Il cielo di Febbraio 2019

Occultazione di Saturno del giorno 2 Febbraio! E come sempre, video del mese, effermeridi, visibilità dei pianeti, comete e mappe stellari!

Video di Febbraio 2019

[amazon_link asins=’8858021487,1492859648,8865209690,8869852571,8873078907′ template=’ProductCarousel’ store=’astronomia04-21′ marketplace=’IT’ link_id=’cd328006-bced-11e8-98ca-abfe567edfa5′]

Sole

Sole
Si trova nella costellazione del Capricorno fino al 16, data in cui passa nella costellazione dell’Acquario.

  • 1 febbraio: sorge alle 07:23, tramonta alle 17:25
  • 15 febbraio: sorge alle 07:07, tramonta alle 17:43
  • 28 febbraio: sorge alle 06:47, tramonta alle 17:59
  • Effemeridi complete

la durata del giorno aumenta di circa 70 minuti dall’inizio del mese.

Luna

Luna
Il giorno 5 alle ore 10:24 la Luna raggiunge l’apogeo (406.552 Km di distanza), mentre il giorno 19 alle ore 09:57 si troverà nel punto più vicino alla Terra nel corso della sua orbita, il perigeo (356.763 km).

Il 2 Febbraio la Luna occulta Saturno!

All’alba del 2 febbraio, potremo assistere all’occultazione di Saturno da parte di una sottile falce di Luna calante. L’evento è assai spettacolare, anche se purtroppo sarà molto basso sull’orizzonte orientale.

Dettagli e orari dell’evento nell’articolo di Pierluigi Panunzi

Occultazione di Saturno del 2 febbraio

fasi:

  • Luna Nuova il 4 (ore 22:05)
  • Primo Quarto il 12 (ore 23:27)
  • Luna Piena il 19 (ore 16:55)
  • Ultimo Quarto il 26 (ore 12:29)

sorgere e tramontare:

  • 1 febbraio: sorge alle 04:55, tramonta alle 14:28
  • 15 febbraio: sorge alle 13:05, tramonta alle 03:18 del giorno 16
  • 28 febbraio:  sorge alle 02:50, tramonta alle 12:25
  • Effemeridi complete

Come ruota la Luna?

Posizione dei pianeti

Mercurio

MercurioAll’inizio del mese il pianeta è praticamente inosservabile, data la recente congiunzione con il Sole. Con il passare dei giorni aumenta però la possibilità di individuarlo verso occidente, al calare del crepuscolo. Il giorno 27 Mercurio raggiunge la massima elongazione est (poco più di 18°). In questo frangente il pianeta tramonta circa un’ora e mezza dopo il Sole.

ATTENZIONE: se si usa uno strumento ottico per osservare il pianeta, NON inquadrare MAI il Sole se non si è dotati di apposito filtro. Ciò comporterebbe danni irreparabili alla vista! [Per saperne di più]

Venere

VenereSi riduce sensibilmente il periodo di osservabilità di Venere, sempre visibile al mattino presto prima dell’alba. Il brillante pianeta si troverà sempre più basso sull’orizzonte orientale, sebbene sia ancora agevolmente osservabile. Nel mese di Febbraio, Venere attraversa la costellazione del Sagittario.[Per saperne di più]

Marte

MarteSituazione pressochè invariata per Marte, che rimane l’unico pianeta tra quelli visibili ad occhio nudo osservabile nel cielo serale. Il pianeta rosso è visibile ad occidente nelle prime ore della notte. A metà mese entra nella costellazione dell’Ariete, dopo essere stato per diverso tempo nei Pesci.[Per saperne di più]

Giove

Giove Dopo la congiunzione con Venere dello scorso mese di gennaio, la situazione sull’orizzonte orientale si è invertita. Adesso è Giove a trovarsi più alto in cielo rispetto a Venere, e ad avere quindi un maggiore intervallo di osservabilità al mattino presto, prima dell’alba. Mentre Venere si abbassa sempre più verso l’orizzonte, Giove si mantiene sempre nella costellazione dell’Ofiuco, dove possiamo vederlo sorgere quasi contemporaneamente alla stella Antares nella vicina costellazione dello Scorpione.

Sempre degni di nota i 4 satelliti galileiani (Io, Europa, Ganimede e Callisto), che si mostrano come piccoli puntini bianchi che danzano da un lato all’altro del pianeta sulla linea dell’equatore creando spettacolari configurazioni. [Per saperne di più]

Saturno

GioveLe condizioni di osservabilità di Saturno sono molto simili a quelle di Venere, con il quale si trova infatti in congiunzione il 18 febbraio. Saturno si trova ancora nella costellazione del Sagittario e, come già scritto, il 2 febbraio sarà occultato dalla Luna. L’articolo di Pierluigi Panunzi spiega tutti i dettagli dell’evento. [Per saperne di più]

Urano

UranoLa posizione di Urano è più o meno analoga a quella di Marte. Lo si può cercare ad Ovest in orario serale, con l’ausilio di un binocolo o di un telescopio, essendo al sua luminosità ai limiti della percezione ad occhio nudo. Il 6 febbraio Urano termina la lunga permanenza nella costellazione dei Pesci, dove si trovava dal 2009, e fa il suo ingresso in quella dell’Ariete.
[Per saperne di più]

Nettuno

NettunoIl pianeta è ormai praticamente inosservabile, dato che a fine mese si troverà quasi in congiunzione con il Sole. La posizione in cielo è vicina a quella di Mercurio, con il quale si troverà in congiunzione stretta il giorno 19 febbraio. In condizioni di osservabilità, la bassa luminosità del pianeta richiede in ogni caso l’uso di un telescopio. Nettuno si trova ancora nella costellazione dell’Acquario, dove è destinato a rimanere fino al 2022.[Per saperne di più]

Plutone

PlutonePreso atto della riclassificazione di Plutone a plutoide da parte della IAU (Parigi, Giugno 2008), la nostra rubrica includerà comunque l’osservabilità dell’astro.

Plutone resta inosservabile, data la congiunzione con il Sole avvenuta l’11 del mese scorso. Plutone si trova ancora nella costellazione del Sagittario, che lo ospiterà fino al 2023.[Per saperne di più]

Congiunzioni

Luna – Saturno e Occultazione (giorno 2)

Congiunzione Luna - Saturno e Occultazione, giorno 2 ore 6
Congiunzione Luna – Saturno e Occultazione, giorno 2 ore 6

La mattina del giorno 2, una sottilissima falce di Luna sorge accompagnata da Saturno, che verrà successivamente occultato dando luogo ad uno splendido evento da seguire.

Luna – Marte (giorno 10)

Congiunzione Luna - Marte, giorno 10 ore 21
Congiunzione Luna – Marte, giorno 10 ore 21

La sera del giorno 10, la Luna e Marte si incontrano nella costellazione dei Pesci, che fa da sfondo all’evento.

Venere – Saturno (giorno 18)

Congiunzione Venere - Saturno, giorno 18 ore 5:30
Congiunzione Venere – Saturno, giorno 18 ore 5:30

Il giorno 18, poco prima dell’alba, Saturno e Venere sorgono vicini l’uno all’altro, nella costellazione del Sagittario

Luna – Giove (giorno 27)

Congiunzione Luna - Giove, giorno 27 ore 04:00
Congiunzione Luna – Giove, giorno 27 ore 04:00

La mattina del giorno 27, una Luna all’Ultimo Quarto si avvicina lentamente a Giove, nella costellazione dell’Ofiuco.

Costellazioni

La Costellazione di Orione
La Costellazione di Orione

Il cielo è ancora dominato dalle grandi costellazioni invernali. Protagonista del cielo in direzione meridionale è sempre Orione, con le tre stelle allineate della cintura (da sinistra: Alnitak, Alnilam e Mintaka) ed i luminosi astri Betelgeuse (rossa) e Rigel (azzurra).

Più in alto troviamo ancora le costellazioni del Toro con la rossa Aldebaran, la costellazione dell’Auriga con la brillante stella Capella, i Gemelli con le stelle principali Castore e Polluce. A sinistra in basso rispetto ad Orione, il grande cacciatore, nella costellazione del Cane Maggiore, brilla la notissima Sirio, la stella più luminosa del cielo.

Più in alto, a sinistra, la raffigurazione della caccia è completata dal Cane Minore, dove risplende Procione. Verso Ovest, nelle prime ore della sera, c’è ancora tempo per veder tramontare le costellazioni autunnali di Andromeda, del Triangolo, dei Pesci e dell’Ariete.

Restando tra le costellazioni zodiacali, un po’ più impegnativo è invece il riconoscimento della piccola e debole costellazione del Cancro visibile tra i Gemelli e il Leone, che vedremo sorgere ad Est, seguito dalla Vergine.

Prendendo a riferimento la stella polare (come trovarla?), possiamo riconoscere alcune note costellazioni del cielo settentrionale. A Nord-Ovest riconosciamo Cassiopea con la sua inconfondibile forma a “W”; tra Cassiopea e il Toro è facile individuare la costellazione del Perseo.

Più spostata a Nord-Est si trova l’inconfondibile Orsa Maggiore, vicino alla quale possiamo riconoscere la piccola costellazione dei Cani da Caccia.

Comete del Mese

a cura di Etruscastro

Comete del mese
Comete del mese di Febbraio 2019

Questo mese continuiamo a seguire la 46P/WIRTANEN, ribattezzata “cometa di Natale” dato il periodo favorevole di osservabilità, coincidente con le feste di fine 2018. Proseguiamo con la 64P/SWIFT-GEHRELS insieme alla 38P/STEPHAN-OTERMA. In più, la new entry C/2018 Y1 IWAMOTO, che potrebbe regalarci belle sorprese a breve.

Tutti i dettagli nel thread dedicato

DSJ – Giornalino astronomico di Febbraio

a cura di Etruscastro

NGC2513
NGC2513

Il secondo appuntamento dell’anno con il DSJ ci porta nella costellazione del Cancro, alla scoperta della galassia NGC 2513.

Leggi tutto il thread di Febbraio 2019

Mappe del cielo

Nota: Le mappe del cielo sono realizzate con Stellarium e riferite alla metà del mese alle ore 22:00 circa ora italiana, latitudine media (Roma), ad esclusione di congiunzioni ed eventi particolari. Gli orari delle congiunzioni sono scelti valutando le condizioni di migliore osservazione.

Informazioni su Stefano Simoni 625 Articoli
Di professione informatico, è nato e vive a Roma dove lavora come system engineer presso una grande azienda nel settore IT. E' l'ideatore e sviluppatore di Astronomia.com, portale nato dal connubio tra due delle sue più grandi passioni: "bit" e stelle. Da anni coltiva l’interesse per la progettazione e lo sviluppo di siti web aderenti agli standard e per il posizionamento sui motori di ricerca.

Ti ricordiamo che per commentare devi essere registrato. Iscriviti al Forum di Astronomia.com ed entra a far parte della nostra community. Ti aspettiamo! : )

Commenta per primo!

Aggiungi un Commento