Grazie di tutto Oppy

La NASA ha annunciato ieri 13 febbraio gli ultimi tentatativi per ristabilire i contatti con il rover Opportunity Mars, portando a termine la sua missione più di 15 anni dopo essere atterrato sul pianeta.

Immagini artistica del rover Opportunity
Immagine artistica del rover Opportunity

Durante la conferenza di ieri 13 febbraio al Jet Propulsion Laboratory, i funzionari del progetto e la leadership della NASA hanno dichiarato concluso con successo il progetto di Mars Exploration Rovers. Dopo mesi di tentativi da parte di controllori di veicoli spaziali non si è riusciti a ristabilire le comunicazioni con Opportunity, dopo che una grande tempesta di polvere ha interrotto la corrente al rover nel mese di Giugno 2018.

I controllori di volo hanno provato numerose volte, oltre 800, a stabilire un contatto e martedì hanno inviato un’ultima serie di comandi di recupero, insieme a un’ultima canzone di risveglio, “I’ll Be Seeing You” di Billie Holiday: comprensibile lo stato generale di tristezza che ha fatto scendere  qualche lacrima ai membri del team. Non c’è stata risposta dallo spazio, solo silenzio.
“Sono qui, con un senso di profondo apprezzamento e gratitudine, per dichiarare la missione Opportunity  completata, e con essa la missione Mars Exploration Rovers”, ha detto Thomas Zurbuchen, amministratore associato della NASA per la scienza.

Opportunity ha contattato la Terra all’inizio di giugno 2018 mentre stava esplorando la Perseverance Valley, quando “una storica” ​​tempesta di sabbia globale ha raggiunto la sua posizione, ha dichiarato John Callas, project manager per i Mars Exploration Rovers al JPL. Quella tempesta  ha oscurato i cieli precludendo la possibilità di ricarica del rover.

La missione, iniziata con l’atterraggio del rover il 25 gennaio del 2004, avrebbe dovuto durare circa 3 mesi. La straordinaria capacità delle batterie e ovviamente la grande professionalità del team hanno invece permesso che la stessa durasse quasi 15 anni, nei quali Oppy ha percorso più di 45 km.

Opportunity NASA al sol 180 (26 luglio 2004)
Opportunity NASA al sol 180 (26 luglio 2004)
I numeri di Spirit e Oppy a confront
I numeri di Spirit e Oppy a confronto

 

Per saperne di più

https://phys.org/news/2019-02-NASA-rover-mars-years.html

 

 

Informazioni su Corrado Mascia 51 Articoli
In un lontano '97, mentre correvo su strada, rimasi folgorato dalla vista di una delle cose più belle che il cielo mi avesse regalato. Da allora non ho mai smesso di guardare in alto, né tanto meno di correre! Impiegato, quando non lavoro, coltivo con la mia famiglia l'amore per l'astronomia e l'archeologia che cerco di condividere col prossimo attraverso foto e video.

Ti ricordiamo che per commentare devi essere registrato. Iscriviti al Forum di Astronomia.com ed entra a far parte della nostra community. Ti aspettiamo! : )

Commenta per primo!

Aggiungi un Commento