie che ho inventato in quattro e quattro otto? Io non molto e giurerei che qualcuno potrebbe tirarle fuori… Stiamo in campana!! Se fossimo già nel 2012 sarei sicuro di sì. Sapete quanti libri nuovi sarebbero scritti dal nostro amico Jakob?!

Con sommo dispiacere per le Cassandre che predicono il caldo, temo che quest’estate avremo qualche grado o frazione di grado in meno ed un cielo più fosco. Mi ricordo perfettamente quando ero in Arizona, l’estate dopo l’esplosione del St. Helens nello stato di Washington, e mi ero stupito di vedere il cielo non del solito azzurro intenso, ma di un azzurro spento, che sembrava inquinato dallo smog. Ci rimasi di sasso quando mi dissero che era ancora la cenere del vulcano…

I commenti di questo post sono in sola lettura poichè precedenti al restyling del 2012. Iscriviti al Forum di Astronomia.com ed entra a far parte della nostra community. Ti aspettiamo! : )

24 Commenti

  1. @enzo
    penso che oramai siamo quasi in sintonia!!! 😉
    hai scritto e ragionato esattamente nello stesso modo del sottoscritto, quando ho visto le prime immagini del vulcano Jallajallakull (la parte finale è quella che si ricorda più facilmente!!! 😯 ).
    Ho subito cercato le giustificazioni che gli AlGoristi avrebbero inventato in questo caso, ma da qualche parte ho invece letto delle ceneri che possono bloccare la luce del Sole, così come è accaduto per il più facile vulcano Krakatoa (a est di Java) e far abbassare dunque la temperatura …
    Ancora una volta esattamente il contrario di quanto paventato e strombazzato dai fautori di quella che si sta rivelando oramai la barzelletta del millennio, il GW.
    A proposito… per le recenti inondazioni in Brasile 🙁 non c’è stata qualche spiegazione “riscaldamentista” ?

  2. E si… anch’io ho sentito ad un tg stamane, mentre uscivo per venir a lavorare, il giornalista che cercava di estorcere all’intervistata di turno la ammissione che questa eruzione avrebbe abbassato le temperature. La poveretta era reticente e se l’è cavata con un “non voglio certo essere una catastrofista…”

    @Pierluigi: per l’inondazione in Brasile, il GW ha fatto sciogliere i cubetti nei cocktail delle migliaia di turisti presenti (così ci mettiamo una punta di no-global visto che ultimamente non se ne sente più in tv)

  3. A proposito di GW, forse può interessare
    questo
    piccolo articolo.

    (Per gli amministratori del sito, se non dovesse esser ben accetto il link, rimuovete tranquillamente il commento ed accettate le mie scuse 😎 )

  4. @Andrea,
    l’articolo è perfettamente in linea con quanto detto da noi varie volte. non solo. Non è affatto vero che gli ultimi anni sono stati così caldi. La tendenza ad aumentare la temperatura è finita già da almeno una decina d’anni. solo che i massmediologi non lo vogliono ammettere…
    @Pierluigi,
    non ce l’hanno fatta…ancora. ma da quanto so il GW team è in forti problemi di credibilità anche all’interno di loro stessi, dopo le bufale sui ghiacciai dell’Himalaya e neove e continue prove che noi siamo solo e soltanto nella norma.
    Comunque il mio articolo era fin troppo facile: come sparare sulla Croce Rossa ed era ovvio che ci saresti arrivato subito anche tu…. Siamo o non siamo il sito più bello del mondo??
    Comunque, è un po’ di tempo che il GW sta subendo silenzi preoccupanti dalla TV e anche da certi Cassandre televisive. Che si stia preparando il terreno per il GC o Grande Freddo? :mrgreen:

  5. @enzo
    oggi mi stavano quasi cadendo le braccia quando ho letto (su facebook, purtroppo, non su siti scientifici) gente che diceva che questa eruzione è l’avvisaglia di quanto accadrà nel 2012… 👿
    ma è mai possibile?!
    siamo nel 2010 dC, non 2010 aC… 😥

    Tornando a cose (purtroppo) più serie, l’altro giorno leggevo su “Darwin” un articoletto sulle bufale Himalayane…
    Ma certa gente ancora gira?? Rinchiuderli e buttare la chiave?! 😈

  6. CVD …. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
    com’è facile fare scienza d’avanguardia oggi!!!! E adesso aspettate quello che diranno i vari Mercalli, Tozzi e attricette e veline varie nei talk shows…. Avremo tutti esoerti vulcanologi… 👿 👿 👿

  7. @alessandro ed enzo
    leggete il primo commento (scritto da jtdwyer at 12:27 PM on 04/16/10) !!!
    ma anche i successivi… 😀 (specie quello del gatto!)
    il fatto è che IO, VOI e QUALCUN ALTRO leggiamo i commenti, mentre la stragrande maggioranza delle persone legge a malapena il titolo e forse la prima riga…
    Ecco come dice jtdwyer:
    I’ve never seen such atrociously misleading reporting in any purportedly scientific publication! This article seems to have been written to allow any casual reader to find evidence supporting any preexisting opinion regarding volcanism and global warming.
    che rimanga scolpito sulla roccia! 👿
    Fa specie che lo “Scientific American” ospiti un articolo del genere… e non è nemmeno più il primo d’aprile… 👿

  8. @Enzo, fai passare qualche giorno e vedrai che qualche bufala verrà fuori. Ne sentiremo delle belle! 😆

  9. @Pierluigillajokull,
    si, l’avevo letto… Forse dobbiamo essere contenti….Più in basso di così non si dovrebbe poter scendere… ma non è mai detta l’ultima parola…
    @Silvia,
    hanno già cominciato, ma spettiamo i “santoni” televisivi… E i catasrofisti andranno a nozze. Ci aspetta un nuovo giurasswico? Torneranno i dinosauri… Ne abbiamo già tanti e si troveranno bene. E tra poco Jakob partirà con il 2012… Ridiamoci sopra, se ci riusciamo…..

  10. @tutti,
    memorizziamo ogni articolo che verrà fuori in questi giorni (a partire da Scientific (???????) American) e poi magari ne facciamo un articolo con tanti link. Che ne dite? sarà una bellissima commedia dell’assurdo….
    E pensare che ho nuovi dati sul GW da far morire dalla rabbia… tra un po’ scriverò qualcosa… ma adesso godiamoci lo jallajallauhuhstokull…..
    Resistiamo!!!!!

  11. @tutti,
    sfruttando la “battuta” di Alessandro (scusa del plagio…) ho inserito un breve commento su Scientific American… Vediamo se lo pubblicano e se qulacuno abbocca…. 😉

  12. Mi chiedo se questa cenere davvero provocherà piogge acide e se puotrà causare danni alla salute. ❓

  13. E vai, mentre la natura ci conferma che è viva e vegeta e che semmai sono poco vivi e vegeti i nostri strumenbtucoli da strapazzo (aerei bloccati, persone bloccate….temperature che si abbassano, ops ho sfiorato la bestemmia), si arranca per speculare ancora e per inventare ancora, invece di studiare seriamente la natura, come ci può veramente imporre la sua forza senza che ce ne accorgiamo, come la possiamo veramente infastidire e cvome, sopattutto, ci possiamo distruggere tra noi con guerre,povertà , sfruttamento reciproco,odio e speculazioni varie, egoismo ecc. ecc..

  14. Ragazzi fuori piove ed io ho freddo… mi vado a mettere una felpa o impreco contro il vulcano che sta abbassando la temperatura, logicamente segno di una nuova glaciazione e che il 2012 si sta avvicinando?
    uhm… visto l’andazzo in giro: MORIREMO TUTTI E VOI NON LO CAPITE!
    ahahahahahahahah

  15. ma è vero che questa eruzione rientra in un profezia maya? Sentivo la radio e lo speaker citava una profezia che diceva che 980 giorni prima della fine della 5 era un vulcano erutterà ad occidente. Boh.

  16. alex, ti prego, non qui!!!! 😯
    eruzioni vulcaniche ce ne sono state sempre e ce ne saranno sempre fino a che la Terra sarà viva geologicamente. E noi possiamo solo adattarci e non cercare di descriverne le azioni in modo assurdo e becero… Lasciamo riposare i Maya e il loro calendario. E cerchiamo di far tacere gli imbonitori del falso… 😛

  17. no beh riportavo solo quello che dicevano in radio. Solo che non avevo mai sentito parlarne di questa prima d’ora…non so neanche se sia vera…

  18. @Alex: se vuoi credere ad una profezia, questa deve parlarti di un evento e farlo prima dell’evento stesso… ma soprattutto non dev’essere generica! Non può dire “cinque anni prima della fine del mondo nevicherà” dovrebbe dire “in giorno tot nevicherà popcorn sulle spaigge delle hawaii” :mrgreen:

  19. si è vero. Ma tra l’altro non so neanche se sia vera questa ”profezia”. Anche perchè, ripensandoci, non so se i maya sapessero l’esistenza di altri continenti. In più l’islanda per loro sarebbe ad oriente. Mmmm…

  20. Aproposito di pseudoscienziati,giorni fa ad una trasmissione per ragazzi sul 3°
    un giornalista scientifico,credo Bignami,spiegava che se i ghiacciai della Groenlandia si scigliessero tutti,il livello del mare sarebbe aumentato di 60 mt.!
    Facendo due conti,mi sembra che per sollevare di 6o mt.il livello dei mari lo spessore del ghiaccio sulla Groenlandia,dovrebbe essere sugi 11 km:cosa che non è.Correggetemi se sbaglio.Ok.

  21. @ruggero,
    conosco Bignami e per quattro soldi direbbe che sua madra è un’aliena… Mi spiace, perchè da giovane era anche bravino, ma cosa si deve fare per campare… ha solo messo uno zero in più… NON 60 ma 6 metri. E poi comunque non succederà mai per varie ragioni che Bignami magari sa, ma non dirà mai… E’ pagato per fare l’ecologista ecoterrorista come tutti i mediologi televisivi di regime. Mala tempora currunt!!!

  22. caro Ruggero,
    in ogni caso ho rifatto i calcoli (assumendo i 60 metri…) e mi viene circa 15 km… In buon accordo con il tuo calcolo. Anche se fosse ci vorrebbero milioni di anni per sciogliere tutto il ghiaccio della Groenlandia e nel frattempo sai quante altre glaciazioni avremo avuto…. E se certa gente si mettesse dei cubetti di ghiaccio in bocca…?! :mrgreen: