Astrofilo brasiliano scopre un asteroide

L’astronomo dilettante Leonardo Amaral stava scansionando i cieli la notte del 27 agosto, perlustrando una regione nella costellazione dell’Indo, quando ha rilevato un intruso cosmico: l’asteroide 2020 QU 6

Un “astronomo dilettante” brasiliano ha scoperto un grande asteroide “potenzialmente pericoloso” che è passato in sicurezza dalla Terra questa settimana giovedì 10 settembre. L’ asteroide , chiamato 2020 QU6, misura circa 3.280 piedi (1.000 metri) di larghezza. Tuttavia, non ha rappresentato alcun rischio per il nostro pianeta mentre sfrecciava  a una distanza 40 milioni di chilometri , più di 100 volte la distanza tra la Terra e la Luna, secondo una dichiarazione del Planetary Society.

Ecco il link della NASA nel quale potete vedere la traiettoria:

https://ssd.jpl.nasa.gov/sbdb.cgi?sstr=2020%20QU6;old=0;orb=1;cov=0;log=0;cad=1

Un diagramma dell’orbita per l’asteroide 2020 QU6 vicino alla Terra, che si è avvicinato alla Terra il 10 settembre 2020. (Credito immagine: NASA / JPL)

Leonardo Amaral stava scansionando i cieli la notte del 27 agosto, fotografando una regione nella costellazione dell’Indiano. Amaral ha utilizzato il riflettore di 0,3 metri presso l’osservatorio Campo dos Amarais vicino a Sau Paulo, in Brasile. L’osservatorio ha ricevuto un recente aggiornamento grazie a una borsa di studio della Planetary Society .

L’asteroide orbita attorno al Sole una volta ogni 3,26 anni su un’orbita inclinata di 23,5 ° rispetto al piano dell’eclittica.

Ben vengano sempre queste notizie che ci riportano esempi di come gli astrofili possano essere al servizio delle scienze astronomiche.

Maggiori dettagli alla fonte dell’articolo:

Amateur Astronomer Finds Kilometer-size Asteroid

 

Informazioni su Corrado Mascia 51 Articoli
In un lontano '97, mentre correvo su strada, rimasi folgorato dalla vista di una delle cose più belle che il cielo mi avesse regalato. Da allora non ho mai smesso di guardare in alto, né tanto meno di correre! Impiegato, quando non lavoro, coltivo con la mia famiglia l'amore per l'astronomia e l'archeologia che cerco di condividere col prossimo attraverso foto e video.

Ti ricordiamo che per commentare devi essere registrato. Iscriviti al Forum di Astronomia.com ed entra a far parte della nostra community. Ti aspettiamo! : )

Commenta per primo!

Aggiungi un Commento