0. La Meccanica Quantistica: un viaggio verso l’assurdo

Ne ho già parlato e non c’è bisogno di tornare su alcuni concetti. Stiamo per affrontare la Meccanica Quantistica e la cosa potrebbe spaventare. A differenza di altri argomenti, però, la vera difficoltà non sta nel capire, ma nell’accettare qualcosa di completamente insensato, proprio nel giusto significato del termine: non sensato, ossia contrario alla percezione dei nostri sensi. E’ necessario allora fare prima un accurato lavaggio del cervello e prepararlo a fenomeni apparentemente inaccettabili.

Il primo articolo sarà, quindi, dedicato proprio a questa fase di resettaggio. Come diceva Gilmore, stiamo entrando nel fantastico Paese di Alice, quello meraviglioso dei quanti. Tuttavia, vi accorgerete che la meccanica quantistica è molto più “facile” della teoria della relatività. Anzi, potreste farvi aiutare da un bambino nel digerire certi concetti. La grande difficoltà, infatti, non sta nella loro complessità, ma nello loro assurdità in termini di logica acquisita dopo molti anni di esistenza in un mondo che segue costantemente certe regole. Più il cervello è libero da preconcetti e da nozioni ormai radicate e meglio è.

Considerate questi articoli come un qualcosa in divenire, proprio com’è tutta la Meccanica Quantistica. Essi rappresentano una prima versione che è ricca di conclusioni e di constatazioni spesso ripetitive. La differenza tra loro è spesso sottilissima, ma può darsi che solo una faccia scattare la scintilla decisiva. Io le riporto tutte, così come mi sono venute in mente. Sta a voi, e vi prego veramente di farlo, di scegliere quali vi sembrano più illuminanti. Alla fine, potremo intervenire sugli articoli, eliminando le frasi ridondanti e le ripetizioni più banali. Contemporaneamente, potremo invece dilatarne qualcuna e usarla come direzione principale da seguire per andare avanti. Un lavoro di equipe dove c’entra poco chi è più o meno esperto. Ripeto ancora, la Meccanica Quantistica non ha bisogno di grandi cervelli, ma di una capacità di immedesimarsi sempre più in Alice che è entrata nel paese delle Meraviglie.

Tra un articolo e l’altro lascerremo che passi un po’ di tempo, per permettere di digerire bene il contenuto e per rispondere a ogni possibile dubbio. Mi raccomando, non abbiate alcuna paura di fare domande sciocche. Nella Scienza non esistono domande stupide e soprattutto nella Meccanica Quantistica, dove tutti siamo estremamente ignoranti. Infatti, potrà anche darsi che non saremo in grado di rispondervi compiutamente.

Alla fine, però, tutti assieme, avremo riscritto l’intera trattazione e sono sicuro che faremo un lavoro veramente ben fatto e utilissimo. A prestissimo con il primo articolo!

Ti ricordiamo che per commentare devi essere registrato. Iscriviti al Forum di Astronomia.com ed entra a far parte della nostra community. Ti aspettiamo! : )

17 Commenti    |    Aggiungi un Commento

  1. Da quello che ho capito è tutto basato sulla totale irrazionalità dei concetti.

    inviato da Maurizio con tapatalk 4

  2. Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalà Visualizza Messaggio
    Ne ho già parlato e non c'è bisogno di tornare su alcuni concetti. Stiamo per affrontare la Meccanica Quantistica e la cosa potrebbe spaventare. A differenza di altri argomenti, però, la vera difficoltà non sta nel capire, ma nell'accettare qualcosa di completamente insensato, proprio nel giusto significato del termine: non sensato, ossia contrario alla percezione dei nostri sensi. E' necessario a...
    leggi tutto...

    Azz.... Non perdi proprio tempo, eh?

    Citazione Originariamente Scritto da garmau Visualizza Messaggio
    Da quello che ho capito è tutto basato sulla totale irrazionalità dei concetti.


    inviato da Maurizio con tapatalk 4
    Non irrazionalità. Se fossero concetti irrazionali, non potremmo esprimerli con la matematica. Contro intuitivi...

  3. Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio



    Non irrazionalità. Se fossero concetti irrazionali, non potremmo esprimerli con la matematica. Contro intuitivi...
    In effetti è così. ...ci sarei dovuto arrivare da solo. Contro intuitivi potrebbe significare che siano fuori logica? O no?


    inviato da Maurizio con tapatalk 4

  4. Citazione Originariamente Scritto da garmau Visualizza Messaggio
    In effetti è così. ...ci sarei dovuto arrivare da solo. Contro intuitivi potrebbe significare che siano fuori logica? O no?


    inviato da Maurizio con tapatalk 4

    Provo ad anticipare Red sperando di rispondere correttamente:
    Non propriamente fuori logica ma poco compatibili con il nostro senso comune, abituati a vedere e ragionare con Euclide ed a tre dimensioni (quattro con il tempo) in verità nell'infinitamente piccolo sembra che succedano cose alquanto strane.

    L'esempio di Alice calza alla perfezione, entra in un mondo apparentemente magico con occhi ingenui senza pregiudizi..

  5. Aspetto il primo articolo per "sragionare" con dei dati compiuti. Ora come ora non riesco a visualizzare un esempio concreto. .... o forse è su questo che si basa la MQ.?

    inviato da Maurizio con tapatalk 4

  6. Citazione Originariamente Scritto da davide1334 Visualizza Messaggio
    grande enzo,ci puoi anticipare in quanti atti si svolgerà lo spettacolo?
    per adesso io ne ho preparati 4, poi tocca a Red... ma si andrà ancora avanti...

  7. Citazione Originariamente Scritto da garmau Visualizza Messaggio
    In effetti è così. ...ci sarei dovuto arrivare da solo. Contro intuitivi potrebbe significare che siano fuori logica? O no?


    inviato da Maurizio con tapatalk 4
    sì, anche io preferisco illogico, insensato... ossia contro la logica e i sensi comuni, ma comunque descrivibili con la razionalità..