Una galassia coi … fiocchi

Un buco nero supermassiccio scaglia i sui getti nello spazio e fa apparire la galassia che lo ospita un puntino insignificante. Almeno nelle onde radio…

A circa due miliardi di anni luce, la galassia ellittica 3C 438, nella costellazione di Ercole, è da tempo nota come una radio-galassia, la più potente nella sua regione di cielo. La galassia è enorme, circa 1000 volte più massiccia della nostra e ospita un buco nero di 2.5 miliardi di masse solari. La sua immagine nell’ottico sembra molto innocua, ma le cose cambiano mettendosi gli “occhiali” radio.

La sua emissione, in queste lunghezze d’onda, è ben un miliardo di volte quella del Sole. Il radiotelescopio VLA del Nuovo Messico la mostra in tutta la sua magnificenza. Due enormi getti, di circa 1.5 milioni anni luce ciascuno, fanno scomparire la galassia che contiene la loro origine: un puntino e nulla più. L’intera struttura è avvolta in una nube di gas caldissimo che emette nei raggi X (non visibile nell’immagine).

Questa sì che è una galassia veramente… attiva!

//

Ti ricordiamo che per commentare devi essere registrato. Iscriviti al Forum di Astronomia.com ed entra a far parte della nostra community. Ti aspettiamo! : )

3 Commenti    |    Aggiungi un Commento

  1. Se quel "coso" si trovasse a metà strada tra la galassia M31 di Andromeda e la nostra Via Lattea, i suoi getti avrebbero invaso entrambe le galassie!